• Agriturismo La Lucciolaia San Gimignano
  • Tombolo Talasso Resort Centro Benessere e Talassoterapia in Toscana
  • Poggio all'Agnello resort mare Toscana
  • Bed Breakfast La Fornace di Racciano  San Gimignano - Siena
  • Tombolo Talasso Resort mare Toscana

Giostra del Saracino

Dal 2014-6-21 Al 2014-9-7 a Arezzo

La Giostra del Saracino è un giuoco cavalleresco, che affonda le sue radici nel Medio Evo.

Eventi in Toscana Giostra del Saracino di Arezzo giostra, saracino, arezzo, Giostra del Saracino, edizione, 2007, eventi, toscana, evento, novità, manifastazioni, sportive, culturali, rievocativa, giostra, saracino, arezzo, medioeveo, esercizio, addestramento, bellico, militare, lancia, saracino, arezzoLa Giostra del Saracino è un giuoco cavalleresco, che affonda le sue radici nel Medio Evo. E' l'evoluzione di un esercizio di addestramento militare che, simulando lo scontro bellico, vedeva un cavaliere armato di lancia affrontare un autonoma con le sembianze del nemico per antonomasia dell'Occidente cristiano: l'arabo, l'infedele, il Saracino appunto. Nella società medioevale giostre e tornei erano il mezzo con cui si festeggiavano gli avvenimenti più graditi.
Di torneamenti e giostre visti in terra di Arezzo parla espressamente Dante Alighieri, all'inizio del XXII canto dell'Inferno, in alcune celebri terzine. Di giuochi con le lance (hastiludia), svoltisi in città per festeggiare il felice esito di una missione diplomatica in terra di Francia, si parla invece in due lettere indirizzate alla curia avignonese nel novembre 1331 dai Tarlati, signori di Arezzo.
Ripristinato nel 1931 in forma di rievocazione storica. Preceduto da un variopinto corteo storico, che allinea per le vie della città oltre 250 figuranti, il torneo si svolge nella suggestiva cornice di piazza Grande.
Qui, dopo evoluzioni equestri e virtuose esibizioni degli Sbandieratori della città di Arezzo, i cavalieri dei Quartieri di Porta Crucifera, Porta del Foro, Porta S. Andrea e Porta S. Spirito si lanciano al galoppo contro un automa corazzato (il buratto del Saracino) e armato di flagello, raffigurante il saraceno “Buratto, Re delle Indie”. Numerosi i colpi di scena, determinati dall’abilità, dal coraggio e dalla fortuna dei cavalieri. Vince la coppia di giostratori che, nel colpire lo scudo del Saracino, realizza il maggior punteggio. In caso di parità si ricorre agli spareggi. Al Quartiere vincitore è assegnata la “lancia d’oro” creata appositamente per ogni giostra e quindi mai uguale.

Le date della Giostra del Saracino sono regolamentate dallo Statuto della Istituzione Giostra del Saracino e si corrono ogni anno  il penultimo sabato del mese di Giugno (Giostra di San Donato - edizione in notturna) e la prima domenica di settembre (Giostra di Settembre - edizione pomeridiana) .

Giostra del Saracino - edizioni 2014
GIOSTRA DEL SARACINO DEL 21 GIUGNO 2014

GIOSTRA DELLA MADONNA DEL CONFORTO
DOMENICA 7 SETTEMBRE 2014

Per maggiori informazioni e biglietteria:
Istituzione Giostra del Saracino c/o Comune di Arezzo
tel.0575-377468
fax 0575/377464
Email: giostradelsaracino@comune.arezzo.it
www.giostradelsaracino.it
Giostra del saracino di Arezzo giostra, saracino, arezzo, Giostra del Saracino, edizione, 2007, eventi, toscana, evento, novità, manifastazioni, sportive, culturali, rievocativa, giostra, saracino, arezzo, medioeveo, esercizio, addestramento, bellico, militare, lancia, saracino, arezzo

Agriturismo le Caggiole

Agriturismo a Montepulciano (Siena) 35 KM da Arezzo
A Montepulciano, in uno spicchio di terra immerso tra secolari lecci e querci , uliveti e vigneti , ecco il Podere Le Caggiole, antica dimora della Famiglia Martinelli e degli ospiti dell'Agriturismo.
» altre info

La Locanda

Hotel a Radda in Chianti (Siena) 50 KM da Arezzo
Il Country Hotel La Locanda nasce dal recupero di un antico podere affacciato sul più bel paesaggio del Chianti Classico fra boschi, ulivi e vigne, a circa 3 chilometri dal bellissimo borgo medievale di Volpaia a Radda in Chianti.
» altre info

Agriturismo Marciano

Agriturismo a Siena (Siena) 59 KM da Arezzo
L'Agriturismo Marciano: un'opportunità unica, due vacanze in una. Soggiorno in campagna e vita in città. Marciano è situato a ridosso della cinta muraria della medioevale Siena.
» altre info
Poggio all'Agnello Resort Baratti - Costa degli Etruschi
CONDIVIDI: