Relais della Rovere hotel relais colle val d'elsa Siena La Lastra Siena Visita delle cantine e degustazione vino con light-lunch Bed Breakfast La Fornace di Racciano  San Gimignano - Siena Agriturismo Le Caggiole San Gimignano Agriturismo Cesani San Gimignano - Siena

Le terme in Toscana

Scopri le terme Toscane, da sempre accreditate per la qualità e la molteplicità delle loro acque naturali.


Benessere in Toscana - Terme in Toscana : Bagno VignoniLe Terme Toscane sono da sempre accreditate tra le più importanti per la qualità e la molteplicità delle loro acque naturali che le hanno rese famose in tutto il mondo per la prevenzione ed il trattamento di numerose patologie:
fanghi termali e le reumatopatie o il trattamento degli esiti da trauma, nonchè per la prevenzione ed il trattamento di affezioni epatiche;
i cicli di cure inalatorie per le affezioni respiratorie delle vie aeree superiori o profonde o per il trattamento di sordità rinogena;
idromassaggi termali per il trattamento e la prevenzione delle vasculopatie periferiche;
le cure idropiniche per disturbi gastroenterici e per la pulizia del fegato
Oltre naturalmente a massoterapia e trattamenti vari in grado di prevenire e curare patologie così diverse.

Benessere Termale
Le Terme Toscane sono da sempre accreditate tra le più importanti per la qualità e la molteplicità delle loro acque naturali che le hanno rese famose in tutto il mondo per la prevenzione ed il trattamento di numerose patologie:
fanghi termali e le reumatopatie o il trattamento degli esiti da trauma, nonchè per la prevenzione ed il trattamento di affezioni epatiche;
i cicli di cure inalatorie per le affezioni respiratorie delle vie aeree superiori o profonde o per il trattamento di sordità rinogena;
idromassaggi termali per il trattamento e la prevenzione delle vasculopatie periferiche;
le cure idropiniche per disturbi gastroenterici e per la pulizia del fegato
Oltre naturalmente a massoterapia e trattamenti vari in grado di prevenire e curare patologie così diverse.

Benessere in Toscana - Terme in Toscana : BAGNI DI LUCCABagni di Lucca
La località adagiata tra i monti dell’ Appennino toscano e situata in una posizione geografica privilegiata, sorge alla confluenza del Torrente Lima con il fiume Serchio. A mezz’ora di distanza dalla stazione sciistica dell’Abetone, da Viareggio e dalla Versilia, a soli 25 km da Lucca, permette di godere del clima montano e marino e delle diverse attrattive che offrono queste zone.
Nota fin dall’antichità, nel corso dei secoli hanno frequentato questi luoghi poeti come Byron, Shelley, Montale; scrittori come Dumas, Heine, Lamartine e Ouida; il grande Paganini e fra la nobiltà europea Napoleone con la bellissima sorella Paolina.
Le sue acque solfato-bicarbonato-calciche alla temperatura di 54°, vantano uno straordinario potere curativo e rigenerante.
A Bagni di Lucca sono presenti due centri termali: Jean Varraud e Casa Boccella specializzati nella cura delle patologie artroreumatiche, vascolari, broncopneumatiche, ginecologiche e dermatologiche.

Benessere in Toscana - Terme in Toscana : CASCIANA TERMECasciana Terme
Adagiata sulle morbide colline pisane, Casciana sorge splendida come un capolavoro inaspettato. Un piccolo borgo dai contorni verdi e sereni, con case antiche e soleggiate ed un grande tesoro nascosto: l'acqua.
Le acque di Casciana hanno doti terapeutiche contro le disfunzioni della circolazione venosa, i reumatismi e le artrosi, l'uricemia, il colesterolo alto, riniti, faringiti, bronchiti e tutti i disturbi ginecologici.
L’origine di Casciana è avvolta in una romantica leggenda che risale ai tempi di Matilde di Canossa. Nacquero negli anni Balneis ad Aqua, Bagni delle Colline Pisane, Bagni di Casciana, Casciana Terme. Nomi diversi per una sola storia.
Una vacanza a Casciana è occasione di riposo, ma anche di cultura e sport. A Casciana si rientra in sintonia con se stessi. Il borgo è situato tra la Toscana costiera e l’entroterra: in mezz’ora si raggiungono le scogliere di Castiglioncello e le spiagge della mondana Versilia, oppure le città d’arte di Volterra e Pisa.
Il primo stabilimento termale di cui si ha memoria risale al 1311, costruito da Federico da Montefeltro. Già meta fin da quell’epoca di pellegrinaggi da tutta Europa, e citata da medici e storici, conobbe sempre più notorietà fino a quando, nel 1862, fu iniziata la costruzione del grande stabilimento termale in stile neoclassico, progettato dall’architetto Poggi.
Da allora si meritò l’appellativo di “Perla Termale D’Italia”.
Lo stabilimento attuale fu realizzato negli anni ’60. Esso è capace di erogare prestazioni per circa 1000 persone al giorno.
Negli anni ’90 è stato costruito il nuovo edificio che comprende un moderno ed efficiente reparto di riabilitazione motoria, con posti letto interni, piscina coperta con percorsi deambulatori a scambio termico, palestre attrezzate, magnetoterapia, laser.
Nel 2000 è stato inaugurato il nuovo Centro Benessere, con i suoi comfort e le sue salette per trattamenti estetici e massaggi, la sauna e il bagno turco.
La nuova grande piscina termale con giochi d’acqua, è tornata lì, dove sorgeva mille anni fa, per offrire le sue acque abbondanti e tiepide.
Nella parte storica dello stabilimento si possono ammirare gli affreschi in uno stile tra il neoclassico e il liberty del restaurato Gran Caffè delle Terme. Un luogo elegante dove passare il tempo, un relax piacevole in un ambiente raffinato ed accogliente.

Benessere in Toscana - Terme in Toscana : MONTECATINI TERME SpasTerme di Montecatini
Città e Terme a Montecatini vivono in una simbiosi armoniosa e inscindibile.
La Città Giardino, con i suoi magnifici parchi, il suggestivo borgo, i locali alla moda e i palazzi che ancora ricordano storia e memorie lontane, offre una vacanza all’insegna del benessere, della cultura e del relax.
Le Terme di Montecatini sono il maggiore centro termale d‘Italia e uno dei primi a livello europeo.
Le Terme, costituite da 9 stabilimenti (Excelsior, Redi, Grocco, La Salute, Leopoldine, Regina, Tamerici, Tettuccio e Torretta), offrono un sistema completo di trattamenti termali, curati da esperti ed equipe mediche qualificate.
Le cure termali, seguendo l’alternarsi delle stagioni, offrono le risposte a tutte le esigenze di Ben essere in tempo reale con gli stabilimenti aperti tutto l'anno. Montecatini Terme è quindi la città ideale per rimettere in forma il proprio organismo e passare una vacanza piacevole e rigenerante.
Il “sistema Montecatini”
Il 2007 è per Terme di Montecatini un anno zero.
La strategia messa in atto è l’integrazione, sia a livello comunicativo che fattivo, fra le Terme e la città di Montecatini, e che grazie alla promozione del “sistema Montecatini” ha l’obiettivo di sostenere la validità di un’offerta globale che si basa sulle peculiarità delle Terme, della città di Montecatini e del suo territorio.
Il “sistema Montecatini” in modo progressivo offrirà, naturalmente continuando a rispondere alle esigenze dei consumatori abituali, un nuovo tipo di benessere, inteso in senso ampio e omnicomprensivo, che interesserà, intrecciandole in un unico Ben vivere, le aree della cura di sé, del divertimento, dell’attività fisica e sportiva, del mangiar bene. Percorsi innovativi per una vacanza innovativa, che non obbliga a scegliere, rinunciando a qualcosa, ma consente, nella cornice unica della Valdinievole e della Città Giardino, di creare itinerari di Ben vivere personalizzati.

Benessere in Toscana - Terme in Toscana : SATURNIA SPA & WellnessTerme di Saturnia
Situati ai piedi dell’omonimo borgo medievale, nel cuore della Maremma toscana, Terme di Saturnia Spa Resort è un luogo incantevole, pensato per risvegliare i vostri sensi. Ricavato da un’antica costruzione in travertino, oggi circondata da un grande parco secolare, il Resort offre un’accoglienza esclusiva in un ambiente naturale unico e suggestivo, ricco di storia, cultura, di secolare esperienza di sé e del proprio benessere.

Benessere in Toscana - Terme in Toscana : Nuove Terme San FilippoBagni di San Filippo
Fra le suggestive crete della Val d’ Orcia e i boschi del Monte Amiata Bagni San Filippo è nota come una delle più spettacolari località termali della Toscana per la presenza di bianchi depositi calcarei che si snodano in magici percorsi nel verde. Il resort delle Terme San Filippo comprende l’ Hotel, che conserva il fascino della sua origine settecentesca, collegato internamente con le Terme e il Centro Benessere, e un ampio parco con percorso fitness in cui si trova la piscina termale all’ aperto in suggestiva posizione. Le Terme San Filippo abbinano all’ antica sapienza dei trattamenti termali classici i nuovi trattamenti benessere basati sulle acque e i fanghi naturali e i massaggi di tradizione occidentale e orientale. . Le calde acque termali, ricche di zolfo, calcio e magnesio, e un ambiente tranquillo e appartato, lontano dallo stress della vita quotidiana, sono utili per rigenerare il corpo e lo spirito. A poca distanza da Bagni San Filippo si trovano città d’arte (Pienza, Montalcino, Siena), bellezze naturalistiche (Val d’ Orcia, Amiata, lago Trasimeno e di Bolsena), musei e giardini, mete di piacevoli escursioni. Per gli amanti dell’ enogastronomia, il territorio circostante si presenta ricco di prodotti tipici e di piacevoli itinerari del gusto.

Benessere in Toscana - Terme in Toscana : SAN GIULIANO TERME SPABagni di Pisa - Terme di San Giuliano
Bagni di Pisa, che si trova a San Giuliano Terme, è ritornata agli antichi splendori. Nel 1112 Matilde di Canossa ebbe a cuore la sorte di queste terme e volle che fossero completamente ristrutturate. Ma il vero momento di splendore lo trovarono con Francesco Stefano di Lorena, allora Granduca di Toscana e futuro imperatore del Sacro Romano Impero. Lui e sua moglie Maria Teresa d’Austria crearono qui un esclusivo luogo di “ozio e delizia”, un vero e proprio punto di riferimento per tutta la nobiltà europea. Durante il periodo estivo a Bagni di Pisa erano soliti passare le acque e giocare al casinò il re di Svezia Gustavo III, Cristiano VII di Danimarca, i principi di Inghilterra, Ibrahim Pascià ed anche Paolina Bonaparte, Percy e Mary Shelley, Vittorio Alfieri e Carlo Goldoni. La leggenda vuole che proprio a Bagni di Pisa sia nata la figura mostruosa di Frankenstein dalla fervida fantasia di Mary Shelley.

Le Terme di San Carlo
Lo stabilimento termale di San Carlo dista 4 Km dal centro di Massa e 7 Km da Marina di Massa. Conosciute fin dai tempi di San Carlo Borromeo, le Terme godono di una posizione straordinaria, poichè collocate a metà strada tra il massiccio delle Alpi Apuane e la costa della Versilia. Immerso in un grande parco, lo stabilimento è stato ristrutturato completamente nel 1992. Il centro è uno dei più attrezzati per le cure idropiniche e famoso per l'imbottigliamento diretto delle acque. Attività e tempo libero La posizione geografica di San Carlo permette di organizzare da Carrara splendide escursioni verso il grande bacino marmifero (cave di Colonnata, Fantiscritti, Ravaccione). Di grande valore turistico la sua vicinanza alle coste della Versilia. Durante la stagione termale è possibile inoltre paretecipare a mostre di pittura, concerti e convegni. Come si raggiunge In auto, autostrada A15 (uscita Massa). In treno, linea Genova-Roma (stazione Massa-Centro). In aereo, Aereoporto Pisa San Giusto.

Equi Terme
Pittoresco paesino della Lunigiana orientale situato all'interno del parco delle Apuane, Equi era già nota agli antichi Romani per la sua fonte termale. Oggi la tradizione È affidata a un moderno complesso dotato di tutti i comfort. Il clima salubre e la bellezza dei dintorni contribuiscono a fare di Equi Terme un luogo di villeggiatura ideale. Presso lo stabilimento termale di Equi, aperto da giugno ad ottobre, si possono effettuare: bagni caldi, idromassaggi, massaggi, inalazioni, nebulizzazioni, aereosol e insuflazioni endotimpaniche. Una grande piscina offre un bagno termale ad acqua corrente. Attività e tempo libero Nel caratteristico borgo medioevale di Equi terme si possono visitare: la caverna naturale detta "la buca", "il solco", una profonda spaccatura prodotta nel fianco della montagna dall'erosione delle acque e le suggestive grotte, con un lago e un fiume sotterranei. Alla notevole e rinomata bellezza del paesaggio e dei numerosi centri storici dei dintorni (Fivizzano, Verrucola, Codiponte, Pievi di Vano e San Paolo), si affiancano organizzati centri sportivi e ricreativi, nonchè le cave di marmo sulle Apuane e gli antichi castelli della Lunigiana. Come si raggiunge In auto, autostrada Livorno-Genova (A12 uscita Aulla), quindi circa 20 Km sulla provinciale per Equi Terme. In treno, linea Aulla-Lucca, stazione di Equi Terme.

Share:

Sistemazioni in zona

Mostra sistemazoni su google map


Tombolo Talasso Resort Centro Benessere e Talassoterapia in Toscana Poggio all'Agnello resort mare Toscana Tombolo Talasso Resort mare Toscana Poggio all'Agnello