Agriturismo Le Caggiole San Gimignano La Lastra Siena Visita delle cantine e degustazione vino con light-lunch Relais della Rovere hotel relais colle val d'elsa Siena Agriturismo Cesani San Gimignano - Siena Bed Breakfast La Fornace di Racciano  San Gimignano - Siena

Il vino della costa Etrusca

La Strada del Vino Costa degli Etruschi propone i suoi grandi vini e un un territorio, situato in una fascia parallela e contigua al mare


Il vino della costa Etrusca: sassicaia e ornellaiaGrandissimi vini, tanto grandi da far assurgere questa zona agli onori delle cronache di riviste specializzate e degli intenditori di tutto il mondo.
Una località a pochi chilometri da Bolgheri: La California. Forse era proprio destino che questa zona diventasse "La California" d'Italia o, come altri dicono, il Bordeaux italiano. Dalle due sorelle del dantesco Conte Ugolino Della Gherardesca, discendono due dinastie di viticoltori, poiché una sposò una Incisa della Rocchetta e l'altra un Antinori Mario Incisa "inventa" il Sassicaia, definito da un noto mensile "il vino italiano più famoso del mondo".
Gli Antinori portano la secolare esperienza ed il prestigio di "vinattieri" noti in ogni dove. Lodovico Antinori crea una delle cantine più suggestive d'Italia e comincia a produrre il prestigioso "Ornellaia", che, nel 1995, riceve il riconoscimento dalla rivista Decanter quale migliore cabernet italiano: nel 2002, miglior vino al mondo. Piero Antinori converte la produzione di rosè, di gran moda negli anni '70, in un magnifico Guado al Tasso, che si colloca subito ai vertici della produzione enologica nazionale.
SassicaiaMa il processo non si arresta qui: accanto al Sassicaia, all'Orneliaia, al Guado al Tasso, si assiste ad un fiorire di giovani ed entusiasti produttori che raggiungono i vertici qualitativi dei grandi nomi e si conquistano presto una meritata fama e non solo nel territorio di Bolgheri, ma anche nelle limitrofe DOC di Montescudaio e di Vai di Cornia. Nasce così la Strada del Vino Costa degli Etruschi. Grandi vini, produttori giovani ed entusiasti, ma soprattutto un territorio, situato in una fascia parallela e contigua al mare, dotato di tutto ciò che un visitatore può desiderare di trovare: borghi medioevali, nei quali la vita scorre ad un ritmo a misura umana, colline coperte da boschi nei quali è frequente l'incontro con cinghiali, daini e caprioli, panorami che sposano il verde della vegetazione all'azzurro intenso del mare, una popolazione gioviale ed accogliente, cibi naturali e ricchi di sapori, che invitano ad assaggiare gli stupendi vini, frutto di queste terre. La Strada del Vino vi condurrà attraverso itinerari culturali, ambientai i ed enogastronomici con una perfetta integrazione tra spirito e materia.Da Montescudaio, Guardistallo e Casale, i tre comuni più a nord nell'antico feudo dei Della Gherardesca, possiamo giungere, con opportune deviazioni, a Montecatini Vai di Cecina. La maggiore concentrazione di cantine si trova nei dintorni del paese, nei pressi di Castellina Marittima e a Montecatini.
Ai lati del viale dei cipressi di Bolgheri, si trovano i vigneti del Sassicaia, e le cantine di produzione dell'Orneliaia e Le Macchiole. Alcuni frantoi, poco distanti dalla strada, rappresentano una sosta istruttiva sulla lavorazione a freddo dell'olio extravergine di oliva.


Il vino della costa etruschi percorso eno gastronomico toscana

Le nostre proposte eno-gastronomiche nei dintorni di Castagneto Carducci

Itinerari del gusto in Toscana

  • Cucina Toscana Toscana Tutta Toscana Cucina Toscana La cucina toscana, apprezzata in tutto il mondo per la raffinatezza dei suoi piatti ricchi di ingredienti genuini e saporiti, è una tipica espressione della dieta mediterranea, ritenuta tra le più sane e gustose.
  • Vino delle Colline di Arezzo Arezzo Arezzo Vino delle Colline di Arezzo La Strada del Vino TERRE DI AREZZO si snoda in una dolcissima campagna con vini eccellenti, artigianato tradizionale e proposte gastronomiche tipiche e di qualità.
  • Chianti Rufina e Pomino DOC Radda in Chianti Siena Chianti Rufina e Pomino DOC Immediatamente a est di Firenze si apre un territorio incantato quello del Chianti Rufina Docg e del Pomino Doc entrambi conosciuti e apprezzati da secoli.
  • Strada del vino di Carmignano DOCG Carmignano Prato Strada del vino di Carmignano DOCG Il vino di Carmignano, già rinomato più di sei secoli fa, ha ottenuto la prestigiosa Denominazione di Origine Controllata e Garantita DOCG
  • Il vino della costa Etrusca Castagneto Carducci Livorno Il vino della costa Etrusca La Strada del Vino Costa degli Etruschi propone i suoi grandi vini e un un territorio, situato in una fascia parallela e contigua al mare
  • Degustazione olio d'oliva di Siena Siena Siena Degustazione olio d'oliva di Siena Vi proponiamo quattro itinerari suddividono la terra di Siena in aree che presentano caratteristiche affini o di particolare interesse.
  • Vino nobile di Montepulciano Montepulciano Siena Vino nobile di Montepulciano Le origini del Vino Nobile di Montepulciano sono antichissime dimostrata dalla presenza di cantine perfettamente integrate nel centro storico ne è la testimonianza più evidente.
  • Strada dell'Olio dei Monti Pisani San Giuliano Terme Pisa Strada dell'Olio dei Monti Pisani la Strada dell'Olio dei Monti Pisani propone itinerari alla scoperta deii Monti Pisani è dell'olio d'oliva
  • Vino Monteregio Massa Marittima Massa Marittima Grosseto Vino Monteregio Massa Marittima Il viaggiatore della strada del vino si troverà in un ambiente naturale in cui i tratti peculiari della Toscana si sposano con le caratteristiche della selvaggia Maremma.
  • Il sigaro toscano Lucca Lucca Il sigaro toscano Il Sigaro Toscano e il tabacco Kentucky: scoprire questo eccellente prodotto toscano.
  • Lardo di Colonnata Massa Massa Lardo di Colonnata Il lardo di Colonnata è una delizia da assaggiare, magari concedendosi un week-end sulle Alpi Apuane.
  • Brunello di Montalcino e Rosso di Montalcino Montalcino Siena Brunello di Montalcino e Rosso di Montalcino Il Brunello di Montalcino è un vino visivamente limpido, brillante, di colore granato vivace. Ha profumo intenso, persistente, ampio ed etereo.
  • Cantuccini di Prato Prato Prato Cantuccini di Prato Chiamati impropriamente, cantucci o cantuccini, i biscotti di Prato sono un'autentica prelibatezza della Toscana.
  • Il vino dei Colli Lucchesi Montecarlo DOC Montecarlo Lucca Il vino dei Colli Lucchesi Montecarlo DOC La strada del vino dei Colli Lucchesi raccoglie luoghi di rara bellezza, con una storia da raccontare
  • Olio di Siena DOP Siena Siena Olio di Siena DOP Vi proponiamo quattro itinerari suddividono la terra di Siena in aree che presentano caratteristiche affini o di particolare interesse.
  • Il vino dei colli Pisani Pisa Pisa Il vino dei colli Pisani La tradizione vinicola dei vini prodotti nelle colline Pisane ha origini antichissime. Uno dei DOC Pisani più famosi è il Montescudaio Rosso DOC
  • Degustazione olio extravergine d'oliva Toscano Toscana Tutta Toscana Degustazione olio extravergine d'oliva Toscano Da sempre l'olivo, assieme alla vite, caratterizza il più tipico paesaggio toscano, con la sua storia secolare che affonda le sue radici nell'età dei Comuni medievali e prosegue nel Rinascimento.
  • La strada dei sapori della Valtiberina Anghiari Arezzo La strada dei sapori della Valtiberina La Valtiberina è la valle del Tevere dove si incontrano gli autentici sapori e profumi della campagna, dove il limite tra biologico e naturale è impercettibile.
  • Chocolate valley Montopoli in Val D'Arno Pisa Chocolate valley Nell'area compresa tra Pisa e Prato passando per Montopoli, Monsummano Terme ed Agliana si è identificata una vera e propria filiera di produzione artigianale e di qualità del cioccolato.
  • Chianti Classico Radda in Chianti Siena Chianti Classico Itinerario alla scoperta del Chianti Classico con cantine dove gustare il vino.
  • Il tartufo Toscano San Miniato Pisa Il tartufo Toscano La Toscana ha molte Zone ricche di terreni cui crescono varie specie di tartufo.

Tombolo Talasso Resort Centro Benessere e Talassoterapia in Toscana Poggio all'Agnello resort mare Toscana Tombolo Talasso Resort mare Toscana Poggio all'Agnello