• Bed Breakfast La Fornace di Racciano  San Gimignano - Siena
  • Agriturismo La Lucciolaia San Gimignano - Siena
  • Agriturismo Cesani San Gimignano - Siena
  • Agriturismo Niccolai San Gimignano - Siena
  • Tuscany

Turismo Livorno

L'area turistica di Livorno è una terra ricca di arte e di storia, dove sono nati musicisti come Mascagni e pittori come Modigliani e dove, con Fattori si è affermata la scuola dei Macchiaioli.

Livorno : Quartiere Venezia Nuova LivornoArte e storia
Una terra ricca di arte e di storia, dove sono nati musicisti come Mascagni e pittori come Modigliani e dove, con Fattori, anch'egli nato a Livorno, e si è affermata la scuola dei Macchiaioli. Collezioni permanenti e rassegne pittoriche di rilievo internazionale richiamano e rendono attuale questo importante patrimonio. Istituzioni culturali radicate nel territorio come il CEL, Armunia e l'Istituto Musicale P. Mascagni svolgono un importante ruolo di promotori culturali.
La storia vive nei borghi medievali come Bolgheri, Populonia, Castagneto Carducci, Bibbona, Suvereto, Campiglia Marittima, veri gioielli che sorgono nel verde delle colline e dei boschi a due passi dal mare.
Livorno progettata dai Medici nel 1500 come "città ideale" conserva suggestive testimonianze del suo passato, come il quartiere storico della Venezia, le Fortezze, i canali navigabili che delimitano il centro cittadino. Città di forti tradizioni cosmopolite vi si possono visitare edifici di culto di varie fedi religiose.Una terra ricca di arte e di storia, dove sono nati musicisti come Mascagni e pittori come Modigliani e dove, con Fattori, anch'egli nato a Livorno, e si è affermata la scuola dei Macchiaioli. Collezioni permanenti e rassegne pittoriche di rilievo internazionale richiamano e rendono attuale questo importante patrimonio. Istituzioni culturali radicate nel territorio come il CEL, Armunia e l'Istituto Musicale P. Mascagni svolgono un importante ruolo di promotori culturali.
La storia vive nei borghi medievali come Bolgheri, Populonia, Castagneto Carducci, Bibbona, Suvereto, Campiglia Marittima, veri gioielli che sorgono nel verde delle colline e dei boschi a due passi dal mare.
Livorno progettata dai Medici nel 1500 come "città ideale" conserva suggestive testimonianze del suo passato, come il quartiere storico della Venezia, le Fortezze, i canali navigabili che delimitano il centro cittadino. Città di forti tradizioni cosmopolite vi si possono visitare edifici di culto di varie fedi religiose.

Archeologia
Insediamenti etruschi sul mare, come il Parco archeologico di Baratti-Populonia, musei ricchi di reperti etruschi, romani e villanoviani, come quelli di Rosignano Marittimo, Cecina, e Piombino, aree archeologiche, mostre ed allestimenti di rilievo internazionale sulla storia di questi luoghi, testimoniano l'importanza della storia nella Costa degli Etruschi.
Nel Parco archeo-minerario di San Silvestro, a Venturina, vero museo a cielo aperto, grazie a percorsi organizzati, si possono ricostruire le varie fasi di lavorazione dei metalli dagli Etruschi al Medioevo.

Turismo LivornoNatura e parchi
Oltre il 20% del territorio della Costa degli Etruschi è organizzato in Parchi, aree protette, oasi naturalistiche e rifugi faunistici.
La natura non è solo una cornice, ma l'essenza stessa di questa terra dove sono presenti folte pinete, boschi ed una campagna ricca di colori e di profumi.
Spiccano l'Oasi WWF di Bolgheri, zona umida di importanza internazionale, il Parco della Magona che ospita un'oasi biogenetica, il Parco delle Colline livornesi, di notevole interesse storico-naturalistico, l'oasi florofaunistica del Parco di Rimigliano, l'oasi di Orti-Bottagone ed i Parchi della Sterpaia e di Montioni.

Mare e spiaggie
Un mare limpido, dai colori che sfumano dal verde smeraldo al blu intenso, premiato con le Bandiere Blu dell'Unione Europea insieme alle località della costa per la qualità delle acque e dei servizi, bagna ininterrottamente per oltre 90 km questa terra.
Da Livorno a Piombino si susseguono sul mare splendide località: Castiglioncello, Quercianella, Rosignano,Vada, Cecina, Bibbona, Marina di Castagneto, San Vincenzo.
Spiagge di sabbia chiara come quelle di San Vincenzo e Baratti si alternano agli arenili più scuri di Marina di Castagneto, Bibbona e Cecina ed a scogliere intagliate dal vento dove i fondali sono profondi e pescosi.
Grandi opportunità ha la nautica da diporto, grazie ai numerosi porti turistici attrezzati.

Tombolo Talasso Resort

Tombolo Talasso Resort, dove le virt della terra e del mare si incontrano, in una fusione armonica di colori, sapori e sensazioni.
» altre info

Poggio all'Agnello Holiday Resort

Aperto tutto l'anno, immerso fra la natura e il mare lungo la Costa degli Etruschi, il Residential Resort Country & Beach di Poggio all'Agnello un ampio villaggio turistico in toscana dotato di tutti i servizi.
» altre info

Podere Vignanova

Podere Vignanova, little charming resort in Toscana, uno degli angoli pi incantevoli della Costa degli Etruschi tra vigneti ed il mare
» altre info

B&B Arcipelago Toscana

Bed Breakfast a Piombino (Livorno)
Dove il mare della Toscana pi bello, di fronte alle sette isole dellarcipelago toscano, ora parco marino, si situa la nostra residenza.
» altre info

Villa Emilia

Il Residence Villa Emilia si trova in Toscana nella provincia di Livorno, alle porte della Maremma, lungo la Costa degli Etruschi tra Donoratico e San Vincenzo.
» altre info
CONDIVIDI: