• Agriturismo Cesani San Gimignano - Siena
  • Relais della Rovere hotel relais colle val d'elsa Siena
  • Tombolo Talasso Resort Centro Benessere e Talassoterapia in Toscana
  • Agriturismo Villa Il Palagetto San Gimignano
  • Agriturismo La Lucciolaia San Gimignano

Palio di Siena

Dal 2013-7-2 Al 2013-8-16 a Siena

Palio Siena 2013

Siena : Palio di SienaLe contrade sono 17, ma solo 10 corrono il Palio, perciò oltre alle 7 che non hanno corso la volta precedente, ne vengono sorteggiate altre tre e questo sorteggio, che si effettua l'ultima domenica di maggio e la prima domenica dopo il Palio di luglio, segna l'inizio della manifestazione. Tre giorni prima della corsa avviene una cerimonia fondamentale, "la tratta", con la quale a ogni contrada viene assegnato mediante sorteggio un cavallo fra i 10 scelti dopo le batterie. E' un momento importantissimo: un buon cavallo può essere decisivo: i cavalli che corrono in piazza sono spesso dei mezzosangue veloci e coraggiosi insieme.
Siena : Palio di SienaNella notte precedente la corsa, si appronta la grande cena propiziatoria ove si canta e si brinda, ma anche si stipulano i patti segreti fra le contrade, opera del capitano e dei "mangini", con lo scopo di vincere il Palio, ma anche di non farlo vincere alle contrade rivali. Il giorno del Palio, dopo la "provaccia" finale, il clima si fa teso e, quando il campanone della torre dà il segnale e i giovani della "comparsa" indossano i loro splendidi costumi, lo si può percepire ovunque. In un'atmosfera eccitata, ogni contrada che correrà sul Campo fa benedire il cavallo; è un momento da non perdere; il "correttore" dà la sua benedizione al cavallo e al fantino e congeda quest'ultimo col rituale "và e torna vincitore!". Allora si dà sfogo all'eccitazione col rullare dei tamburi, lo sventolio delle bandiere, tra una folla sempre più fitta. L'attesa cresce sempre di più durante la "passeggiata storica" che precede il Palio; via via tutte le contrade sfilano nei loro variopinti costumi e, infine, entra il Carroccio, trainato da quattro buoi di razza chianina, portando il drappellone del palio ("il cencio") salutato da migliaia di fazzoletti sventolanti.
Siena : Palio di SienaDopo un'attesa che pare interminabile, i cavalli escono dall'"entrone" del Palazzo Pubblico e si avviano, fra urla e acclamazioni, ai canapi di partenza. La partenza ("la mossa") è un momento fondamentale; l'ordine di entrata fra i canapi è segreto e viene rivelato dal mossiere al momento del via. I primi nove cavalli entrano uno dopo l'altro mentre l'emozione attanaglia la gola: un buon posto alla "mossa" può voler dire la vittoria ! Non è infrequente il caso che i cavalli un po' per l'eccitazione del fantino, un po' per la tensione che regna tutt'intorno alla mossa, facciano le bizze e costringano a ripetere più volte la partenza. Il momento di quest'ultima è scelto dalla decima contrada che parte "di rincorsa" e solo allora cade la grossa fune che trattiene i cavalli. Questi scattano a velocità incredibile, con i fantini attaccati al collo, in un galoppo sfrenato. I tre giri di pista vengono compiuti circa in un minuto e mezzo. una velocità incredibile tanto che chi assiste per la prima volta al Palio stenta a raccapezzarsi. Prima ancora che il colpo di mortaretto decreti la fine della corsa, i contradaioli vincitori entrano in pista e corrono a prendere in consegna il "cencio" al grido "daccelo, daccelo !". E' un gran tripudio di bandiere, poichè ai vincitori si uniscono le contrade amiche, mentre non è raro che nel frattempo un altro fantino riscuota gli apprezzamenti dei contradaioli a suon di botte.

PROGRAMMA DEL PALIO DI SIENA : 2 LUGLIO e 16 AGOSTO
Quattro giorni di Palio
Il Palio dura quattro giorni: la mattina del 29 giugno per luglio, del 13 agosto per agosto, viene assegnato un cavallo a ciascuna delle Contrade partecipanti a quel Palio. Questa è la Tratta.
Vengono effettuate 6 prove, tre la mattina alle 9 e tre la sera alle 19.45 (19.30 per agosto). L'ultima delle prove di sera è chiamata Prova Generale mentre l'ultima prova in assoluto - corsa la mattina del Palio - è detta Provaccia.
La corsa del Palio consiste in tre giri della Piazza del Campo, in una pista di tufo tracciata nell'anello sovrastante la conchiglia. Si parte dalla Mossa, formata da due canapi dentro ai quali si dispongono 9 Contrade in un ordine stabilito per sorteggio, quando entra l'ultima, la rincorsa, viene abbassato il canape anteriore e data la partenza.
Vince la Contrada il cui cavallo, con o senza fantino, compie per primo i tre giri.
La Contrada vincitrice riceve il Palio, o Drappellone, che resterà per sempre conservato nel suo museo.
Siena : Palio di Siena

Agriturismo Marciano

Agriturismo a Siena (Siena) 2 KM da Siena
L'Agriturismo Marciano: un'opportunità unica, due vacanze in una. Soggiorno in campagna e vita in città. Marciano è situato a ridosso della cinta muraria della medioevale Siena.
» altre info

La Locanda

Hotel a Radda in Chianti (Siena) 21 KM da Siena
Il Country Hotel La Locanda nasce dal recupero di un antico podere affacciato sul più bel paesaggio del Chianti Classico fra boschi, ulivi e vigne, a circa 3 chilometri dal bellissimo borgo medievale di Volpaia a Radda in Chianti.
» altre info

Relais della Rovere

Relais a Colle Val D'Elsa (Siena) 22 KM da Siena
Relais Della Rovere è un'affascinante Hotel vicino Siena in una suggestiva location nata dalla ristrutturazione di un'antica abbazia benedettina e di una Villa Papale di epoca rinascimentale.
» altre info

La Pieve

Agriturismo a Colle Val D'Elsa (Siena) 27 KM da Siena
Agriturismo La Pieve, casale di charme situato sulle colline della Val d'Elsa, tra Volterra e San Gimignano, lungo la via Francigena, nel cuore della campagna toscana, ricca di elementi naturali e testimonianze storiche.
» altre info

Agriturismo la Lucciolaia

Agriturismo a San Gimignano (Siena) 30 KM da Siena
In un suggestivo ed incontaminato paesaggio collinare, sulla sommità della collina, con vista mozzafiato sulle medioevali torri di San Gimignano, dal quale dista circa 7 Km, si erge L'Agriturismo La Lucciolaia.
» altre info

Agriturismo Villa il Palagetto

Agriturismo a San Gimignano (Siena) 31 KM da Siena
Agriturismo Villa il Palagetto ubicato nelle immediate vicinanze del centro storico della medioevale San Gimignano, nel cuore della emozionante Toscana di collina.
» altre info

B&B la Fornace di Racciano

Bed Breakfast a San Gimignano (Siena) 32 KM da Siena
La Fornace di Racciano, delizioso Bed and Breakfast a 2 km dal centro storico della medioevale San Gimignano, e' situato in un autentico casale toscano, immerso in un grande giardino fiorito.
» altre info

Agriturismo Cesani

Agriturismo a San Gimignano (Siena) 37 KM da Siena
A metà strada tra Siena e Firenze, in una piccola frazione, Pancole, a 6 km dal centro di San Gimignano immersa tra vigneti e oliveti, è ubicata l'Azienda Agricola Biologica Cesani.
» altre info

Marignolle relais & charme

Hotel a Firenze (Firenze) 43 KM da Siena
Il relais di charme Marignolle, adagiato sulle colline di Firenze, Ť la soluzione ideale per chi desidera un luogo di eccellenza e di relax, per chi ama privacy e tranquillitŗ senza rinunciare alle attenzioni e i servizi di un hotel di lusso.
» altre info

Agriturismo La Valle

Agriturismo a Montaione (Firenze) 48 KM da Siena
Nel cuore della Toscana, a meno di un chilometro dal centro del borgo medievale di Montaione, si trova l'agrituriso la Valle
» altre info

Fignano

Villa a Montaione (Firenze) 48 KM da Siena
Adagiato tra le verdeggianti colline della campagna toscana, a tre chilometri di distanza da Montaione, si trova la struttura turistica Fignano.
» altre info

Il Convento di Monte Pozzali

Agriturismo a Massa Marittima (Grosseto) 50 KM da Siena
Il Convento di Monte Pozzali è un antico monastero del XII secolo oggi completamente ristrutturato ed adibito a residenza di campagna di alto livello.
» altre info

Agriturismo le Caggiole

Agriturismo a Montepulciano (Siena) 51 KM da Siena
A Montepulciano, in uno spicchio di terra immerso tra secolari lecci e querci , uliveti e vigneti , ecco il Podere Le Caggiole, antica dimora della Famiglia Martinelli e degli ospiti dell'Agriturismo.
» altre info

B&B Giardino dei Sugheri

Bed Breakfast a Scarlino (Grosseto) 60 KM da Siena
Il Bed Breakfast il Giardino dei Sugheri è ubicato in Maremma e nasce da un'attenta ristrutturazione di un antico podere toscano.
» altre info

Relais Hotel Vedute

Hotel a Fucecchio (Firenze) 72 KM da Siena
Relais Hotel Vedute a Fucecchio è immerso nel verde della campagna Toscana in una posizione strategica per raggiungere Firenze, Lucca, Pistoia, Pisa e Siena.
» altre info
Tombolo Talasso Resort : Centro Talassoterapia in Toscana
CONDIVIDI: