• La Lastra Siena Visita delle cantine e degustazione vino con light-lunch
  • Agriturismo Cesani San Gimignano - Siena
  • Bed Breakfast La Fornace di Racciano  San Gimignano - Siena
  • Agriturismo La Lucciolaia San Gimignano
  • Relais della Rovere hotel relais colle val d'elsa Siena

ARCHEOPARK FORTEZZA DI VERRUCOLE Eventi 2014

ARCHEOPARK FORTEZZA DI VERRUCOLE Eventi 2014
Dal 19/07/2014 al 07/09/2014 a Fabbriche di Vallico.

ARCHEOPARK FORTEZZA DI VERRUCOLE
Di per se, la struttura della Fortezza delle Verrucole cattura lo sguardo per la sua bellezza e per l’ambiente naturalistico in cui è posta e lo affascina in ogni stagione, invitando a scoprirla. Sicuramente, essa è uno dei monumenti più rappresentativi della Garfagnana e del sistema delle fortificazioni militari presenti sul territorio limitrofo, anche grazie al suo restauro conservativo e ricostruttivo, di durata ventennale con ottima riuscita.
Tuttavia, senza l'intervento d’interpreti consapevoli la Fortezza rischia di essere afona, amara sorte che è toccata a troppi immobili storici, magari ben restaurati, ma sostanzialmente muti per gli eventuali visitatori. Per questo motivo abbiamo ideato il progetto Archeopark Fortezza di Verrucole.

Il progetto Archeopark Fortezza di Verrucole prevede la ricostruzione della vita all’interno della Fortezza così come è stata nel passato, sotto forma di archeopark, in altre parole un museo vivente. L’allestimento degli ambienti com’erano a partire del XIII secolo, la collocazione di orti e animali laddove erano (scelti filologicamente e nel rispetto delle specificità del territorio), la presenza di guide-animatori che illustrano storia e vita della Fortezza e nella Fortezza, dimostrazioni di mestieri tradizionali, laboratori didattici e spettacoli adatti al contesto: “Archeopark Fortezza di Verrucole” è sostanzialmente questo, un valore aggiunto alla struttura dato dall’insostituibile ricchezza della presenza umana e dalla passione.

Archeopark Fortezza di Verrucole nasce come parco tematico/museo vivente, e come tale vuole essere in continuo adattamento con le esigenze del pubblico e nel rispetto della filologicità e tutela dei Beni Storici. La nostra prospettiva è in cammino, un punto di partenza per un percorso basato su punti fermi fondamentali: tradizione, storia, natura, cultura, innovazione, passione, concretezza, qualità.

Calendario eventi 2014

LUGLIO
SABATO 19 dalle ore 20.30: "Alla tavola dei contadini"
Cena sotto le stelle nella splendida cornice della Fortezza, nella quale i partecipanti potranno gustare antichi menu storici. Durante la cena i convitati saranno allietati da musici, spettacoli e racconti sulla tradizione storica e fantastica dei nostri luoghi.
Obbligatoria la prenotazione (max 80 posti )
SABATO 26 dalle ore 20.30 Tributo a De Andrè
Concerto del prestigioso gruppo "Progetto in La Minore" in onore del famoso cantautore genovese, con degustazioni enogastronomiche e tour al lume di candela alla Fortezza.
Ingresso all inclusive 8€

AGOSTO
SABATO 23 dalle ore 20.30: "I Nobili al Desco"
Cena sotto le stelle nella splendida cornice della Fortezza, nella quale i partecipanti potranno gustare antichi menu storici. Durante la cena i convitati saranno allietati da musici, spettacoli e racconti sulla tradizione storica e fantastica dei nostri luoghi.
Obbligatoria la prenotazione (max 80 posti )
DOMENICA 31 dalle ore 21Danze popolari.
Continua la proficua collaborazione con l'associazione "I Ricostruttori" (sede di Pieve Fosciana, Lucca). La serata organizzata in cooperazione offrirà uno spettacolo di danze popolari tradizionali, per scoprire un tipico divertimento folkloristico. Ingresso libero.
SETTEMBRE
SABATO 6 e DOMENICA 7 dalle ore 17 Fortezza delle Verrucole: l'assedio
Evento di punta della stagione 2014, in quanto fortemente richiesto sinora dai nostri visitatori. Ricostruzione storica che rievoca l'assedio del 1170 d.C. da parte delle truppe lucchesi contro la lega dei feudatari della Garfagnana e i pisani. Durante i due giorni dell'evento sarà allestito un mercato medievale nell'antico borgo di Verrucole dove giullari, musici, e mercanti intratterranno i visitatori. Salendo verso la Fortezza si potrà vedere come la morsa dell'assedio si stringe intorno alle mura culminando con due battaglie spettacolari (il sabato notte e la domenica pomeriggio). Nel corso delle due serate presso le taverne medievali si potranno gustare degli ottimi piatti della tradizione. Ingresso a pagamento

 

ALTRE INFO
www.fortezzaverrucolearcheopark.it/

 

Poggio all'Agnello Resort Baratti - Costa degli Etruschi
CONDIVIDI: