La Lastra Siena Visita delle cantine e degustazione vino con light-lunch Agriturismo Le Caggiole San Gimignano Bed Breakfast La Fornace di Racciano  San Gimignano - Siena Relais della Rovere hotel relais colle val d'elsa Siena Agriturismo Cesani San Gimignano - Siena

Terranuova Bracciolini

Terranuova Bracciolini è l'ultima terra murata costruita da Firenze, conserva ancora le antiche mura e le torri della sua fondazione.


Terranuova Bracciolini L'ultima "terra murata" costruita da Firenze, conserva ancora le antiche mura e le torri della sua fondazione. Originariamente chiamata Castel Santa Maria, deve il cambiamento toponomastico al grande umanista del XV secolo Poggio Bracciolini, che qui nacque nel 1380. Affreschi del '300 e '400 sono conservati nella Chiesa di San Biagio ai Mori. Terranuova fu anche il luogo di nascita di Fra' Diamante, di Feo, che qui vide la luce intorno al 1430, collaboratore di Filippo Lippi. Di grande fascino è il panorama delle Balze che si scorge salendo fin sopra il piccolo borgo di Persignano. Come da tradizione anche Terranuova, ogni seconda domenica del mese (ad eccezione di agosto) ha il suo appuntamento con la Fiera dell'Antiquariato che si svolge nelle piazze del centro storico

Dintorni di Terranuova Bracciolini
Terranuova Bracciolini : DintorniI dintorni di Terranuova permettono una incredibile scelta di itinerari, d'interesse naturalistico, storico ed artistico.
Oltre alle mete più conosciute dal turismo internazionale (Chianti, Vallombrosa, Casentino, ecc…), il visitatore avrà modo di scegliere tra visite ed escursioni in una "Toscana minore" ma pur sempre di grande suggestione, ed in ogni stagione dell'anno.

Il viaggio può iniziare agli estremi del Valdarno, nei dintorni della città di Arezzo, dove si trova Ponte Buriano: il ponte romanico sull'Arno è con ogni probabilità quello riprodotto da Leonardo sullo sfondo della Gioconda.
Da Ponte Buriano, la strada Setteponti scorre verso nordtra vigneti, oliveti ed i primi terrazzamenti sul lato del Pratomagno. Dopo le case coloniche di Castiglion Fibocchi e Laterina, l'antica Cassia Vetus arriva nelle vicinanze del Borro, grazioso borgo medioevale e oggi importante centro turistico. Poi attraversa Loro Ciuffenna, antico insediamento edificato sull'alta roccia tagliata dalle acque del torrente. Si possono ammirare ancora quasi tutti gli edifici medioevali nel caratteristico rione detto "Fondaccio" raggruppato all'estremità di un ponte romanico dall'agilissima campata. Nei pressi del palazzo Comunale, sono da visitare il Museo Venturino Venturi (che contiene pitture e sculture dell'artista lorese), l'antico mulino ad acqua e il centro "La Filanda" di recente ristrutturato.
Loro Ciuffenna è la porta d'accesso per la montagna, all'inizio coperta di vigneti e oliveti, poi di querce e castagni e infine di faggi. Molti sono i piccoli paesi sul versante valdarnese del Pratomagno, e il loro nome richiama origini antiche: Rocca Ricciarda, Modine, Gorgiti, Poggio di Loro, Chiassaia, Anciolina.
Proseguendo per la Cassia Vetus e proprio nel mondo delle Balze, si incontra la villa-fattoria di Poggitazzi e quindi Castelfranco (un'altra delle "terre nuove" fiorentine); poco fuori le mura, la badia di Soffena, abbazia costruita nell'XI secolo.
Terranuova Bracciolini L'ultima tappa del Valdarno aretino è Piandiscò, con la pieve romanica di Santa Maria a Scò; qualche chilometro più in là, inizia la foresta di Vallombrosa, con una storia antica e prestigiosa, da sempre meta turistica. Da visitare la millenaria Abbazia e la "collezione" di specie arboree, oggi costituita in riserva naturale biogenetica.
Il fondovalle è l'area più vitale della provincia di Arezzo, oggetto nel tempo di un processo di forte sviluppo economico e demografico, dove convivono moderne infrastrutture e il tessuto della viabilità storica, testimonianze di archeologia industriale e case coloniche oggi ristrutturate a fini turistici.

San Giovanni Valdarno è una piccola città d'arte: è la terra natale di Masaccio, e il suo palazzo del Podestà è attribuito ad Arnolfo di Cambio: La Basilica di Santa Maria delle Grazie custodisce nell'annesso Museo una Annunciazione, capolavoro del Beato Angelico.

Sempre sulla riva sinistra dell'Arno, è Montevarchi, con una curiosa pianta ellissoidale. Da sempre caratterizzata da una intensa attività imprenditoriale, Montevarchi è stata importante per il suo mercato agricolo, poi per la manifattura della lana e delle pelli, e oggi per il florovivaismo e l'industria della moda.
Nella Collegiata, si trova il monumentale Tempietto di Andrea della Robbia. A qualche decina di metri, il Museo Paleontologico e la ricca biblioteca dell'Accademia del Poggio. Oltrepassata Levane (dove Montaigne lodò nel ‘500 l'osteria "…migliore di tutta la Toscana") e preso in direzione di Siena, si apre la Valle dell'Ambra, con uno dei più bei paesaggi rurali. Brevi escursioni portano a piccoli borghi come Cennina, Montebenichi, San Leolino, Badia a Ruoti, Duddova: ed è un vero viaggio nel tempo, tra pievi, castelli e testimonianze artistiche e storiche. Qui inizia la regione del Chianti, e già si percepisce l'influenza di Siena.

Share:

Sistemazioni in zona

  • La Locanda Hotel Radda in Chianti Siena La Locanda
    Il Country Hotel La Locanda nasce dal recupero di un antico podere affacciato sul più bel paesaggio del Chianti Classico fra boschi, ulivi e vigne, a circa 3 chilometri dal bellissimo borgo medievale di Volpaia a Radda in Chianti.
    PRENOTA ONLINE
  • Agriturismo Marciano Farmhouse Siena Siena Agriturismo Marciano
    L'Agriturismo Marciano: un'opportunità unica, due vacanze in una. Soggiorno in campagna e vita in città. Marciano è situato a ridosso della cinta muraria della medioevale Siena.
    Richiedi disponibilità
  • Marignolle relais & charme Hotel Firenze Florence Marignolle relais & charme
    Il relais di charme Marignolle, adagiato sulle colline di Firenze, è la soluzione ideale per chi desidera un luogo di eccellenza e di relax, per chi ama privacy e tranquillità senza rinunciare alle attenzioni e i servizi di un hotel di lusso.
    PRENOTA ONLINE
  • Relais della Rovere Relais Colle Val D'Elsa Siena Relais della Rovere
    Relais Della Rovere è un'affascinante Hotel vicino Siena in una suggestiva location nata dalla ristrutturazione di un'antica abbazia benedettina e di una Villa Papale di epoca rinascimentale.
    PRENOTA ONLINE
  • Agriturismo le Caggiole Farmhouse Montepulciano Siena Agriturismo le Caggiole
    A Montepulciano, in uno spicchio di terra immerso tra secolari lecci e querci , uliveti e vigneti , ecco il Podere Le Caggiole, antica dimora della Famiglia Martinelli e degli ospiti dell'Agriturismo.
    Richiedi disponibilità
  • Agriturismo la Lucciolaia Farmhouse San Gimignano Siena Agriturismo la Lucciolaia
    In un suggestivo ed incontaminato paesaggio collinare, sulla sommità della collina, con vista mozzafiato sulle medioevali torri di San Gimignano, dal quale dista circa 7 Km, si erge L'Agriturismo La Lucciolaia.
    Richiedi disponibilità
  • La Pieve Farmhouse Colle Val D'Elsa Siena La Pieve
    Agriturismo La Pieve, casale di charme situato sulle colline della Val d'Elsa, tra Volterra e San Gimignano, lungo la via Francigena, nel cuore della campagna toscana, ricca di elementi naturali e testimonianze storiche.
    Richiedi disponibilità
  • Agriturismo Villa il Palagetto Farmhouse San Gimignano Siena Agriturismo Villa il Palagetto
    Agriturismo Villa il Palagetto ubicato nelle immediate vicinanze del centro storico della medioevale San Gimignano, nel cuore della emozionante Toscana di collina.
    Richiedi disponibilità
  • B&B la Fornace di Racciano Bed Breakfast San Gimignano Siena B&B la Fornace di Racciano
    La Fornace di Racciano, delizioso Bed and Breakfast a 2 km dal centro storico della medioevale San Gimignano, e' situato in un autentico casale toscano, immerso in un grande giardino fiorito.
    Richiedi disponibilità
  • Cielsereno Farmhouse Casole D'Elsa Siena Cielsereno
    L'Agriturismo Cielsereno si trova a Casole d'Elsa nel centro della Toscana, nel cuore della campagna tra Siena e Firenze, un angolo di paradiso per coloro che amano la natura e il relax.
    PRENOTA ONLINE
  • Agriturismo Cesani Farmhouse San Gimignano Siena Agriturismo Cesani
    A metà strada tra Siena e Firenze, in una piccola frazione, Pancole, a 6 km dal centro di San Gimignano immersa tra vigneti e oliveti, è ubicata l'Azienda Agricola Biologica Cesani.
    Richiedi disponibilità

Mostra sistemazoni su google map


Poggio all'Agnello resort mare Toscana Tombolo Talasso Resort Centro Benessere e Talassoterapia in Toscana Poggio all'Agnello Tombolo Talasso Resort mare Toscana