Cosa vedere in Provincia di Massa-Carrara

La Provincia di Massa Carrara è situata nella parte nord della Toscana, al crocevia di meravigliose mete turistiche come il Golfo dei Poeti, le Cinque Terre e le numerose città d’arte toscane.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Incastonata tra la Liguria e l’Emilia-Romagna, lo spicchio nord della Toscana è rappresentato dalla provincia di Massa-Carrara.

Dopo aver visitato le due città principali, appunto Massa e Carrara, passate alla scoperta di questo territorio al di fuori dei principali circuiti turistici, ma sicuramente in grado di riservare incredibili sorprese. Iniziate da una visita alle cave di marmo di Carrara, pregiato materiale per cui la Toscana è famosa in tutto il mondo, e spingetevi a piedi lungo i numerosi sentieri che attraversano le Alpi Apuane, di tutte le lunghezze e difficoltà.

Oltrepassate poi la cittadina di Aulla, e vi ritroverete nell’affascinante territorio della Lunigiana, l’antica terra dei Luni che ancora oggi è in grado di nascondere una bellezza dopo l’altra. Visitate ad esempio Pontremoli e Licciana Nardi, ma fermatevi ogni tanto lungo la strada ad ammirare le bellezze naturali del territorio.

Infine, nel periodo estivo, godetevi qualche giorno di mare sdraiandovi sulle spiagge di Marina di Massa e Marina di Carrara, molto frequentate soprattutto dagli abitanti del posto.

Mappa

Approfondimenti

Massa

Massa

Massa è un'interessante meta da visitare in Toscana, poichè qui è possibile coniugare visite culturali a rilassanti parentesi sulla spiaggia.
Carrara

Carrara

Carrara è nota in tutto il mondo per il suo marmo, ma non tutti scelgono di visitarla. Provate a farlo voi: ne rimarrete entusiasti e affascinati.
Marina di Massa

Marina di Massa

All'estremità nord della costa toscana, Marina di Massa è una meta ideale per il relax grazie alla sua bella spiaggia sabbiosa, adatta anche alle famiglie.
Marina di Carrara

Marina di Carrara

La località balneare più a nord della Toscana riserva una serie di belle sorprese. E' Marina di Carrara, situata praticamente al confine con la Liguria.
Pontremoli

Pontremoli

Pontremoli, situata nel nord della Lunigiana, è un antico borgo medievale toscano, poco conosciuto ma che non ha nulla da invidiare a quelli più famosi.
Fosdinovo

Fosdinovo

Fosdinovo domina ancora oggi con la sua intatta mole trecentesca, dall'alto dei suoi 550 metri di altitudine, gran parte della costa Tirrenica sottostante.
Montignoso

Montignoso

Montignoso ha origini più antiche ed è sempre stato un punto di riferimento essenziale in quanto rappresentava un baluardo sicuro a protezione delle piccole borgate poste lungo il Canale di Montignoso.
Lunigiana

Lunigiana

Situata sulla punta nord-ovest della Toscana, a cavallo tra Liguria ed Emilia, la Lunigiana è terra di confine, caratterizzata da autentici di villaggi isolati.
Licciana Nardi

Licciana Nardi

Licciana Nardi è uno dei due comuni adagiati nella vallata attraversata dal Taverone. La nostra guida sarà proprio lui, il Taverone, o Tavarone, come preferiscono alcuni.
Stretti di Giaredo

Stretti di Giaredo

Gli Stretti di Giaredo sono 5 canyon che si snodano nel tratto inferiore della gola del Gordana. Percorribili in circa un'ora, offrono un'esperienza straordinaria.