Bed Breakfast La Fornace di Racciano  San Gimignano - Siena La Lastra Siena Visita delle cantine e degustazione vino con light-lunch Agriturismo Le Caggiole San Gimignano Relais della Rovere hotel relais colle val d'elsa Siena Agriturismo Cesani San Gimignano - Siena

San Vivaldo

Il convento di San Vivaldo è situato tra le verdi colline della campagna Toscana a 450 metri sul livello del mare nel comune di Montaione, in provincia di Firenze.


San Vivaldo : La gerusalemme di ToscanaSan Vivaldo è situato tra le verdi colline della campagna Toscana a 450 metri sul livello del mare nel comune di Montaione, in provincia di Firenze.
San Vivaldo, le cui orgini risalgono al 1300, anno in cui fu scelta dal Beato Vivaldo, un civile terziario Francescano nato a San Gimignano, per trascorrervi una vita di penitenza e digiuno per "lo amore di Gesù Cristo".
Oggi è ritenuto uno dei più famosi luoghi di culto d'Italia, ed è stato riconosciuto monumento nazionale.

Il Sacro Monte di San Vivaldo in Toscana, è uno dei sacri monti diffusi nel nord Italia che vennero costruiti tra il 1500 e il 1600, le cui origini risalgono tra il 1185 e il 1280, quando la zona era in possesso dei Frati della Croce di Normandia e conteso tra Castelfiorentino e San Miniato.

Il convento
Il convento di San Vivaldo è senza dubbio legato alle vicende dell'Ordine Francescano, che ha lasciato qui un segno indelebile. Nel corso dei secoli, il convento è andato ingrandendosi, fino a diventare un edificio imponente e che oggi è possibile ammirare.

La chiesa
La Chiesa di San Vivaldo, sorge dove un tempo si trovava l'albero di castagno nel quale, il 1° maggio del 1320 fu trovato morto Vivaldo Stricchi, che oggi corrisponde alla cappella dove si trova l'urna del Santo e le Sue reliquie. Quella che oggi è possibile ammirare è il risultato di un ampliamento della chiesa originale, effettuato tra il 1326 e il 1355 e consacrata 30 novembre del 1416 (o 1410) dal vescovo francescano Fra Antonio da Prato.
Originariamente, sul luogo esisteva anche un'altra chiesetta, quella di Santa Maria a Camporena facente parte di un piccolo comune nelle vicinanze (oggi fa parte del Comune di Montaione, e si trova sulla strada che va verso Iano) e che andò a poco a poco in rovina dopo l'edificazione di quella nuova. Le cappelle laterali sembrano risalire al 1400 quale oratorio del terz'ordine Francescano a cui, inizialmente, erano addetti due eremiti, mentre ne 1500 subentrò definitivamente una piccola comunità del Primo Ordine Francescano appartenente al ramo dell'Osservanza.
La chiesa, secondo la più tipica tipologia francescana, è preceduta da un loggiato, sulla destra del quale, in corrispondenza della cappella di S. Vivaldo, in una incorniciatura robbiana si vedono le figure in terracotta dipinta di San Antonio abate (quale santo eremita per eccellenza), S. Lino papa, patrono di Volterra, e S. Rocco (protettore dalla peste e nel 1504 nella zona era corsa paura di peste).

San VivaldoLe Cappelle
Le Cappelle del Sacro Monte di San Vivaldo risalgono agli inizi del 1500 e conservano al suo interno dei gruppi statuari di terracotta che rappresentano gli episodi della vita oltre che della Passione di Gesù Cristo.

La Mostra permanente
In un ex fienile adiacente alla cappella del Monte Sion e in prossimità del convento di San Vivaldo è stata allestita la Mostra Permanente che presenta la storia e le immagini della Gerusalemme di Toscana.
Nei mesi estivi è aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 19.00 e nel periodo invernale il Sabato e i giorni festivi dalle 10.00 alle 18.30.

La mostra è suddivisa in quattro sezioni: "Vita e tradizione dell'eremita Vivaldo", "Fra Tommaso da Firenze e la Gerusalemme di San Vivaldo", "San Vivaldo e Gerusalemme" e "San Vivaldo, Varallo e la tradizione Francescana dei Sacri Monti".

Informazioni sulla visita a San Vivaldo
Dal 1 aprile al 31 ottobre le cappelle del Sacro Monte di San Vivaldo saranno aperte secondo il seguente orario:
Giorni lavorativi: dalle 15.00 alle 19.00
Giorni festivi e domenica: dalle 10.00 alle 19.00.
Dal 1 novembre al 31 marzo sarà possibile visitare il Sacro Monte di San Vivaldo e le cappelle durante il seguente orario:Tutti i giorni dalle 14.00 alle 17.00.

Il costo del biglietto inclusa visita guidata è di soli euro 3,50 acquistabile direttamente in loco. Se invece siete un gruppo è possibile prenotare una visita presso l'Ufficio Cultura del Comune di Montaione telefonando allo 0571/699267 oppure 0571/699252 dal Lunedì al Sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
INFO:
EMAIL


Sistemazioni in zona

  • Agriturismo Cesani Farmhouse San Gimignano Siena Agriturismo Cesani
    A metà strada tra Siena e Firenze, in una piccola frazione, Pancole, a 6 km dal centro di San Gimignano immersa tra vigneti e oliveti, è ubicata l'Azienda Agricola Biologica Cesani.
    Richiedi disponibilità
  • B&B la Fornace di Racciano Bed Breakfast San Gimignano Siena B&B la Fornace di Racciano
    La Fornace di Racciano, delizioso Bed and Breakfast a 2 km dal centro storico della medioevale San Gimignano, e' situato in un autentico casale toscano, immerso in un grande giardino fiorito.
    Richiedi disponibilità
  • Agriturismo Villa il Palagetto Farmhouse San Gimignano Siena Agriturismo Villa il Palagetto
    Agriturismo Villa il Palagetto ubicato nelle immediate vicinanze del centro storico della medioevale San Gimignano, nel cuore della emozionante Toscana di collina.
    Richiedi disponibilità
  • Agriturismo la Lucciolaia Farmhouse San Gimignano Siena Agriturismo la Lucciolaia
    In un suggestivo ed incontaminato paesaggio collinare, sulla sommità della collina, con vista mozzafiato sulle medioevali torri di San Gimignano, dal quale dista circa 7 Km, si erge L'Agriturismo La Lucciolaia.
    Richiedi disponibilità
  • La Pieve Farmhouse Colle Val D'Elsa Siena La Pieve
    Agriturismo La Pieve, casale di charme situato sulle colline della Val d'Elsa, tra Volterra e San Gimignano, lungo la via Francigena, nel cuore della campagna toscana, ricca di elementi naturali e testimonianze storiche.
    Richiedi disponibilità
  • Relais della Rovere Relais Colle Val D'Elsa Siena Relais della Rovere
    Relais Della Rovere è un'affascinante Hotel vicino Siena in una suggestiva location nata dalla ristrutturazione di un'antica abbazia benedettina e di una Villa Papale di epoca rinascimentale.
    PRENOTA ONLINE
  • Relais Hotel Vedute Hotel Fucecchio Florence Relais Hotel Vedute
    Relais Hotel Vedute a Fucecchio è immerso nel verde della campagna Toscana in una posizione strategica per raggiungere Firenze, Lucca, Pistoia, Pisa e Siena.
    Richiedi disponibilità
  • Marignolle relais & charme Hotel Firenze Florence Marignolle relais & charme
    Il relais di charme Marignolle, adagiato sulle colline di Firenze, è la soluzione ideale per chi desidera un luogo di eccellenza e di relax, per chi ama privacy e tranquillità senza rinunciare alle attenzioni e i servizi di un hotel di lusso.
    PRENOTA ONLINE
  • Agriturismo Marciano Farmhouse Siena Siena Agriturismo Marciano
    L'Agriturismo Marciano: un'opportunità unica, due vacanze in una: soggiorno in campagna e vita in città. Marciano è situato a ridosso della cinta muraria della medioevale Siena.
    Richiedi disponibilità

Tuscany Villas immobili di lusso in vendita in Toscana