• Agriturismo La Lucciolaia San Gimignano
  • Agriturismo Le Caggiole San Gimignano
  • Poggio all'Agnello resort mare Toscana
  • La Lastra Siena Visita delle cantine e degustazione vino con light-lunch
  • Bed Breakfast La Fornace di Racciano  San Gimignano - Siena

Gioco del Ponte di Pisa

Dal 2013-6-30 Al 2013-6-30 a Pisa

Giugno Pisano : Gioco del Ponte di Pisa

Gioco del Ponte - Pisa - Giugno Pisano

Il Gioco del Ponte a Pisa, a partire dal 2009, non si svolge più l'ultima domenica di giugno, ma il giorno prima e di sera.
La proposta è stata accettata all'unanimità dalla Fondazione Gioco del Ponte, e accolta positivamente dal Comune di Pisa, che vede in questo cambio di orario e di data un rilancio della manifestazione ed un miglioramento alla fruizione dei lungarni, permettendo a cittadini e turisti di avere un rapporto più stretto con la città e con il Gioco del Ponte.

Ma la novità non è solo nella data e nell'orario:
anche le iniziative a contorno della manifestazione principale saranno diverse e nuove.
Ecco in dettaglio il programma previsto per Sabato 27 Giugno 2009:

Il corteo storico darà inizio alla sfilata partendo dalle piazze di tramontana e di mezzogiorno alle 20.00 in modo da percorrere tutti e quattro i lungarni con ancora la luce del giorno.
Alle 21.30 - 22.00 circa iniziano i combattimenti con il ponte di mezzo illuminato a giorno perchè sia ben visibile dai lungarni. Le tribune ai lati del ponte di mezzo saranno completamente gratuite e l'accesso sarà gestito dalle parti di tramontana e di mezzogiorno che gratificheranno con un posto in tribuna coloro che si sacrificano un anno intero per il gioco.
Dopo il gioco del ponte, una piazza per ciascuna parte offrirà zuppa, panzanella e vino a volontà a vincitori e vinti.

Tra gli eventi collaterali, ancora da definire, ci saranno le bancarelle sui lungarni come per la Luminara ma aspettatevi che anche i locali sui lungarni partecipino alla festa con loro iniziative!

I dettagli del Gioco:
il Gioco del Ponte ("giòo der ponte" in Pisano) è una manifestazione storica che ogni anno, in conclusione delle manifestazioni del giugno Pisano, si svolge sul Ponte di Mezzo a Pisa.

Il gioco, in cui si fronteggiano le Magistrature (che rappresentano i quartieri cittadini) riunite nelle Parti di Mezzogiorno e Tramontana (a sud e a nord dell'Arno), consiste nella spinta di un carrello lungo un binario appositamente montato sul Ponte di Mezzo. Prima dello scontro tra le fazioni, si svolge il corteo storico, composto da 710 figuranti, dei quali 41 a cavallo, tutti in costume stile cinquecentesco spagnolo. Il corteo si snoda sulle quattro strade che costeggiano il tratto centrale cittadino del fiume Arno (i cosiddetti Lungarni).

Gioco del Ponte - Pisa - Giugno Pisano

Poggio all'Agnello Resort Baratti - Costa degli Etruschi
CONDIVIDI: