Relais della Rovere hotel relais colle val d'elsa Siena Bed Breakfast La Fornace di Racciano  San Gimignano - Siena La Lastra Siena Visita delle cantine e degustazione vino con light-lunch Agriturismo Cesani San Gimignano - Siena Agriturismo Le Caggiole San Gimignano

Capraia e Limite

Il Comune di Capraia e Limite si trova sulla riva destra dell'Arno nel Valdarno inferiore, alle pendici del Montalbano ed ha una notevole ricchezza archeologica, storica ed artistica.


Capraia - FirenzeIl Comune di Capraia e Limite si trova sulla riva destra dell'Arno nel Valdarno inferiore, alle pendici del Montalbano ed ha una notevole ricchezza archeologica, storica ed artistica. Alcuni studiosi dell'Istituto De Agostini di Novara hanno avanzato l'ipotesi dell'esistenza nel territorio di Capraia e Limite di un antichissimo centro portuale di origine etrusca. La parte settentrionale del territorio è costituita in prevalenza da fitti boschi di cerri, pini e lecci, mentre nelle zone collinari si coltivano olivi e viti e, nella zona pianeggiante che costeggia il fiume Arno, oltre alle viti si coltivano cereali e legumi. Il Comune oggi è formato da due paesi (appunto Capraia e Limite) e da alcune piccole frazioni nelle quali, in antichità, sorsero i primi borghi: Bibbiani, Pulignano, Castellina, Castra, Conio, Colle. Oggi il Comune di Capraia e Limite ha una popolazione di circa 5800 abitanti e si estende per 25 chilometri quadrati dalla riva destra del fiume Arno alle pendici del Montalbano.
Capraia - FirenzeL'abitato di Capraia è ubicato su uno sprone che scende a picco sull'Arno e conserva le caratteristiche strutturali di borgo medioevale fortificato, accentuate dalla posizione su ripido poggio, dalle viuzze strette ove più facile era respingere le aggressioni e dal suo Castello dominante l'intero abitato. L'origine di Capraia è senza dubbio antichissima. Fu feudo dei Pistoiesi che dalla "Grotta" e dalla vetta dello sprone potevano controllare la viabilità, sia fluviale che stradale, tra Firenze e Pisa, antagonisti dei Fiorentini che, dal castello di Montelupo costruito di fronte al castello di Capraia, fronteggiavano le incursioni armate dei Pistoiesi stessi.

Limite
deve il suo nome probabilmente al fatto di trovarsi proprio sul confine di una giurisdizione politica ed ecclesiastica. La diocesi di Pistoia aveva termine proprio a Limite e la Pieve di San Lorenzo figura, nel 1100, tra le trentacinque antiche Pievi di detta Diocesi. Limite sorse come scalo fluviale proprio per le particolarità di allora dell'Arno nel tratto che attraversa il paese.
Limite - Firenze Dalle primarie attività agricole, di pastorizia e boschive, si passa, col trascorrere degli anni, allo sviluppo di altri mestieri che danno vita a piccoli gruppi di artigiani, di pagliaioli, di edili, di pescatori e, soprattutto, di navicellai che, con le loro imbarcazioni, scendevano e salivano il fiume trasportando sala, aringhe, legname, pelli, ecc. Fin dai tempi antichissimi i limitesi furono attratti ed affascinati dal loro fiume.
Il piccolo scalo e borgo di navicellai era destinato a svilupparsi rapidamente, attingendo nuova manodopera dai vicini paesi sorti prima di Limite che qui si spostavano per dedicarsi ai nuovi mestieri che incrementavano. Pian piano, con trascorrere degli anni, Limite assunse maggiore importanza rispetto a Capraia. Il fiume Arno e lo sviluppo che lo stesso ha consentito nell'incremento delle attività produttive, creative e lavorative ha senz'altro contribuito alla crescita di Limite: la categoria dei navicellai crebbe rapidamente di importanza per l'abilità che la conduzione del fiume a Limite richiedeva ed essi ben presto divennero i navigatori più provetti dell'Arno da Firenze alla foce e viceversa, richiesti per i trasporti più importanti e difficili. Il passo da questa categoria a quella dei costruttori di barche fu breve e quando la realizzazione della ferrovia Firenze - Pisa e dei ponti sull'Arno fece diminuire l'importanza dei navicellai, ciò non fece altro che incrementare e rafforzare la nuova specializzazione dei limitesi come "maestri d'ascia" e la nascita di Cantieri Navali, resi famosi dalla particolarità delle imbarcazioni che negli stessi venivano costruite.
Già edificato in epoca medievale, il castello di Castra, il cui toponimo romano indica un centro fortificato, si trovava come pure quello vicino di Conio, in una posizione assai importante dal punto di vista strategico. La sua ubicazione, infatti sembra da mettere in relazione con l'antica viabilità della zona, e precisamente con la via Francigena o Francesca che, collegando Roma con importantissimi centri della Germania, della Francia e della Spagna, costituiva una delle arterie principali della viabilità del Medioevo.
Attualmente niente rimane del nucleo antico se si esclude la torre. Unica emergenza artistica, la chiesa di San Pietro a Castra che, riedificata sulle rovine dell'edificio seicentesco crollato in seguito ad un bombardamento nell'ultima guerra, conserva all'interno, a navata unica, una statua lignea policroma di San Pietro, databile tra la fine del 16° secolo e gli inizi del 15° secolo.

Share:

Sistemazioni in zona

  • Agriturismo Casa Italia Farmhouse Lamporecchio Pistoia Agriturismo Casa Italia
    A poca distanza da Vinci, il paese che dette i natali al famoso artista, l'agriturismo Casa Italia vi aspetta per trascorrere le tua vacanza all'insegna del riposo, della natura e della cultura in questa splendida terra.
    Richiedi disponibilità
  • Agriturismo La Valle Farmhouse Montaione Florence Agriturismo La Valle
    Nel cuore della Toscana, a meno di un chilometro dal centro del borgo medievale di Montaione, si trova l'agrituriso la Valle
    Richiedi disponibilità
  • Fignano Villa Montaione Florence Fignano
    Adagiato tra le verdeggianti colline della campagna toscana, a tre chilometri di distanza da Montaione, si trova la struttura turistica Fignano.
    Richiedi disponibilità
  • Marignolle relais & charme Hotel Firenze Florence Marignolle relais & charme
    Il relais di charme Marignolle, adagiato sulle colline di Firenze, è la soluzione ideale per chi desidera un luogo di eccellenza e di relax, per chi ama privacy e tranquillità senza rinunciare alle attenzioni e i servizi di un hotel di lusso.
    PRENOTA ONLINE
  • Agriturismo Cesani Farmhouse San Gimignano Siena Agriturismo Cesani
    A metà strada tra Siena e Firenze, in una piccola frazione, Pancole, a 6 km dal centro di San Gimignano immersa tra vigneti e oliveti, è ubicata l'Azienda Agricola Biologica Cesani.
    Richiedi disponibilità
  • Agriturismo la Lucciolaia Farmhouse San Gimignano Siena Agriturismo la Lucciolaia
    In un suggestivo ed incontaminato paesaggio collinare, sulla sommità della collina, con vista mozzafiato sulle medioevali torri di San Gimignano, dal quale dista circa 7 Km, si erge L'Agriturismo La Lucciolaia.
    Richiedi disponibilità
  • B&B la Fornace di Racciano Bed Breakfast San Gimignano Siena B&B la Fornace di Racciano
    La Fornace di Racciano, delizioso Bed and Breakfast a 2 km dal centro storico della medioevale San Gimignano, e' situato in un autentico casale toscano, immerso in un grande giardino fiorito.
    Richiedi disponibilità
  • Agriturismo Villa il Palagetto Farmhouse San Gimignano Siena Agriturismo Villa il Palagetto
    Agriturismo Villa il Palagetto ubicato nelle immediate vicinanze del centro storico della medioevale San Gimignano, nel cuore della emozionante Toscana di collina.
    Richiedi disponibilità
  • Relais della Rovere Relais Colle Val D'Elsa Siena Relais della Rovere
    Relais Della Rovere è un'affascinante Hotel vicino Siena in una suggestiva location nata dalla ristrutturazione di un'antica abbazia benedettina e di una Villa Papale di epoca rinascimentale.
    PRENOTA ONLINE
  • Cielsereno Farmhouse Casole D'Elsa Siena Cielsereno
    L'Agriturismo Cielsereno si trova a Casole d'Elsa nel centro della Toscana, nel cuore della campagna tra Siena e Firenze, un angolo di paradiso per coloro che amano la natura e il relax.
    PRENOTA ONLINE
  • La Locanda Hotel Radda in Chianti Siena La Locanda
    Il Country Hotel La Locanda nasce dal recupero di un antico podere affacciato sul più bel paesaggio del Chianti Classico fra boschi, ulivi e vigne, a circa 3 chilometri dal bellissimo borgo medievale di Volpaia a Radda in Chianti.
    PRENOTA ONLINE
  • Agriturismo Marciano Farmhouse Siena Siena Agriturismo Marciano
    L'Agriturismo Marciano: un'opportunità unica, due vacanze in una. Soggiorno in campagna e vita in città. Marciano è situato a ridosso della cinta muraria della medioevale Siena.
    Richiedi disponibilità
  • I Monti Farmhouse Montieri Grosseto I Monti
    Ubicato a Montieri a 500 mt sul mare nel cuore delle Colline Metallifere l'agriturismo I Monti si trova al confine tra la provincia di Grosseto e Siena.
    PRENOTA ONLINE
  • Agriturismo San Ottaviano Farmhouse Monterotondo Marittimo Grosseto Agriturismo San Ottaviano
    Agriturismo San Ottaviano è un piccolo paradiso immerso nell'incantevole natura della Maremma, nel punto in cui si incontrano le provincie di Grosseto, Livorno e Pisa.
    Richiedi disponibilità
  • Hotel Hermitage Hotel Bibbona Livorno Hotel Hermitage
    Nella rilassante quiete di Marina di Bibbona l'Hotel Hermitage accoglie i suoi ospiti in una struttura quattro stelle moderna e confortevole in prossimità della splendida Costa degli Etruschi.
    Richiedi disponibilità
  • Podere Vignanova Relais Castagneto Carducci Livorno Podere Vignanova
    Podere Vignanova, little charming resort in Toscana, uno degli angoli più incantevoli della Costa degli Etruschi tra vigneti ed il mare.
    Richiedi disponibilità
  • Tombolo Talasso Resort Resort Castagneto Carducci Livorno Tombolo Talasso Resort
    Il Tombolo Talasso Resort e' la soluzione perfetta per una vacanza al mare in Toscana, l'unico hotel in Toscana che offre una SPA completamente dedicata alla talassoterapia
    PRENOTA ONLINE

Mostra sistemazoni su google map


Tombolo Talasso Resort Centro Benessere e Talassoterapia in Toscana Poggio all'Agnello resort mare Toscana Poggio all'Agnello Tombolo Talasso Resort mare Toscana