• La Lastra Siena Visita delle cantine e degustazione vino con light-lunch
  • Agriturismo La Lucciolaia San Gimignano
  • Agriturismo Villa Il Palagetto San Gimignano
  • Tombolo Talasso Resort Centro Benessere e Talassoterapia in Toscana
  • Poggio all'Agnello

Vicopisano: Festa Medievale 2012

Vicopisano: Festa Medievale 2012
Dal 01/09/2012 al 02/09/2012 a Vicopisano.

 

La prima edizione della Festa Medievale di Vicopisano risale al 1996, siamo quindi in presenza di una manifestazione ultradecennale. In questi anni la festa è cresciuta di importanza, merito soprattutto del felice connubio tra lo splendido centro storico di Vicopisano e l'efficace ricostruzione dell'ambiente medievale messa in atto dai partecipanti.

 

Gruppi storici, accampamenti medievali, musici itineranti e spettacoli teatrali a tema risultano fortemente calati in un contesto architettonico di rara bellezza, rendendo ancora più suggestiva ed intensa la partecipazione a questa Festa che, pur con un voluto approccio ludico, cerca di far immedesimare il visitatore nell'ambiente medievale.

Chiaramente non può mancare l'aspetto ristorativo, per cui lungo le strade del borgo e negli angoli più caratteristici sono dislocate le Taverne dove i nostri tavernieri vi attendono per un pasto frugale (assai in linea con il periodo!), mentre all'esterno del circuito della festa è a disposizione un ampio spazio attrezzato per chi non vuole rinunciare ad un pasto completo.

CENA MEDIEVALE - Sulla sommità del colle si tiene una cena durante la quale vengono serviti, da premurose "servette", pietanze cucinate secondo criteri e ricette medievali, nonché consumate seguendo il "galateo" del '200, ovverosia non utilizzando le forchette e seguendo un ordine di portata diverso dal nostro.
Quest'anno nella piazza antistante Palazzo Pretorio saranno apparecchiati 30 posti a tavola per ciscuna delle due serate. Quindi coloro che sono interessati devono prenotare per tempo alla segreteria della Festa.
Il costo della cena è di 45 euro a persona.

Ma al di là di tutto, ciò che realmente colpisce di questa Festa è l'atmosfera magica e irreale e la forte sensazione di trovarsi continuamente sospesi tra il presente ed un passato glorioso, sensazione che anche quest’anno gli organizzatori vogliono condividere con tutti i loro ospiti.

CONCORSO FOTOGRAFICO - Il Comitato Festa Medievale organizza in collaborazione con il FotoClub Ulivetoterme il 4° Concorso fotografico a tema "La Festa Medievale 2011".
I risultati saranno comunicati entro ottobre e la premiazione ed esposizione delle opere a inizio novembre.

 

Per qualsiasi ulteriore informazione puoi rivolgerti:
Segreteria della Festa in Via Lante, 50 Tel. 050 796117
SITO WEB: http://www.viconet.it/festamedievale/index.php

Poggio all'Agnello Resort Baratti - Costa degli Etruschi
CONDIVIDI: