Agriturismo Niccolai San Gimignano - Siena Bed Breakfast La Fornace di Racciano  San Gimignano - Siena Agriturismo La Lucciolaia San Gimignano - Siena Agriturismo Cesani San Gimignano - Siena Relais della Rovere hotel relais colle val d'elsa Siena

La Versilia in bici

Un itinerario sul lungomare della Versilia da coprire in bicicletta, piacevole anche in inverno da Forte dei Marmi a Viareggio, passando da Marina di Pietrasanta


Un itinerario sul lungomare della Versilia da coprire in bicicletta, piacevole anche in inverno. Da Forte dei Marmi a Viareggio, passando da Marina di Pietrasanta. La gita prevede una sosta alla casa natale di Giosuè Carducci e alla Villa di Giacomo Puccini.
Caratteristiche.
Su due ruote per 21 chilometri. Sforzo medio-alto.
Interesse turistico e paesaggistico.
Durata: da 3 ore a 3 ore e mezzo.
La destinazione del nostro itinerario in bicicletta è la costa della Versilia. Il litorale toscano offrirà alla nostra vista luoghi ameni che per secoli hanno ispirato scrittori e musicisti.
La Versilia in Bici : Forte dei MarmiDa Forte dei Marmi a Viareggio pedaleremo tra splendidi viali alberati costeggiando il lungomare.
Partiamo da Forte dei Marmi, nata attorno ad un Forte nel 1788, facilmente raggiungibile con il treno o dall'autostrada. Portiamoci su piazza Garibaldi
che ospita la statua 'La Vittoria' e un'antica fontana marmorea. Adesso spostiamoci verso il mare e raggiungiamo il pontile, da qui inizia la strada litoranea.
Pedaliamo lungo viale Morin e arriviamo in via Nizza. Questa è una delle vie più suggestive di Forte dei Marmi, zona residenziale immersa nel verde.
Al termine della strada svoltiamo a sinistra in via della Barbiera, parallela al mare, quindi, proseguiamo in via dell'Acqua e poi in via Padre Ignazio da Carrara. Abbiamo percorso circa 2 chilometri.
Versilia in bici: Torre del Lago PucciniRaggiungiamo viale Apua, attraversiamolo tutto, poi giriamo a destra sulla via Aurelia, proseguendo per un tratto fino al primo svincolo stradale.
Giriamo a sinistra e superiamo il ponte della Madonnina, da qui si entra nel centro abitato di Marina di Pietrasanta. Avremo percorso circa 4 chilometri.
Raggiungiamo, quindi, la località di Valdicastello. La passeggiata litoranea ha subito una deviazione di 5 chilometri, la ragione è che andremo a visitare la casa in cui nacque Giosuè Carducci. Si possono trovare ancora cimeli e ricordi del poeta.
Torniamo indietro in via Aurelia e proseguiamo verso il mare sulla via Astoria, il lungomare di Marina di Pietrasanta. Raggiungiamo Tonfano a 2 chilometri di distanza. Lungo viale Apua si può ammirare l'immenso parco naturale della Versiliana, dove la macchia mediterranea resta ancora intatta.

La nostra gita su due ruote ci porterà fino a Viareggio, città più importante del comprensorio versiliese, che dista da Tonfano circa 8 chilometri, da coprire in circa 45 minuti. Percorrendo tutto il viale litoraneo arriviamo a destinazione.
Viareggio è porto di antica tradizione marinaresca che vanta cantieri navali prestigiosi e una darsena che ospita lussuosi yacht. Sarà piacevole pedalare anche lungo i moli. Entriamo in città e raggiungiamo il viale litoraneo, proseguiamo fino a piazza D'Azeglio. Attraversiamo poi via Garibaldi fino al Municipio, svoltiamo a destra e proseguiamo. Giunti in piazza del Vecchio Mercato ammiriamo la Torre Matilde del XIX secolo, forte militare.
Risalendo poi via Garibaldi e viale Puccini arriviamo fino alle rive del lago, su cui si affaccia villa Puccini, che conserva ricordi del maestro: il suo piano, abiti e fotografie. Molto interessante la visita guidata.
L'itinerario cicloturistico si conclude qui. Abbiamo percorso circa 21 chilometri impiegando 3 ore/ 3 ore e mezza, ma anche un po' di più se si considerano le visite alle ville.

Share:

Sistemazioni in zona

Mostra sistemazoni su google map


Tombolo Talasso Resort Poggio all'Agnello