Relais della Rovere hotel relais colle val d'elsa Siena Agriturismo Le Caggiole San Gimignano Bed Breakfast La Fornace di Racciano  San Gimignano - Siena La Lastra Siena Visita delle cantine e degustazione vino con light-lunch Agriturismo Cesani San Gimignano - Siena

Il lago di Santa Luce

Pur essendo in Provincia di Pisa il lago artificiale di Santa Luce, oasi LlPU dal 1992, si trova a due passi da Rosignano.


Lago di Santa lucePur essendo in Provincia di Pisa, questo lago artificiale, oasi LlPU dal 1992, si trova a due passi da Rosignano. Lo si raggiunge immettendosi nella statale 206, in direzione di Pisa, e seguendo le indicazioni per il paese di Santa Luce.
Dopo poco si incontra il lago, che appare come uno specchio d'acqua circondato da un fitto canneto. Il centro visite LlPU si trova a ridosso dello sbarramento artificiale.
IL biglietto d'ingresso dà diritto a superare la diga, oltre la quale c'è il sentiero natura (2 km circa); con cartelli. didattici e un paio di capanni con feritoie per osservare gli animali senza spaventarli.


Lago di Santa luceLago di Santa luceL'Oasi Santa Luce, con le oltre 150 specie censite, rappresenta un'importante area di sosta per gli uccelli migratori e ogni stagione ha i suoi protagonisti. In inverno il lago si popola di anatre multicolori quali Moriglioni, Alzavole, Germani reali, Fischioni, mentre i Cormorani danno spettacolo stando posati sui rami degli alberi con le ali spiegate ad asciugare al sole. In estate i canneti si popolano di piccoli uccelli poco appariscenti come l'Usignolo di fiume, la Cannaiola e il Cannareccione, mentre i tipici nidi "a fiasco" del Pendolino ondeggiano sulle tamerici e il Gruccione dai colori variopinti si insedia nella parte alta del lago.
Al mattino è facile incontrare il Gheppio e la Poiana in perlustrazione sui campi, oppure la sagoma del Falco di palude mentre sorvola il canneto; la notte, invece, entrano in azione il Barbagianni, la Civetta e gli altri rapaci notturni.
Lago di Santa luceLago di Santa luceMa la stagione più spettacolare resta la primavera: le colline in fiore fanno da scenario alle parate nuziali dello Svasso maggiore, divenuto il simbolo dell'Oasi.Anche i migratori compaiono sul lago e lungo le sue rive, soprattutto gli aironi come la Nitticora, la Garzetta, il Tarabusino e l'Airone rosso. In un'ecosistema come quello del lago vi è un enorme ricchezza di vita e di diversità biologica come le eleganti libellule, le colorate vanesse ed altre farfalle e le grandi sfingi notturne. Anche rettili e anfibi sono presenze costanti.

Lago di Santa luceLago di Santa luceNel lago è inoltre possibile praticare la pesca.
La pesca è consentita in un numero limitato di pescatori per ogni giorno. E' necessario, oltre che alla normale licenza di pesca, un permesso che viene rilasciato dall'amministrazione provinciale di Pisa, dietro pagamento di un bollettino di limitato importo.

La fauna ittica è abbondante e non mancano le catture spettacolari; in particolare carpe e ad altri pesci di fondo, oppure dei lucci enormi.
Informazioni utili
L'accesso è consentito il sabato; la domenica e negli, altri giorni festivi
Orari: da settembre a giugno 9-18
in estate 8,30-12,30 e 15,30-21,30
Telefono 0586 580376

Come Arrivare
Percorrere la strada statale n. 206 da Pisa in direzione Cecina, prima di arrivare a Cecina prendere a sinistra seguendo le indicazioni Santa Luce e dopo circa 1 chilometro sulla destra c'è l'ingresso dell'Oasi. È necessario parcheggiare lungo la strada e raggiungere a piedi l'entrata dell'Oasi passando per il Centro visite.


Santa Luce: da vedere nei dintorni

  • Chianni Chianni (6 km)
    Chianni fu certamente un castello medievale spesso conteso tra Pisa, Volterra e Firenze a causa della sua posizione geografica.
    Scopri di più
  • Casciana Terme Casciana Terme (7 km)
    Nel territorio di Casciana Terme sorgono numerosi edifici di interesse architettonico, come la chiesa di Santa Maria Assunta, ma la città è famosa soprattutto per le sue terme.
    Scopri di più
  • Lari e il castello Vicari Lari e il castello Vicari (11 km)
    Lari si trova sull'intersezione di tre crinali delle colline pisane superiori, piccolo borgo abitato fin da epoca etrusca.
    Scopri di più
  • Fauglia Fauglia (12 km)
    Fauglia ha conservato le caratteristiche del tipico paese rurale, testimone di una civiltà contadina quasi del tutto scomparsa.
    Scopri di più
  • La Valdera La Valdera (15 km)
    Il Parco della Valdera comprende sei comuni: Capannoli, Lajatico, Peccioli, Palaia e Terricciola.
    Scopri di più
  • Peccioli Peccioli (15 km)
    All´occhio dell´osservatore il territorio di Peccioli si presenta con un suo suggestivo paesaggio ben coltivato con semente varie, con oliveti e vigneti ed ampie praterie per il bestiame.
    Scopri di più
  • Montescudaio Montescudaio (17 km)
    Montescudaio deriva il suo nome dal latino Mons scutorum che significa “monte degli scudi” o ”monte dello scudiero”.
    Scopri di più
  • Montecatini Val di Cecina Montecatini Val di Cecina (17 km)
    Indubbiamente oggi l'intero borgo di Montecatini Val di Cecina offre un eccezionale interesse, non solo per il Castello, ma anche per le sue antiche case e per la sua Chiesa, intitolata a S.Giovanni Battista.
    Scopri di più
  • Casale Marittimo Casale Marittimo (20 km)
    Casale Marittimo si estende a sud del fiume Cecina su una collina dell’entroterra chiamata Poggio al Pruno, che domina su un vasto panorama della costa tirrenica.
    Scopri di più
  • Museo Giovanni Fattori a Livorno Museo Giovanni Fattori a Livorno (22 km)
    Il Museo Giovanni Fattori a Livorno è distribuito sui tre piani della bellissima Villa Mimbelli e annovera centotrentasei opere di pittori che hanno caratteliigato l'arte italiana tra '800 e '900.
    Scopri di più
  • La Gorgona La Gorgona (22 km)
    La Gorgona conserva al meglio le caratteristiche originarie e continua a mostrare ancora oggi il suo volto seli vaggio e vergine.
    Scopri di più
  • La costa livornese La costa livornese (22 km)
    Tra tutte le province della costa toscana, la costa di livorno è sicuramente la più estesa ed anche la più varia. Infatti lungo il tratto livornese troviamo alternativamente tratti rocciosi e lunghe spiaggie.
    Scopri di più
  • Isola di Montecristo Isola di Montecristo (22 km)
    L'isola di Montecristo è la più protetta dell'arcipelago Toscano, una riserva naturale biogenetica su cui può sbarcare soltanto un numero limitato di persone l'anno.
    Scopri di più
  • Isola di Pianosa Isola di Pianosa (22 km)
    Pianosa si trova a sud dell'Elba. quasi invisibile da lontano, a causa della modesta altezza, se ne intuisce la presenza per la nuvola che la sovrasta costantemente durante la stagione calda.
    Scopri di più
  • Livorno Livorno (22 km)
    Livorno è la città più importante della costa toscana e uno dei maggiori porti italiani.
    Scopri di più
  • Turismo Livorno Turismo Livorno (22 km)
    L'area turistica di Livorno è una terra ricca di arte e di storia, dove sono nati musicisti come Mascagni e pittori come Modigliani e dove, con Fattori si è affermata la scuola dei Macchiaioli.
    Scopri di più

Sistemazioni in zona


    • Castagneto Carducci (Livorno)
    • 35 km da Santa Luce

    Podere Vignanova

    Podere Vignanova, little charming resort in Toscana, uno degli angoli più incantevoli della Costa degli Etruschi tra vigneti ed il mare.
    A disposizione degli ospiti 4 confortevoli appartamenti e 4 deliziose Suite arredate in uno stile moderno ma che mantiene traccia dello stile rustico toscano creando un ambiente ricercato, armonioso e assolutamente attuale.

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 36 km da Santa Luce

    Agriturismo Cesani

    A metà strada tra Siena e Firenze, in una piccola frazione, Pancole, a 6 km dal centro di San Gimignano immersa tra vigneti e oliveti, è ubicata l'Azienda Agricola Biologica Cesani.
    10 semplici, ma confortevoli camere e un panoramico appartamento, dove potrete scoprire un prezioso angolo di Toscana fuori dai soliti circuiti del turismo di massa e alla riscoperta di sapori e saperi tradizionali.

    Richiedi disponibilità


    • Fucecchio (Firenze)
    • 36 km da Santa Luce

    Relais Hotel Vedute

    Relais Hotel Vedute a Fucecchio è immerso nel verde della campagna Toscana in una posizione strategica per raggiungere Firenze, Lucca, Pistoia, Pisa e Siena.
    Centro benessere Aquamor Ayurvedic & Thai Spa offre trattamenti ayurvedici e thai per il benessere del corpo e della mente.

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 38 km da Santa Luce

    B&B la Fornace di Racciano

    La Fornace di Racciano, delizioso Bed and Breakfast a 2 km dal centro storico della medioevale San Gimignano, e' situato in un autentico casale toscano, immerso in un grande giardino fiorito.
    La Fornace di Racciano accoglie i suoi ospiti in sette confortevoli camere e quattro appartamenti, di cui due nel centro dell'antico borgo di Racciano.

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 38 km da Santa Luce

    Agriturismo Villa il Palagetto

    Agriturismo Villa il Palagetto ubicato nelle immediate vicinanze del centro storico della medioevale San Gimignano, nel cuore della emozionante Toscana di collina.
    Offre ospitalità in sei camere matrimoniali e due Suite dotate di moderni servizi privati

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 41 km da Santa Luce

    Agriturismo la Lucciolaia

    In un suggestivo ed incontaminato paesaggio collinare, sulla sommità della collina, con vista mozzafiato sulle medioevali torri di San Gimignano, dal quale dista circa 7 Km, si erge L'Agriturismo La Lucciolaia.
    Un antico podere, recentemente e finemente ristrutturato, che offre ospitalità agrituristica in undici camere matrimoniali e due Suite.

    Richiedi disponibilità


    • Colle Val D'Elsa (Siena)
    • 41 km da Santa Luce

    La Pieve

    Agriturismo La Pieve, casale di charme situato sulle colline della Val d'Elsa, tra Volterra e San Gimignano, lungo la via Francigena, nel cuore della campagna toscana, ricca di elementi naturali e testimonianze storiche.
    Incorniciato da ulivi e da un bosco ben curato permette un dialogo diretto con la natura ed il relax. Una vacanza piacevole, dove ci sia spazio per la contemplazione, per il silenzio e il godere di spazi privati e unici.

    Richiedi disponibilità


    • Colle Val D'Elsa (Siena)
    • 46 km da Santa Luce

    Relais della Rovere

    Relais Della Rovere è un'affascinante Hotel vicino Siena in una suggestiva location nata dalla ristrutturazione di un'antica abbazia benedettina e di una Villa Papale di epoca rinascimentale.
    L’Hotel Relais Della Rovere è immerso nella campagna Toscana, a Colle Val d'Elsa, in una delle zone più conosciute della Toscana: il Chianti.

    Prenota ONLINE


    • Massarosa (Lucca)
    • 47 km da Santa Luce

    Villa Vista Mare

    Casale in pietra in stile tipico toscano sapientemente ed elegantemente ristruttturato in posizione dominante sulle colline di Massarosa con spettacolare vista che arriva fino al mare della Toscana. Il casale dispone di piscina con idromassaggio.
    Soluzione perfetta per chi è alla ricerca della Toscana autentica soggiornando in collina ma non lontano dal mare della Versilia.

    Richiedi disponibilità


    • Lucca (Lucca)
    • 49 km da Santa Luce

    Villa Degli Aranci Lucca

    Villa storica a circa 14 km dal centro di Lucca immersa nel verde dei vigneti e degli uliveti toscani dispone di piscina privata ed ampio parco.
    Disposta su 350 mq in posizione dominante offre un panorama unico sulle colline della Toscana.

    Richiedi disponibilità



Tuscany Villas immobili di lusso in vendita in Toscana