Bed Breakfast La Fornace di Racciano  San Gimignano - Siena Agriturismo Le Caggiole San Gimignano Relais della Rovere hotel relais colle val d'elsa Siena La Lastra Siena Visita delle cantine e degustazione vino con light-lunch Agriturismo Cesani San Gimignano - Siena

Rocca Ariosteca

La Rocca Ariostesca si trova all'interno della cinta muraria di Castelnuovo di Garfagnana .


Rocca Ariostesca a Castelnuovo GarfagnanaLa Rocca Ariostesca si trova all'interno della cinta muraria di Castelnuovo di Garfagnana .
La rocca estense ingloba una porzione della stessa porzione sul fronte occidentale, sovrastando la piazza principale con la sua compatta mole trapezoidale, alleggerita dalla presenza di due piccole corti interne.
Il compatto volume dell´edificio è caratterizzato da una marcata scarpatura dei fianchi, alleggetito alla sommità da un loggiato aggettante su mensole di pietra.
Due massicci torrioni cilindrici serrano il blocco murario in prossimità della piazza, mentre la torricella rettangolare, antistante all´ingresso, chiude il perimetro da cui si eleva, in posizione centrale, l´imponente mole quadrangola della torre, oggi sede della cella dell´orologio civico.
La quattrocentesca torre rettangolare mantiene integra la memoria del primitivo impianto nelle feritoie del primo e secondo piano.

Alcune informazioni storiche
Dell'esistenza di un piccolo presidio alla confluenza del Serchio si trova traccia già nel X o XI secolo è testimoniata dalla sopravvivenza di alcune porzioni di muratura, recentemente rintracciate al piano terra della rocca.
Posta lungo l´arteria viaria che attraversava la valle, la piccola struttura, probabilmente a pianta quadrangolare, si ampliò ulteriormente nel corso del Duecento, mantenendo una consistenza piuttosto modesta fino all´intervento promosso da Castruccio Castracani degli Antelminelli intorno al 1324, nell´ottica di un progressivo consolidamento del dominio lucchese nell´area.
Alla volontà di Paolo Guinigi si deve la costruzione dell´imponente torrione al centro della rocca, passata poi sotto il dominio degli Estensi con la dedizione del 1430. Sede dei commissari ducali, il presidio di Castelnuovo crebbe in rapporto alle nuove funzioni amministrative e difensive, fornito di mura più spesse, dei due torrioni cilindrici e della torricella rettangolare. La testimonianza dell´Ariosto, che abitò nella rocca, rivela il tono modesto della residenza, ulteriormente ampliata nella seconda metà del Cinquecento. Con l´entrata in funzione, nel 1585, della vicina fortezza di Montalfonso, la rocca perse la sua importanza militare a vantaggio della sua centralità amministrativa .


Sistemazioni in zona

Mostra sistemazioni su google map


Tombolo Talasso Resort Centro Benessere e Talassoterapia in Toscana Poggio all'Agnello resort mare Toscana Tombolo Talasso Resort mare Toscana Poggio all'Agnello