• Agriturismo Cesani San Gimignano - Siena
  • Palazzo Bandino Chianciano Terme Siena : benessere in Toscana
  • Agriturismo La Lucciolaia San Gimignano - Siena
  • Agriturismo Niccolai San Gimignano - Siena
  • Bed Breakfast La Fornace di Racciano  San Gimignano - Siena

La Versilia in bici

Un itinerario sul lungomare della Versilia da coprire in bicicletta, piacevole anche in inverno da Forte dei Marmi a Viareggio, passando da Marina di Pietrasanta

Un itinerario sul lungomare della Versilia da coprire in bicicletta, piacevole anche in inverno. Da Forte dei Marmi a Viareggio, passando da Marina di Pietrasanta. La gita prevede una sosta alla casa natale di Giosuè Carducci e alla Villa di Giacomo Puccini.
Caratteristiche.
Su due ruote per 21 chilometri. Sforzo medio-alto.
Interesse turistico e paesaggistico.
Durata: da 3 ore a 3 ore e mezzo.
La destinazione del nostro itinerario in bicicletta è la costa della Versilia. Il litorale toscano offrirà alla nostra vista luoghi ameni che per secoli hanno ispirato scrittori e musicisti.
La Versilia in Bici : Forte dei MarmiDa Forte dei Marmi a Viareggio pedaleremo tra splendidi viali alberati costeggiando il lungomare.
Partiamo da Forte dei Marmi, nata attorno ad un Forte nel 1788, facilmente raggiungibile con il treno o dall'autostrada. Portiamoci su piazza Garibaldi
che ospita la statua 'La Vittoria' e un'antica fontana marmorea. Adesso spostiamoci verso il mare e raggiungiamo il pontile, da qui inizia la strada litoranea.
Pedaliamo lungo viale Morin e arriviamo in via Nizza. Questa è una delle vie più suggestive di Forte dei Marmi, zona residenziale immersa nel verde.
Al termine della strada svoltiamo a sinistra in via della Barbiera, parallela al mare, quindi, proseguiamo in via dell'Acqua e poi in via Padre Ignazio da Carrara. Abbiamo percorso circa 2 chilometri.
Versilia in bici: Torre del Lago PucciniRaggiungiamo viale Apua, attraversiamolo tutto, poi giriamo a destra sulla via Aurelia, proseguendo per un tratto fino al primo svincolo stradale.
Giriamo a sinistra e superiamo il ponte della Madonnina, da qui si entra nel centro abitato di Marina di Pietrasanta. Avremo percorso circa 4 chilometri.
Raggiungiamo, quindi, la località di Valdicastello. La passeggiata litoranea ha subito una deviazione di 5 chilometri, la ragione è che andremo a visitare la casa in cui nacque Giosuè Carducci. Si possono trovare ancora cimeli e ricordi del poeta.
Torniamo indietro in via Aurelia e proseguiamo verso il mare sulla via Astoria, il lungomare di Marina di Pietrasanta. Raggiungiamo Tonfano a 2 chilometri di distanza. Lungo viale Apua si può ammirare l'immenso parco naturale della Versiliana, dove la macchia mediterranea resta ancora intatta.

La nostra gita su due ruote ci porterà fino a Viareggio, città più importante del comprensorio versiliese, che dista da Tonfano circa 8 chilometri, da coprire in circa 45 minuti. Percorrendo tutto il viale litoraneo arriviamo a destinazione.
Viareggio è porto di antica tradizione marinaresca che vanta cantieri navali prestigiosi e una darsena che ospita lussuosi yacht. Sarà piacevole pedalare anche lungo i moli. Entriamo in città e raggiungiamo il viale litoraneo, proseguiamo fino a piazza D'Azeglio. Attraversiamo poi via Garibaldi fino al Municipio, svoltiamo a destra e proseguiamo. Giunti in piazza del Vecchio Mercato ammiriamo la Torre Matilde del XIX secolo, forte militare.
Risalendo poi via Garibaldi e viale Puccini arriviamo fino alle rive del lago, su cui si affaccia villa Puccini, che conserva ricordi del maestro: il suo piano, abiti e fotografie. Molto interessante la visita guidata.
L'itinerario cicloturistico si conclude qui. Abbiamo percorso circa 21 chilometri impiegando 3 ore/ 3 ore e mezza, ma anche un po' di più se si considerano le visite alle ville.

Forte dei Marmi Villas

Forte Villas Ŕ specializzata nell'affito di prestigiose ville A FORTE DEI MARMI ED IN VERSILIA.
» altre info

Villa Toscana

Villa immersa nel verde sulle colline della Versilia, in localitÓ Peralta (Camaiore), Versilia, Toscana.
» altre info

Residenza d'Epoca I Pini

Residenza d'epoca a Camaiore (Lucca)
Residenza d'Epoca HOTEL I PINI : a Lido di Camaiore in Toscana a cento metri dal mare, un angolo di quiete e charme in Versilia.
» altre info
Tombolo Talasso Resort : Centro Talassoterapia in Toscana
CONDIVIDI: