Agriturismo Le Caggiole San Gimignano Agriturismo Cesani San Gimignano - Siena La Lastra Siena Visita delle cantine e degustazione vino con light-lunch Relais della Rovere hotel relais colle val d'elsa Siena Bed Breakfast La Fornace di Racciano  San Gimignano - Siena

Forte dei Marmi

Il territorio di Forte dei Marmi, nella Versilia, si estende per 9 kmq, tra il Cinquale e il confine comunale con Pietrasanta, al di là del quale si salda con il centro di Fiumetto.


Forte dei Marmi Il territorio di Forte dei Marmi, nella Versilia, si estende per 9 kmq, tra il Cinquale e il confine comunale con Pietrasanta, al di là del quale si salda con il centro di Fiumetto.
Nel 1914 fu costituito in comune autonomo con la frazione omonima, staccata da Pietrasanta. Il primo sviluppo dell'area, a lungo terra paludosa pressoché disabitata, si ebbe nel XVI secolo, dopo che Michelangelo, per incarico di papa Leone X, tracciò la strada per il trasporto dei marmi dalle Alpi Apuane al mare: e appunto un pontile d'imbarco e un magazzino furono a lungo i soli edifici dell'insediamento.
Alla fine del Settecento, con le bonifiche leopoldine, la località cominciò a popolarsi di pescatori, operai del marmo e contadini. Nel 1788 fu portata a termine la costruzione del forte che avrebbe dato il nome alla comunità e nel corso dell'Ottocento crebbe l'industria dei marmi, con il conseguente aumento dell'attività portuale.
Il decollo di Forte dei Marmi è avvenuto comunque grazie al turismo, i cui timidi inizi sono collocabili verso la fine dell’ottocento, ma la cui rapida ascesa data dal primo dopoguerra, quando la cittadina divenne meta di soggiorno di una élite di aristocratici, industriali e intellettuali.

Forte dei MarmiFORTE DEI MARMI OGGI
Mare e cultura: questo il binomio unico che descrive al meglio le caratteristiche proprie di Forte dei Marmi, da sempre uno dei centri turistici più famosi del litorale toscano. Città ricca di storia, Forte dei Marmi iniziò a espandersi in maniera decisa a partire dal XVI secolo, con le operazioni di bonifica che si prolungarono per tutto il XVII secolo. Terminata la costruzione del forte nel 1788, da cui il nome, nell’Ottocento il comune della Versilia ha incominciato a diventare quella splendida località turistica di mare che tutti conosciamo. Oltre che per la bellezza delle sue spiagge e del suo centro storico, Forte dei Marmi è celebre anche per le sue feste (di Sant’Ermete e San Francesco) e per i suoi mercati (dell’Antiquariato, di Piazza Marconi, di Vittoria Apuana). Non è solo il mare, però, a essere protagonista a Forte dei Marmi. L’entroterra è, infatti, ricchissimo di storia e cultura, di antiche tradizioni che si dipanano attraverso itinerari che portano a scoprire le Alpi Apuane e tutta la Provincia di Lucca. E per chi ama la mondanità, il centro del paese è ricco di negozi e boutiques di alta moda, che attirano i turisti al pari delle città d’arte famose: Firenze, Pisa, Siena e Arezzo.

La Patria dei Vip
E’ grazie al turismo infatti che attualmente Forte dei Marmi è considerata la “Patria Vip” della Versilia. Con i suoi ristoranti e negozi di lusso è una delle mete più mondane d’Italia.
Ideale per qualsiasi tipo di vacanza Forte dei Marmi offre momenti di relax con le sue pinete e viali alberati , con le spiagge curatissime, dove con grande professionalità, che da sempre contraddistigue questo luogo, è possibile avere ogni tipo di comodità e comfort. Lunghe pedalate sulla pista ciclabile che da Marina di Massa arriva fino a Viareggio e romantiche passeggiate notturne sul pontile, diventato ormai il simbolo del Forte.

E la notte...
Non si scoraggino gli amanti della “movida” notturna perché a Forte dei Marmi siete in buone mani. Un salto nei locali storici come la Capannina di Franceschi, tempio indiscusso del divertimento, che dagli anni ’60 ad oggi, ha favorito la nascità dei più grandi artisti italiani. Da non dimenticare il Twiga, dove ballando fino a tarda notte, vi trovate a stretto contatto con i personaggi del jet-set italiano e non.
Infine ristoranti di lusso dove è possibile gustare le specialità del posto, piano bar e manifestazioni all’aperto per concludere piacevolmente una lunga giornata di mare.


Sistemazioni in zona

Mostra sistemazioni su google map


Poggio all'Agnello resort mare Toscana Tombolo Talasso Resort Centro Benessere e Talassoterapia in Toscana Poggio all'Agnello Tombolo Talasso Resort mare Toscana