Agriturismo Cesani San Gimignano - Siena Bed Breakfast La Fornace di Racciano  San Gimignano - Siena Relais della Rovere hotel relais colle val d'elsa Siena Agriturismo Le Caggiole San Gimignano La Lastra Siena Visita delle cantine e degustazione vino con light-lunch

Luminara di San Ranieri a Pisa 2013

Sui Lungarni di Pisa si rinnova ogni anno, all’imbrunire del 16 giugno, l’incantesimo della Luminara di San Ranieri


Eventi in Toscana Luminara di San Ranieri a PisaSui Lungarni di Pisa si rinnova ogni anno, all’imbrunire del 16 giugno, l’incantesimo della Luminara di San Ranieri. Infatti, per antica tradizione, i pisani sono soliti celebrare con questa singolare illuminazione a cera la festività patronale del 17 giugno. Sono circa settantamila i lumini che per ogni edizione vengono meticolosamente deposti in bicchieri di vetro liscio diafano, ed appesi in telai di legno, dipinti di bianco (in gergo: "biancheria"), modellati in modo da esaltare le sagome dei palazzi, dei ponti, delle chiese e delle torri che si affacciano sui lungarni pisani. Unica eccezionale appendice rispetto a questo scenario è la Torre Pendente, illuminata altrettanto arcaicamente con padelle ad olio, collocate anche sulle merlature delle mura urbane, nel tratto che racchiude la Piazza dei Miracoli.
Dopo l’accensione, per effetto del riverberarsi della miriade di luci tremule nelle acque dell’Arno, dove vengono deposti ed affidati alla corrente anche lumi galleggianti, l’evento offre al visitatore una suggestione unica, indescrivibile, proprio per l’estatico incanto che sin dall’antichità rende magiche le notti pisane del 16 giugno. Il 25 marzo 1688, nella cappella del Duomo di Pisa, intitolata all’Incoronata, venne solennemente collocata l’urna che contiene il corpo di Ranieri degli Scaccieri, Patrono della città, morto in santità nel 1161. Cosimo III dei Medici aveva voluto che l’antica urna contenente la reliquia fosse sostituita con una più moderna e fastosa.
Luminara di San Ranieri a PisaLa traslazione dell’urna fu l’occasione per una memorabile festa cittadina, dalla quale, secondo la tradizione, ebbe inizio la triennale illuminazione di Pisa che dapprima si chiamò illuminazione e poi, nell’Ottocento Luminara.
Tuttavia l’idea di celebrare una festa illuminando la città con lampade ad olio non fu un’invenzione del momento, ma una consuetudine nata da tempo ed affermata gradualmente in occasione di avvenimenti particolarmente solenni o festosi e non necessariamente legati al culto del Santo Patrono.
Si possono infatti trovare precise testimonianze di questa tradizione: il 14 giugno del 1662 (prima cioè che si provvedesse alla traslazione del corpo di San Ranieri) l’illuminazione fu allestita in onore di Margherita Luisa principessa d’Orleans e sposa di Cosimo II che transitava da Pisa per recarsi a Firenze.Vi è traccia anche di precedenti edizioni come quella organizzata in onore di Vittoria della Rovere in occasione della festa notturna per il carnevale del 1539.
Lungarni di pisa con la luminaria di San ranieriNata come illuminazione delle finestre di case, per il passaggio dei cortei o processioni, la Luminara, seguendo le nuove fantasie scenografiche del tempo, andò configurandosi, nel Settecento, come libera architettura luminosa applicata agli edifici, dei quali sempre meno rispettava le reali strutture, inventando forme bizzarre che trasformavano la città, e specialmente il Lungarno, in uno scenario teatrale di effetto fantasmagorico. In alcuni edifici l’illuminazione continuava comunque ad avere la funzione di sottolineare le strutture esistenti.
Le vicende della Luminara hanno seguito costantemente quelle della città. Abolita nel 1867, venne ripristinata nel 1937 in occasione della ripresa del Gioco del Ponte e sospesa durante la seconda guerra mondiale. Si tornò ad allestire la Luminara per la festa di San Ranieri del 1952 e la tradizione durò fino al 1966.
Nel novembre di quell’anno la violenza dell’alluvione provocò il crollo del Ponte Solferino e di lunghi tratti del Lungarno. Si ebbe quindi una nuova interruzione della Luminara, che venne ripresa nel giugno 1969.


Pisa: da vedere nei dintorni

  • Pisa Pisa
    Dal V sec. a.C. Pisa fu un insediamento etrusco, posto direttamente sul mare. Nel II sec. a.C. i Romani costruirono il Portus Pisanus, che divenne un’importante base navale.
    Scopri di più
  • Litorale Pisano Litorale Pisano
    Il litorale Pisano si estende da marina di Vecchiano, nei pressi della foce del fiume Serchio, fino a Livorno.
    Scopri di più
  • Parco di San Rossore Parco di San Rossore
    Il Parco naturale di San Rossore si trova a ridosso della Versilia e della torre più celebre del mondo, quella di Pisa, un mosaico di ambienti naturali miracolosamente integri è protetto dal parco.
    Scopri di più
  • Turismo Pisa Turismo Pisa
    Itinerari turistici alla scoperta dei dintorni di Pisa e delle colline Pisane
    Scopri di più
  • San Giuliano Terme San Giuliano Terme (6 km)
    Situato alle pendici sudoccidentali del Monte Pisano, tra i corsi del Serchio e dell'Arno, il territorio dove si trova San Giuliano Terme fu intensamente abitato a partire dalla preistoria.
    Scopri di più
  • I castelli Pisani I castelli Pisani (6 km)
    Un percorso che ci porta alla scoperta degli antichi castelli delle colline pisane, antiche fortezza sorte nell'età rinascimentale toscana e sviluppatesi con l'avvento dei comuni.
    Scopri di più
  • Le ville di San Giuliano Terme Le ville di San Giuliano Terme (6 km)
    Il sistema delle cosiddette "ville storiche" di San Giuliano Terme si è venuto costituendo dal 1400 fino al 1800 grazie a molte famiglie pisane e fiorentine che scelgono di costruire queste residenze private ai piedi del Monte Pisano.
    Scopri di più
  • Monti Pisani Monti Pisani (6 km)
    Il Monte Pisano, ora comunemente chiamato "Monti Pisani" intesi come l'intera estensione del sistema montuoso, si trova in Toscana, e sembra messo a dividere una pianura e due città, Pisa e Lucca.
    Scopri di più
  • Certosa di Calci Certosa di Calci (9 km)
    La Certosa di Calci, fondata nel 1366, sorge a circa 10 chilometri da Pisa, ed è situata in una valle di grande valenza paesaggistica, detta Valle Graziosa.
    Scopri di più
  • Vicopisano Vicopisano (14 km)
    Una delle caratteristiche che il Comune di Vicopisano ha, pur nella sua limitata estensione, è quella di essere composto da un numero molto alto di frazioni .
    Scopri di più
  • Buti Buti (15 km)
    Buti, piccolo comune sulle pendici orientali dei Monti Pisani, ha origini molto antiche, probabilmente romane.
    Scopri di più
  • Lucca Lucca (16 km)
    Lucca è sicuramente uno dei fiori all’occhiello della Toscana, memore di grandi momenti di splendore; arte, artigianato, economia e cultura.
    Scopri di più
  • Le Ville Lucchesi Le Ville Lucchesi (16 km)
    Scoprire le ville di Lucca: Villa Torrigiani, Villa Oliva, Villa Reale di Marlia, Villa Mansi, Villa Grabau,Villa Bernardini
    Scopri di più
  • Nozzano Castello Nozzano Castello (16 km)
    Il castello di Nozzano uno dei castelli famosi per la difesa del territorio lucchese del sud-ovest dalle minacce di Pisa.
    Scopri di più
  • Turismo Lucca Turismo Lucca (16 km)
    Duemila anni di storia di Lucca sono visitabili ogni giorno passeggiando nelle strade e piazze della città.
    Scopri di più
  • Massarosa Massarosa (18 km)
    Massarosa si estende tra le estreme pendici delle Alpi Apuane e la costa della Versilia
    Scopri di più

Sistemazioni in zona


    • Massarosa (Lucca)
    • 17 km da Pisa

    Stone Farmhouse Massarosa 8 beds pool

    Casale in pietra in stile tipico toscano sapientemente ed elegantemente ristruttturato in posizione dominante sulle colline di Massarosa con spettacolare vista che arriva fino al mare della Toscana. Il casale dispone di piscina con idromassaggio.
    Soluzione perfetta per chi è alla ricerca della Toscana autentica soggiornando in collina ma non lontano dal mare della Versilia.

    Richiedi disponibilità


    • Massarosa (Lucca)
    • 20 km da Pisa

    Farmhouse Massarosa 14 beds pool

    Splendido casale tipico toscano dell'800 completamente ristrutturato ubicato sulle colline della Versilia a 10 km dal campo da golf della Versilia.
    Un oasi di pace per chi cerca un soggiorno sulle colline Toscane rimanendo vicino al mare. Perfeftto per una vacanza all'insegna del relax a stretto contatto con la natura.

    Richiedi disponibilità


    • Massarosa (Lucca)
    • 23 km da Pisa

    Villa Massarosa 10 beds pool

    Bella e spaziosa villa in campagna ubicata sulle colline della Versilia a 3 km dalle spiagge dorate della costa Toscana con piscina privata e parco.
    Soluzione perfetta per soggiornare nel verde delle colline della Toscana a 3 km dalle spiaggie dorate della Versilia

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 24 km da Pisa

    Residenza d'Epoca I Pini

    Residenza d'Epoca HOTEL I PINI : a Lido di Camaiore in Toscana a cento metri dal mare, un angolo di quiete e charme in Versilia.
    La Residenza d'Epoca HOTEL I PINI è un'antica villa del 1900 in stile liberty, completamente ristrutturata lasciando inalterato il fascino della residenza del Pittore/Ceramista Galileo Chini.

    Prenota ONLINE


    • Camaiore (Lucca)
    • 24 km da Pisa

    Villa Pieve di Camaiore 8 beds pool

    Lussuosa ed incantevole villa con piscina in affitto immersa nel verde delle colline di Camaiore non lontano dal mare della costa Toscana.
    La villa è ideale per coloro che cercano un oasi di assoluta pace e relax garantita dalla posizione elevata e dalla recinzione esterna in stile.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 24 km da Pisa

    Restored Farmhouse Camaiore 9 beds pool

    Bellissimo casale completamente restaurato ubicato sulle colline di Camaiore. Il casale è immerso in un parco di 2500 mq nel quale è inserita la splendida piscina.
    Grazie alla posizione dominante sulla vallata dal casale si gode di una bellissima vista panoramica a 360°.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 25 km da Pisa

    Villa Prato di Sopra Camaiore 10 beds pool

    Villa immersa nel verde sulle colline della Versilia, in località Peralta (Camaiore), Versilia, Toscana.
    Villa immersa nel verde sulle colline della Versilia, in localitàPeralta (Camaiore), Versilia, Toscana.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 25 km da Pisa

    Villa Camaiore Hills 7 beds pool

    Meravigliosa villa con piscina immersa tra il verde, la tranquillità e la privacy della Pieve di Camaiore a circa 10 km dal mare della costa Toscana.
    La villa dispone di tutti i confort necessari a garantire un soggiorno indimenticabile in Toscana ed è la soluzione ideale per piccoli gruppi fino a 7 persone che desidera soggiornare in campagna ma non lontano dal mare della Versilia.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 25 km da Pisa

    Villa Camaiore Hills 10 beds pool

    Villa ubicata a 3 km dal centro di Camaiore in una posizione tranquilla e soleggiata a 10 km dal mare della Versilia.
    Ideale per coloro che cercano una sistemazione in villa sulle colline della Versilia a pochi km dal mare.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 25 km da Pisa

    Villa Lido di Camaiore 9 beds pool

    Villa singola con piscina e dependance a Lido di Camaiore nel cuore della Versilia. Le spiaggie di Lido di camaiore distano soli 1,5 km.
    Soluzione ideale per soggiornare in villa a Lido di Camaiore.

    Richiedi disponibilità


    • Lucca (Lucca)
    • 25 km da Pisa

    Historic Villa Lucca 12 beds pool

    Villa storica a circa 14 km dal centro di Lucca immersa nel verde dei vigneti e degli uliveti toscani dispone di piscina privata ed ampio parco.
    Disposta su 350 mq in posizione dominante offre un panorama unico sulle colline della Toscana.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 26 km da Pisa

    Villa Camaiore Hills 10 beds pool

    Stupenda villa in stile rustico toscano posizionata sulle colline della Versilia con ampio parco con piscina.
    Grazie alla sua posizione elevata si può godere di una fantastica vista che spazia fino al mare della Versilia.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 27 km da Pisa

    Farmhouse Camaiore 10 beds pool

    Splendido casale in stile tipico toscano sapientemente restaurato adagiato nel verde delle colline della Toscana, circondato da olivi e da un grande giardino in cui è collocata la bellissima piscina.
    La soluzione ideale per trascorrere le proprie vacanze nel verde delle colline toscane in una location di assoluta privacy e relax. Il mare della costa della Toscana dista circa 10 km. All'interno della villa troviamo una piccola spa.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 28 km da Pisa

    Countryhouse Camaiore 16 beds pool

    Antica ed affascinante dimora di campagna situata a Camaiore sulle colline di Versilia ed a soli 10 km dal mare della Versilia.
    La villa è la soluzione ideale per coloro che cercano una soluzione di charme tipico Toscano e in una posizione di assoluta tranquillità e relax.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 28 km da Pisa

    Villa Camaiore Hills 10 beds pool

    Prestigiosa villa in affitto sulle Colline di Camaiore con una posizione unica e una vista panoramica che si estende dalle colline circostanti fino ad arrivare al mare della Versilia.
    Il grande parco nel quale è sapientemente incastonata la bellissima piscina panoramica conferisce a questa dimora esclusiva una caratteristica di assoluta privacy e relax.

    Richiedi disponibilità



Tuscany Villas immobili di lusso in vendita in Toscana