Bed Breakfast La Fornace di Racciano  San Gimignano - Siena Relais della Rovere hotel relais colle val d'elsa Siena Agriturismo Niccolai San Gimignano - Siena Agriturismo Cesani San Gimignano - Siena Agriturismo La Lucciolaia San Gimignano - Siena

Rocca di Cetona

Il Corpo di Guardia della Rocca di Cetona venne costruito dopo il 1500 innanzi all’antica porta del castello che rimase inglobata nella parte interna destra.


Rocca Castello di CetonaIl Corpo di Guardia della Rocca venne costruito dopo il 1500 innanzi all’antica porta del castello che rimase inglobata nella parte interna destra. Da qui, mediante rampa di accesso, si saliva alla piazza. d’armi ed al mastio. In antico il castello era difeso da almeno tre torri, ma gli eventi bellici ed il tempo hanno contribuito a ridurne il numero tanto che oggi ne resta solamente una, in pietra, peraltro molto rimaneggiata con l’aggiunta della copertura. Si tratta dell’antico mastio coronato da apparato a sporgere con beccatelli e da archetti in pietra a caditoie.

IL PARCO TERROSI Nel 1750 il nobile cetonese Sallustio Terrosi inizio la costruzione del proprio palazzo demolendo una serie di canalini. Volendo dare un riferimento di prestigio alla propria casata, il Terrosi fece costruire una villa ed un parco d’oltre quindici ettari. Ma al momento della costruzione, la zona si presentava con una serie di canaloni ed un poggio in forte pendenza sulla cui sommità erano ancora in ruderi di una torretta d’avvistamento facente parte del sistema difensivo medievale. Sfruttando l’abbondante manodopera di cui disponeva, il Terrosi fece colmare i canaloni, procurandosi la terra con un ingegnoso sistema di gallerie su più livelli scavate sotto il colle di Cuculuzzo. In seguito, ottenuto il permesso d’abbattere i resti della torre, con le pietre recuperate fece innalzare muraglie di contenimento e terrazzare le pendici del ripido colle. All’interno del parco furono realizzati abbellimenti e strutture come ad esempio l’anfiteatro con una capienza d’oltre duecento posti, il Roccolo per la caccia, sorto al posto della diruta torre o la Casina Turca, interamente affrescata. Secondo la moda d’allora, il Terrosi ed i suoi discendenti curarono la raccolta di reperti archeologici provenienti dagli scavi effettuati nelle sue proprietà vicino Chiusi ed il parco s’arricchì di sarcofaghi ed urne cinerarie etrusche, di statue antiche o classicheggianti.Fu ricostruita la tomba etrusca della Pania, dopo essere stata smontata e prelevata dal luogo del ritrovamento. Il Parco, proprietà privata, è visitabile con guida in alcuni periodi dell'anno (per informazioni ci si può rivolgere all'Ufficio Tusitico).

Share:

Sistemazioni in zona

  • Agriturismo le Caggiole Farmhouse Montepulciano Siena Agriturismo le Caggiole
    A Montepulciano, in uno spicchio di terra immerso tra secolari lecci e querci , uliveti e vigneti , ecco il Podere Le Caggiole, antica dimora della Famiglia Martinelli e degli ospiti dell'Agriturismo.
    Richiedi disponibilità
  • Foresteria Podere Brizio Farmhouse Montalcino Siena Foresteria Podere Brizio
    Foresteria Podere Brizio a Montalcino è un luogo immerso nel verde e nella tranquillità. Camere ospitali fornite dei pi moderni confort
    Richiedi disponibilità
  • Agriturismo Marciano Farmhouse Siena Siena Agriturismo Marciano
    L'Agriturismo Marciano: un'opportunità unica, due vacanze in una. Soggiorno in campagna e vita in città. Marciano è situato a ridosso della cinta muraria della medioevale Siena.
    Richiedi disponibilità
  • Villa Dievole Resort Castelnuovo Berardenga Siena Villa Dievole
    Villa Dievole avvolta in unatmosfera magica in unarea di 400 ettari tra le colline del Chianti Classico, nel cuore della Toscana!
    PRENOTA ONLINE
  • La Locanda Hotel Radda in Chianti Siena La Locanda
    Il Country Hotel La Locanda nasce dal recupero di un antico podere affacciato sul più bel paesaggio del Chianti Classico fra boschi, ulivi e vigne, a circa 3 chilometri dal bellissimo borgo medievale di Volpaia a Radda in Chianti.
    PRENOTA ONLINE

Mostra sistemazoni su google map


Tombolo Talasso Resort Poggio all'Agnello