Relais della Rovere hotel relais colle val d'elsa Siena Agriturismo Cesani San Gimignano - Siena Agriturismo La Lucciolaia San Gimignano - Siena Agriturismo Niccolai San Gimignano - Siena Bed Breakfast La Fornace di Racciano  San Gimignano - Siena

Cultura in Toscana

Il patrimonio storico architettonico della Regione Toscana è caratterizzato da una consistenza eccezionale per qualità, quantità e diffusione territoriale.


Patrimonio storico architettonico
Il patrimonio storico architettonico della Regione Toscana è caratterizzato da una consistenza eccezionale per qualità, quantità e diffusione territoriale. Dimore storiche, palazzi, chiese, giardini, parchi, siti archeologici, castelli e rocche un continuo definirsi di architetture e territorio.In Toscana il rapporto tra l'opera dell'uomo e la terra è stato quasi sempre il frutto di una comprensione reciproca, di un'amorevole intesa, che è sfociata nella definizione di grandi scenari e di particolari essenziali, di una serie di segni che oggi ci appaiono di un sapore quasi poetico che si ripropongono nelle sembianze di una cappella, come di grandi chiese, solenni castelli e splendide ville.

Cultura in ToscanaMusei

Ci piace parlare della Toscana come di un grande museo diffuso su tutto il territorio, evocando l'immagine di un sistema per punti che copre l'intera regione e la rende preziosa. Preziosa perché composta da più di 450 musei, 3500 chiese monumentali, 300 aree archeologiche e da un paesaggio che è il naturale contenitore di tutto questo eccezionale patrimonio. Il sito internet vuole essere il portale che permette di accedere a questo patrimonio e nel contempo uno strumento di lavoro per coloro che operano nell'ambito dei musei.

Biblioteche
Le biblioteche pubbliche toscane di ente locale hanno compiuto negli ultimi anni un notevolissimo sforzo per potenziare ed integrare i propri servizi, operando in un contesto di cooperazione, organizzandosi in reti documentarie territoriali, così come previsto dalla Legge Regionale n. 35/1999. La rete diventa, quindi, lo strumento di gestione e promozione di attività e servizi documentari, garante anche dell'autonomia e unicità di ogni singola biblioteca che, nel conservare e valorizzare la documentazione locale, assolve ad un ruolo primario nella valorizzazione dell'identità cittadina locale.
Spettacolo
Prosa, musica, danza, rassegne cinematografiche .... Di queste discipline che compongono il variegato mondo dello spettacolo si occupa la Regione Toscana, sostenendo, in particolare, l'attività di produzione svolta da gruppi e compagnie che operano in tale settore con finalità professionali, realizzando opere di qualità. Un'attenzione particolare viene rivolta ai giovani, sia a quelli che si sono già orientati verso un'attività professionale nello spettacolo, sia a coloro che vi si avvicinano con finalità formative. Sostegno quindi alla produzione, ma non solo.
Una particolare attenzione viene inoltre rivolta ai "poli d'eccellenza", rappresentati dagli Enti di rilevanza nazionale e regionale e dalle tre Fondazioni partecipate dalla Regione stessa, che si pongono come un motore di sviluppo di tutto il sistema toscano dello spettacolo.

Paesaggio Toscano
Il paesaggio toscano è un bene culturale riconosciuto a livello internazionale e una risorsa indiscutibile che deve essere salvaguardata e valorizzata.
La Regione Toscana da diversi anni sta procedendo ad una riformulazione delle politiche in tema di paesaggio, in accordo con l'evoluzione teorico-disciplinare in tale settore e gli orientamenti a livello nazionale e europeo.
Questo sito è costruito con l'obbiettivo di rendere visibile e accessibile a tutti coloro che si occupano di tali tematiche l'attività della Regione Toscana in tale ambito.

Share:

Sistemazioni in zona

Mostra sistemazoni su google map


Tombolo Talasso Resort Poggio all'Agnello