Relais della Rovere hotel relais colle val d'elsa Siena Agriturismo Le Caggiole San Gimignano Agriturismo Cesani San Gimignano - Siena La Lastra Siena Visita delle cantine e degustazione vino con light-lunch Bed Breakfast La Fornace di Racciano  San Gimignano - Siena

Strada del vino di Carmignano DOCG

Il vino di Carmignano, già rinomato più di sei secoli fa, ha ottenuto la prestigiosa Denominazione di Origine Controllata e Garantita DOCG


Chianti e il CarmignanoIl vino di Carmignano, già rinomato più di sei secoli fa, e acquistato e rivenduto a caro prezzo dall'oculato mercante pratese Francesco Datini, ebbe un importante riconoscimento col bando di tutela di Cosimo III (1716), che stabiliva regole, controlli e zone di produzione dei quattro vini più apprezzati: tra questi il Chianti e il Carmignano. L'opera di valorizzazione e tutela dei prodotti dell'area è oggi portata avanti dalla congragazione dei vini di Carmignano, che ha ottenuto la prestigiosa Denominazione di Origine Controllata e Garantita DOCG per il "Carmignano" (composto principalmente di sangiovese e cabernet) e il "Chianti Montalbano" (sangiovese, canaiolo ecc.), mentre sono ottimi DOC il "Vin Ruspo" (giovane e frizzante, ottenuto con mosto fatto fermentare a bassa temperatura) e l'eccezionale "Vin Santo: il mosto ottenuto da uve bianche appassite sulle stuoie fino a gennaio, viene maturato in caratelli posti nei sottotetti. Ci permettiamo di concludere con l'avvertimento del Redi:
sarìa gran follia, e bruttissimo peccato, bevere il Carmignan quando è innacquato!

Il Museo della Vite e del Vino
Il Museo, dedicato alla Strada Medicea dei Vini di Carmignano, condensa informazioni che rimandano all'esterno: quando si conclude la visita alle sue stanze inizia infatti quella alle cantine delle fattorie ma anche alle ville, alle pievi, alle tombe etrusche, al Parco Museo Quinto Martini, ai sentieri per il trekking, ai menù dei ristoranti.
L'ingresso, segnato dai colori secenteschi delle Uve di Bartolomeo Bimbi sui due lati di uno stretto corridoio, è un'immersione immediata nella suggestione di un filare di vigna immaginata.
Segue una sintesi storica della formazione del territorio comunale che dialoga con quella del vino: da un lato la tomba di Montefortini, la Villa di Artimino, il Parco Museo Quinto Martini e dall'altro un cratere etrusco, un boccale rinascimentale, un fiasco destrutturato da Quinto Martini.
Dalla sintesi poi, all'analisi con l'approccio diretto al documento: splendide colorate mappe settecentesche del Barco Reale e di fattorie, statuti comunali, lettere di fattori, libretti colonici.
Del percorso fanno parte le soste: da uno schermo è possibile consultare una ricca raccolta di video-interviste con vari testimoni dell'agricoltura locale. Della mezzadria, matrice di ogni vino toscano, si fornisce il quadro della sua evoluzione nel tempo attraverso una scelta di immagini sui segni superstiti della tradizione oltre a materie e strumenti pertinenti al tema: terra, pietra, castagno, cristalli di solfato di rame.
Si passa poi ad uno spazio dove si ricostruisce la fama conquistata e attestata nei secoli dal Carmignano.
All'interno di esso è stata anche depositata la collezione di vini di Federigo Melis, profondo conoscitore delle caratteristiche di moltissimi vini di tutti i paesi europei. Più di 800 bottiglie ordinate per aree territoriali e perfino per produttori ci documentano la produzione vinicola dei primi decenni del dopoguerra.
Il percorso si conclude ponendo le premesse per la sua continuazione all'esterno: in un ampio spazio vengono fornite informazioni anche cartografiche sulle strade del vino regionali e locali ed è sollecitata la navigazione nel tema: terminali di computer per visitare via Internet altri Musei e temi legati al modo di fare e gustare il vino nel tempo.

Strada del vino di Carmignano DOCG

Share:

Sistemazioni in zona

  • Agriturismo Casa Italia Farmhouse Lamporecchio Pistoia Agriturismo Casa Italia
    A poca distanza da Vinci, il paese che dette i natali al famoso artista, l'agriturismo Casa Italia vi aspetta per trascorrere le tua vacanza all'insegna del riposo, della natura e della cultura in questa splendida terra.
    Richiedi disponibilità
  • Marignolle relais & charme Hotel Firenze Florence Marignolle relais & charme
    Il relais di charme Marignolle, adagiato sulle colline di Firenze, la soluzione ideale per chi desidera un luogo di eccellenza e di relax, per chi ama privacy e tranquillit senza rinunciare alle attenzioni e i servizi di un hotel di lusso.
    PRENOTA ONLINE
  • Agriturismo La Valle Farmhouse Montaione Florence Agriturismo La Valle
    Nel cuore della Toscana, a meno di un chilometro dal centro del borgo medievale di Montaione, si trova l'agrituriso la Valle
    Richiedi disponibilità
  • Fignano Villa Montaione Florence Fignano
    Adagiato tra le verdeggianti colline della campagna toscana, a tre chilometri di distanza da Montaione, si trova la struttura turistica Fignano.
    Richiedi disponibilità
  • Agriturismo Cesani Farmhouse San Gimignano Siena Agriturismo Cesani
    A metà strada tra Siena e Firenze, in una piccola frazione, Pancole, a 6 km dal centro di San Gimignano immersa tra vigneti e oliveti, è ubicata l'Azienda Agricola Biologica Cesani.
    Richiedi disponibilità
  • Agriturismo la Lucciolaia Farmhouse San Gimignano Siena Agriturismo la Lucciolaia
    In un suggestivo ed incontaminato paesaggio collinare, sulla sommità della collina, con vista mozzafiato sulle medioevali torri di San Gimignano, dal quale dista circa 7 Km, si erge L'Agriturismo La Lucciolaia.
    Richiedi disponibilità
  • B&B la Fornace di Racciano Bed Breakfast San Gimignano Siena B&B la Fornace di Racciano
    La Fornace di Racciano, delizioso Bed and Breakfast a 2 km dal centro storico della medioevale San Gimignano, e' situato in un autentico casale toscano, immerso in un grande giardino fiorito.
    Richiedi disponibilità
  • Agriturismo Villa il Palagetto Farmhouse San Gimignano Siena Agriturismo Villa il Palagetto
    Agriturismo Villa il Palagetto ubicato nelle immediate vicinanze del centro storico della medioevale San Gimignano, nel cuore della emozionante Toscana di collina.
    Richiedi disponibilità
  • Relais della Rovere Relais Colle Val D'Elsa Siena Relais della Rovere
    Relais Della Rovere è un'affascinante Hotel vicino Siena in una suggestiva location nata dalla ristrutturazione di un'antica abbazia benedettina e di una Villa Papale di epoca rinascimentale.
    PRENOTA ONLINE
  • La Locanda Hotel Radda in Chianti Siena La Locanda
    Il Country Hotel La Locanda nasce dal recupero di un antico podere affacciato sul più bel paesaggio del Chianti Classico fra boschi, ulivi e vigne, a circa 3 chilometri dal bellissimo borgo medievale di Volpaia a Radda in Chianti.
    PRENOTA ONLINE
  • Cielsereno Farmhouse Casole D'Elsa Siena Cielsereno
    L'Agriturismo Cielsereno si trova a Casole d'Elsa nel centro della Toscana, nel cuore della campagna tra Siena e Firenze, un angolo di paradiso per coloro che amano la natura e il relax.
    PRENOTA ONLINE
  • Agriturismo Marciano Farmhouse Siena Siena Agriturismo Marciano
    L'Agriturismo Marciano: un'opportunità unica, due vacanze in una. Soggiorno in campagna e vita in città. Marciano è situato a ridosso della cinta muraria della medioevale Siena.
    Richiedi disponibilità
  • Hotel Hermitage Hotel Bibbona Livorno Hotel Hermitage
    Nella rilassante quiete di Marina di Bibbona l'Hotel Hermitage accoglie i suoi ospiti in una struttura quattro stelle moderna e confortevole in prossimità della splendida Costa degli Etruschi.
    Richiedi disponibilità

Mostra sistemazoni su google map


Poggio all'Agnello resort mare Toscana Tombolo Talasso Resort Centro Benessere e Talassoterapia in Toscana Tombolo Talasso Resort mare Toscana Poggio all'Agnello