Agriturismo Le Caggiole San Gimignano Bed Breakfast La Fornace di Racciano  San Gimignano - Siena Relais della Rovere hotel relais colle val d'elsa Siena La Lastra Siena Visita delle cantine e degustazione vino con light-lunch Agriturismo Cesani San Gimignano - Siena

I castelli Pisani

Un percorso che ci porta alla scoperta degli antichi castelli delle colline pisane, antiche fortezza sorte nell'età rinascimentale toscana e sviluppatesi con l'avvento dei comuni.


Un percorso che ci porta alla scoperta degli antichi castelli delle colline pisane, antiche fortezza sorte nell'età rinascimentale toscana e sviluppatesi con l'avvento dei comuni. Il percorso si snoda tra gli antichi borghi dei piccoli comuni del pisano, dove ancora è possibile respirare l'aria del periodo comunale, dove le lunghe lotte tra comuni imperversavano.

Castelli Pisani : Il Castello di LariIl Castello dei Vicari a Lari
Roccaforte di confine eretta nell'XI secolo, residenza delle famiglie nobili e sede del Vicario di Giustizia, il Castello di Lari è attualmente sede del Museo: al suo interno si possono visitare la Sala del Tribunale del XVIII secolo, la Sala dei Tormenti con gli strumenti di tortura, e i sotterranei con le prigioni dei secoli XVI-XIX. Le sale storiche conservano reperti archeologici, numerose opere dei Della Rabbia, e resti di affreschi dei secoli XIV e XV. Il castello è attualmente sede del Museo Civico Baldinucci, che espone reperti e documenti della storia di Lari.
Come arrivare
Lari è un piccolo paese situato vicino alla costa toscana (circa 40 km), poco a sud di Pisa, da cui dista circa 30 km, ed a sud-ovest di Firenze, che è a circa 80 km e 45 minuti di auto. È agevolmente raggiungibile dalla Superstrada Firenze-Pisa-Livorno: per chi arriva da Pisa o da Firenze l'uscita è Pontedera-Ponsacco. Da qui Lari è a circa 10 km ed è segnalato.
Se invece si arriva dalla costa (da Livorno) l'uscita è Lavoria, da qui si prosegue per Cenaia e poi per Quattro Strade - Perignano. A questo punto si è a 5 km da Lari ed i cartelli non mancano.
Se si arriva dall' Autostrada A12, l'uscita da prendere è Collesalvetti che è a circa 15 km da Lari, a cui si arriva passando per Cenaia, proseguendo verso Quattro Strade - Perignano.
Arrivando invece dall' autostrada A11 si deve uscire ad Altopascio, proseguire per Pontedera, Ponsacco e quindi seguire i cartelli

Castello di ButiCastello di ButiIl Castello Tonini a Buti
Si tratta del castello che ancora oggi domina il paese e tutto il nucleo storico che lo circonda. È delimitato da una porta di accesso ed è ricco di alcuni palazzi del XVI e del XVII secolo, il più importante dei quali è quello dei Tonini, un tempo anche villa medicea con all'interno numerosi affreschi del Giarrè. Intorno all'attuale Castello Tonini sorgevano in epoca medievale altri castelli, oggi scomparsi o ridotti a ruderi, che facevano parte di un sistema difensivo militare.

Fortezza della Verruca a Calci
Nel territorio era presente fin dal 780 una roccaforte in posizione ideale per controllare il fiume Arno e la sua pianura fino al mare. La fortezza ha sempre costituito un quasi inespugnabile caposaldo per tutti gli eserciti e le potenze interessate alla conquista e al controllo del territorio circostante. L'aspetto attuale della fortezza è il risultato dei lavori di rafforzamento eseguiti dopo le molte guerre. La Verruca è considerata una struttura diso:. mogenea a causa delle diverse fasi e dei diversi autori che ne curarono la costruzione. Le mura rappresentano uno dei pochi esempi di bastionatura eseguita con pietre di vario genere al posto dei caratteristici mattoni in cotto usati all'epoca per opere di architettura militare. In generale si nota che la costruzione deve essere stata eseguita con scarsa cura e senza il solito rispetto delle proporzioni, con una fretta eccessiva, probabilmente dovuta alla necessità di rendere difendibile questo punto nevralgico. Il fronte principale presenta torrioni cilindrici alle dùe estremità attribuiti all'architetto Luca del Caprina, con l'ingresso principaie che si apre all'estrema sinistra del fronte stesso. Il bastione di nord-ovest è invece attribuito ad Antonio da Sangallo.

Rocca pietracassia a LajaticoRocca di Pietracassa di Lajatico
La possente rocca si trova su un versante collinare compreso tra i torrenti Sterza e Fascia, a 550 metri s.l.m., in posizione dominante sulle vallate dell'Era e in parte della Vai di Cecina. La costruzione poggia su un grosso masso di pietra alberese che rende inespugnabile il versante nord. Dalla fenditura che si trova sul masso deriva il nome di "pietra cassa", ossia rotta.
La rocca è citata in un documento del 1028 che tratta di uno scambio di terre e castelli. Oggi la rocca è per la metà distrutta ma quello che resta testimonia lo splendore passato. Il suo nucleo più antico è costituito dalla torre di avvistamento, mentre la cinta muraria risale all'VIII secolo e si estende solo su tre lati del castello. L'unico accesso si trova lungo una muraglia di 45 metri che non ha feritoie o aperture, ed è posto ad un'altezza sopraelevata rispetto alla base in modo da essere murato dall'interno in caso di assedio. All'estremità della muraglia sono collocate due torri che presentano forme diverse: una più massiccia a base eptagonale e l'altra più slanciata a base quadrata.

Rocca del Brunelleschi a Vicopisano
La costruzione della rocca fu commissionata a Filippo Brunelleschi, che realizzò un progetto ritenuto all'ora rivofuzionario. La costruzione iniziò nel 1435: molte chiese e palazzi furono abbattuti, la fortificazione inglobò una torre del XII secolo, che divenne il mastio della fortezza dalla struttura ancora medievale. La vera novità consiste in un insieme di ponti levatoi destinati, quando ritirati, ad isolare parti della fortezza dal resto.
Rocca del Brunelleschi a VicopisanoTale sistema difensivo sarebbe scattato nel caso che ill nemico fosse riuscito a penetrare in una zona della fortezza. Perfezione geometrica del tracciato e gioco delle proporzioni fra ie singole parti sono le caratteristiche peculiari, del progetto del Brunelleschi.
Info:
Rocca del Brunelleschi: aperta dal 1/4 al 30/7 e dal 2/9 al 12/11 con il seguente orario: sabato: 15.30 - 19.30; domenica: 10.00 - 12.30 e 15.00 - 19.30; INGRESSO: INTERO Euro 3.62, RIDOTTO euro 2.58 per gruppi di almeno 15 persone e bambini 10 - 14 anni.

Rocca di Ripafratta di San Giuliano Terme
Le fortificazione, da sempre contesa nelle alterne lotte tra Pisa e Lucca, in quanto fulcro del vasto sistema difensivo di questa delicata zona di confine, sembra risalire a prima del Mille. Sopra il borgo si stagliano imponenti le alte mura che racchiudono il cuore della fortificazione:
Sono tuttora visibili le successive aggiunte in mattoni del Sangallo, risalenti al XV secolo, che contrastano con la scura pietra della costruzione medievale. L'unica porta di accesso, ancora sovrastata dagli stemmi dei vari podestà pisani e fiorentini, conduce all'interno della piazza d'Armi, dove è possibile ammirare i ruderi del mastio, ex torre di vedetta e nucleo più antico del castello. Sempre nel cortile interno i ruderi della residenza del conestabile e gli accessi ai sotterraneil e alle cisterne dell'acqua. Le due torri angolari. chiudono le difese, mentre intorno alla rocca si trovano alcune torri di vedetta.

Rocca Sillana di PomaranceRocca Sillana di Pomarance
La rocca sorge ad un'altezza dil circa 500 metri e domina la val di Cecina e i torrenti del Possera, e del Pavone. ma sua fondaziooe risale ali XIII secolo ad opera dei Vescovi dl, Volterra e rlel XV secolo fece parte del territorio fiorentino, fu rinforzata e respinse, insieme alla vicina Montecastelli, le truppe di Alfonso d'Aragona. Inorigine aveva tre giri di mura m attualmente è rimasta la struttura centrale con torre altissima e visibile da molto lontano. La Rocca è raggiungibile a piedi dopo una salita di circa un chilometro.


Pisa e dintorni: scopri di più

  • Museo Piaggio a Pontedera Museo Piaggio a Pontedera
    Il Museo Piaggio, si trova a Pontedera, nel cuore delle colline Pisane, a circa 15 minuti da pisa e 35 da Firenze.
    Scopri di più
  • Casale Marittimo Casale Marittimo
    Casale Marittimo si estende a sud del fiume Cecina su una collina dell’entroterra chiamata Poggio al Pruno, che domina su un vasto panorama della costa tirrenica.
    Scopri di più
  • Castelnuovo Val di Cecina Castelnuovo Val di Cecina
    Castelnuovo di Val di Cecina è un piccolo villaggio delle Colline Metallifere, situato sulle estreme propaggini della Maremma aperte verso il mar Tirreno e l'isola d'Elba.
    Scopri di più
  • Montecatini Val di Cecina Montecatini Val di Cecina
    Indubbiamente oggi l'intero borgo di Montecatini Val di Cecina offre un eccezionale interesse, non solo per il Castello, ma anche per le sue antiche case e per la sua Chiesa, intitolata a S.Giovanni Battista.
    Scopri di più
  • Montescudaio Montescudaio
    Montescudaio deriva il suo nome dal latino Mons scutorum che significa “monte degli scudi” o ”monte dello scudiero”.
    Scopri di più
  • Pisa Pisa
    Dal V sec. a.C. Pisa fu un insediamento etrusco, posto direttamente sul mare. Nel II sec. a.C. i Romani costruirono il Portus Pisanus, che divenne un’importante base navale.
    Scopri di più
  • Litorale Pisano Litorale Pisano
    Il litorale Pisano si estende da marina di Vecchiano, nei pressi della foce del fiume Serchio, fino a Livorno.
    Scopri di più
  • San Giuliano Terme San Giuliano Terme
    Situato alle pendici sudoccidentali del Monte Pisano, tra i corsi del Serchio e dell'Arno, il territorio dove si trova San Giuliano Terme fu intensamente abitato a partire dalla preistoria.
    Scopri di più
  • Volterra Volterra
    La città di Volterra e il suo splendido circondario sono, probabilmente, in Toscana, una delle realtà più diversificate e ricche di attrazioni.
    Scopri di più
  • Parco di San Rossore Parco di San Rossore
    Il Parco naturale di San Rossore si trova a ridosso della Versilia e della torre più celebre del mondo, quella di Pisa, un mosaico di ambienti naturali miracolosamente integri è protetto dal parco.
    Scopri di più
  • Il lago di Santa Luce Il lago di Santa Luce
    Pur essendo in Provincia di Pisa il lago artificiale di Santa Luce, oasi LlPU dal 1992, si trova a due passi da Rosignano.
    Scopri di più
  • Le ville di San Giuliano Terme Le ville di San Giuliano Terme
    Il sistema delle cosiddette "ville storiche" di San Giuliano Terme si è venuto costituendo dal 1400 fino al 1800 grazie a molte famiglie pisane e fiorentine che scelgono di costruire queste residenze private ai piedi del Monte Pisano.
    Scopri di più
  • San Miniato San Miniato
    San Miniato è terra di insediamento etrusco e poi romano, come testimoniano gli scavi di una necropoli del III secolo a.C. in località Fontevivo e quelli di una villa romana in località Antonini.
    Scopri di più
  • La Valdera La Valdera
    Il Parco della Valdera comprende sei comuni: Capannoli, Lajatico, Peccioli, Palaia e Terricciola.
    Scopri di più
  • Peccioli Peccioli
    All´occhio dell´osservatore il territorio di Peccioli si presenta con un suo suggestivo paesaggio ben coltivato con semente varie, con oliveti e vigneti ed ampie praterie per il bestiame.
    Scopri di più
  • Pomarance Pomarance
    Pomarance, la cui origine è antecedente l’anno 1000, conserva la struttura di castello medievale con mura e porte di accesso.
    Scopri di più
  • Casciana Terme Casciana Terme
    Nel territorio di Casciana Terme sorgono numerosi edifici di interesse architettonico, come la chiesa di Santa Maria Assunta, ma la città è famosa soprattutto per le sue terme.
    Scopri di più
  • Turismo Pisa Turismo Pisa
    Itinerari turistici alla scoperta dei dintorni di Pisa e delle colline Pisane
    Scopri di più
  • Certosa di Calci Certosa di Calci
    La Certosa di Calci, fondata nel 1366, sorge a circa 10 chilometri da Pisa, ed è situata in una valle di grande valenza paesaggistica, detta Valle Graziosa.
    Scopri di più
  • Chianni Chianni
    Chianni fu certamente un castello medievale spesso conteso tra Pisa, Volterra e Firenze a causa della sua posizione geografica.
    Scopri di più
  • Buti Buti
    Buti, piccolo comune sulle pendici orientali dei Monti Pisani, ha origini molto antiche, probabilmente romane.
    Scopri di più
  • Vicopisano Vicopisano
    Una delle caratteristiche che il Comune di Vicopisano ha, pur nella sua limitata estensione, è quella di essere composto da un numero molto alto di frazioni .
    Scopri di più
  • Monti Pisani Monti Pisani
    Il Monte Pisano, ora comunemente chiamato "Monti Pisani" intesi come l'intera estensione del sistema montuoso, si trova in Toscana, e sembra messo a dividere una pianura e due città, Pisa e Lucca.
    Scopri di più
  • Palaia Palaia
    Palaia è un centro agricolo situato su uno dei più alti crinali che dividono la valle d'Arno dalla Valdera.
    Scopri di più
  • Fauglia Fauglia
    Fauglia ha conservato le caratteristiche del tipico paese rurale, testimone di una civiltà contadina quasi del tutto scomparsa.
    Scopri di più
  • Lari e il castello Vicari Lari e il castello Vicari
    Lari si trova sull'intersezione di tre crinali delle colline pisane superiori, piccolo borgo abitato fin da epoca etrusca.
    Scopri di più

Sistemazioni in zona


    • Massarosa (Lucca)
    • 14 km da Pisa e dintorni

    Stone Farmhouse Massarosa 8 beds pool

    Casale in pietra in stile tipico toscano sapientemente ed elegantemente ristruttturato in posizione dominante sulle colline di Massarosa con spettacolare vista che arriva fino al mare della Toscana. Il casale dispone di piscina con idromassaggio.
    Soluzione perfetta per chi è alla ricerca della Toscana autentica soggiornando in collina ma non lontano dal mare della Versilia.

    Richiedi disponibilità


    • Massarosa (Lucca)
    • 17 km da Pisa e dintorni

    Farmhouse Massarosa 14 beds pool

    Splendido casale tipico toscano dell'800 completamente ristrutturato ubicato sulle colline della Versilia a 10 km dal campo da golf della Versilia.
    Un oasi di pace per chi cerca un soggiorno sulle colline Toscane rimanendo vicino al mare. Perfeftto per una vacanza all'insegna del relax a stretto contatto con la natura.

    Richiedi disponibilità


    • Lucca (Lucca)
    • 19 km da Pisa e dintorni

    Historic Villa Lucca 12 beds pool

    Villa storica a circa 14 km dal centro di Lucca immersa nel verde dei vigneti e degli uliveti toscani dispone di piscina privata ed ampio parco.
    Disposta su 350 mq in posizione dominante offre un panorama unico sulle colline della Toscana.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 20 km da Pisa e dintorni

    Villa Pieve di Camaiore 8 beds pool

    Lussuosa ed incantevole villa con piscina in affitto immersa nel verde delle colline di Camaiore non lontano dal mare della costa Toscana.
    La villa è ideale per coloro che cercano un oasi di assoluta pace e relax garantita dalla posizione elevata e dalla recinzione esterna in stile.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 20 km da Pisa e dintorni

    Charming villa Tuscany coast 14 beds pool

    Villa settecentesca situata in una zona pittoresca delle colline della Toscana ai piedi delle Alpi Apuane la villa dispone un parco con piscina e campo da tennis.
    Le ampie suite della villa impreziosite di dettagli di charme e arricchite dai moderni comfort renderanno il vostro soggiorno un'esperienza indimenticabile.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 21 km da Pisa e dintorni

    Restored Farmhouse Camaiore 9 beds pool

    Bellissimo casale completamente restaurato ubicato sulle colline di Camaiore. Il casale è immerso in un parco di 2500 mq nel quale è inserita la splendida piscina.
    Grazie alla posizione dominante sulla vallata dal casale si gode di una bellissima vista panoramica a 360°.

    Richiedi disponibilità


    • Massarosa (Lucca)
    • 21 km da Pisa e dintorni

    Villa Massarosa 10 beds pool

    Bella e spaziosa villa in campagna ubicata sulle colline della Versilia a 3 km dalle spiagge dorate della costa Toscana con piscina privata e parco.
    Soluzione perfetta per soggiornare nel verde delle colline della Toscana a 3 km dalle spiaggie dorate della Versilia

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 21 km da Pisa e dintorni

    Villa Prato di Sopra Camaiore 10 beds pool

    Villa immersa nel verde sulle colline della Versilia, in località Peralta (Camaiore), Versilia, Toscana.
    Villa immersa nel verde sulle colline della Versilia, in localitàPeralta (Camaiore), Versilia, Toscana.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 21 km da Pisa e dintorni

    Villa Camaiore Hills 7 beds pool

    Meravigliosa villa con piscina immersa tra il verde, la tranquillità e la privacy della Pieve di Camaiore a circa 10 km dal mare della costa Toscana.
    La villa dispone di tutti i confort necessari a garantire un soggiorno indimenticabile in Toscana ed è la soluzione ideale per piccoli gruppi fino a 7 persone che desidera soggiornare in campagna ma non lontano dal mare della Versilia.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 21 km da Pisa e dintorni

    Villa Camaiore Hills 10 beds pool

    Villa ubicata a 3 km dal centro di Camaiore in una posizione tranquilla e soleggiata a 10 km dal mare della Versilia.
    Ideale per coloro che cercano una sistemazione in villa sulle colline della Versilia a pochi km dal mare.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 21 km da Pisa e dintorni

    Villa Luxury Camaiore countryside 12 beds

    Spettacolare villa in affitto a Camaiore è ubicata sulle colline della Versilia a pochi km dal mare della Toscana con 6 camere e possibilità di ospitare fino a 12 persone.
    Situata in cima a una piccola collina con vista panoramica sulla valle di Camaiore e sulle Alpi Apuane questa villa è dotata di tutti i comfort moderni che la rendono la sistemazione ideale per famiglie o gruppi di amici che desiderano trascorrere una vacanza di pace e tranquillità vicino al mare e alla montagna.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 22 km da Pisa e dintorni

    Residenza d'Epoca I Pini

    Residenza d'Epoca HOTEL I PINI : a Lido di Camaiore in Toscana a cento metri dal mare, un angolo di quiete e charme in Versilia.
    La Residenza d'Epoca HOTEL I PINI è un'antica villa del 1900 in stile liberty, completamente ristrutturata lasciando inalterato il fascino della residenza del Pittore/Ceramista Galileo Chini.

    Prenota ONLINE


    • Camaiore (Lucca)
    • 23 km da Pisa e dintorni

    Villa Lido di Camaiore 9 beds pool

    Villa singola con piscina e dependance a Lido di Camaiore nel cuore della Versilia. Le spiaggie di Lido di camaiore distano soli 1,5 km.
    Soluzione ideale per soggiornare in villa a Lido di Camaiore.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 24 km da Pisa e dintorni

    Villa Camaiore Hills 10 beds pool

    Stupenda villa in stile rustico toscano posizionata sulle colline della Versilia con ampio parco con piscina.
    Grazie alla sua posizione elevata si può godere di una fantastica vista che spazia fino al mare della Versilia.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 24 km da Pisa e dintorni

    Countryhouse Camaiore 16 beds pool

    Antica ed affascinante dimora di campagna situata a Camaiore sulle colline di Versilia ed a soli 10 km dal mare della Versilia.
    La villa è la soluzione ideale per coloro che cercano una soluzione di charme tipico Toscano e in una posizione di assoluta tranquillità e relax.

    Richiedi disponibilità



Tuscany Villas immobili di lusso in vendita in Toscana