• Agriturismo Cesani San Gimignano - Siena
  • Agriturismo Le Caggiole San Gimignano
  • Agriturismo Villa Il Palagetto San Gimignano
  • La Lastra Siena Visita delle cantine e degustazione vino con light-lunch
  • Agriturismo La Lucciolaia San Gimignano

Palio dei Somari

Dal 2014-3-15 Al 2014-3-23 a Torrita di Siena

L'Associazione Sagra San Giuseppe è lieta di invitarvi alla 57° edizione del Palio dei Somari di Torrita di Siena dal 15 al 23 marzo 2014.

Nelle prime ore del pomeriggio la competizione entra nel vivo. Unitamente al Corteo Storico giunge al campo di gara il Palio, che viene accolto trionfalmente dai contradaioli presenti nelle tribune. Numeroso è anche il pubblico giunto da lontano, e nell'aria gia si sente la tensione per la sfida. Dalla sacralità e maestosità del Corteo Storico si passa alle variopinte e calorose espressioni di attaccamento ai propri colori, alle grida di incitamento e alle urla di scherno rivolte agli avversari. Sulle tribune ogni Contrada ha una sua dislocazione ed unita e compatta spera nella bravura del proprio fantino e nella buona sorte.


Palio dei Somari

Poi arriva Lui, il protagonista della Manifestazione, Il Somaro, anzi, 8 Somari, otto quante sono le Contrade che si contendono l' ambito premio. I Presidenti delle otto contrade, insieme al Presidente del Comitato procedono così al sorteggio per l'abbinamento somaro-contrada. E così ha inizio la corsa: quattro batterie eliminatorie fra due contrade, nelle quali i somari devono percorrere  tre giri di pista, determineranno le quattro contrade vincitrici e le quattro sconfitte.
Per queste ultime vi sarà anche un'altra possibilità, infatti torneranno in pista i quattro fantini sconfitti con i loro rispettivi somari e si affronteranno in una avvincente batteria di recupero. Il vincitore acquisirà quindi il diritto di partecipare alla finalissima insieme alle altre quattro contrade, mentre le altre tre, rimaste sconfitte sia nella fase eliminatoria sia nella batteria di recupero, saranno definitivamente escluse dalla possibilità di vincere il Palio.
La finalissima sarà il momento magico di tutto il Palio. Correranno infatti le cinque Contrade che avranno vinto almeno una corsa. Non esiste favorito, si sa, il Somaro è un animale strano, testardo, orgoglioso capace di correre per quasi tre giri e fermarsi a un metro dal traguardo; nulla è deciso fino a quando la linea non è oltrepassata!!! Ma un attimo dopo scoppia irrefrenabile l'entusiasmo e la gioia dei vincitori...urla di gioia si mescolano a lacrime di felicità, il Palio viene preso, festeggiato, portato in trionfo.
E mentre al fantino e alla Contrada vincitrice vanno la gloria e il successo, agli altri non rimane che prendere atto della sconfitta. Non esiste un secondo posto, l'unica cosa è sperare nella prossima volta. Ma, passata la delusione, è d' obbligo rendere omaggio ai vincitori, e allora, davanti a un goccio di buon vino, una dolce frittella, o un abbondante panino, tra canti e stornelli, si parla e si discute su quello che è stato, su come è andata

Palio dei Somari 2013

L'Associazione Sagra San Giuseppe è lieta di invitarvi alla 56° edizione del
Palio dei Somari di Torrita di Siena dal 16 al 24 marzo 2013.

Marzo, primavera e palio.
Per noi torritesi marzo vuol dire primavera ma soprattutto dal 1966 vuol dire palio.L'Associazione tramite i suoi volontari è già in fermento da mesi per allestire la manifestazione, il borgo medievale viene addobbato con luci e bandiere, le donne di contrada approntano i menù gastronomici tipici della Valdichiana, gli sbandieratori ed i tamburini si sottopongono alle prove a ritmo incalzante, le contrade scelgono i figuranti che indosseranno i costumi medievali la domenica 24 marzo; tutta la nostra comunità è coinvolta in questo “gioco” goliardico che unisce ideali, valori, tradizioni.

I festeggiamenti della 56° edizione inizieranno sabato 16 marzo con l'aperture delle mostre fotografiche, l'estrazione delle 4 batterie, il mercatino medievale della Nencia e la successiva apertura delle Taverne, mentre domenica 17 i nostri ragazzi della scuola sbandieratori e tamburini ci delizieranno di uno spettacolo in piazza unitamente alle scuole Sbandieratori e musici Città di Bibbiena1981 e Quartiere Prato di San Quirico d'Orcia.

La settimana successiva proseguirà con spettacoli teatrali, giochi tra contrade per arrivare al venerdì delle cene propriziatorie dove in ogni contrada verrà presentato il proprio fantino. Il culmine si raggiungerà il sabato con la 10°edizione del Banchetto Medievale, la presentazione del Palio (dipinto quest'anno dai ragazzi delle scuole medie di Torrita) e la gara a coppie tra sbandieratori e tamburini delle 8 contrade.

Il 24 mattina.domenica, al suono delle chiarine, al ritmo dei tamburi ed al fruscio delle bandiere le otto contrade si presenteranno in piazza Matteotti nei bellissimi costumi medievali dando vita ad un corteo storico di circa 200 figuranti che dopo la celebrazione della Santa Messa sfilerà nei borghi di Torrita.

La domenica pomeriggio le contrade unitamente al proprio fantino entreranno nel campo di gara “Gioco del Pallone” offrendo ai numerosi ospiti uno spettacolo affascinate e ricco di colori.
Ed ecco i protagonisti della festa, i somari che saranno abbinati per estrazione ad ogni contrada dal cui esito dipenderanno le sorti della gara, Previe batterie eliminatorie e la batteria di recupero si arriverà al momento più intenso della manifestazione: la finalissima.
Sempre imprevedibile è il somaro, umile e testardo, capace di cambiare traiettoria a pochi metri da traguardo o di fermarsi inesorabilmente, capace di cambiare il destino della gara fino all'ultimo istante.
Un'esplosione di gioia autentica scoppierà nella contrada vincitrice ed il Palio sarà preso e blandito per vie di Torrita, alle altre sette contrade non rimarrà che attendere marzo 2014 per vedere se la sorte gli sorriderà.

Programma manifestazione “palio 2014”dal 15 al 23 marzo
Sabato 15 Marzo
ore 15.00 - Centro Storico - Apertura "Mercato Medievale della Nencia"
ore 15.00 - Biblioteca Comunale - Inaugurazione della mostra fotografica realizzata in collaborazione con Enzo Sodi "Gente di Palio"
ore 15.15 - Biblioteca Comunale - Inaugurazione della mostra realizzata dai ragazzi della Scuola
ore 16.00 - Piazza Matteotti - Sorteggio dell'ordine di sfilata delle Contrade e abbinamento batterie della corsa
ore 17.30 - Centro Storico - Apertura delle Taverne con Banchetti Gastronomici e Spettacoli Itineranti
ore 22.00 - Piazza Matteotti - "Cenerentolo" spettacolo di Acrobazia, Giocolerie e Mistero con la Compagnia Quinto Piano e le "Buffonerie" di Alico il Giullare
ore 23.30 - Piazza Matteotti - Concerto di Musica Medievale con il gruppo "Lang Bart"

Domenica 16 marzo
ore 10.00 - Palazzetto dello Sport - "Finale del Torneo di Tamburello tra Contrade"
ore 10.00 - Centro Storico - "Somarando" iniziative per i ragazzi con i Somari
ore 10.30 - Centro Storico - Apertura "Mercato Medievale della Nencia"
ore 16.00 - Piazza Matteotti - "III Festa dei Giovani Sbandieratori e Tamburini" - Rassegna della Scuola Sbandieratori e Tmnburini di Torrita di Siena con la partecipazione dei Gruppi "Quartiere Prato di San Quirico d'Orcia" e del "Gruppo Sbandieratori e Musici della Giostra del Saracino di Sarteano"
ore 17.30 - Centro Storico - Apertura delle Taverne con Banchetti Gastronomici e Spettacoli con Compagnie Popolari Itineranti
ore 19.30 - Centro Storico - "Musicando nei Borghi" in collaborazione con la "Bandina "La Samba", Scuoa, di Musica G. Monaco "La Samba"
ore 22.00 - Piazza MAtteotti - "Ignis" - Spettacolo di Fuoco Medievale con la Comapgnia Quinto Piano e le "Buffonerie" di Alico il Giullare

Lunedi 17 marzo
ore 21.00 - Teatro degli Oscuri - Premiazione del Concorso delle Scuole
ore 21.00 - Teatro degli Oscuri - "Torneo di Subbuteo" - Giochi tra Contrade

Martedi 18 marzo
ore 21.00 - Teatro degli Oscuri - "Chissà se in contrada si sa..." - Giochi tra Contrade

Mercoledi 19 marzo
ore 21.00 - Teatro degli Oscuri - "Eccellenze Torritesi" - settore Musica

Venerdi 21 marzo
ore 20.00 - nelle Contrade - Cene Propiziatorie

Sabato 22 marzo
ore 18.00 - Centro Storico - "Banchetto Medievale de la Primavera"
ore 21.00 - Piazza Matteotti - Premiazione del Torneo di Tamburello
ore 21.30 - S. S. Flora e Lucilla - Presentazione del Palio
ore 22.00 - Piazza Matteotti - Gara a Coppie tra Tamburini e Sbandieratori delle Otto Contrade

Domenica 23 marzo
ore 9.00 - Piazza Matteotti - Presentazione delle Contrade
ore 9.30 - S.S. Flora e Lucilla - Santa Messa
ore 10.30 - Piazza Matteotti - Esibizione dei Tamburini e degli Sbandieratori
ore 11.45 - Centro Storico - Corteo Storico per le antiche vie del paese
ore 15.30 - Campo di Gara - Ingresso delle Contrade e del Palio
ore 16.00 - Campo di gara - SI CORRE IL PALIO

In caso di pioggia il Palio verrà disputato domenica 30 marzo - il biglietto non dà diritto a posto a sedere


INFO:
WEB: www.paliodeisomari.it
EMAIL: CONTATTA PER EMAIL

Palio dei Somari

Agriturismo le Caggiole

Agriturismo a Montepulciano (Siena) 5 KM da Torrita di Siena
A Montepulciano, in uno spicchio di terra immerso tra secolari lecci e querci , uliveti e vigneti , ecco il Podere Le Caggiole, antica dimora della Famiglia Martinelli e degli ospiti dell'Agriturismo.
» altre info

Agriturismo Marciano

Agriturismo a Siena (Siena) 49 KM da Torrita di Siena
L'Agriturismo Marciano: un'opportunità unica, due vacanze in una: soggiorno in campagna e vita in città. Marciano è situato a ridosso della cinta muraria della medioevale Siena.
» altre info

Marignolle relais & charme

Hotel a Firenze (Firenze) 80 KM da Torrita di Siena
Il relais di charme Marignolle, adagiato sulle colline di Firenze, è la soluzione ideale per chi desidera un luogo di eccellenza e di relax, per chi ama privacy e tranquillità senza rinunciare alle attenzioni e i servizi di un hotel di lusso.
» altre info
Poggio all'Agnello Resort Baratti - Costa degli Etruschi
CONDIVIDI: