Agriturismo Le Caggiole San Gimignano Bed Breakfast La Fornace di Racciano  San Gimignano - Siena La Lastra Siena Visita delle cantine e degustazione vino con light-lunch Relais della Rovere hotel relais colle val d'elsa Siena Agriturismo Cesani San Gimignano - Siena

Mostra Antiche Camelie della Lucchesia

La Mostra antiche Camelie della Lucchesia si svolge nel Borgo delle Camelie


XXII Mostra Antiche Camelie della Lucchesia
9-10, 16-17 e 23-24 marzo 2013
Antiche camelie della Lucchesia - Camelie LuccaPieve e S.Andrea di Compito – Capannori (Lucca)

Programma generale della manifestazione
1- ALLA CAPPELLINA

Arrivo/partenza navette
Biglietteria gruppi organizzati
Punto accoglienza e informazioni

2- CENTRO CULTURALE COMPITESE

Segreteria della mostra
Ristorante Il Circolino di Sant’Andrea
Mostra Scientifica del fiore reciso
Degustazione di tè
Vendita di camelie e libri
Omaggio alla solidarietà con:
- Gruppo 201 Lucca di Amnesty International sezione italiana
- Comitato Roraima Onlus
- Una mano per l’anziano di Massa Macinaia
- Associazione Oikos

3– ANTICA TORRE DI SEGNALAZIONE

Visita alla torre

4- ANTICA CHIUSA BORRINI

Visite alla piantagione del Tè
Vendita del primo ed unico tè italiano

5- CHIESA DI SANT’ANDREA DI COMPITO

Mostra fotografica “Volti di pietra”, a cura del Comune di Volterra
“Il paesaggio di Volterra”: fotografie e dipinti
Lavorazione artigianale dell’alabastro
Mostra e vendita di manufatti
Sabato 16 marzo, ore 16: Concerto de La Dama e l’Unicorno

6- VILLA BORRINI

Visita del giardino della villa

7– PONTE DI CAPO DI VICO

8– LE FONTI DI CAPO DI VICO

9- CAMELLIETUM COMPITESE

Giardino Botanico: una collezione di 700 camelie dell’ 800
Visite con guide botaniche e ambientali
Degustazione di tè
Ogni domenica: piccoli interventi musicali e letture a cura del Laboratorio musicale La Rondine
24 marzo: danza e musica tradizionale della Puszta ungherese con la delegazione del Festival Csipero, il festival europeo della gioventù della città di Kecskemét, in collaborazione con la scuola media don Aldo Mei di San Leonardo In Treponzio

10- FRANTOIO LA VISONA

Mostra di pittura di Pier Ugo Orsolini
Vendita di prodotti tipici locali, a cura di Daniela Gualtieri, e di Olio Extravergine di oliva La Visona
Mercatino di prodotti di antiquariato e artigianato di legno locale (castagno e ulivo)
Ogni domenica: degustazione di fettunta con olio di oliva e di necci con farina di castagne

11– FONTE PONTE ALLE CORTI

12- VILLA ORSI

9-10 marzo: Cerimonia del tè, a cura della delegazione giapponese di Shizuoka:

- Cerimonia del tè giapponese Matcha a cura della Maestra Yoko Shimada, (Omote Senke Chado, Firenze)

- Cerimonia del tè giapponese Sencha a cura del Maestro Shindo Takatori, (Senchado Obaku Koufuryu)

- Dimostrazione di lavorazione manuale del tè

- Degustazione di tè e dolcetti giapponesi

16-17 marzo: Cerimonia del tè a cura dell’associazione culturale giapponese Iroha
23-24 marzo: Degustazione di tè
Mostre di pittura di Isabel Pacini e Paolo Pieri
Vivaio di cultivar antiche dell’800 riprodotte dalle varietà presenti nel parco della villa
Giardino di camelie secolari
Vendita e degustazione dei prodotti biologici dell’azienda

13- VILLA GIOVANNETTI

Giardino di camelie
Mostra di pittura di Silvia Romani
Mostra fotografica di Marco Tomei e Andrea Lorenzetti

14- VILLA TORREGROSSA

Mostra di pittura di Gianni Monico


I paesi della camelia
Il mistero della torre, i piccoli cortili, gli antichi portali, il verde tra le case, le ville, gli alberi di camelie: questi, e molti altri, i motivi per scoprire, magari gironzolando a piedi, Pieve e S. Andrea di Compito, insieme Borgo delle Camelie, durante i fine settimana della mostra Antiche Camelie della Lucchesia.
Girare a piedi è d’obbligo per gustare l’atmosfera e cogliere il messaggio che viene dalle pietre, dai portali, dai muretti. Fermatevi ad osservare le caratteristiche case, addensate attorno a cortili quadrati e percorrete i vicoli secondari, dove non passano le auto e che alternano case a orticelli. Alcuni tornanti conducono fra le terrazze di olivi e una antica torre si staglia alta fra monti e cielo. Una torre misteriosa. Dalla sua sommità sporge un cestello di ferro battuto. Ne pendevano, si dice, le teste dei condannati. Il mistero della torre persiste tutt’oggi. I più sostengono che si tratta di una torre di segnalazione fatta costruire dal terribile Castruccio Castracani, signore di Lucca agli inizi del secolo XIV: dalla sua sommità, dicono, partivano messaggi “di fuoco” versa la valle e verso la città non lontana. La chiesa del paese sorge su un alto sperone, semplice ed imponente. Sotto di essa, al lato del campanile, una fitta siepe di centenarie camelie fa da cornice alla coltivazione di Camellia sinensis L., la pianta del tè, creata da Guido Cattolica. Un esperimento questo che ha dato risultati molto incoraggianti portando il tè prodotto a S.Andrea di Compito a concorrere in degustazioni a carattere internazionale.
Non tutto è rustico nel borgo. Alti muri un po’ sbrecciati racchiudono antiche ville nobiliari: Villa Borrini e più decentrate, a Pieve, Villa Giovannetti, Villa Orsi, Villa Di Vecchio. Tutte con una caratteristica comune: i secolari alberi di camelia.
Infine sulla strada per il Monte Serra in un luogo molto suggestivo si può visitare il più recente progetto del Camelieto, parco naturale che raccoglie più di 500 esemplari diversi di camelie, nato dalla volontà di offrire ai visitatori un’occasione di conoscere questa pianta dal punto di vista botanico, della sua propagazione, della sua storia assicurando nel contempo la tutela e la conservazione nel tempo delle antiche cultivar impiantate.

La mostra delle camelie
L’idea della valorizzazione di un patrimonio così originale, così unico, è nata ventidue anni fa. E gli organizzatori, i promotori che idearono questa mostra non si aspettavano certo il successo che essa ha riscosso, in un continuo crescendo. Sarà il bisogno di natura, che si risveglia in noi a primavera, sarà il bisogno di rifarsi gli occhi con cose belle, fatto sta che migliaia di persone negli anni passati hanno visitato la mostra e quei giardini delle ville che sono scrigno di splendide camelie storiche, antiche, forse le più antiche di Italia. Testimonianze di una cura straordinaria per i giardini da parte dei signori delle fastose dimore, ma anche di una gara singolare di botanica tra gli appassionati proprietari, per l’invenzione di cultivar sempre nuove.
La ventiduesima mostra Antiche Camelie della Lucchesia valorizzerà come ogni anno il patrimonio artistico e paesaggistico del Capannorese ed affiancherà agli occhi degli innumerevoli visitatori , anche stranieri, il territorio del Compitese ad una pianta elegante come la camelia che ne è diventato il simbolo.

Antiche camelie della Lucchesia - Camelie LuccaStoria della Manifestazione

Nel 1989, sotto la spinta di alcuni soci, il Centro Culturale Compitese decide di organizzare un’esposizione con al centro la camelia: essa sarà la prima edizione della mostra “Antiche Camelie della Lucchesia”, svoltasi in grande semplicità nel mese di aprile per soli 3 giorni all’interno di una piccola sala, dove erano raccolte alcune delle cultivar tipiche del Compitese.
La manifestazione riscuote un successo tale che il Comune di Capannori viene convinto ad aderire a questa iniziativa e ad incoraggiarla.
Infatti, nel corso degli anni la mostra è cresciuta sempre di più, affermandosi sia a livello nazionale che internazionale.
Già dalla seconda edizione della mostra nel 1990 infatti, grazie all’appoggio dell’ Orto Botanico, della Comunità Montana e delle amministrazioni di Lucca e Capannori, la mostra non prevede più soltanto l’esposizione “classica” delle cultivar, ma anche una serie di viste guidate ad alcune ville (tra cui la storica Villa Borrini) che ospitano nei loro giardini piante di camelie in fiore.
Il grande successo riscosso dalla seconda edizione in termini di visitatori e risonanza mediatica, spinge gli organizzatori ad ampliare ancora la mostra successiva del 1991: vengono creati diversi itinerari e introdotte mostre collaterali e manifestazioni artistiche di vario genere.
Con questa edizione l’esposizione delle cultivar assume un’importanza maggiore poiché diventerà una mostra scientifica, inoltre a disposizione dei visitatori viene allestito un mercatino dove poter comprare delle camelie.
La manifestazione esce anche dai confini del Centro Culturale Compitese e dei giardini delle ville per abbracciare i paesi di Sant’Andrea e Pieve di Compito, borghi antichi e suggestivi.
Nella quarta edizione l’impianto della mostra rimane pressoché il medesimo, fatta eccezione per la pubblicazione del volume “Camelie dell’ottocento in Italia”, a cura di Angelo Lippi e Guido Cattolica.
La mostra diventa il fiore all’occhiello del Comune di Capannori, un evento di assoluta importanza.
Negli anni successivi la mostra allarga i suoi orizzonti: iniziano infatti le collaborazioni con altre associazioni internazionali incentrate sulla Camelia: quella di Nantes nel 1992, la Tea Exporters’ Association di Shizuoka nel 1997, quella del Giardino di Boboli (Firenze) nel 1998, quella di Saõ Miguel nel 2004 e quella del Castello di Pillnitz (Dresda) e Pontevedra nel 2005.
Inoltre la mostra della camelia nel corso della sua storia ha sempre lasciato le porte aperte ad un connubio con varie forme di espressione dell’arte come teatro, fotografia, musica e artigianato, cercando sempre di rinnovarsi e di tenersi al passo con i tempi.
Altra nota cruciale per la mostra è la realizzazione nel 2005 di un parco tematico, chiamato “Camellietum Compitese”, all’interno del quale sono ospitate alcune tra le più antiche cultivar di Camellia japonica della Toscana.

Le Camelie
Piante secolari di camelia che ricordano il lontano oriente e emozionano con i loro colori, la loro varietà, con i nomi che evocano personaggi e situazioni che sanno di magico.
Un “sentiero delle camelie” che si snoda attraverso il borgo via via arricchito di nuove piante e di nuovi esemplari.
II genus Camellia conta oltre 250 specie di tipo spontaneo ma anche diverse migliaia di varietà coltivate (cultivar), appartenenti alle specie di maggiore valore ornamentale. Di queste, la Camellia japonica è di gran lunga la più conosciuta, tanto da meritars,i per molti appassionati, lo status di camelia per antonomasia.
La gamma delle specie spontanee è comunque molto ampia e include specie a fiore giallo, a fiore piccolo e a fioritura profusa, a fiore grandissimo bianco o rosa e altre ancora. Molte di queste specie, trovano nel Compitese le condizioni ideali o comunque necessarie per essere coltivate.


Capannori: da vedere nei dintorni

  • Capannori Capannori
    Il Comune di Capannori si trova nel cuore della Toscana e si estende nella piana lucchese per 165,50 kmq, tanto da essere considerato uno dei comuni rurali più grandi d’Italia.
    Scopri di più
  • Lucca Lucca (5 km)
    Lucca è sicuramente uno dei fiori all’occhiello della Toscana, memore di grandi momenti di splendore; arte, artigianato, economia e cultura.
    Scopri di più
  • Le Ville Lucchesi Le Ville Lucchesi (5 km)
    Scoprire le ville di Lucca: Villa Torrigiani, Villa Oliva, Villa Reale di Marlia, Villa Mansi, Villa Grabau,Villa Bernardini
    Scopri di più
  • Nozzano Castello Nozzano Castello (5 km)
    Il castello di Nozzano uno dei castelli famosi per la difesa del territorio lucchese del sud-ovest dalle minacce di Pisa.
    Scopri di più
  • Turismo Lucca Turismo Lucca (5 km)
    Duemila anni di storia di Lucca sono visitabili ogni giorno passeggiando nelle strade e piazze della città.
    Scopri di più
  • Piana di Lucca Piana di Lucca (9 km)
    La Piana di Lucca si sviluppa in una zona pianeggiante si estende intorno alla mura del centro storico di Lucca attraverso itinerari e percorsi che rendono la visita piacevole e dinamica.
    Scopri di più
  • Collodi e il parco di Pinocchio Collodi e il parco di Pinocchio (11 km)
    Il borgo di Collodi si presenta come una vera e propria cascata di case piccole e arrampicate sul pendio di un colle scosceso, disposte sui lati di due triangoli che si toccano con i vertici.
    Scopri di più
  • Pescia Pescia (11 km)
    La città di Pescia ha antiche origini medievali; divisa dal fiume, è nettamente contraddistinta da due settori urbani: quello della Cattedrale e quello del Palazzo Comunale, ove si estende la grande piazza.
    Scopri di più
  • Il Giardino degli agrumi Pescia Il Giardino degli agrumi Pescia (11 km)
    Il giardino degli agrumi a Pescia è un giardino di livello internazionale, unico nel suo genere poiché raccoglie oltre 200 varietà di agrumi provenienti da tutto il mondo.
    Scopri di più
  • Uzzano Uzzano (12 km)
    Uzzano è uno dei luoghi medievali più suggestivi della prima fascia collinare della Valdinievole.
    Scopri di più
  • Buti Buti (13 km)
    Buti, piccolo comune sulle pendici orientali dei Monti Pisani, ha origini molto antiche, probabilmente romane.
    Scopri di più
  • Buggiano Buggiano (13 km)
    Buggiano e uno dei più antichi comuni della Valdinievole. Il territorio, abitato prima dai Liguri, poi dagli Etruschi, ed infine dai Romani.
    Scopri di più
  • Certosa di Calci Certosa di Calci (14 km)
    La Certosa di Calci, fondata nel 1366, sorge a circa 10 chilometri da Pisa, ed è situata in una valle di grande valenza paesaggistica, detta Valle Graziosa.
    Scopri di più
  • San Giuliano Terme San Giuliano Terme (14 km)
    Situato alle pendici sudoccidentali del Monte Pisano, tra i corsi del Serchio e dell'Arno, il territorio dove si trova San Giuliano Terme fu intensamente abitato a partire dalla preistoria.
    Scopri di più
  • I castelli Pisani I castelli Pisani (14 km)
    Un percorso che ci porta alla scoperta degli antichi castelli delle colline pisane, antiche fortezza sorte nell'età rinascimentale toscana e sviluppatesi con l'avvento dei comuni.
    Scopri di più
  • Le ville di San Giuliano Terme Le ville di San Giuliano Terme (14 km)
    Il sistema delle cosiddette "ville storiche" di San Giuliano Terme si è venuto costituendo dal 1400 fino al 1800 grazie a molte famiglie pisane e fiorentine che scelgono di costruire queste residenze private ai piedi del Monte Pisano.
    Scopri di più

Sistemazioni in zona


    • Lucca (Lucca)
    • 8 km da Capannori

    Historic Villa Lucca 12 beds pool

    Villa storica a circa 14 km dal centro di Lucca immersa nel verde dei vigneti e degli uliveti toscani dispone di piscina privata ed ampio parco.
    Disposta su 350 mq in posizione dominante offre un panorama unico sulle colline della Toscana.

    Richiedi disponibilità


    • Fucecchio (Firenze)
    • 17 km da Capannori

    Relais Hotel Vedute

    Relais Hotel Vedute a Fucecchio è immerso nel verde della campagna Toscana in una posizione strategica per raggiungere Firenze, Lucca, Pistoia, Pisa e Siena.
    Centro benessere Aquamor Ayurvedic & Thai Spa offre trattamenti ayurvedici e thai per il benessere del corpo e della mente.

    Richiedi disponibilità


    • Massarosa (Lucca)
    • 19 km da Capannori

    Stone Farmhouse Massarosa 8 beds pool

    Casale in pietra in stile tipico toscano sapientemente ed elegantemente ristruttturato in posizione dominante sulle colline di Massarosa con spettacolare vista che arriva fino al mare della Toscana. Il casale dispone di piscina con idromassaggio.
    Soluzione perfetta per chi è alla ricerca della Toscana autentica soggiornando in collina ma non lontano dal mare della Versilia.

    Richiedi disponibilità


    • Massarosa (Lucca)
    • 22 km da Capannori

    Farmhouse Massarosa 14 beds pool

    Splendido casale tipico toscano dell'800 completamente ristrutturato ubicato sulle colline della Versilia a 10 km dal campo da golf della Versilia.
    Un oasi di pace per chi cerca un soggiorno sulle colline Toscane rimanendo vicino al mare. Perfeftto per una vacanza all'insegna del relax a stretto contatto con la natura.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 22 km da Capannori

    Villa Pieve di Camaiore 8 beds pool

    Lussuosa ed incantevole villa con piscina in affitto immersa nel verde delle colline di Camaiore non lontano dal mare della costa Toscana.
    La villa è ideale per coloro che cercano un oasi di assoluta pace e relax garantita dalla posizione elevata e dalla recinzione esterna in stile.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 22 km da Capannori

    Villa Prato di Sopra Camaiore 10 beds pool

    Villa immersa nel verde sulle colline della Versilia, in località Peralta (Camaiore), Versilia, Toscana.
    Villa immersa nel verde sulle colline della Versilia, in localitàPeralta (Camaiore), Versilia, Toscana.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 22 km da Capannori

    Villa Camaiore Hills 10 beds pool

    Villa ubicata a 3 km dal centro di Camaiore in una posizione tranquilla e soleggiata a 10 km dal mare della Versilia.
    Ideale per coloro che cercano una sistemazione in villa sulle colline della Versilia a pochi km dal mare.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 22 km da Capannori

    Restored Farmhouse Camaiore 9 beds pool

    Bellissimo casale completamente restaurato ubicato sulle colline di Camaiore. Il casale è immerso in un parco di 2500 mq nel quale è inserita la splendida piscina.
    Grazie alla posizione dominante sulla vallata dal casale si gode di una bellissima vista panoramica a 360°.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 22 km da Capannori

    Villa Camaiore Hills 7 beds pool

    Meravigliosa villa con piscina immersa tra il verde, la tranquillità e la privacy della Pieve di Camaiore a circa 10 km dal mare della costa Toscana.
    La villa dispone di tutti i confort necessari a garantire un soggiorno indimenticabile in Toscana ed è la soluzione ideale per piccoli gruppi fino a 7 persone che desidera soggiornare in campagna ma non lontano dal mare della Versilia.

    Richiedi disponibilità


    • Massarosa (Lucca)
    • 25 km da Capannori

    Villa Massarosa 10 beds pool

    Bella e spaziosa villa in campagna ubicata sulle colline della Versilia a 3 km dalle spiagge dorate della costa Toscana con piscina privata e parco.
    Soluzione perfetta per soggiornare nel verde delle colline della Toscana a 3 km dalle spiaggie dorate della Versilia

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 25 km da Capannori

    Countryhouse Camaiore 16 beds pool

    Antica ed affascinante dimora di campagna situata a Camaiore sulle colline di Versilia ed a soli 10 km dal mare della Versilia.
    La villa è la soluzione ideale per coloro che cercano una soluzione di charme tipico Toscano e in una posizione di assoluta tranquillità e relax.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 26 km da Capannori

    Villa Camaiore Hills 10 beds pool

    Prestigiosa villa in affitto sulle Colline di Camaiore con una posizione unica e una vista panoramica che si estende dalle colline circostanti fino ad arrivare al mare della Versilia.
    Il grande parco nel quale è sapientemente incastonata la bellissima piscina panoramica conferisce a questa dimora esclusiva una caratteristica di assoluta privacy e relax.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 27 km da Capannori

    Villa Camaiore Hills 6 beds pool

    Incantevole villa in affitto sulle colline di Camaiore circondata da una bellissima vegetazione mediterranea con tre camere per un totale di 6 posti letto.
    La spettacolare vista sulle colline circostanti e su Camaiore che si gode dal giardino e dalla piscina rendono questa villa particolarmente interessante per coloro che cercano una soluzione per rilassarsi in assoluta privacy.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 27 km da Capannori

    Villa Camaiore Hills 10 beds pool

    Stupenda villa in stile rustico toscano posizionata sulle colline della Versilia con ampio parco con piscina.
    Grazie alla sua posizione elevata si può godere di una fantastica vista che spazia fino al mare della Versilia.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 27 km da Capannori

    Farmhouse Camaiore 10 beds pool

    Splendido casale in stile tipico toscano sapientemente restaurato adagiato nel verde delle colline della Toscana, circondato da olivi e da un grande giardino in cui è collocata la bellissima piscina.
    La soluzione ideale per trascorrere le proprie vacanze nel verde delle colline toscane in una location di assoluta privacy e relax. Il mare della costa della Toscana dista circa 10 km. All'interno della villa troviamo una piccola spa.

    Richiedi disponibilità



Tuscany Villas immobili di lusso in vendita in Toscana