• Poggio all'Agnello
  • Agriturismo Villa Il Palagetto San Gimignano
  • Tombolo Talasso Resort Centro Benessere e Talassoterapia in Toscana
  • Bed Breakfast La Fornace di Racciano  San Gimignano - Siena
  • Agriturismo La Lucciolaia San Gimignano

LA TORRE PENDENTE E ALTRI MIRACOLI IN ALABASTRO DI VOLTERRA

LA TORRE PENDENTE E ALTRI MIRACOLI IN ALABASTRO DI VOLTERRA
Dal 30/06/2012 al 04/11/2012 a Volterra.

MOSTRA DI UN CAPOLAVORO UNICO
LA TORRE PENDENTE E ALTRI MIRACOLI IN ALABASTRO DI VOLTERRA
LA PIU’ GRANDE OPERA D’ARTE IN ALABASTRO AL MONDO
VOLTERRA 30 GIUGNO – 4 NOVEMBRE 2012

LA TORRE PENDENTE
IN ALABASTRO DI VOLTERRA
sarà visitabile nel Salone Espositivo Santa Maria Maddalena
in Piazza
San Giovanni a Volterra.
DAL 30 GIUGNO 2012
AL 4 NOVEMBRE 2012

INGRESSO
Euro 3,00 - Under 14,00 gratuito
Convenzioni per gruppi


Consorzio Turistico Volterra Valdicecina
Opera Primaziale Pisana
Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra
Associazione Arte in Bottega


Quando il talento incontra la sapienza manuale il risultato non può che essere di grande valore e l’esperienza della TORRE PENDENTE IN ALABASTRO DI VOLTERRA, la prestigiosa riproduzione in scala del celebre CAMPANILE PISANO, ne è una incontestabile prova.
La TORRE è un progetto realizzato dall’Associazione ARTEINBOTTEGA di Volterra per conto dell’Opera Primaziele Pisana.
Dopo circa tre anni di lavoro un team di abili artigiani volterrani è riuscito a realizzare un’opera architettonica in tutto e per tutto fedele all’originale, ricreando con dovizia di particolari ogni elemento costruttivo, come le colonne, gli archi, i capitelli, le finestre, gli architravi, nonché le parti decorative, gli intarsi, i bassorilievi, i mosaici e gli ornati dei molteplici capitelli. Ogni sfumatura di colore è stata rispettata scegliendo tonalità cromatiche identiche alle pietre originali e perfino gli elementi in metallo (campane e ringhiere) e quelli in legno (portali e travi dove sono sospese le campane) sono stati puntualmente riportati. Il risultato è un'opera dal valore intrinseco, una summa di ingegnera e arte, le medesime capacità con cui i capimastri, che si sono succeduti tra il XII e il XIV secolo nella Fabbrica del Duomo di Pisa, hanno portato a termine la TORRE CAMPANARIA. E visto che la caratteristica principale del CAMPANILE PISANO, oltre la sua raffinata bellezza, è la pendenza, l’architettura in alabastro non poteva non tenerne conto, così attraverso accurate misurazioni gli artigiani hanno conferito all’opera un’inclinazione analoga.

La Torre Pendente è stata esposta per la prima volta lo scorso anno a Volterra e poi è stata alcuni mesi a Mosca nella Piazza Rossa, all’interno dei prestigiosi Magazzini Gum, come esempio dell’ingegno e della manualità italiani.
Torna a Volterra grazie all’iniziativa del Consorzio Turistico che, accogliendo l’invito della città di ammirare di nuovo questo suo capolavoro, ha organizzato questo evento evento in cui, accanto alla torre, capolavoro indiscusso, sono esposti anche gli altri “miracoli” in alabastro che nascono, quasi per magia, dalle mani degli artigiani.

Le opere rappresentano la normale produzione dei sette alabastrai che hanno realizzato la Torre: Marco Ricciardi, Roberto Chiti, Giorgio Pecchioni, Romano Bianchi, Daniele Boldrini, Valdo Gazzina, Gloria Giannelli.
Con loro i manufatti delle aziende del settore associate al Consorzio Turistico, che presentano un diverso aspetto dell’artigianato alabastrino:
Società Cooperativa Artieri Alabastri, Scali Alabastro, Rossi Alabastro, Alabastri Bessi Ghebo Vero, Alab’Arte di Chiti e Finazzo, Oasi’s Alabastri, ALI Alabastri lavorati Italiani.
Tutto questo è stato possibile grazie al contributo ed alla collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, dell’Opera Primaziale Pisana, proprietaria del manufatto, e dell’Associazione Arte in Bottega che ringraziamo per il sostegno

CURIOSITÀ SULLA TORRE

La Torre è stata realizzata esclusivamente con sei tipi di alabastri volterrani: cenerino, calcarifero, bianco, pietra gialla, agata, cipollone, provenienti dalla cava del Cipollone di San Anastasio di Volterra, di proprietà della Ditta Bianchi Romano. E’ costituita da otto settori più il basamento o catino con il variegato mosaico del pavimento e la ringhiera di recinzione in argento.
L’intera opera è composta da circa 25.000 pezzi , solo il portale d’ingresso ne conta ben 4200.
Le colonne e i capitelli sono 205 di cui 15 nel primo settore, 180 dal secondo al settimo e 10 nella cella campanaria. Le campane sono sette realizzate in fusione d’argento come tutti gli altri elementi metallici decorativi.
Il peso è di 9 quintali ca. e l’altezza complessiva da terra mt. 3,00 ca. e dal basamento mt. 2,40 ca. Le tecniche di lavorazione usate sono quelle tradizionali come gli strumenti impiegati, anche se in alcuni casi quest’ultimi sono stati studiati e creati appositamente per superare le varie difficoltà di esecuzione.
La Torre Pendente in Alabastro di Volterra è realizzata in scala 1 : 25.
Sono sette gli artigiani che con la loro diversa esperienza lavorativa hanno eseguito l’opera:
Marco Ricciardi coordinatore del progetto, Alab’arte, Alabastri Pecchioni, Ditta Romano Bianchi, Daniele Boldrini, Valdo Gazzina, Gloria Giannelli.
Hanno collaborato: Cercando l’Oro, Fabula Etrusca, TN di Nello Trinciarelli, Vito Tognarini, Dante Ghilli per la documentazione fotografica e i soci dell’associazione ARTEINBOTTEGA.
La supervisione dell’intera operazione è stata curata da Renato Casini presidente di ARTEINBOTTEGA.

Informazioni
Consorzio Turistico Volterra Valdicecina
Tel. 0588 86099 – info@volterratur.it

Agriturismo La Valle

Agriturismo a Montaione (Firenze) 16 KM da Volterra
Nel cuore della Toscana, a meno di un chilometro dal centro del borgo medievale di Montaione, si trova l'agrituriso la Valle
» altre info

Fignano

Villa a Montaione (Firenze) 16 KM da Volterra
Adagiato tra le verdeggianti colline della campagna toscana, a tre chilometri di distanza da Montaione, si trova la struttura turistica Fignano.
» altre info

Agriturismo Cesani

Agriturismo a San Gimignano (Siena) 17 KM da Volterra
A metà strada tra Siena e Firenze, in una piccola frazione, Pancole, a 6 km dal centro di San Gimignano immersa tra vigneti e oliveti, è ubicata l'Azienda Agricola Biologica Cesani.
» altre info

B&B la Fornace di Racciano

Bed Breakfast a San Gimignano (Siena) 18 KM da Volterra
La Fornace di Racciano, delizioso Bed and Breakfast a 2 km dal centro storico della medioevale San Gimignano, e' situato in un autentico casale toscano, immerso in un grande giardino fiorito.
» altre info

Agriturismo Villa il Palagetto

Agriturismo a San Gimignano (Siena) 18 KM da Volterra
Agriturismo Villa il Palagetto ubicato nelle immediate vicinanze del centro storico della medioevale San Gimignano, nel cuore della emozionante Toscana di collina.
» altre info

La Pieve

Agriturismo a Colle Val D'Elsa (Siena) 20 KM da Volterra
Agriturismo La Pieve, casale di charme situato sulle colline della Val d'Elsa, tra Volterra e San Gimignano, lungo la via Francigena, nel cuore della campagna toscana, ricca di elementi naturali e testimonianze storiche.
» altre info

Agriturismo la Lucciolaia

Agriturismo a San Gimignano (Siena) 22 KM da Volterra
In un suggestivo ed incontaminato paesaggio collinare, sulla sommità della collina, con vista mozzafiato sulle medioevali torri di San Gimignano, dal quale dista circa 7 Km, si erge L'Agriturismo La Lucciolaia.
» altre info

Relais della Rovere

Relais a Colle Val D'Elsa (Siena) 27 KM da Volterra
Relais Della Rovere è un'affascinante Hotel vicino Siena in una suggestiva location nata dalla ristrutturazione di un'antica abbazia benedettina e di una Villa Papale di epoca rinascimentale.
» altre info

Podere Vignanova

Relais a Castagneto Carducci (Livorno) 36 KM da Volterra
Podere Vignanova, little charming resort in Toscana, uno degli angoli più incantevoli della Costa degli Etruschi tra vigneti ed il mare.
» altre info

Relais Hotel Vedute

Hotel a Fucecchio (Firenze) 37 KM da Volterra
Relais Hotel Vedute a Fucecchio è immerso nel verde della campagna Toscana in una posizione strategica per raggiungere Firenze, Lucca, Pistoia, Pisa e Siena.
» altre info

Tombolo Talasso Resort

Resort a Castagneto Carducci (Livorno) 39 KM da Volterra
Il Tombolo Talasso Resort e' la soluzione perfetta per una vacanza al mare in Toscana, l'unico hotel in Toscana che offre una SPA completamente dedicata alla talassoterapia
» altre info

Il Convento di Monte Pozzali

Agriturismo a Massa Marittima (Grosseto) 41 KM da Volterra
Il Convento di Monte Pozzali è un antico monastero del XII secolo oggi completamente ristrutturato ed adibito a residenza di campagna di alto livello.
» altre info

Agriturismo Marciano

Agriturismo a Siena (Siena) 45 KM da Volterra
L'Agriturismo Marciano: un'opportunità unica, due vacanze in una. Soggiorno in campagna e vita in città. Marciano è situato a ridosso della cinta muraria della medioevale Siena.
» altre info

B&B Giardino dei Sugheri

Bed Breakfast a Scarlino (Grosseto) 48 KM da Volterra
Il Bed Breakfast il Giardino dei Sugheri è ubicato in Maremma e nasce da un'attenta ristrutturazione di un antico podere toscano.
» altre info

Marignolle relais & charme

Hotel a Firenze (Firenze) 49 KM da Volterra
Il relais di charme Marignolle, adagiato sulle colline di Firenze, è la soluzione ideale per chi desidera un luogo di eccellenza e di relax, per chi ama privacy e tranquillità senza rinunciare alle attenzioni e i servizi di un hotel di lusso.
» altre info

Poggio all'Agnello Holiday Resort

Resort a Piombino (Livorno) 51 KM da Volterra
Immerso il mare e la natura della Costa degli Etruschi, il Residential Resort Country & Beach di Poggio all'Agnello è un ampio villaggio turistico in toscana dotato di tutti i servizi.
» altre info

La Locanda

Hotel a Radda in Chianti (Siena) 53 KM da Volterra
Il Country Hotel La Locanda nasce dal recupero di un antico podere affacciato sul più bel paesaggio del Chianti Classico fra boschi, ulivi e vigne, a circa 3 chilometri dal bellissimo borgo medievale di Volpaia a Radda in Chianti.
» altre info

Villa Clementina

Villa a Pietrasanta (Lucca) 81 KM da Volterra
Bellissima villa singola di charme a Pietrasanta con piscina circondata da un giardino di 2000 m.q. con vasca idromassaggio, a 6 chilometri da Marina di Pietrasanta e 1 Km dal centro di Pietrasanta in una posizione di assoluta privacy e relax.
» altre info
Tombolo Talasso Resort : Centro Talassoterapia in Toscana
CONDIVIDI: