Relais della Rovere hotel relais colle val d'elsa Siena Agriturismo Le Caggiole San Gimignano Bed Breakfast La Fornace di Racciano  San Gimignano - Siena La Lastra Siena Visita delle cantine e degustazione vino con light-lunch Agriturismo Cesani San Gimignano - Siena

Vino nobile di Montepulciano

Le origini del Vino Nobile di Montepulciano sono antichissime dimostrata dalla presenza di cantine perfettamente integrate nel centro storico ne è la testimonianza più evidente.


Vino nobile di MontepulcianoIl Comune di Montepulciano ha circa 15.000 abitanti di cui un terzo nel capoluogo e si estende per una superficie di 165 Kmq; è il Comune più grande tra dieci della Valdichiana senese. Si innalza su un colle a 605 metri sul livello del mare e da esso si può spaziare sulle vallate e i territori di questo comune; il paesaggio è reso ancor più gradevole dalle coltivazioni di olivi e vigneti e dai molteplici aspetti naturali della zona come le colline cretose e i cipressi che modellano verticalmente il paesaggio. Dal palazzo rinascimentale del Comune si intravedono i Monti Sibillini e il Cimone e con tempo eccezionalmente chiaro il Gran Sasso d'Abruzzo. Da Montepulciano sono facilmente raggiungibili la Val d'Orcia (Pienza, San Quirico, Bagno Vignoni), l'Amiata, l'Umbria (Perugia, Assisi, il Lago Trasimeno) e il Lazio.

Il Vino Nobile storia
Le origini del Vino Nobile di Montepulciano sono antichissime e intimamente legate alla storia di Montepulciano, la presenza di cantine perfettamente integrate nel centro storico ne è la testimonianza più evidente.
La fiorente storia commerciale della Città evidenzia, nella ricca mole di documenti e notizie presenti negli archivi poliziani, come già nel 1350 si fossero stabilite clausole e norme per il commercio e l'esportazione del Vino Nobile di Montepulciano. Nella seconda metà del '500, Papa Paolo III decantò le qualità mirabili del Vino Nobile. Francesco Redi nella sua opera "Bacco in Toscana" lo definì "D'ogni vino il Re" e nella seconda metà del '700 il vino di Montepulciano fu definito e descritto come "Nobile" segno evidente dell'alto livello di impegno qualitativo sostenuto per la sua produzione. La fama del Vino Nobile valicò i confini nazionali; Voltaire ne parlò nel celebre "Candido", senza contare gli estimatori d'oltreoceano come i Presidenti degli Stati Uniti Martin Van Buren e Thomas Jefferson.

La strada del Vino Nobile di Montepulciano
L'Associazione Strada del Vino Nobile di Montepulciano si è costituita l'8 aprile 1998 con lo scopo di valorizzare e tutelare l'immagine complessiva del territorio di Montepulciano, territorio di alta vocazione vitivinicola, ma anche ricco, per la plurisecolare storia, di tradizioni di grande rilevanza culturale. La Strda del Vino presenta l'offerta del territorio e della sua cultura, delle sue tradizioni produttive tipiche, delle sue attrattive naturalistiche, culturali e storiche e la combinazione d'insieme offre uno splendido esempio di turismo enogastronomico, inteso come un modo con il quale ognuno potrà arricchire la propria cultura.
La strada dei Vini di Montepulciano permette di scoprire chiese, monumenti, borghi, attrezzature turistiche e termali di altissima qualità. La "Strada del Vino Nobile" e il suo centro di informazioni hanno sede nel Palazzo del Capitano del Popolo, già dichiarato immobile di interesse storico e architettonico, situato nella magnifica cornice di Piazza Grande (si affacciano su di essa il Palazzo Comunale, il Duomo ed alcuni palazzi Rinascimentali). Il Centro Informazioni è facilmente raggiungibile ed è di facile accesso, è il fulcro fondamentale della Strada del Vino, indirizza e divulga le informazioni relative alle realtà enoturistiche del territorio di Montepulciano.
Gli itinerari enoturistici presenti nel territorio sono i seguenti:
A) Itinerario - Centro Storico
B) Itinerario - Cervognano
C) Itinerario - Gracciano
D) Itinerario - Valiano
La segnaletica, adeguatamente predisposta, permette di individuare agevolmente il complesso degli itinerari specifici, il centro di informazione e le aziende aderenti, rappresentanti tutte la realtà produttive di Montepulciano. Il maggior numero di esse è rappresentato da aziende vitivinicole, ma sono presenti anche esercizi agrituristici, alberghi, ristoranti, Enoteche, Aziende specializzate il produzioni tipiche.

Vino nobile di Montepulciano : itinerario per le cantine


Sistemazioni in zona

Le nostre proposte eno-gastronomiche nei dintorni di Montepulciano

Itinerari del gusto in Toscana

  • Brunello di Montalcino e Rosso di Montalcino Montalcino Siena Brunello di Montalcino e Rosso di Montalcino Il Brunello di Montalcino è un vino visivamente limpido, brillante, di colore granato vivace. Ha profumo intenso, persistente, ampio ed etereo.
  • Il vino dei Colli Lucchesi Montecarlo DOC Montecarlo Lucca Il vino dei Colli Lucchesi Montecarlo DOC La strada del vino dei Colli Lucchesi raccoglie luoghi di rara bellezza, con una storia da raccontare
  • Chianti Classico Radda in Chianti Siena Chianti Classico Itinerario alla scoperta del Chianti Classico con cantine dove gustare il vino.
  • Lardo di Colonnata Massa Massa Lardo di Colonnata Il lardo di Colonnata è una delizia da assaggiare, magari concedendosi un week-end sulle Alpi Apuane.
  • Cucina Toscana Toscana Tutta Toscana Cucina Toscana La cucina toscana, apprezzata in tutto il mondo per la raffinatezza dei suoi piatti ricchi di ingredienti genuini e saporiti, è una tipica espressione della dieta mediterranea, ritenuta tra le più sane e gustose.
  • Strada del vino di Carmignano DOCG Carmignano Prato Strada del vino di Carmignano DOCG Il vino di Carmignano, già rinomato più di sei secoli fa, ha ottenuto la prestigiosa Denominazione di Origine Controllata e Garantita DOCG
  • Vino nobile di Montepulciano Montepulciano Siena Vino nobile di Montepulciano Le origini del Vino Nobile di Montepulciano sono antichissime dimostrata dalla presenza di cantine perfettamente integrate nel centro storico ne è la testimonianza più evidente.
  • Olio di Siena DOP Siena Siena Olio di Siena DOP Vi proponiamo quattro itinerari suddividono la terra di Siena in aree che presentano caratteristiche affini o di particolare interesse.
  • Strada dell'Olio dei Monti Pisani San Giuliano Terme Pisa Strada dell'Olio dei Monti Pisani la Strada dell'Olio dei Monti Pisani propone itinerari alla scoperta deii Monti Pisani è dell'olio d'oliva
  • Chianti Rufina e Pomino DOC Radda in Chianti Siena Chianti Rufina e Pomino DOC Immediatamente a est di Firenze si apre un territorio incantato quello del Chianti Rufina Docg e del Pomino Doc entrambi conosciuti e apprezzati da secoli.
  • Vino Monteregio Massa Marittima Massa Marittima Grosseto Vino Monteregio Massa Marittima Il viaggiatore della strada del vino si troverà in un ambiente naturale in cui i tratti peculiari della Toscana si sposano con le caratteristiche della selvaggia Maremma.
  • Cantuccini di Prato Prato Prato Cantuccini di Prato Chiamati impropriamente, cantucci o cantuccini, i biscotti di Prato sono un'autentica prelibatezza della Toscana.
  • Chocolate valley Montopoli in Val D'Arno Pisa Chocolate valley Nell'area compresa tra Pisa e Prato passando per Montopoli, Monsummano Terme ed Agliana si è identificata una vera e propria filiera di produzione artigianale e di qualità del cioccolato.
  • Degustazione olio d'oliva di Siena Siena Siena Degustazione olio d'oliva di Siena Vi proponiamo quattro itinerari suddividono la terra di Siena in aree che presentano caratteristiche affini o di particolare interesse.
  • La strada dei sapori della Valtiberina Anghiari Arezzo La strada dei sapori della Valtiberina La Valtiberina è la valle del Tevere dove si incontrano gli autentici sapori e profumi della campagna, dove il limite tra biologico e naturale è impercettibile.
  • Il sigaro toscano Lucca Lucca Il sigaro toscano Il Sigaro Toscano e il tabacco Kentucky: scoprire questo eccellente prodotto toscano.
  • Il tartufo Toscano San Miniato Pisa Il tartufo Toscano La Toscana ha molte Zone ricche di terreni cui crescono varie specie di tartufo.
  • Il vino dei colli Pisani Pisa Pisa Il vino dei colli Pisani La tradizione vinicola dei vini prodotti nelle colline Pisane ha origini antichissime. Uno dei DOC Pisani più famosi è il Montescudaio Rosso DOC
  • Il vino della costa Etrusca Castagneto Carducci Livorno Il vino della costa Etrusca La Strada del Vino Costa degli Etruschi propone i suoi grandi vini e un un territorio, situato in una fascia parallela e contigua al mare
  • Degustazione olio extravergine d'oliva Toscano Toscana Tutta Toscana Degustazione olio extravergine d'oliva Toscano Da sempre l'olivo, assieme alla vite, caratterizza il più tipico paesaggio toscano, con la sua storia secolare che affonda le sue radici nell'età dei Comuni medievali e prosegue nel Rinascimento.
  • Vino delle Colline di Arezzo Arezzo Arezzo Vino delle Colline di Arezzo La Strada del Vino TERRE DI AREZZO si snoda in una dolcissima campagna con vini eccellenti, artigianato tradizionale e proposte gastronomiche tipiche e di qualità.

Tuscany Villas immobili di lusso in vendita in Toscana