Camaiore

Camaiore è un comune di oltre 30.000 abitanti che si estende dalle affascinanti vette delle Alpi Apuane fino al mar Tirreno, nel cuore di una zona ricca di charme e di tradizione qual è la Versilia.


CamaioreCamaiore è un comune di oltre 30.000 abitanti che si estende dalle affascinanti vette delle Alpi Apuane fino al mar Tirreno, nel cuore di una zona ricca di charme e di tradizione qual è la Versilia.
Il suo territorio può essere idealmente suddiviso in quattro grandi aree: le colline delle Seimiglia, il capoluogo con la sua valle, la piana di Capezzano e il litorale di Lido. In effetti, in pochi altri posti al mondo si riesce a trovare una simile combinazione di paesaggi e di scenari: dal mare alle colline, dai monti al lago, dalla spiaggia al parco delle Apuane.
Il territorio comunale comprende ben 24 frazioni e tra queste le più celebri e popolate, ovvero Lido di Camaiore, notissimo centro balneare dalle spiagge sabbiose, e Capezzano Pianore, in passato famosa per la produzione delle fragole ed oggi soprattutto per la sua floricoltura all'avanguardia in Europa.
Meritano particolare considerazione anche tutti gli insediamenti collinari, ricchi di storia, tradizioni e paesaggi meravigliosi.

Lido di CamaioreLa spiaggia di Lido di Camaiore
Con oltre quattro chilometri di spiaggia dalla sabbia finissima, Lido di Camaiore è fin dai primi del '900 una delle più rinomate località di villeggiatura balneare in Italia. Per primo fu il Vate in persona, Gabriele D'Annunzio, a scegliere questa zona per consumare la sua passione per l'attrice Eleonora Duse. In quella stessa tenuta Consigli - poi Rolandi Ricci - si alternarono nei primi anni ospiti illustri quali il re Vittorio Emanuele III e Guglielmo Marconi. Il vero boom dopo la seconda guerra mondiale, quando il Lido divenne meta preferita del grande turismo nazionale ed internazionale.

Dagli alberghi affacciati sul mare agli stabilimenti balneari, oggi Lido ha tutto quello che occorre per una vacanza in serenità e relax con tutta la famiglia, ed in più le opportunità offerte dalla vicinanza ai monti ed alle città d'arte di Lucca, Pisa e Firenze.
L'arenile è ampio ed accogliente, e alle spalle del lungomare si trovano tutta una serie di negozi per lo shopping e di locali per il divertimento notturno. Recentemente, inoltre, l'Amministrazione Comunale ha attrezzato di fronte a piazza Lemmetti un tratto di spiaggia libera con docce, servizi igienici e punti ombra, in maniera da permettere a tutti di godere del mare e del sole.

Camaiore: tappeti di segaturaLe colline
Un vero paradiso per gli escursionisti, le colline nell'entroterra di Camaiore sono la meta ideale sia per gli amanti della natura che per gli appassionati di arte e di storia. I primi possono scegliere fra un ampio ventaglio di gite sulle Alpi Apuane e la visita dei caratteristici paesini di collina: indimenticabili, ad esempio, i panorami che si possono ammirare dall'antico borgo di Monteggiori o dal paese di Casoli. Possono aggirarsi alla riscoperta delle tradizioni di un tempo, come a Gombitelli, isola linguistica e paese oggi conosciuto per la lavorazione artigianale dei chiodi e per i tradizionali salumi, oppure ancora percorrere a piedi l'itinerario degli opifici del torrente Lombricese.
Anche gli appassionati delle bellezze storiche ed artistiche hanno di che sbizzarrirsi, visitando la Pieve di Camaiore (splendido esempio di chiesa romanica realizzata su una preesistente e già ricordata nell'anno 817), l'abbazia di Gello o uno degli altri monumenti, in gran parte religiosi, di cui è disseminato l'entroterra camaiorese.

Share:

Sistemazioni in zona

Mostra sistemazoni su google map


Poggio all'Agnello resort mare Toscana Tombolo Talasso Resort Centro Benessere e Talassoterapia in Toscana Poggio all'Agnello Tombolo Talasso Resort mare Toscana