• Agriturismo Cesani San Gimignano - Siena
  • Agriturismo La Lucciolaia San Gimignano
  • Tombolo Talasso Resort mare Toscana
  • La Lastra Siena Visita delle cantine e degustazione vino con light-lunch
  • Poggio all'Agnello

Veglie Francigene 2012

Veglie Francigene 2012
Dal 01/06/2012 al 30/09/2012 a Cerreto Guidi.

Veglie Francigene: le iniziative della V edizione

Presentato il cartellone della rassegna 2012. Il fascino del Medioevo e dei suoi paesaggi più suggestivi. Pier Paolo Tognocchi: “Trend in crescita e forte partecipazione delle associazioni locali. Il progetto della Regione raccoglie sempre più consensi”


Firenze – La “riscoperta di un cammino nel suo senso più ampio”, dedicato “non solo ai pellegrini” ma voluto e costruito per tutti, “famiglie, bambini, turisti che soggiornano per un più lungo periodo”. Il consigliere Pier Paolo Tognocchi, che rappresenta la Toscana nell’Associazione Europea Vie Francigene, ha illustrato il programma 2012 delle Veglie Francigene, la quinta edizione del “progetto che la Regione sta portando avanti e che raccoglie sempre più consensi”. Nel corso della conferenza stampa di presentazione della rassegna, nella Sala Montanelli di Palazzo Panciatichi, Tognocchi ha ricordato “L’obiettivo che ci siamo dati oltre a quello di aprire tutti i tratti della Francigena entro il 2014: spostare flussi turistici dai centri più visitati verso una Toscana minore che poi minore non è visto che è attraversata proprio da questo itinerario della storia”.


L’edizione delle Veglie Francigene 2012 è un momento importante della nuova edizione del Festival Europeo ‘Via Francigena Collective Project’, ampio cartellone di iniziative dal 1 giugno al 30 settembre 2012 promosse dall’Associazione Europea Vie Francigene e dall’Associazione Civita nei vari paesi europei attraversati dal percorso francigeno. Le Veglie Francigene nascono da un progetto della Toscana come “opportunità per i piccoli borghi” e per attrarre un “turismo attento e di qualità che sa diventare motore di sviluppo sostenibile” ha spiegato Sabrina Busato presidente Feisct (Federazione europea itinerari storici culturali turistici). Il ricchissimo cartellone di iniziative, circa settanta, che coinvolge anche regioni limitrofe, si sviluppa attraverso spettacoli, rievocazioni, degustazioni accompagnati da approfondimenti culturali con il “doppio obiettivo di far muovere un turista che cerca l’emozione e di far conoscere meglio ai toscani gli itinerari storici e il proprio passato”. “La veglia – ha concluso Busato - è quindi un forte momento di spettacolarità che ha la funzione di far conoscere il Medioevo e cosa significa essere pellegrino oggi”.


La via maestra percorsa in passato da migliaia di pellegrini in viaggio da Canterbury per Roma porta ancora in sé quell’aspetto devozionale che aveva in passato. Il pellegrinaggio ai luoghi santi della religione cristiana è ancora molto partecipato ma il “rafforzato interesse delle associazioni locali – ha aggiunto Tognocchi – che spesso hanno riconvertito le proprie iniziative e i propri scopi, ha creato un movimento e una credibilità al progetto che punta anche a mettere in rete iniziative culturali, musicali, storiche dedicate a famiglie, bambini, semplici turisti”.
Il cartellone delle Veglie Francigene 2012

· 17/06/12: Lari: SpettacoLari – Festival di Gioco/Teatro per Ragazzi: orario 15.00-20.00, laboratori di improvvisazione teatrale per bambini e ragazzi, spettacoli di artisti di strada a tema fantastico, laboratori di gioco di ruolo e spettacoli interattivi, spazio games con giochi da tavolo, strategici e di società. Mercatino tematico sul gioco manuale e sul teatro, ludo bus, proiezioni. Luogo: centro storico – organizzata da associazione Ars Laminae (PI)

· 22/06/12: Non Solo Santiago: conferenza, corredata di diapositive sui Cammini storici europei con particolare riferimento alla Via Francigena lungo l’itinerario di Sigerico (Canterbury- Roma). Relatrice: Immacolata Coraggio- presso le Gallerie sotterranee e la sala didattica di Tesori d’Etruria, Piazza della Morte,1 – 01100 Viterbo, organizzata da Euriade s.r.l- Tesori d’Etruria, Viterbo (VT)

· 22/06/12 ore 21:30: Conferenza su Le Fiabe e L’Alchimia a cura di Mauro La Porta – Comune di Bibbona (LI)

· 24/06/12: Visite guidate speciali a Rocca Di Staggia, Abbadia Isola e Monteriggioni. Trasferimenti con mezzi propri, visita a pagamento con prenotazione obbligatoria entro 4 giorni prima di ogni data. Su richiesta visita anche su lingua straniera. Partenza ore 9:15 dalla Rocca Di Staggia (Poggibonsi SI). – Comune di Monteriggioni (SI)

· 30/06/12: Rievocazione Storica Disfatta di Carlo VIII Anno Domini 1495 La Storia e la Fantasia- Pontremoli (MS) – Piazza Della Repubblica- Contrada di Sommoborgo

Programma della giornata:

Ore 16.00 Apertura della porta di Cacciaguerra con banco cambio monete e pagamento della gabella (offerta libera) per l’accesso al mercato a tema storico nella contrada, riproduzione di arti e mestieri rinascimentali, estemporanea di pittura “la via Francigena”, velario del Falconiere (esibizioni a cura Associazione Arcieri e Falconieri Massa), addestramento di scrima con gli armigeri della “Vergine di Ferro”, fabbri e botteghe di scultura artigianale su pietra e marmo, danza del ventre itinerante con Clara, ars giullaresca itinerante, la storia in laboratorio: imparare a conoscere le arti ed i mestieri antichi giocando Ore 16.30 Castello del Piagnaro: un luogo fantastico fra giochi di ruolo, cosplayers, e magia Ore 17.00 Esibizione dei Balestrieri Ore 18:00 Corteo di figuranti, sbandieratori e musici per lo borgo antico in onore di Carlo VIII, Ore 18:30 “Gli scacchi viventi” partita in costume storico giocata tra il capitano del popolo ed il Trivulzio diplomatico alla corte del Re Carlo VIII Ore 19:00 Sagra gastronomica “festa di San Pietro” Ore 20.30 Disfida degli armigeri de “La Vergine di Ferro” Il vicolo della paura: streghe ed eretici, infami e lebbrosi Ore 21.00 Ricostruzione storica dell’arrivo del Trivulzio a Pontremoli Ore 21.30 Festeggiamenti in onore dell’accordo stipulato Spettacolo di musici e sbandieratori Sestrieri Lavagna ed Auree Fenici di Pontremoli, danze del ventre e combattimenti delle Compagnie d’armi presenti Ore 22.15 Spettacolo di fuoco del Gruppo Storico Auree Fenici

· 30/06/12: Passeggiata nella storia tra nobili, crociati e viandanti. Partecipazione a pagamento (la quota include anche affitto costume), prenotazione obbligatoria entro 3 giorni prima di ogni data. Percorso a piedi: 7,5 km circa, difficoltà media. Ritrovo alle 8:30 presso il parcheggio di Strove (Monteriggioni SI) e partenza da qui dopo vestizione dei partecipanti - Comune di Monteriggioni (SI)

· 30/06/12 ore 21:30: Conferenza su Felicità e Benessere a cura di Bruno Cheli – Comune di Bibbona (LI)

· 30/06/12 e 01/07/12: Laurentia Media Aetas- Festa Medievale di Lorenzana 2012, festa medievale con apertura 17:00- 24:00 per entrambi i giorni. Spettacoli di strada a sfondo medievale, accampamenti militari, periodo 1200/1300, animazioni per bambini, a tema medievale, tornei di tiro con l’arco storico e scherma medievale con lezioni gratuite, taverne ristoro a tema, falconieri, sfilate in costume storico.- Comune di Lorenzana (PI)

· 01/07/12 Rievocazione Storica Disfatta di Carlo VIII Anno Domini 1495 La Fantasia- Pontremoli (MS) – Piazza Della Repubblica- Contrada di Sommoborgo

Programma della giornata:

Ore 16.30 Apertura della porta di Cacciaguerra con banco cambio monete e pagamento della gabella (offerta libera) per l’accesso al mercato a tema storico nella contrada, riproduzione di arti e mestieri rinascimentali, estemporanea di pittura “i mondi fantastici”, velario del Falconiere (esibizioni a cura Associazione Arcieri e Falconieri Massa), addestramento di scrima con gli armigeri della “Vergine di Ferro”, fabbri e botteghe di scultura artigianale su pietra e marmo, danza del ventre itinerante con Clara, ars giullaresca itinerante, la fantasia in laboratorio: imparare a creare fumetti e rappresentazioni giocando Ore 16.30 Castello del Piagnaro: un luogo fantastico fra giochi di ruolo, cosplayers, e magia Ore 17.00 Esibizione Gruppo storico di Velletri Ore 19:00 Sagra gastronomica “festa di San Pietro” Ore 20.30 Disfida degli armigeri de “La Vergine di Ferro” Il vicolo della paura: streghe ed eretici, infami e lebbrosi Ore 21.00 La contrada in festa: Spettacolo di musici e sbandieratori Velletri ed Auree Fenici di Pontremoli, danze del ventre e combattimenti delle Compagnie d’armi presenti Ore 22.15 Spettacolo di fuoco del Gruppo Storico Auree Fenici Ore 24.00 Fuochi artificiali a cura della festa di San Pietro

01/07/12: Classica, Pomeriggi Musicali a San Vivaldo- Concerti di Musica Classica – Chiostro del convento di San Vivaldo Comune di Montaione (FI)

· 06/07/12: Apertura straordinaria de La Gerusalemme di San Vivaldo (Montaione) e visite guidate in orario 21:00-23:00 – San Vivaldo, Montaione (FI)

· 07/07/12 ore 21:30: Conferenza su Dalla Vergine Delle Rocce, Una Nuova Rilettura delle Opere di Leonardo a cura di Luca Caricato – Comune di Bibbona (LI)

· 08/07/12: Classica, Pomeriggi Musicali a San Vivaldo- Concerti di Musica Classica – Chiostro del convento di San Vivaldo Comune di Montaione (FI)

· 11/07/12 dalle 21:00 Passionarti, nel centro storico del paese, all’ombra dei tabernacoli gozzoliani sul cammino della Francigena, le arti contemporanee pittura, musica e teatro incontrano i percorsi spirituali del 400’ – Comune di Castelfiorentino (FI)

· 13/07/12: Apertura straordinaria de La Gerusalemme di San Vivaldo (Montaione) e visite guidate in orario 21:00-23:00 – San Vivaldo, Montaione (FI)

· 14/07/12 - 15/07/12 Dalle 18:30 alle 24:00: Altopascio Medievale, manifestazione nella quale si svolgeranno attività di rievocazione storica che spazieranno dagli aspetti militari, a quelli civili, ludici e militari

Prato delle mura castellane

L’ACCAMPAMENTO

-Ricostruzione di un attendamento del XIII sec. Con circa 30 padiglioni e 100 personaggi tra armati e civili, con duelli tra cavalieri, esibizioni di arcieri e balestrieri, cerimonie di investitura, battagliole e lancio con macchine d’assedio

-Esposizione di rapaci ed esibizioni di falconeria con voli e simulazioni di caccia.

Piazza Ospitalieri

PER LE VIE DELL’ANTICO BORGO

-Ricostruzione dello spaccato di un borgo medievale con mercanti, cerusici, popolani e dame.

-Esibizione di cantastorie e giocolieri

Piazza Garibaldi

A TAVOLA NEL MEDIOEVO

-Le varie strutture ricettive presenti offrono ai visitatori la degustazione di pietanze preparate seguendo antiche ricette della tradizione medievale

Piazza Ricasoli

LO DIE DI FESTA

-Giochi medievali per grandi e picini, musici, prodotti tipici delle terre lucchesi

· - Piazza del Centro Storico e Piazza Delle Mura Castellane- Evento organizzato da Cavalieri del Tau, Il Comune di Altopascio e la Proloco - Altopascio (LU) -

· 14/07/12 ore 21:30: Conferenza su La California Italiana a cura di Marco Andrenacci – Comune di Bibbona (LI)

· 14/07/12: Rievocazione Storica Disfatta di Carlo VIII Anno Domini 1495, Avenza (MS) – Il Borgo Murato

Programma della giornata:

Ore 11.00 Allestimento dell’accampamento

Ore 15.00 Fiera Mercato in Via Giovan Pietro

Ore 16.00 Apertura della dogana per il cambio delle monete ed il pagamento della gabella (offerta libera) ricostruzione di un fiera storica con mercato alimentare e foro boario (piazza Rivellino), e della via dei mercanti (via Menconi)

Ore 16.30 Lezioni di Tiro con l’arco con il Ducato di Massa, esibizioni Sbandieratori e musici “Auree Fenici” itineranti, combattimenti liberi, sfide e scaramucce, danza del ventre itinerante, Ars giullaresca estemporanea di pittura “la via Francigena” a cura della Accademia della Luce, botteghe di scultura artigianale e fabbrica “terrecotte di altri tempi” – maestro ceramista Alberto da Montelupo, la storia in laboratorio: imparare a conoscere le arti ed i mestieri antichi giocando Velario del Falconiere: esibizioni e didattica Associazione Falconieri di Massa

Ore 17.00 Lezioni di scrima – armigeri della “Vergine di Ferro” e “I mercenari di Aguilar”

Ore 17.30 Corteo di figuranti, sbandieratori e musici per lo borgo antico in onore di Carlo VIII,

Dimostrazione di tiro con l’arco con gli Arcieri dello Spino Fiorito

Ore 18.00 Riproduzione di un’antica posta per il cambio dei cavalli (via Menconi)

“La peregrinatio” e Benedizione dei pellegrini nella parrocchia di S.Pietro Apostolo

Ore 19:00 DeGustazioni Medievali e cibi prelibati nella Taverna della Fenice con degustazione di piatti d’epoca a cura della parrocchia di San Pietro Apsotolo

Ore 19.00 Danze storiche con le danzatrici Terra Lunae

Ore 19.30 Disfida degli armigeri de “La Vergine di Ferro” e dei “Mercenari di Aguilar”

Ore 20.30 Apertura dell’antro dei misteri tra streghe, lebbrosi ed eretici

Ore 21.15 Piazza Finelli: Spettacolo in onore di Carlo VIII con musici, danze del ventre, armigeri danze storiche, sbandieratori,

Ore 22.30 Spettacolo di fuoco del Gruppo Storico Auree Fenici di Pontremoli – Lunigiana

Eventi culturali a cura dell’università dalle ore 17,00

· 15/07/12: Rievocazione Storica Disfatta di Carlo VIII Anno Domini 1495, Avenza (MS) – Il Borgo Murato

Programma della giornata:

Ore 16.00 Apertura della dogana per il cambio delle monete ed il pagamento della gabella

Apertura del mercato, della fiera, del foro boario e delle botteghe artigiane,

Ore 16.30 Lezioni di Tiro con l’arco del Ducato di Massa, danza del ventre itinerante, combattimenti liberi, sfide e scaramucce, Ars giullaresca, estemporanea di pittura botteghe di scultura artigianale e fabbrica “terrecotte di altri tempi”, la storia in laboratorio, velario del Falconiere

Ore 17.00 Esibizioni di bandiera con i gruppi di Auree Fenici e Ducato di Massa.

Ore 18.00 Torneo di scrima con le compagnie “Vergine di Ferro” ed i “Mercenari di Aguilar”

Riproduzione di un’antica posta per il cambio dei cavalli (via Menconi)

Ore 19:00 DeGustazioni Medievali e cibi prelibati nella Taverna della Fenice con degustazione di piatti d’epoca a cura della parrocchia di San Pietro Apsotolo

Ore 19.30 Disfida degli armigeri de “La Vergine di Ferro” ed “i mercenari di Aguilar”

Ore 21.00 Esibizione degli sbandieratori Gruppo Storico Ducato di Massa ed Auree Fenici

Ore 21.30 Battaglia simulata Compagnie d’arme “Vergine di Ferro” e “Mercenari di Aguilar”

Ore 21.45 Danze del Ventre

Ore 22.00 Spettacolo di fuoco del Gruppo Storico Auree Fenici di Pontremoli – Lunigiana

Eventi culturali a cura dell’università dalle ore 17,00

· 15/07/12: Classica, Pomeriggi musicali a San Vivaldo – Concerti di musica classica- Chiostro del convento di San Vivaldo, Comune di Montaione (FI)

· 20/07/12: Apertura straordinaria de La Gerusalemme di San Vivaldo (Montaione) e visite guidate in orario 21:00-23:00 – San Vivaldo, Montaione (FI)

· 21/07/12: Rievocazione Storica Disfatta di Carlo VIII Domini 1495, Bagnone (MS) – Centro Storico

Programma della giornata:

Ore 11.30 Allestimento dell’accampamento dei soldati mercenari di Carlo VIII Ore 11.45 Lezioni di scrima con gli armigeri della “Vergine di Ferro” Ore 16.00 Apertura della dogana per il cambio delle monete ed il pagamento della gabella (offerta libera) ricostruzione di un fiera storica con mercato alimentare e foro boario e della via dei mercanti Ore 16.30 Lezioni di Tiro con l’arco con il Ducato di Massa, esibizioni Sbandieratori e musici “Auree Fenici” itineranti, combattimenti liberi, sfide e scaramucce, danza del ventre itinerante, Ars giullaresca estemporanea di pittura “la via Francigena” a cura della Accademia della Luce, botteghe di scultura artigianale e fabbrica “terrecotte di altri tempi” – maestro ceramista Alberto da Montelupo, la storia in laboratorio: imparare a conoscere le arti ed i mestieri antichi giocando, velario del Falconiere: esibizioni e didattica Associazione Falconieri di Massa Ore 18.00 Danze storiche con le danzatrici Terra Lunae di Pontremoli Ore 19.00 Disfida compagnie d’armi Vergine di Ferro, Gens Innominabilis, Grifoni rampanti Ore 19.30 DeGustazioni di cibi prelibati nella Taverna della Fenice con piatti d’epoca Ore 20.30 Apertura dell’antro dei misteri tra streghe, lebbrosi ed eretici Ore 21,00 “Il popolo di Bagnone in festa per l’atteso passaggio di Carlo VIII” libera ricostruzione storica Ore 21.30 Spettacolo di musici, danze storiche, sbandieratori, danze del ventre ed armigeri che allieteranno l’evento. Ore 22.30 Spettacolo di fuoco del Gruppo Storico Auree Fenici di Pontremoli – Lunigiana Eventi culturali a cura dell’università dalle ore 17,00

· 21/07/12: Veglia Fotografica a Etroubles (AO)

· 22/07/12: Visite guidate speciali a Rocca Di Staggia, Abbadia Isola e Monteriggioni. Trasferimenti con mezzi propri, visita a pagamento con prenotazione obbligatoria entro 4 giorni prima di ogni data. Su richiesta visita anche su lingua straniera. Partenza ore 9:15 dalla Rocca Di Staggia (Poggibonsi SI). – Comune di Monteriggioni (SI)

· 22/07/12 : Rievocazione Storica Disfatta di Carlo VIII Domini 1495, Bagnone (MS) – Centro Storico

Programma della giornata:

Ore 16.00 Apertura della dogana per il cambio delle monete ed il pagamento della gabella Apertura del mercato, della fiera, del foro boario e delle botteghe artigiane, Ore 16.30 Lezioni di Tiro con l’arco con gli arcieri dello spino fiorito, danza del ventre itinerante, combattimenti liberi, sfide e scaramucce, Ars giullaresca, estemporanea di pittura botteghe di scultura artigianale e fabbrica “terrecotte di altri tempi”, la storia in laboratorio: imparare a conoscere le arti ed i mestieri antichi giocando, Velario del Falconiere: esibizioni continuate e didattica Associazione Falconieri di Massa Ore 17.00 Esibizioni di bandiera con i gruppi Auree Fenici Ore 18.00 Danze storiche con le danzatrici del gruppo “Terra Lunae” Ore 18.30 Disfida compagnie Vergine di Ferro, Grifoni rampanti Ore 19.00 Il Capitano del Popolo ispeziona le difese della città con corteggio storico Ore 19:00 DeGustazioni di cibi prelibati nella Taverna della Fenice con piatti d’epoca Ore 20.00 Percorso della paura tra gli Infami e gli eretici Ore 20.30 Veglia della Via Francigena “La peregrinatio” Ore 21.00 Spettacolo di musici e sbandieratori, danze del ventre ed armigeri Ore 22.15 Spettacolo di fuoco del Gruppo Storico Auree Fenici Eventi culturali a cura dell’università dalle ore 17,00

· 22/07/12: Classica, Pomeriggi musicali a San Vivaldo- Concerti di musica classica- Chiostro del convento di San Vivaldo, Comune di Montaione (FI)

· 27/07/12: Apertura straordinaria de La Gerusalemme di San Vivaldo (Montaione) e visite guidate in orario 21:00-23:00 – San Vivaldo,Comune di Montaione (FI)

· 27/07/12: Hospitaleros: presentazione del libro Hospitaleros, Volontari Sul Cammino di Santiago, ed. Terre di Mezzo ad opera dell’autrice Immacolata Coraggio- , organizzata da Euriade s.r.l- Tesori d’Etruria, Viterbo (VT)

· 28/07/12: Rievocazione Storica Disfatta di Carlo VIII Anno Domini 1495, Sarzana – La Cittadella (SP) – presso Fortezza Firmafede

Programma della giornata:

Ore 11.00 Vita da campo dell’esercito di Carlo VIII, lezioni di Tiro con l’arco e di scrima Ore 16.00 Apertura del banco cambio monete e pagamento della gabella (4,00 €) per l’accesso alla fortezza, estemporanea di pittura “la via Francigena” a cura della Galleria dell’Immagine di Sarzana, botteghe di scultura artigianale su pietra e marmo e della fabbrica del maestro ceramista Alberto da Montelupo Fiorentino, Ars musicanda: esibizione itinerante dei musici, Ars giullaresca: il giullare che fa divertir chi gli pare, danza del ventre itinerante, combattimenti liberi e sfide in armi, la storia in laboratorio: imparare a conoscere la storia giocando, velario del Falconiere: esibizioni e didattica Associazione Falconieri di Massa Ore 16.30 Corteo di figuranti, sbandieratori e musici per il borgo antico in onore di Carlo VIII ed esibizioni degli Sbandieratori e musici “Auree Fenici Pontremoli” Ore 18:00 Dimostrazione di tiro con l’arco congli arcieri dello spino Fiorito Ore 19.00 Danze storiche con le danzatrici gruppo “Terra Lunae” Ore 19.30 Disfida armigeri “Vergine di Ferro”, “Gens Innominabilis” e “Mercenari d’Aguillar” Ore 20.00 Degustazioni di cibi prelibati nella Taverna della Fenice con piatti d’epoca Ore 20.30 Apertura dell’antro dei misteri tra streghe, lebbrosi ed eretici Ore 21.00 Accoglienza di Carlo VIII e della sua corte con rappresentazioni di musici, trampolieri, danze storiche e del ventre, sbandieratori ed armigeri Ore 22.00 “Gli scacchi viventi” partita in costume storico Ore 22.30 “Angeli o Demoni” spettacolo di danza aerea e fuoco del “Centro Equilibre danza e spettacolo” diretto da Paola e Monia Zubbani coreografie di Gianpaolo Roncarati Ore 23.00 Spettacolo di fuoco del Gruppo Storico Auree Fenici di Pontremoli – Lunigiana

· 28/07/2012 dalle 17:00 alle 20:00: Escursione a piedi accompagnati dalla guida ambientale escursionistica Alessandro Vergara presso Colle Val D’Elsa. Accompagnamento in lingua francese ed inglese, richiesta la presenza di almeno un gruppo di 5 persone ed è obbligatoria la prenotazione, partecipazione gratuita. Escursione organizzata dalla cooperativa Walden Viaggi a piedi

· 29/07/12: Visite guidate speciali a Rocca Di Staggia, Abbadia Isola e Monteriggioni. Trasferimenti con mezzi propri, visita a pagamento con prenotazione obbligatoria entro 4 giorni prima di ogni data. Su richiesta visita anche su lingua straniera. Partenza ore 9:15 dalla Rocca Di Staggia (Poggibonsi SI). – Comune di Monteriggioni (SI)

· 29/07/12: ore 18;30 spettacolo teatrale: “AMORE, MORTE, RESURREZIONE” – “L’ARMONIA” Teatro- Regia di Carlo Romiti compagnia teatrale “L’Oranona Teatro”- Fraz. Di Castelfalfi, Montaione (FI)

· 29/07/12: Rievocazione Storica Disfatta di Carlo VIII Anno Domini 1495, Sarzana – La Cittadella (SP) – presso Fortezza Firmafede

Programma della giornata:

Ore 10.30 Vita nell’accampamento di Carlo VIII lezioni di Tiro con l’arco e di scrima Ore 16.00 Apertura del banco cambio monete e pagamento della gabella (4,00 €) per l’accesso alla fortezza, estemporanea di pittura “la via Francigena”, botteghe di scultura artigianale, Ars musicanda, Ars giullaresca, Danza del ventre itinerante, Combattimenti liberi e sfide in armi , la storia in laboratorio, velario del falconiere Ore 18:00 Esibizione di bandiere Ore 18.30 Torneo di scrima medievale con i gruppi: Vergine di Ferro, Grifoni Rampanti, Gens Innominabilis, Mercenari d’Aguillar, Aquila Bianca Corteo di bandiere nei vicoli del centro storico “La peregrinatio” per le vie del Centro Storico: veglia della Via Francigena Ore 19.00 DeGustazioni Medievali e cibi prelibati nella Taverna della Fenice con degustazione di piatti d’epoca Ore 19.30 Disfida degli armigeri delle compagnie di ventura presenti Ore 20.30 Apertura dell’antro dei misteri tra streghe, lebbrosi ed eretici Ore 21.00 Esibizione degli sbandieratori Ore 21.30 L’arte circense alla corte di Carlo VIII: musici, giocolieri, bolas e bandiere infuocate Ore 22.00 Battaglia simulata delle Compagnie d’arme presenti Ore 23.00 “Angeli o Demoni” spettacolo di danza aerea e fuoco del “Centro Equilibre danza e spettacolo” diretto da Paola e Monia Zubbani coreografie di Gianpaolo Roncarati Eventi culturali: Ore 17.00

· 04/08/12: Rievocazione Storica Disfatta di Carlo VIII Domini 1495, Fornovo Taro – Campo di Battaglia (PR)

Programma della giornata:

Ore 11.30 Posizionamento degli accampamenti (Milanesi e Veneziani) con possibilità di visita

Ore 17.00 Apertura del banco cambio monete e pagamento della gabella per l’accesso al mercato medievale (costo di ingresso adulti € 4,00).

Addestramento di scrima con gli armigeri della “Vergine di Ferro”

Apertura della estemporanea di pittura “la battaglia di Fornovo”

Velario del Falconiere: esibizioni e didattica Associazione Falconieri di Massa

Ore 17.30 Addestramento al Tiro con l’arco

Apertura dei fabbri e delle botteghe di scultura artigianale su pietra e marmo e della posta per il cambio dei cavalli.

Corteo di figuranti, sbandieratori e musici per lo borgo antico in onore di Carlo VIII,

Ore 18:00 Danza del ventre itinerante

Lezioni di bandiera a cura degli Sbandieratori

La storia in laboratorio: imparare a conoscere la storia giocando

Ars giullaresca:

Ore 20.30 Posizionamento degli eserciti

Disfida degli armigeri de “La Vergine di Ferro” e dei “Mercenari di Aguilar”

Ore 21.00 L’attesa della battaglia tra i soldati: spettacolo di danze, musici, sbandieratori ed armigeri che allieteranno i soldati prima della battaglia

Cassio (Terenzo)- la Via Francigena

· 04/08/12: Trekking dalla Pieve di Lamula alla sorgente e al Santuario di Val di Prata ripercorrendo un tratto dell’antica via che collegava questo luogo alla Val d’Orcia e ai signori di Tintinnano. All’arrivo S. Messa poi merenda con prodotti tipici amiatini e intrattenimento musicale. Comune di Cinignano (GR)

· 05/08/12: Visite guidate speciali a Rocca Di Staggia, Abbadia Isola e Monteriggioni. Trasferimenti con mezzi propri, visita a pagamento con prenotazione obbligatoria entro 4 giorni prima di ogni data. Su richiesta visita anche su lingua straniera. Partenza ore 9:15 dalla Rocca Di Staggia (Poggibonsi SI). – Comune di Monteriggioni (SI)

· 05/08/12: Rievocazione Storica Disfatta di Carlo VIII Domini 1495, Fornovo Taro – Campo di Battaglia (PR)

Programma della giornata:

Ore 11.00 “La peregrinatio” il cammino della Via Francigena sull’antica via del Monte Bardone

Ore 11.30 Benedizione dei pellegrini nella parrocchia di Cassio

Ore 11.45 Disfide degli Armigeri della “Vergine di Ferro”

Fornovo – rive del Taro

Ore 11.00 Apertura dell’accampamento di Carlo VIII con possibilità di visita, addestramento di scrima con gli armigeri delle Compagnie in armi presenti al campo, addestramento al Tiro con l’arco, velario del Falconiere: esibizioni Associazione Falconieri di Massa

Ore 12.00 La richiesta di libero transito di Carlo VIII alle truppe della lega

Ore 15.00 Apertura del banco cambio monete e pagamento della gabella (€ 4,00) per l’accesso al mercato medievale ed alla battaglia.

Ore 15.30 estemporanea di pittura “la via Francigena”

Apertura dei fabbri e delle botteghe di scultura artigianale su pietra e marmo e della posta per il cambio dei cavalli.

Danza del ventre itinerante

Ore 16.30 Posizionamento degli eserciti

Ore 16.45 La Battaglia e la Fuga di Carlo VIII

Ore 18:00 la storia in laboratorio: imparare a conoscere la storia giocando

Ore 18.00 Ars giullaresca: esibizione itinerante di giovani artisti di strada

Ore 18.30 Danze medievali con le danzatrici Terra di Lunae

Ore 20.30 “La peregrinatio” Veglia della Via Francigena

Ore 21.00 Spettacolo di musici e sbandieratori Auree Fenici di Pontremoli, danze del ventre e combattimenti delle Compagnie d’armi presenti

Ore 22.15 Spettacolo di fuoco del Gruppo Storico Auree Fenici

· 10/08/12: Cuore e Anima Sulla Via Francigena, Un evento che rappresenta gli aspetti storico, culturale, religioso e spirituale della via Francigena, ma anche un evento popolare che culmina nella grande manifestazione dedicata a San Rocco, Santo pellegrino San Miniato (PI) – Piazza Buonaparte e Piazza XX Settembre

· 11/08/12: Rievocazione storica con degustazione di prodotti tipici e mostra fotografica- Etroubles (AO)

· 11-12-13 Agosto 2012: Artificia Necessaria, mestieri e sapori di un tempo, nel centro strorico di Monticello vengono organizzate iniziative pomeridiani e serali legate alla Casa Museo (museo etnografico della civiltà contadina), manifestazioni culturali, dibattiti, artisti di strada, giochi e canti popolari. Il giorno 13/07 dalle 17:00 rievocazione di vecchi mestieri legati alla tradizione contadina e dopo il lavoro cena in piazza con musica e canti – Comune di Cinignano (GR)

· 14-15-16-17 Agosto/2012: dalle 16:00 alle 24:00 Ricostruzioni di scorci caratteristici, mini conferenze legate alla cultura e alla storia del territorio, degustazioni di prodotti tipici, mercatino artigianale – Comune di Filattiera (MS) e frazione di Ponticello (MS)

· 15/08/12: Visite guidate speciali a Rocca Di Staggia, Abbadia Isola e Monteriggioni. Trasferimenti con mezzi propri, visita a pagamento con prenotazione obbligatoria entro 4 giorni prima di ogni data. Su richiesta visita anche su lingua straniera. Partenza ore 9:15 dalla Rocca Di Staggia (Poggibonsi SI). – Comune di Monteriggioni (SI)

· 16/08/12: Cuore e Anima Sulla Via Francigena, San Miniato (PI) – Piazza

Buonaparte e Piazza XX Settembre

· 18/08/12: Processione di San Michele in Monticello a Val di Prata per l’offerta del cero da parte della popolazione della Madonna come previsto negli antichi statuti monticellesi. Ore 20:00 nel parco antistante la Chiesa Cena Frugale del Pellegrino con dimostrazione antiche tecniche culinarie.

Ore 21.30 nella chiesa risuoneranno le splendite note dell’antico organo a canne, opera degli Agati famosa famiglia di organari pistoiesi del XVIII, XIX secolo per un concerto di musiche sacre. – Comune di Cinignano (GR)

· 19/08/12 ore 16:00: sotto l’ombra dei secolari castagni Ad Alta Voce Io Vorrei Cantare XI rassegna di Canto Popolare Toscano al termine merenda per tutti i partecipanti.- Comune di Cinignano (GR)

· 26/08/12:dalle 17:00 alle 24:00 Piccolo festival di teatro di strada e arte varie organizzato dal Comune di Fauglia- Fauglia (PI)

· 26/08/12: Visite guidate speciali a Rocca Di Staggia, Abbadia Isola e Monteriggioni. Trasferimenti con mezzi propri, visita a pagamento con prenotazione obbligatoria entro 4 giorni prima di ogni data. Su richiesta visita anche su lingua straniera. Partenza ore 9:15 dalla Rocca Di Staggia (Poggibonsi SI). – Comune di Monteriggioni (SI)

· 01/09/12 alle 21:30: Percorso itineralteatrale per valorizzare e promuovere la Via Francigena che ancora oggi permette ai viaggiatori-viandanti di conoscere e scoprire il territorio assaporandone i sapori medievali. Per lo spettacolo è prevista una tabella di 5 denari (biglietto unico 5€) – Associazione Teatrale Culturale Gat, Castelfiorentino (FI)

· 02/09/12: Visite guidate speciali a Rocca Di Staggia, Abbadia Isola e Monteriggioni. Trasferimenti con mezzi propri, visita a pagamento con prenotazione obbligatoria entro 4 giorni prima di ogni data. Su richiesta visita anche su lingua straniera. Partenza ore 9:15 dalla Rocca Di Staggia (Poggibonsi SI). – Comune di Monteriggioni (SI)

· 02/09/12: “La giornata del pellegrino”-

Ore 16:30: Sala del Quattrocento, conferenza sul tema Donne Pellegrine, a cura della direttrice dei corsi dell’ Università UNITRE Pontremoli- Lunigiana, Prof. Angelina Magnotta. Presentazione del libro di Francesca Allegri.

Ore 17:30: Percorso storico di danza antica, ai temi del pellegrinaggio, illustrato dalla Prof. Nadia Bertolini, eseguito dalle Danzatrici dell’Associazione Terra Lunae. Iniziative organizzate da Università delle Tre Età di Pontremoli – Lunigiana e Associazione Danza Antica Terra Lunae – Sala Del Quattrocento di Pontremoli e Piazzetta della Pace di Pontremoli

· 07/09/12: Festività Nostra Signoria del Mirteto (Santo Patrono di Ortonovo). Processione presieduta da S.E Rev.ma il Vescovo della Spezia, Sarzana e Brugnato e a seguire intorno alle 23:00 si tiene lo spettacolo pirotecnico visibile in tutta la Vallata della Magra. Comune di Ortonovo (SP)

· 15/09/2012: dalle 15,00 alle 20,00 Workshop di raccolta e selezione erbe di campo…..laboratorio di cucina….percorso di degustazione antichi sapori luogo Appilo di Pontemoli (MS)

· 15/09/12: Recupero di un piatto tradizionale come torta di erbe selvatiche con la partecipazione degli scritti - workshop di raccolta e selezione erbe di campo della tradizione contadina lunigianese ad uso culinario, laboratorio di cucina con preparazione di torte salate, percorso di degustazione Antichi Sapori a km 0 e vini autoctoni con “racconto” di cibi serviti. Iniziative organizzate dall’ Agriturismo Podere Benelli- Borgo Oppilo – Pontremoli (MS) – luogo di ritrovo ore 15:00 presso Podere Benelli

· 22/09/12: Escursione di Trekking a Castelfiorentino con Toscana Trekking Appuntamento alle 9.30 a Castelfiorentino, presso il Ponte sul canale Scolmatore sulla Via Sanminiatese c/o civico n° 27. Pranzo al sacco da procurarsi individualmente. Rientro previsto alle ore 18.

· 22/09/2012 dalle 15:00 alle 22:00: “Piccoli Pellegrini Oggi; La Via Francigena e il Convento Della Santissima Annunziata” – attività che coinvolgono i bambini da 3 a 10 anni: accoglienza dei piccoli pellegrini con vestizione dei bambini da pellegrini o da personaggi medievali, racconti sulla vita dei pellegrini sulla Via Francigena, vivere nel Medioevo con animazioni e giochi a cura del Gruppo Storico Compagnia del Piagnaro e del Gruppo Scout di Pontremoli, laboratorio di cucina medievale con preparazione della cena del pellegrino da parte dei bambini. Luogo di svolgimento: Convento SS Annunziata, Pontremoli (MS) – Comune di Pontremoli (MS)

· 23/09/12 Escursione di Trekking a Colle Val D’Elsa con Toscana Trekking Appuntamento alle 9.45 a Gracciano d’Elsa, Loc. Spedaletto, sulla ss. 541 all’inizio di Via Fratelli Bandiera, in corrispondenza del parcheggio). Pranzo al sacco da procurarsi individualmente. Rientro previsto per le ore 17.00

· 23/09/12: Visite guidate speciali a Rocca Di Staggia, Abbadia Isola e Monteriggioni. Trasferimenti con mezzi propri, visita a pagamento con prenotazione obbligatoria entro 4 giorni prima di ogni data. Su richiesta visita anche su lingua straniera. Partenza ore 9:15 dalla Rocca Di Staggia (Poggibonsi SI). – Comune di Monteriggioni (SI)

· 29/09/12 dalle 15:30 : Festa di Adelmo – Il tema principale è la presentazione del volume che raccoglie gli atti dei convegni tenuti negli anni precedenti, visita agli edifici storici di Badia, animazione per bambini, esibizione e prova per il pubblico con il gruppo arcieri dell’ Associazione Arcieri Certaldo, osservazione delle stelle con il gruppo degli astrofili di Badia Adelmi, secondo raduno mountain bike di Adelmo- Associazione Badia Adelmi Onlus, Comune di San Gimignano (SI) – Luogo: Badia Adelmi, San Gimignano (SI)

· 29/09/12: Cena degustazione alla scoperta dei sapori medievali- Cena alla scoperta dei sapori medievali lungo la Via Francigena che i pellegrini percorrevano per raggiungere le mete religiose. Menu: aperitivo con prosecco e tartine, ravioli e funghi porcini, Tagliere del re (prosciutto toscano, salame di cinghiale, salame di Cinta Senese, salsiccia piccante, soppressata agli agrumi, finocchiona di suino brado, pecorino, olive, crostino di fegatini, lardo di Colonnata, bruschetta di olio extra vergine), degustazione di formaggi, dolce del pellegrino, caffè, vino rosso e bianco IGT della Tenuta Badia di Morrona – Terricciola (PI). Prezzo 30€ a persona (prenotazione obbligatoria). Nel corso della serata il pubblico assisterà ad una bellissima rievocazione storica che al momento è in fase da definire. – Iniziativa organizzata da Arte Del Bere, Ghezzano (PI)

 

Postato in: Attualità, Finanza - Economia, Mondo, Uncategorized

Indirizzo permanente del post Scrivi un commento »

venerdì, 9 marzo 2012
In preparazione la quinta edizione delle Veglie Francigene

via_francigena-fotoCome da cinque anni a questa parte le Veglie Francigene si preparano a rendere densa di emozoni, storia e cultura, l’estate della nostra bella Italia. Tantissimi i comuni che hanno aderito lo scorso anno (da Berceto a Bari) e tantisssimi stanno chiedendo l’adesione anche per questa edizione. Con l’organizzazione della Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici, la quinta edizione si arricchisce di tante possibilità, come ad esempio quella di essere noi ad organizzare nel Vostro comune, nella Vostra struttura, un evento delle Veglie Francigene, grazie anche alle tante collaborazioni con i gruppi di rievocazioni storiche (per maggiori informazioni Tel. 050-8055115) e con altre realtà che man mano descriveremo lungo questo cammino. La Primavera è già nell’aria, così come è nell’aria l’uscita del bando per partecipare alle Veglie. Per tutte le informazioni, non esitate a contattarci. E, come sempre, buon cammino!


Tags: bando, cammino, Feisct, pellegrino, rievocazione storica, veglie francigene
Postato in: Attualità, Finanza - Economia, Gossip, Media e tecnologia, Mondo, Popoli e politiche, Senza categoria, Sport

Indirizzo permanente del post Scrivi un commento »

venerdì, 14 ottobre 2011
Domani amore morte e resurrezione è la Veglia Francigena alla Rocca di Staggia

Sabato 15 Ottobre 2011
primo spettacolo ore 18.00
secondo spettacolo ore 21.30

Compagnia L’OraNona Teatro, regia di Carlo Romiti
Cinque attori e un musicista (violoncello e percussioni)

AMORE MORTE E RESURREZIONE
Tragedia e conforto
Evento-Spettacolo

La prima parte è costituita da una novella narrata e drammatizzata,
dal Decameron di Giovanni Boccaccio. Si tratta della storia di Rossiglione
e Guardastagno. In cui viene narrata l’orrenda fine degli amanti.
Lui ucciso e lei costretta a mangiare il suo cuore.

Da una tragedia così toccante si passa a un’altra atmosfera medievale.
Si raccontano le storie di santi che suora Rosvita di Gandersheim ha scritto
nel ‘900 dopo Cristo. La sua purezza e la sua ingenuità appaiono ai nostri occhi
di un’esilarante comicità.

Questo è il primo esempio di teatro occidentale dopo il teatro latino
che prende corpo in un testo di raffinata composizione. Alla tragedia terribile
della prima parte fa da contraltare il conforto “surreale” della seconda.
Il teatro si presenta in questo caso come veglia, si dipana come racconto itinerante
negli ambienti della Rocca, coinvolgendo empaticamente gli spettatori
che diventano essi stessi parte dell’evento.

PRENOTAZIONE TELEFONICA OBBLIGATORIA

Per prenotazioni:
tel. 366 4792092


ALTRE INFO:
 www.vegliefrancigene.it


Relais Hotel Vedute

Hotel a Fucecchio (Firenze) 12 KM da Cerreto Guidi
Relais Hotel Vedute a Fucecchio è immerso nel verde della campagna Toscana in una posizione strategica per raggiungere Firenze, Lucca, Pistoia, Pisa e Siena.
» altre info

Agriturismo La Valle

Agriturismo a Montaione (Firenze) 20 KM da Cerreto Guidi
Nel cuore della Toscana, a meno di un chilometro dal centro del borgo medievale di Montaione, si trova l'agrituriso la Valle
» altre info

Fignano

Villa a Montaione (Firenze) 20 KM da Cerreto Guidi
Adagiato tra le verdeggianti colline della campagna toscana, a tre chilometri di distanza da Montaione, si trova la struttura turistica Fignano.
» altre info

Agriturismo Cesani

Agriturismo a San Gimignano (Siena) 28 KM da Cerreto Guidi
A metà strada tra Siena e Firenze, in una piccola frazione, Pancole, a 6 km dal centro di San Gimignano immersa tra vigneti e oliveti, è ubicata l'Azienda Agricola Biologica Cesani.
» altre info

B&B la Fornace di Racciano

Bed Breakfast a San Gimignano (Siena) 33 KM da Cerreto Guidi
La Fornace di Racciano, delizioso Bed and Breakfast a 2 km dal centro storico della medioevale San Gimignano, e' situato in un autentico casale toscano, immerso in un grande giardino fiorito.
» altre info

Agriturismo la Lucciolaia

Agriturismo a San Gimignano (Siena) 33 KM da Cerreto Guidi
In un suggestivo ed incontaminato paesaggio collinare, sulla sommità della collina, con vista mozzafiato sulle medioevali torri di San Gimignano, dal quale dista circa 7 Km, si erge L'Agriturismo La Lucciolaia.
» altre info

Marignolle relais & charme

Hotel a Firenze (Firenze) 33 KM da Cerreto Guidi
Il relais di charme Marignolle, adagiato sulle colline di Firenze, è la soluzione ideale per chi desidera un luogo di eccellenza e di relax, per chi ama privacy e tranquillità senza rinunciare alle attenzioni e i servizi di un hotel di lusso.
» altre info

Agriturismo Villa il Palagetto

Agriturismo a San Gimignano (Siena) 34 KM da Cerreto Guidi
Agriturismo Villa il Palagetto ubicato nelle immediate vicinanze del centro storico della medioevale San Gimignano, nel cuore della emozionante Toscana di collina.
» altre info

La Pieve

Agriturismo a Colle Val D'Elsa (Siena) 39 KM da Cerreto Guidi
Agriturismo La Pieve, casale di charme situato sulle colline della Val d'Elsa, tra Volterra e San Gimignano, lungo la via Francigena, nel cuore della campagna toscana, ricca di elementi naturali e testimonianze storiche.
» altre info

Relais della Rovere

Relais a Colle Val D'Elsa (Siena) 42 KM da Cerreto Guidi
Relais Della Rovere è un'affascinante Hotel vicino Siena in una suggestiva location nata dalla ristrutturazione di un'antica abbazia benedettina e di una Villa Papale di epoca rinascimentale.
» altre info

La Locanda

Hotel a Radda in Chianti (Siena) 54 KM da Cerreto Guidi
Il Country Hotel La Locanda nasce dal recupero di un antico podere affacciato sul più bel paesaggio del Chianti Classico fra boschi, ulivi e vigne, a circa 3 chilometri dal bellissimo borgo medievale di Volpaia a Radda in Chianti.
» altre info

Podere il Riposo

Hotel a Camaiore (Lucca) 60 KM da Cerreto Guidi
Hotel Podere il Riposo a Camaiore si trova ai piedi delle Alpi Apuane nel cuore del territorio della Versilia. L'accoglienza Toscana, il sapore della cucina tipica, gli ambienti rilassanti e confortevoli, renderanno il tuo soggiorno indimenticabile.
» altre info

Agriturismo Marciano

Agriturismo a Siena (Siena) 60 KM da Cerreto Guidi
L'Agriturismo Marciano: un'opportunità unica, due vacanze in una. Soggiorno in campagna e vita in città. Marciano è situato a ridosso della cinta muraria della medioevale Siena.
» altre info

Podere Vignanova

Relais a Castagneto Carducci (Livorno) 66 KM da Cerreto Guidi
Podere Vignanova, little charming resort in Toscana, uno degli angoli più incantevoli della Costa degli Etruschi tra vigneti ed il mare.
» altre info

Tombolo Talasso Resort

Resort a Castagneto Carducci (Livorno) 67 KM da Cerreto Guidi
Il Tombolo Talasso Resort e' la soluzione perfetta per una vacanza al mare in Toscana, l'unico hotel in Toscana che offre una SPA completamente dedicata alla talassoterapia
» altre info
Poggio all'Agnello Resort Baratti - Costa degli Etruschi
CONDIVIDI: