Ville in affitto in Toscana

Chianti Rufina e Pomino DOC

Immediatamente a est di Firenze si apre un territorio incantato quello del Chianti Rufina Docg e del Pomino Doc entrambi conosciuti e apprezzati da secoli.


Chianti Rufina e Pomino DOCImmediatamente a est di Firenze si apre un territorio incantato quello del Chianti Rufina Docg e del Pomino Doc, due vini di diversa personalità e caratteristiche, entrambi conosciuti e apprezzati da secoli. Su queste colline che si protendono verso gli Appennini, la grande civiltà toscana si sublima in un paesaggio costellato da torri, antichi manieri, ville cinquecentesche e pievi romaniche.
Qui Giotto visse la sua adolescenza artistica; qui le grandi famiglie fiorentine eressero le proprie ville e i propri castelli; qui la cristianità toscana ebbe alcuni tra i suoi maggiori luoghi di culto. In questo paesaggio ancora tutto da scoprire è nata la Strada dei Vini Chianti Rufina e Pomino, della quale fanno parte sedici aziende vitivinicole e alcuni ristoranti, agriturismi, artigiani e agenzie di servizio. Attraverso la visita alle cantine, la Strada propone un percorso alla scoperta delle tante bellezze di un territorio assai circoscritto e delimitato da cinque Comuni che lo delimitano: Pontassieve, Pelago, Rùfina, Londa e Dicomano. Una delle caratteristiche più interessanti della Strada dei Vini Chianti Rufina e Pomino è data dalla sua estrema vicinanza a Firenze, che la rende fruibile anche per brevi escursioni giornaliere.

La presenza di alcune tra le pievi romaniche più belle della Toscana e di castelli dà al turista la possibilità di diversificare il percorso a proprio piacimento e a seconda del tempo a disposizione. L'agenzia di viaggio socia della Strada ha infatti creato pacchetti turistici adatti a tutte le esigenze, da quelli della durata di alcune ore a quelli settimanali. Ciò che tuttavia rende il percorso particolarmente stimolante sono le diverse realtà che si incontrano nelle sedici aziende vitivinicole che fanno parte della Strada. Manieri medievali con cantine sotterranee; antichi fortilizi nel corso dei secoli trasformati in amene residenze di campagna; sfarzose ville rinascimentali che dominano le colline circostanti.

Ogni azienda offre suggestioni diverse, e tutte insieme raccontano la storia di questo fantastico territorio e delle famiglie che lo hanno per secoli coltivato. Questa è un'altra delle peculiarità della Strada dei Vini Chianti Rufina e Pomino: i produttori vitivinicoli sono infatti tutti originari della zona, e le loro tradizioni familiari affondano le proprie radici nella storia del territorio. Parlando con i produttori, dunque, il turista entra in contatto con dei personaggi che hanno vissuto la storia dei luoghi e che conoscono alla perfezione gli usi, i costumi e le tradizioni di questa magica terra che dà vita a grandi vini. Ma la zona di produzione del Chianti Rùfina non è nota soltanto per i suoi vini, perché la tradizione gastronomica locale è una delle più affascinanti dell'intera Toscana. Nei ristoranti che hanno aderito alla Strada tutti i piatti raccontano la storia delle massaie di un tempo che dedicavano alla cucina gran parte della propria giornata lavorativa. Antichi sapori sapientemente rivisitati alla luce delle più moderne esigenze di gusto e di alimentazione.
Dai salumi ai formaggi - passando attraverso le zuppe, la pasta fatta in casa, le bistecche provenienti dai vicini allevamenti del Mugello e gli spezzatini cotti nel Chianti Rùfina - fino ad arrivare ai dolci. Non solo vino, dunque, nella Strada dei Vini Chianti Rufina e Pomino. Il vino, prodotto principe di questo angolo di Toscana, diventa tuttavia l'ideale compagno che rivela inattese visioni di terra e di cielo. Vigneti circondati da impenetrabili boschi; olivi e cipressi che seguono le dolci curve delle colline; torri e campanili di pietra che svettano leggeri verso il cielo. Arte e natura, vino e gastronomia, sport e divertimento: questo e molto altro ancora vi aspetta nella Strada dei Vini Chianti Rufina e Pomino.

Strada dei Vini Chianti Rufina e Pomino


Sistemazioni in zona

Le nostre proposte eno-gastronomiche nei dintorni di Radda in Chianti

    Sorry but at the moment there are no facilities available for your search.
    Try changing some of the search criteria.

Itinerari del gusto in Toscana

  • Cucina Toscana Toscana Tutta Toscana Cucina Toscana La cucina toscana, apprezzata in tutto il mondo per la raffinatezza dei suoi piatti ricchi di ingredienti genuini e saporiti, è una tipica espressione della dieta mediterranea, ritenuta tra le più sane e gustose.
  • Brunello di Montalcino e Rosso di Montalcino Montalcino Siena Brunello di Montalcino e Rosso di Montalcino Il Brunello di Montalcino è un vino visivamente limpido, brillante, di colore granato vivace. Ha profumo intenso, persistente, ampio ed etereo.
  • Strada del vino di Carmignano DOCG Carmignano Prato Strada del vino di Carmignano DOCG Il vino di Carmignano, già rinomato più di sei secoli fa, ha ottenuto la prestigiosa Denominazione di Origine Controllata e Garantita DOCG
  • Il vino della costa Etrusca Castagneto Carducci Livorno Il vino della costa Etrusca La Strada del Vino Costa degli Etruschi propone i suoi grandi vini e un un territorio, situato in una fascia parallela e contigua al mare
  • Il sigaro toscano Lucca Lucca Il sigaro toscano Il Sigaro Toscano e il tabacco Kentucky: scoprire questo eccellente prodotto toscano.
  • Il tartufo Toscano San Miniato Pisa Il tartufo Toscano La Toscana ha molte Zone ricche di terreni cui crescono varie specie di tartufo. A San Miniato troviamo quelli più conosciuti come il tartufo bianco e quello marzuolo
  • Olio extravergine d'oliva DOP di Siena Siena Siena Olio extravergine d'oliva DOP di Siena Vi proponiamo alcuni itineari alla scoperta dell'olio extravergine d'oliva nelle Terre di Siena.
  • Cantuccini di Prato Prato Prato Cantuccini di Prato Chiamati impropriamente, cantucci o cantuccini, i biscotti di Prato sono un'autentica prelibatezza della Toscana.
  • Lardo di Colonnata Massa Massa Lardo di Colonnata Il lardo di Colonnata è una delizia da assaggiare, magari concedendosi un week-end sulle Alpi Apuane.
  • Chianti Rufina e Pomino DOC Radda in Chianti Siena Chianti Rufina e Pomino DOC Immediatamente a est di Firenze si apre un territorio incantato quello del Chianti Rufina Docg e del Pomino Doc entrambi conosciuti e apprezzati da secoli.
  • Vino Monteregio Massa Marittima Massa Marittima Grosseto Vino Monteregio Massa Marittima Il viaggiatore della strada del vino si troverà in un ambiente naturale in cui i tratti peculiari della Toscana si sposano con le caratteristiche della selvaggia Maremma.
  • Vino nobile di Montepulciano Montepulciano Siena Vino nobile di Montepulciano Le origini del Vino Nobile di Montepulciano sono antichissime dimostrata dalla presenza di cantine perfettamente integrate nel centro storico ne è la testimonianza più evidente.
  • Chianti Classico Radda in Chianti Siena Chianti Classico Itinerario alla scoperta del Chianti Classico con cantine dove gustare il vino.
  • Chocolate valley Montopoli in Val D'Arno Pisa Chocolate valley Nell'area compresa tra Pisa e Prato passando per Montopoli, Monsummano Terme ed Agliana si è identificata una vera e propria filiera di produzione artigianale e di qualità del cioccolato.
  • Degustazione olio extravergine d'oliva Toscano Toscana Tutta Toscana Degustazione olio extravergine d'oliva Toscano Itinerario alla scoperta dell'olio extravergine d'oliva Toscano. Come riconoscerlo e disciplinare di produzione.
  • Il vino dei Colli Lucchesi Montecarlo DOC Montecarlo Lucca Il vino dei Colli Lucchesi Montecarlo DOC La strada del vino dei Colli Lucchesi raccoglie luoghi di rara bellezza, con una storia da raccontare e ovviamente tanti ottimi vini da degustare.
  • La strada dei sapori della Valtiberina Anghiari Arezzo La strada dei sapori della Valtiberina La Valtiberina è la valle del Tevere dove si incontrano gli autentici sapori e profumi della campagna, dove il limite tra biologico e naturale è impercettibile.
  • Strada del vino delle colline di Arezzo Arezzo Arezzo Strada del vino delle colline di Arezzo La Strada del vino delle Terre di Arezzo si snoda in una dolcissima campagna con vini eccellenti, artigianato tradizionale e proposte gastronomiche tipiche e di qualità.
  • Il vino delle colline Pisane Pisa Pisa Il vino delle colline Pisane La tradizione vinicola dei vini prodotti nelle colline Pisane ha origini antichissime. Uno dei DOC Pisani più famosi è il Montescudaio Rosso DOC
  • Strada dell'Olio dei Monti Pisani San Giuliano Terme Pisa Strada dell'Olio dei Monti Pisani la Strada dell'Olio dei Monti Pisani propone itinerari alla scoperta deii Monti Pisani è dell'olio d'oliva