Ville in affitto in Toscana

Palio dei Somari

L'Associazione Sagra San Giuseppe è lieta di invitarvi alla 57° edizione del Palio dei Somari di Torrita di Siena dal 15 al 23 marzo 2014.


Nelle prime ore del pomeriggio la competizione entra nel vivo. Unitamente al Corteo Storico giunge al campo di gara il Palio, che viene accolto trionfalmente dai contradaioli presenti nelle tribune. Numeroso è anche il pubblico giunto da lontano, e nell'aria gia si sente la tensione per la sfida. Dalla sacralità e maestosità del Corteo Storico si passa alle variopinte e calorose espressioni di attaccamento ai propri colori, alle grida di incitamento e alle urla di scherno rivolte agli avversari. Sulle tribune ogni Contrada ha una sua dislocazione ed unita e compatta spera nella bravura del proprio fantino e nella buona sorte.


Palio dei Somari

Poi arriva Lui, il protagonista della Manifestazione, Il Somaro, anzi, 8 Somari, otto quante sono le Contrade che si contendono l' ambito premio. I Presidenti delle otto contrade, insieme al Presidente del Comitato procedono così al sorteggio per l'abbinamento somaro-contrada. E così ha inizio la corsa: quattro batterie eliminatorie fra due contrade, nelle quali i somari devono percorrere  tre giri di pista, determineranno le quattro contrade vincitrici e le quattro sconfitte.
Per queste ultime vi sarà anche un'altra possibilità, infatti torneranno in pista i quattro fantini sconfitti con i loro rispettivi somari e si affronteranno in una avvincente batteria di recupero. Il vincitore acquisirà quindi il diritto di partecipare alla finalissima insieme alle altre quattro contrade, mentre le altre tre, rimaste sconfitte sia nella fase eliminatoria sia nella batteria di recupero, saranno definitivamente escluse dalla possibilità di vincere il Palio.
La finalissima sarà il momento magico di tutto il Palio. Correranno infatti le cinque Contrade che avranno vinto almeno una corsa. Non esiste favorito, si sa, il Somaro è un animale strano, testardo, orgoglioso capace di correre per quasi tre giri e fermarsi a un metro dal traguardo; nulla è deciso fino a quando la linea non è oltrepassata!!! Ma un attimo dopo scoppia irrefrenabile l'entusiasmo e la gioia dei vincitori...urla di gioia si mescolano a lacrime di felicità, il Palio viene preso, festeggiato, portato in trionfo.
E mentre al fantino e alla Contrada vincitrice vanno la gloria e il successo, agli altri non rimane che prendere atto della sconfitta. Non esiste un secondo posto, l'unica cosa è sperare nella prossima volta. Ma, passata la delusione, è d' obbligo rendere omaggio ai vincitori, e allora, davanti a un goccio di buon vino, una dolce frittella, o un abbondante panino, tra canti e stornelli, si parla e si discute su quello che è stato, su come è andata

Palio dei Somari 2013

L'Associazione Sagra San Giuseppe è lieta di invitarvi alla 56° edizione del
Palio dei Somari di Torrita di Siena dal 16 al 24 marzo 2013.

Marzo, primavera e palio.
Per noi torritesi marzo vuol dire primavera ma soprattutto dal 1966 vuol dire palio.L'Associazione tramite i suoi volontari è già in fermento da mesi per allestire la manifestazione, il borgo medievale viene addobbato con luci e bandiere, le donne di contrada approntano i menù gastronomici tipici della Valdichiana, gli sbandieratori ed i tamburini si sottopongono alle prove a ritmo incalzante, le contrade scelgono i figuranti che indosseranno i costumi medievali la domenica 24 marzo; tutta la nostra comunità è coinvolta in questo “gioco” goliardico che unisce ideali, valori, tradizioni.

I festeggiamenti della 56° edizione inizieranno sabato 16 marzo con l'aperture delle mostre fotografiche, l'estrazione delle 4 batterie, il mercatino medievale della Nencia e la successiva apertura delle Taverne, mentre domenica 17 i nostri ragazzi della scuola sbandieratori e tamburini ci delizieranno di uno spettacolo in piazza unitamente alle scuole Sbandieratori e musici Città di Bibbiena1981 e Quartiere Prato di San Quirico d'Orcia.

La settimana successiva proseguirà con spettacoli teatrali, giochi tra contrade per arrivare al venerdì delle cene propriziatorie dove in ogni contrada verrà presentato il proprio fantino. Il culmine si raggiungerà il sabato con la 10°edizione del Banchetto Medievale, la presentazione del Palio (dipinto quest'anno dai ragazzi delle scuole medie di Torrita) e la gara a coppie tra sbandieratori e tamburini delle 8 contrade.

Il 24 mattina.domenica, al suono delle chiarine, al ritmo dei tamburi ed al fruscio delle bandiere le otto contrade si presenteranno in piazza Matteotti nei bellissimi costumi medievali dando vita ad un corteo storico di circa 200 figuranti che dopo la celebrazione della Santa Messa sfilerà nei borghi di Torrita.

La domenica pomeriggio le contrade unitamente al proprio fantino entreranno nel campo di gara “Gioco del Pallone” offrendo ai numerosi ospiti uno spettacolo affascinate e ricco di colori.
Ed ecco i protagonisti della festa, i somari che saranno abbinati per estrazione ad ogni contrada dal cui esito dipenderanno le sorti della gara, Previe batterie eliminatorie e la batteria di recupero si arriverà al momento più intenso della manifestazione: la finalissima.
Sempre imprevedibile è il somaro, umile e testardo, capace di cambiare traiettoria a pochi metri da traguardo o di fermarsi inesorabilmente, capace di cambiare il destino della gara fino all'ultimo istante.
Un'esplosione di gioia autentica scoppierà nella contrada vincitrice ed il Palio sarà preso e blandito per vie di Torrita, alle altre sette contrade non rimarrà che attendere marzo 2014 per vedere se la sorte gli sorriderà.

Programma manifestazione “palio 2014”dal 15 al 23 marzo
Sabato 15 Marzo
ore 15.00 - Centro Storico - Apertura "Mercato Medievale della Nencia"
ore 15.00 - Biblioteca Comunale - Inaugurazione della mostra fotografica realizzata in collaborazione con Enzo Sodi "Gente di Palio"
ore 15.15 - Biblioteca Comunale - Inaugurazione della mostra realizzata dai ragazzi della Scuola
ore 16.00 - Piazza Matteotti - Sorteggio dell'ordine di sfilata delle Contrade e abbinamento batterie della corsa
ore 17.30 - Centro Storico - Apertura delle Taverne con Banchetti Gastronomici e Spettacoli Itineranti
ore 22.00 - Piazza Matteotti - "Cenerentolo" spettacolo di Acrobazia, Giocolerie e Mistero con la Compagnia Quinto Piano e le "Buffonerie" di Alico il Giullare
ore 23.30 - Piazza Matteotti - Concerto di Musica Medievale con il gruppo "Lang Bart"

Domenica 16 marzo
ore 10.00 - Palazzetto dello Sport - "Finale del Torneo di Tamburello tra Contrade"
ore 10.00 - Centro Storico - "Somarando" iniziative per i ragazzi con i Somari
ore 10.30 - Centro Storico - Apertura "Mercato Medievale della Nencia"
ore 16.00 - Piazza Matteotti - "III Festa dei Giovani Sbandieratori e Tamburini" - Rassegna della Scuola Sbandieratori e Tmnburini di Torrita di Siena con la partecipazione dei Gruppi "Quartiere Prato di San Quirico d'Orcia" e del "Gruppo Sbandieratori e Musici della Giostra del Saracino di Sarteano"
ore 17.30 - Centro Storico - Apertura delle Taverne con Banchetti Gastronomici e Spettacoli con Compagnie Popolari Itineranti
ore 19.30 - Centro Storico - "Musicando nei Borghi" in collaborazione con la "Bandina "La Samba", Scuoa, di Musica G. Monaco "La Samba"
ore 22.00 - Piazza MAtteotti - "Ignis" - Spettacolo di Fuoco Medievale con la Comapgnia Quinto Piano e le "Buffonerie" di Alico il Giullare

Lunedi 17 marzo
ore 21.00 - Teatro degli Oscuri - Premiazione del Concorso delle Scuole
ore 21.00 - Teatro degli Oscuri - "Torneo di Subbuteo" - Giochi tra Contrade

Martedi 18 marzo
ore 21.00 - Teatro degli Oscuri - "Chissà se in contrada si sa..." - Giochi tra Contrade

Mercoledi 19 marzo
ore 21.00 - Teatro degli Oscuri - "Eccellenze Torritesi" - settore Musica

Venerdi 21 marzo
ore 20.00 - nelle Contrade - Cene Propiziatorie

Sabato 22 marzo
ore 18.00 - Centro Storico - "Banchetto Medievale de la Primavera"
ore 21.00 - Piazza Matteotti - Premiazione del Torneo di Tamburello
ore 21.30 - S. S. Flora e Lucilla - Presentazione del Palio
ore 22.00 - Piazza Matteotti - Gara a Coppie tra Tamburini e Sbandieratori delle Otto Contrade

Domenica 23 marzo
ore 9.00 - Piazza Matteotti - Presentazione delle Contrade
ore 9.30 - S.S. Flora e Lucilla - Santa Messa
ore 10.30 - Piazza Matteotti - Esibizione dei Tamburini e degli Sbandieratori
ore 11.45 - Centro Storico - Corteo Storico per le antiche vie del paese
ore 15.30 - Campo di Gara - Ingresso delle Contrade e del Palio
ore 16.00 - Campo di gara - SI CORRE IL PALIO

In caso di pioggia il Palio verrà disputato domenica 30 marzo - il biglietto non dà diritto a posto a sedere


INFO:
WEB: www.paliodeisomari.it
EMAIL: CONTATTA PER EMAIL

Palio dei Somari


Torrita di Siena: da vedere nei dintorni


Sistemazioni in zona


    • Greve in Chianti (Firenze)
    • 55 km da Torrita di Siena

    Villa Chianti 7 beds

    Villa Chianti è una villa privata in affitto nel Chianti con piscina e giardino che può ospitare fino a 7 persone.
    Un'oasi di pace e tranquillità con vista sulle valli del Chianti a poca distanza dalle principali attrazioni turistiche della Toscana.

    Richiedi disponibilità


    • Bagno a Ripoli (Firenze)
    • 59 km da Torrita di Siena

    Villa Valdarno 12 beds

    Villa Valdarno è un casolare tipico toscano ubicato in una zona isolata e tranquilla nel cuore della campagna Toscana, fra vigne e ulivi, e gode di una vista panoramica privilegiata sul Valdarno fiorentino.
    La soluzione ideale per gruppi di amici o conoscenti che desiderano trascorrere le loro vacanze in Toscana con le comodità di una villa indipendente con piscina e ampio giardino.

    Richiedi disponibilità


    • Castiglione della Pescaia (Grosseto)
    • 89 km da Torrita di Siena

    Villa Roccamare Castiglione della Pescaia 12 beds

    Bella e caratteristica villa con finiture in pietra ubicata nell'esclusiva zona di Roccamare del Comune di Castiglione della Pescaia.
    Immersa tra il verde della pineta e la totale privacy con 2000 metri di parco attrezzato con zona relax e barbecue si trova a circa 400 metri dal mare e dispone di una spiaggia privata.

    Richiedi disponibilità


    • Castiglione della Pescaia (Grosseto)
    • 92 km da Torrita di Siena

    Villa Punta Ala 9 beds pool

    Splendida villa con piscina immersa nel verde e nella tranquillità dell'esclusiva meta turistica Punta Ala e piccola mansarda adibita al personale di servizio a soli 300 metri dal mare della Toscana.
    Questa soluzione ideale per coloro che vogliono trascorrere le loro vacanze vicino allo splendido mare di Punta Ala con i confort di una villa esclusiva.

    Richiedi disponibilità


    • Lucca (Lucca)
    • 128 km da Torrita di Siena

    Historic Villa Lucca 12 beds pool

    Villa storica a circa 14 km dal centro di Lucca immersa nel verde dei vigneti e degli uliveti toscani dispone di piscina privata ed ampio parco.
    Disposta su 350 mq in posizione dominante offre un panorama unico sulle colline della Toscana.

    Richiedi disponibilità


    • Massarosa (Lucca)
    • 139 km da Torrita di Siena

    Stone Farmhouse Massarosa 8 beds pool

    Casale in pietra in stile tipico toscano sapientemente ed elegantemente ristruttturato in posizione dominante sulle colline di Massarosa con spettacolare vista che arriva fino al mare della Toscana. Il casale dispone di piscina con idromassaggio.
    Soluzione perfetta per chi è alla ricerca della Toscana autentica soggiornando in collina ma non lontano dal mare della Versilia.

    Richiedi disponibilità


    • Viareggio (Lucca)
    • 141 km da Torrita di Siena

    Villa Torre del Lago 5 beds

    Casolare tipico toscano in affitto a Torre del Lago zona Massaciuccoli con 3 camere e 5 posti letto a circa 1 km dal mare della Versilia.
    Soluzione ideale per piccoli gruppi o famiglie che cercano una villa in affitto a poca distanza dal mare in un contesto di assoluta privacy.

    Richiedi disponibilità


    • Massarosa (Lucca)
    • 143 km da Torrita di Siena

    Farmhouse Massarosa 14 beds pool

    Splendido casale tipico toscano dell'800 completamente ristrutturato ubicato sulle colline della Versilia a 10 km dal campo da golf della Versilia.
    Un oasi di pace per chi cerca un soggiorno sulle colline Toscane rimanendo vicino al mare. Perfeftto per una vacanza all'insegna del relax a stretto contatto con la natura.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 144 km da Torrita di Siena

    Charming villa Tuscany coast 14 beds pool

    Villa settecentesca situata in una zona pittoresca delle colline della Toscana ai piedi delle Alpi Apuane la villa dispone un parco con piscina e campo da tennis.
    Le ampie suite della villa impreziosite di dettagli di charme e arricchite dai moderni comfort renderanno il vostro soggiorno un'esperienza indimenticabile.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 144 km da Torrita di Siena

    Villa Pieve di Camaiore 8 beds pool

    Lussuosa ed incantevole villa con piscina in affitto immersa nel verde delle colline di Camaiore non lontano dal mare della costa Toscana.
    La villa è ideale per coloro che cercano un oasi di assoluta pace e relax garantita dalla posizione elevata e dalla recinzione esterna in stile.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 144 km da Torrita di Siena

    Villa Prato di Sopra Camaiore 10 beds pool

    Villa immersa nel verde sulle colline della Versilia, in località Peralta (Camaiore), Versilia, Toscana.
    Villa immersa nel verde sulle colline della Versilia, in localitàPeralta (Camaiore), Versilia, Toscana.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 144 km da Torrita di Siena

    Villa Camaiore Hills 10 beds pool

    Villa ubicata a 3 km dal centro di Camaiore in una posizione tranquilla e soleggiata a 10 km dal mare della Versilia.
    Ideale per coloro che cercano una sistemazione in villa sulle colline della Versilia a pochi km dal mare.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 144 km da Torrita di Siena

    Restored Farmhouse Camaiore 9 beds pool

    Bellissimo casale completamente restaurato ubicato sulle colline di Camaiore. Il casale è immerso in un parco di 2500 mq nel quale è inserita la splendida piscina.
    Grazie alla posizione dominante sulla vallata dal casale si gode di una bellissima vista panoramica a 360°.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 144 km da Torrita di Siena

    Villa Camaiore Hills 7 beds pool

    Meravigliosa villa con piscina immersa tra il verde, la tranquillità e la privacy della Pieve di Camaiore a circa 10 km dal mare della costa Toscana.
    La villa dispone di tutti i confort necessari a garantire un soggiorno indimenticabile in Toscana ed è la soluzione ideale per piccoli gruppi fino a 7 persone che desidera soggiornare in campagna ma non lontano dal mare della Versilia.

    Richiedi disponibilità


    • Massarosa (Lucca)
    • 146 km da Torrita di Siena

    Villa Massarosa 10 beds pool

    Bella e spaziosa villa in campagna ubicata sulle colline della Versilia a 3 km dalle spiagge dorate della costa Toscana con piscina privata e parco.
    Soluzione perfetta per soggiornare nel verde delle colline della Toscana a 3 km dalle spiaggie dorate della Versilia

    Richiedi disponibilità