Agriturismo Le Caggiole San Gimignano Agriturismo Cesani San Gimignano - Siena Bed Breakfast La Fornace di Racciano  San Gimignano - Siena La Lastra Siena Visita delle cantine e degustazione vino con light-lunch Ville in affitto in Toscana

Strada del vino di Carmignano DOCG

Il vino di Carmignano, già rinomato più di sei secoli fa, ha ottenuto la prestigiosa Denominazione di Origine Controllata e Garantita DOCG


Chianti e il CarmignanoIl vino di Carmignano, già rinomato più di sei secoli fa, e acquistato e rivenduto a caro prezzo dall'oculato mercante pratese Francesco Datini, ebbe un importante riconoscimento col bando di tutela di Cosimo III (1716), che stabiliva regole, controlli e zone di produzione dei quattro vini più apprezzati: tra questi il Chianti e il Carmignano. L'opera di valorizzazione e tutela dei prodotti dell'area è oggi portata avanti dalla congragazione dei vini di Carmignano, che ha ottenuto la prestigiosa Denominazione di Origine Controllata e Garantita DOCG per il "Carmignano" (composto principalmente di sangiovese e cabernet) e il "Chianti Montalbano" (sangiovese, canaiolo ecc.), mentre sono ottimi DOC il "Vin Ruspo" (giovane e frizzante, ottenuto con mosto fatto fermentare a bassa temperatura) e l'eccezionale "Vin Santo: il mosto ottenuto da uve bianche appassite sulle stuoie fino a gennaio, viene maturato in caratelli posti nei sottotetti. Ci permettiamo di concludere con l'avvertimento del Redi:
sarìa gran follia, e bruttissimo peccato, bevere il Carmignan quando è innacquato!

Il Museo della Vite e del Vino
Il Museo, dedicato alla Strada Medicea dei Vini di Carmignano, condensa informazioni che rimandano all'esterno: quando si conclude la visita alle sue stanze inizia infatti quella alle cantine delle fattorie ma anche alle ville, alle pievi, alle tombe etrusche, al Parco Museo Quinto Martini, ai sentieri per il trekking, ai menù dei ristoranti.
L'ingresso, segnato dai colori secenteschi delle Uve di Bartolomeo Bimbi sui due lati di uno stretto corridoio, è un'immersione immediata nella suggestione di un filare di vigna immaginata.
Segue una sintesi storica della formazione del territorio comunale che dialoga con quella del vino: da un lato la tomba di Montefortini, la Villa di Artimino, il Parco Museo Quinto Martini e dall'altro un cratere etrusco, un boccale rinascimentale, un fiasco destrutturato da Quinto Martini.
Dalla sintesi poi, all'analisi con l'approccio diretto al documento: splendide colorate mappe settecentesche del Barco Reale e di fattorie, statuti comunali, lettere di fattori, libretti colonici.
Del percorso fanno parte le soste: da uno schermo è possibile consultare una ricca raccolta di video-interviste con vari testimoni dell'agricoltura locale. Della mezzadria, matrice di ogni vino toscano, si fornisce il quadro della sua evoluzione nel tempo attraverso una scelta di immagini sui segni superstiti della tradizione oltre a materie e strumenti pertinenti al tema: terra, pietra, castagno, cristalli di solfato di rame.
Si passa poi ad uno spazio dove si ricostruisce la fama conquistata e attestata nei secoli dal Carmignano.
All'interno di esso è stata anche depositata la collezione di vini di Federigo Melis, profondo conoscitore delle caratteristiche di moltissimi vini di tutti i paesi europei. Più di 800 bottiglie ordinate per aree territoriali e perfino per produttori ci documentano la produzione vinicola dei primi decenni del dopoguerra.
Il percorso si conclude ponendo le premesse per la sua continuazione all'esterno: in un ampio spazio vengono fornite informazioni anche cartografiche sulle strade del vino regionali e locali ed è sollecitata la navigazione nel tema: terminali di computer per visitare via Internet altri Musei e temi legati al modo di fare e gustare il vino nel tempo.

Strada del vino di Carmignano DOCG


Sistemazioni in zona

Le nostre proposte eno-gastronomiche nei dintorni di Carmignano

Itinerari del gusto in Toscana

  • Il vino della costa Etrusca Castagneto Carducci Livorno Il vino della costa Etrusca La Strada del Vino Costa degli Etruschi propone i suoi grandi vini e un un territorio, situato in una fascia parallela e contigua al mare
  • Cucina Toscana Toscana Tutta Toscana Cucina Toscana La cucina toscana, apprezzata in tutto il mondo per la raffinatezza dei suoi piatti ricchi di ingredienti genuini e saporiti, è una tipica espressione della dieta mediterranea, ritenuta tra le più sane e gustose.
  • Strada del vino di Carmignano DOCG Carmignano Prato Strada del vino di Carmignano DOCG Il vino di Carmignano, già rinomato più di sei secoli fa, ha ottenuto la prestigiosa Denominazione di Origine Controllata e Garantita DOCG
  • Chocolate valley Montopoli in Val D'Arno Pisa Chocolate valley Nell'area compresa tra Pisa e Prato passando per Montopoli, Monsummano Terme ed Agliana si è identificata una vera e propria filiera di produzione artigianale e di qualità del cioccolato.
  • Chianti Rufina e Pomino DOC Radda in Chianti Siena Chianti Rufina e Pomino DOC Immediatamente a est di Firenze si apre un territorio incantato quello del Chianti Rufina Docg e del Pomino Doc entrambi conosciuti e apprezzati da secoli.
  • Degustazione olio extravergine d'oliva Toscano Toscana Tutta Toscana Degustazione olio extravergine d'oliva Toscano Itinerario alla scoperta dell'olio extravergine d'oliva Toscano. Come riconoscerlo e disciplinare di produzione.
  • Chianti Classico Radda in Chianti Siena Chianti Classico Itinerario alla scoperta del Chianti Classico con cantine dove gustare il vino.
  • Vino nobile di Montepulciano Montepulciano Siena Vino nobile di Montepulciano Le origini del Vino Nobile di Montepulciano sono antichissime dimostrata dalla presenza di cantine perfettamente integrate nel centro storico ne è la testimonianza più evidente.
  • Cantuccini di Prato Prato Prato Cantuccini di Prato Chiamati impropriamente, cantucci o cantuccini, i biscotti di Prato sono un'autentica prelibatezza della Toscana.
  • Brunello di Montalcino e Rosso di Montalcino Montalcino Siena Brunello di Montalcino e Rosso di Montalcino Il Brunello di Montalcino è un vino visivamente limpido, brillante, di colore granato vivace. Ha profumo intenso, persistente, ampio ed etereo.
  • Vino Monteregio Massa Marittima Massa Marittima Grosseto Vino Monteregio Massa Marittima Il viaggiatore della strada del vino si troverà in un ambiente naturale in cui i tratti peculiari della Toscana si sposano con le caratteristiche della selvaggia Maremma.
  • Il vino dei Colli Lucchesi Montecarlo DOC Montecarlo Lucca Il vino dei Colli Lucchesi Montecarlo DOC La strada del vino dei Colli Lucchesi raccoglie luoghi di rara bellezza, con una storia da raccontare e ovviamente tanti ottimi vini da degustare.
  • Strada dell'Olio dei Monti Pisani San Giuliano Terme Pisa Strada dell'Olio dei Monti Pisani la Strada dell'Olio dei Monti Pisani propone itinerari alla scoperta deii Monti Pisani è dell'olio d'oliva
  • La strada dei sapori della Valtiberina Anghiari Arezzo La strada dei sapori della Valtiberina La Valtiberina è la valle del Tevere dove si incontrano gli autentici sapori e profumi della campagna, dove il limite tra biologico e naturale è impercettibile.
  • Il sigaro toscano Lucca Lucca Il sigaro toscano Il Sigaro Toscano e il tabacco Kentucky: scoprire questo eccellente prodotto toscano.
  • Strada del vino delle colline di Arezzo Arezzo Arezzo Strada del vino delle colline di Arezzo La Strada del vino delle Terre di Arezzo si snoda in una dolcissima campagna con vini eccellenti, artigianato tradizionale e proposte gastronomiche tipiche e di qualità.
  • Olio extravergine d'oliva DOP di Siena Siena Siena Olio extravergine d'oliva DOP di Siena Vi proponiamo alcuni itineari alla scoperta dell'olio extravergine d'oliva nelle Terre di Siena.
  • Lardo di Colonnata Massa Massa Lardo di Colonnata Il lardo di Colonnata è una delizia da assaggiare, magari concedendosi un week-end sulle Alpi Apuane.
  • Il vino delle colline Pisane Pisa Pisa Il vino delle colline Pisane La tradizione vinicola dei vini prodotti nelle colline Pisane ha origini antichissime. Uno dei DOC Pisani più famosi è il Montescudaio Rosso DOC
  • Il tartufo Toscano San Miniato Pisa Il tartufo Toscano La Toscana ha molte Zone ricche di terreni cui crescono varie specie di tartufo. A San Miniato troviamo quelli più conosciuti come il tartufo bianco e quello marzuolo

Tuscany Villas immobili di lusso in vendita in Toscana