• Agriturismo Le Caggiole San Gimignano
  • Agriturismo La Lucciolaia San Gimignano
  • Tombolo Talasso Resort mare Toscana
  • Poggio all'Agnello
  • Poggio all'Agnello resort mare Toscana

Calici di Stelle in Toscana celebra la musica e il vino

Calici di Stelle in Toscana celebra la musica e il vino
Dal 01/01/2010 al 01/01/2050 a Siena.

Torna il 10 agosto in tutta la Toscana la notte più attesa dell'estate con il Movimento Turismo del Vino e Città del Vino

L’incantesimo e il sogno di una notte di mezza estate in Toscana si sposano con musica e vino nella notte delle stelle cadenti con Calici di Stelle, l’appuntamento targato Movimento Turismo del Vino in collaborazione con Città del Vino che il 10 agosto festeggia i duecento anni dalla nascita di Giuseppe Verdi e torna nelle piazze e in decine di cantine in una delle regioni più suggestive dello Stivale. Nella notte di San Lorenzo i wine lovers saranno protagonisti del brindisi più atteso dell’estate tra degustazioni e iniziative sotto le stelle, musica e spettacoli. Un’occasione per vivere la magia dei territori più suggestivi del Granducato nella notte delle stelle cadenti, all’insegna dei migliori vini e delle ricchezze culturali della Toscana.

“Con Calici di Stelle - dichiara la neopresidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Violante Gardini, sales manager e figlia di Donatella Cinelli Colombini - comincia una nuova avventura per tutta la “squadra”. Sono sempre più convinta che la Toscana sia da considerarsi al primo posto nel mondo con i suoi vini di pregio, i suoi paesaggi incontaminati, la sua arte e cultura, e la sua tradizione gastronomica; un mix imbattibile che deve essere affiancato da una rete di servizi turistici di ottimo livello. Lo conferma il successo crescente di Calici di Stelle che, unendo il fascino e l’emozione della notte di San Lorenzo alle diverse iniziative “a lume di candela” nelle cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana e nelle piazze delle Città del Vino, regala agli enoappassionati un’esperienza unica”.

“Il nuovo direttivo del Movimento Turismo del Vino Toscana - dichiara il vicepresidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Federico Taddei - è giovane, pieno di idee e intenzionato a lavorare sodo per promuovere i territori dei grandi vini toscani. La nostra “prima uscita” sarà per Calici di Stelle e siamo convinti che restando uniti, mettendo insieme le nostre energie e le nostre idee, a partire da questo evento dell’estate, riusciremo a raggiungere grandi obiettivi trasmettendo all’esterno il nostro amore per la terra e la passione nel fare grandi vini. L’omaggio a Giuseppe Verdi, ballando in cantina e degustando grandi vini mentre cadono le stelle, sarà un modo per unire alla cultura e alla storia millenaria del vino italiano la grandezza e l’universalità della musica del celebre compositore, ambasciatore dell’Italia nel mondo”.

“Conosco il Movimento Turismo del Vino sin dalla mia infanzia - conclude Violante Gardini - e ritengo Calici di Stelle un’occasione importante per farsi conoscere, per alzare il sipario sui luoghi più belli della Toscana offrendo ai tanti turisti e wine lover un'opportunità per scoprire, incuriosirsi e apprezzare le sue eccellenze. Un territorio fatto di grandi e piccoli comuni ma ognuno con le sue tipicità e caratteristiche, tutte da scoprire e degustare sotto il cielo stellato della notte di San Lorenzo”.

Per info: www.mtvtoscana.eu


IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO
L'Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d'Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

LE CITTA’ DEL VINO
L’Associazione Nazionale Città del Vino è una rete di Comuni, Province, Parchi, Strade del Vino e Comunità Montane a vocazione vitivinicola, depositari di almeno una Doc o Docg, impegnati nella promozione dei prodotti agroalimentari di qualità e custodi di una documentata tradizione enologica. Le Città del Vino sono un circuito di oltre 500 enti locali che rappresentano un ideale itinerario turistico nell’Italia dei borghi storici, delle città d’arte, di mare o di montagna. L'Associazione promuove e coordina progetti che valorizzano il turismo e le risorse ambientali, culturali, agroalimentari dei comuni associati, delle regioni e del Paese nel suo insieme. Collabora con i principali enti pubblici, associazioni di categoria - ambientaliste e culturali - per diffondere la cultura dell'accoglienza, del rispetto per l’ambiente e del benessere alimentare. In Italia promuove adeguate politiche di sviluppo del turismo per i territori del vino. La sede nazionale è a Castelnuovo Berardenga (Siena).

Agriturismo Marciano

Agriturismo a Siena (Siena) 2 KM da Siena
L'Agriturismo Marciano: un'opportunità unica, due vacanze in una. Soggiorno in campagna e vita in città. Marciano è situato a ridosso della cinta muraria della medioevale Siena.
» altre info

La Locanda

Hotel a Radda in Chianti (Siena) 21 KM da Siena
Il Country Hotel La Locanda nasce dal recupero di un antico podere affacciato sul più bel paesaggio del Chianti Classico fra boschi, ulivi e vigne, a circa 3 chilometri dal bellissimo borgo medievale di Volpaia a Radda in Chianti.
» altre info

Relais della Rovere

Relais a Colle Val D'Elsa (Siena) 22 KM da Siena
Relais Della Rovere è un'affascinante Hotel vicino Siena in una suggestiva location nata dalla ristrutturazione di un'antica abbazia benedettina e di una Villa Papale di epoca rinascimentale.
» altre info

La Pieve

Agriturismo a Colle Val D'Elsa (Siena) 27 KM da Siena
Agriturismo La Pieve, casale di charme situato sulle colline della Val d'Elsa, tra Volterra e San Gimignano, lungo la via Francigena, nel cuore della campagna toscana, ricca di elementi naturali e testimonianze storiche.
» altre info

Agriturismo la Lucciolaia

Agriturismo a San Gimignano (Siena) 30 KM da Siena
In un suggestivo ed incontaminato paesaggio collinare, sulla sommità della collina, con vista mozzafiato sulle medioevali torri di San Gimignano, dal quale dista circa 7 Km, si erge L'Agriturismo La Lucciolaia.
» altre info

Agriturismo Villa il Palagetto

Agriturismo a San Gimignano (Siena) 31 KM da Siena
Agriturismo Villa il Palagetto ubicato nelle immediate vicinanze del centro storico della medioevale San Gimignano, nel cuore della emozionante Toscana di collina.
» altre info

B&B la Fornace di Racciano

Bed Breakfast a San Gimignano (Siena) 32 KM da Siena
La Fornace di Racciano, delizioso Bed and Breakfast a 2 km dal centro storico della medioevale San Gimignano, e' situato in un autentico casale toscano, immerso in un grande giardino fiorito.
» altre info

Agriturismo Cesani

Agriturismo a San Gimignano (Siena) 37 KM da Siena
A metà strada tra Siena e Firenze, in una piccola frazione, Pancole, a 6 km dal centro di San Gimignano immersa tra vigneti e oliveti, è ubicata l'Azienda Agricola Biologica Cesani.
» altre info

Marignolle relais & charme

Hotel a Firenze (Firenze) 43 KM da Siena
Il relais di charme Marignolle, adagiato sulle colline di Firenze, è la soluzione ideale per chi desidera un luogo di eccellenza e di relax, per chi ama privacy e tranquillità senza rinunciare alle attenzioni e i servizi di un hotel di lusso.
» altre info

Agriturismo La Valle

Agriturismo a Montaione (Firenze) 48 KM da Siena
Nel cuore della Toscana, a meno di un chilometro dal centro del borgo medievale di Montaione, si trova l'agrituriso la Valle
» altre info

Fignano

Villa a Montaione (Firenze) 48 KM da Siena
Adagiato tra le verdeggianti colline della campagna toscana, a tre chilometri di distanza da Montaione, si trova la struttura turistica Fignano.
» altre info

Il Convento di Monte Pozzali

Agriturismo a Massa Marittima (Grosseto) 50 KM da Siena
Il Convento di Monte Pozzali è un antico monastero del XII secolo oggi completamente ristrutturato ed adibito a residenza di campagna di alto livello.
» altre info

Agriturismo le Caggiole

Agriturismo a Montepulciano (Siena) 51 KM da Siena
A Montepulciano, in uno spicchio di terra immerso tra secolari lecci e querci , uliveti e vigneti , ecco il Podere Le Caggiole, antica dimora della Famiglia Martinelli e degli ospiti dell'Agriturismo.
» altre info

B&B Giardino dei Sugheri

Bed Breakfast a Scarlino (Grosseto) 60 KM da Siena
Il Bed Breakfast il Giardino dei Sugheri è ubicato in Maremma e nasce da un'attenta ristrutturazione di un antico podere toscano.
» altre info

Relais Hotel Vedute

Hotel a Fucecchio (Firenze) 72 KM da Siena
Relais Hotel Vedute a Fucecchio è immerso nel verde della campagna Toscana in una posizione strategica per raggiungere Firenze, Lucca, Pistoia, Pisa e Siena.
» altre info
Poggio all'Agnello Resort Baratti - Costa degli Etruschi
CONDIVIDI: