La Lastra Siena Visita delle cantine e degustazione vino con light-lunch Agriturismo Cesani San Gimignano - Siena Relais della Rovere hotel relais colle val d'elsa Siena Agriturismo Le Caggiole San Gimignano Bed Breakfast La Fornace di Racciano  San Gimignano - Siena

Il lago di Santa Luce

Pur essendo in Provincia di Pisa il lago artificiale di Santa Luce, oasi LlPU dal 1992, si trova a due passi da Rosignano.


Lago di Santa lucePur essendo in Provincia di Pisa, questo lago artificiale, oasi LlPU dal 1992, si trova a due passi da Rosignano. Lo si raggiunge immettendosi nella statale 206, in direzione di Pisa, e seguendo le indicazioni per il paese di Santa Luce.
Dopo poco si incontra il lago, che appare come uno specchio d'acqua circondato da un fitto canneto. Il centro visite LlPU si trova a ridosso dello sbarramento artificiale.
IL biglietto d'ingresso dà diritto a superare la diga, oltre la quale c'è il sentiero natura (2 km circa); con cartelli. didattici e un paio di capanni con feritoie per osservare gli animali senza spaventarli.


Lago di Santa luceLago di Santa luceL'Oasi Santa Luce, con le oltre 150 specie censite, rappresenta un'importante area di sosta per gli uccelli migratori e ogni stagione ha i suoi protagonisti. In inverno il lago si popola di anatre multicolori quali Moriglioni, Alzavole, Germani reali, Fischioni, mentre i Cormorani danno spettacolo stando posati sui rami degli alberi con le ali spiegate ad asciugare al sole. In estate i canneti si popolano di piccoli uccelli poco appariscenti come l'Usignolo di fiume, la Cannaiola e il Cannareccione, mentre i tipici nidi "a fiasco" del Pendolino ondeggiano sulle tamerici e il Gruccione dai colori variopinti si insedia nella parte alta del lago.
Al mattino è facile incontrare il Gheppio e la Poiana in perlustrazione sui campi, oppure la sagoma del Falco di palude mentre sorvola il canneto; la notte, invece, entrano in azione il Barbagianni, la Civetta e gli altri rapaci notturni.
Lago di Santa luceLago di Santa luceMa la stagione più spettacolare resta la primavera: le colline in fiore fanno da scenario alle parate nuziali dello Svasso maggiore, divenuto il simbolo dell'Oasi.Anche i migratori compaiono sul lago e lungo le sue rive, soprattutto gli aironi come la Nitticora, la Garzetta, il Tarabusino e l'Airone rosso. In un'ecosistema come quello del lago vi è un enorme ricchezza di vita e di diversità biologica come le eleganti libellule, le colorate vanesse ed altre farfalle e le grandi sfingi notturne. Anche rettili e anfibi sono presenze costanti.

Lago di Santa luceLago di Santa luceNel lago è inoltre possibile praticare la pesca.
La pesca è consentita in un numero limitato di pescatori per ogni giorno. E' necessario, oltre che alla normale licenza di pesca, un permesso che viene rilasciato dall'amministrazione provinciale di Pisa, dietro pagamento di un bollettino di limitato importo.

La fauna ittica è abbondante e non mancano le catture spettacolari; in particolare carpe e ad altri pesci di fondo, oppure dei lucci enormi.
Informazioni utili
L'accesso è consentito il sabato; la domenica e negli, altri giorni festivi
Orari: da settembre a giugno 9-18
in estate 8,30-12,30 e 15,30-21,30
Telefono 0586 580376

Come Arrivare
Percorrere la strada statale n. 206 da Pisa in direzione Cecina, prima di arrivare a Cecina prendere a sinistra seguendo le indicazioni Santa Luce e dopo circa 1 chilometro sulla destra c'è l'ingresso dell'Oasi. È necessario parcheggiare lungo la strada e raggiungere a piedi l'entrata dell'Oasi passando per il Centro visite.

Share:

Sistemazioni in zona

Mostra sistemazoni su google map


Poggio all'Agnello resort mare Toscana Tombolo Talasso Resort Centro Benessere e Talassoterapia in Toscana Poggio all'Agnello Tombolo Talasso Resort mare Toscana