Agriturismo Cesani San Gimignano - Siena La Lastra Siena Visita delle cantine e degustazione vino con light-lunch Agriturismo Le Caggiole San Gimignano Bed Breakfast La Fornace di Racciano  San Gimignano - Siena Relais della Rovere hotel relais colle val d'elsa Siena

Maremma

Scoprire la Maremma è un'esperienza che ogni volta si rinnova; è un alternarsi di lunghissime e attrezzate spiagge di sabbia finissima accompagnate da rigogliose pinete.


MaremmaScoprire la Maremma è un'esperienza che ogni volta si rinnova; è un alternarsi di lunghissime e attrezzate spiagge di sabbia finissima accompagnate da rigogliose pinete, di piccole calette dai nomi dolcemente sonori e dal mare cristallino, di spiagge deserte a ridosso di paradisi naturali, di isole incontaminate dal mare incantato, di borghi e castelli austeri e nello stesso momento festosi, di paesaggi dolcissimi ricchi di natura e di storia.
La Maremma è anche ritrovarsi tra gente che da sempre accoglie e saluta in ogni stagione i frutti della terra con tanta voglia di stare insieme; per il viaggiatore è ritrovare, durante tutto l'anno, atmosfere uniche e un fascino sempre pronto a stupire. Le coste sono attrezzate con moderni approdi turistici, le scuole subacquee professionalmente organizzate sono, durante tutto l'anno, frequentate dagli appassionati delle immersioni, ma si possono ritrovare anche esperti "maestri d'ascia" portatori di un'antica sapienza che attraverso la loro arte trasmettono grande amore e rispetto per il mare.
Sentire i profumi del mare e della terra tutto l'anno: la Maremma li sa offrire grazie anche ai suggestivi percorsi trekking o mountain bike che portano ad affacciarsi su splendide terrazze naturali o a entusiasmanti passeggiate a cavallo. Poche altre parti d'Italia permettono, poi, di raggiungere velocemente dalla costa numerosi e incantevoli borghi, spesso eredità delle antiche civiltà etrusca e romana, o gioielli dell'architettura medievale.
La Maremma si scopre anche attraverso la ricchezza dei sapori che sa offrire e legati sapientemente al mare e all'entroterra da una vecchia saggezza culinaria che si accompagna con le fragranze mediterranee dell'olio e con i rinomati vini DOC. Per accorgersi dal vivo che la Maremma fa bene.

La MaremmaPATRIMONIO ARTISTICO
Nella provincia di Grosseto sono numerose le località di interesse archeologico, monumentale e artistico che rendono il patrimonio artistico della Maremma fra i più importanti del territorio nazionale. Una terra in cui l'uomo si è insediato da secoli con rispettosa contemplazione. Dagli Etruschi le cui vestigia ci sono state tramandate copiose e diffuse in un connubio armonioso con l'ambiente. Dai Romani le cui orme ti dicono che anche il grande impero si è avvicinato con discrezione a questa terra insediandovisi con riservata delicatezza.
Dagli Aldobrandeschi che hanno governato per secoli nel Medioevo lasciando torri agili e svettanti, castelli, rocche, fortificazioni, borghi ben armonizzati con il carisma del territorio. Per non parlare dei Medici e dei Lorena che hanno lasciato opere e fortezze di grande suggestione quasi con l'intento di proteggere la natura che li ospitava, più che dominarla.
Le necropoli etrusche e le colonie fondate dai Romani sono alcune località privilegiate della Maremma,
come Vetulonia, Roselle, Cosa o Sovana; e non esiste borgo o paese nella storia della provincia, che, ad ogni occasione non offra al visitatore, in uno scorcio di affascinante paesaggio, l'improvviso spettacolo di fortezze, rocche, poderosi bastioni, antiche cattedrali, monasteri e pietrose abbazie che invitano alla serenità della meditazione.

Parco Naturale della MaremmaAMBIENTE E NATURA
Un viaggio in Maremma è da sempre un viaggio nella natura. La Maremma si contraddistingue per le numerose aree naturalistiche protette che permettono di conoscere le realtà e le varietà faunistiche e botaniche, gli insetti e i fiori, la luce e i paesaggi di questa terra capace di regalare emozioni.
Le Riserve di Natura non sono separate dal resto del territorio, sono simboli di un insieme, di una provincia che vuole affermare un modello complessivo di vita e di rispetto degli equilibri che la natura indica nei tempi e nei ritmi segnati dalle stagioni.
Maremma: ButteriIl Parco Naturale della Maremma, che si estende lungo il tratto meridionale della costa da Principina a Mare fino a Talamone a ridosso dei Monti dell'Uccellina, è stato una delle prime aree italiane tutelate. Oggi la Provincia di Grosseto si è arricchita di un sistema ambientale territoriale che comprende 13 Riserve Naturali, 8 fra Riserve Naturali di Popolamento, Biogenetiche, di Protezione, Integrali e varie oasi del WWF; in tutto quasi 40000 ettari di riserve di natura che offrono una visione complessa e particolare della ricchezza del patrimonio naturalistico della Maremma, nelle sue diversità fra costa ed entroterra, zone umide e creste montane.Le numerose riserve e aree si estendono da nord a sud e visitandole, grazie anche ai numerosi percorsi segnalati al loro interno, il visitatore coglie la vastità dell'intervento di salvaguardia realizzato, la ricchezza, la differenziazione, le bellezze botaniche, zoologiche e geologiche presenti.

ENOGASTRONOMIA
Vino della MaremmaLa qualità dell'enogastronomia maremmana vale da sola un viaggio in questa provincia. Non c'è solo il richiamo del mare, della collina o della montagna, non sono indispensabili le attrattive archeologiche: basta un'acquacotta, il piatto per eccellenza della cucina maremmana, o prelibate pappardelle alla lepre, o tortelli, ripieni di bietola e ricotta e conditi con sughi di carne, per motivare un viaggio. Per apprezzare questa terra è importante conoscerla ed essere particolarmente attenti a cogliere i suoi sapori forti e dolci, profumati e decisi e tutto quanto essa può offrire. In questo scenario parlare di enogastronomia è più facile, perché essa è fatta di prodotti semplici e genuini esaltati dai loro sapori ancora integri, oggi apprezzati più di ieri. La cucina maremmana ha saputo mantenere una tradizione indirizzata alla bontà delle ricette di una volta ed è diventata un'arte che produce infinite varietà di piatti caratteristici.
Da una terra di cacciatori le ricette più saporite a base di cinghiale, di lepre e di fagiano; ma troviamo anche il pesce dal gusto delicato e prepotente a tempo stesso; e ancora le zuppe e le bruschette , un inno per celebrare l'olio d'oliva, con gli innumerevoli formaggi e vini. Fra i grandi valori espressi da questa terra sono, infatti, particolarmente eccellenti i prodotti vitivinicoli e oleari. Accompagnano i piatti tipici della Maremma pregiati vini D.O.C. che esaltano i sapori unici di una tradizione culinaria indimenticabile. Tanti sono gli itinerari enogastronomici che la Maremma offre agli intenditori o ai visitatori.
Si possono percorrere le piacevoli Strade del Vino: quella "Colli di Maremma" con uno dei principi dei vini rossi di Toscana come il Morellino di Scansano; quella del "Monteregio-Massa Marittima" con le nuove espressioni della capacità vitivinicola della Maremma e, l'ultima nata, quella del Montecucco con gli originali sapori di un vino nato alle pendici della montagna

MaremmaIL MARE E LE SUE COSTE
La Maremma è terra bagnata da un mare limpido che lambisce la sua lunghissima costa variegata, fatta di soleggiate distese, di spiagge e di anfratti rocciosi che salgono alti a fronteggiare il Tirreno.
Le acque trasparenti del litorale maremmano sono al primo posto fra i mari più puliti d'Italia e i 160 km di affascinante costa esprimono una grande varietà di possibilità di godimento del mare. E' un continuo alternarsi di costa alta che qui e là si apre in piccole insenature isolate o in lunghissimi tratti di costa sabbiosa diventati spiagge attrezzate, protette da rigogliose pinete o da zone incontaminate.
L'ampio e accessibile arenile del Golfo di Follonica comprende caratteristiche spiagge come Cala Martina e Cala Violina e prosegue fino alle attrezzate spiagge di Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto. Un ambiente adatto a chi ama il contatto con la natura e il mare, senza rinunciare alle comodità come bar, ristoranti e stabilimenti balneari.
L'intensa vita balneare offre svaghi e divertimenti per il turista di ogni età; si possono noleggiare barche, a vela e a motore, si affittano wind-surf e yachts, si può praticare lo sci d'acqua e la pesca subacquea. Esistono scuole di vela, di motonautica e di immersioni che chiunque può frequentare grazie alla professionalità dei vari diving center che offrono la possibilità di compiere bellissime immersioni facendo scoprire suggestivi spaccati di colorata vita sottomarina.
Il meraviglioso promontorio del Monte Argentario con le sue calette e baie, alcune raggiungibili solo via mare, è considerato, per gli amanti del mondo subacqueo, una zona fra le più interessanti d'Italia grazie alla pescosità del mare dai fondali ricchi di conchiglie e coralli.
Tra i tanti volti della costa della Maremma c'è anche la mistica atmosfera della Laguna di Orbetello e le sue dorate e ben curate spiagge della Feniglia e della Giannella non lontane dal litorale di Capalbio, dove una sabbia lunare, una duna completamente selvaggia e libera da ogni insediamento, lo rendono un luogo unico. Uniche e incantate anche le perle rare dell'Isola del Giglio e dell'Isola di Giannutri con le loro rocce a strapiombo sul mare cristallino a volte verde smeraldo, circondate dal profumo acuto della macchia mediterranea e delle erbe aromatiche, dove vive un mare dal sorprendente fascino.
L'antica cittadina lagunare di Orbetello, gli approdi turistici attrezzati come Punta Ala, i borghi marinari di Talamone, Castiglione della pescaia, Santo Stefano e Porto Ercole, alle pendici dell'Argentario, fanno conoscere incantati scorci panoramici sulla costa e sulle isole, e la loro posizione li rende balconi privilegiati per tramonti indimenticabili.

La maremma toscanaTEMPO LIBERO
Vivere la Maremma, esplorare la natura a cavallo, veleggiare in acque trasparenti o immergersi alla scoperta di meravigliosi fondali, esperienze di incomparabile bellezza
Andar per mare, sciare sulle onde, esplorare fondali sottomarini, vivere la Maremma a cavallo, scoprire attraverso sentieri naturali terrazze panoramiche, sono alcune delle attività che permettono di conoscere la Maremma e di arrivare a respirare le varietà del territorio.
Ritrovando in ogni stagione un gusto diverso per provarle, immersi nella gradevolezza del clima sempre mite.
Una vacanza, quella per gli amanti del mondo marino, dove innumerevoli sono le possibilità di praticare sport d'acqua per i cultori della barca a vela o del surf. L'intensa vita balneare offre svaghi e divertimenti per il turista di ogni età; si possono noleggiare barche, a vela e a motore, si affittano wind-surf e yachts, si può praticare lo sci d'acqua e la pesca subacquea.
Esistono scuole di vela, di motonautica e di immersioni che chiunque può frequentare grazie alla professionalità e competenza degli istruttori.
L'equitazione e i vari percorsi da trekking rappresentano una grande risorsa della Maremma di incomparabile attrattiva, a disposizione di chi volesse trascorrere il proprio tempo libero in assoluta libertà, alla scoperta di luoghi unici e incantati. Fra leggere e naturali ondulazioni del terreno, avvolto da una folta macchia mediterranea, la Maremma propone anche i 3 organizzati Golf Club di Punta Ala, Maremmello e Il Pelagone, dove rilassarsi e giocare piacevolmente in qualsiasi stagione.


Maremma: scopri di più

  • Castiglione della Pescaia Castiglione della Pescaia
    Al centro della costa maremmana, Castiglione della Pescaia si trova in una posizione geografica ineguagliabile per chi voglia vivere un contatto pieno con le diverse realtà di questa terra.
    Scopri di più
  • Follonica Follonica
    Follonica è adagiata al centro del golfo che porta il suo nome, tra l’azzurro del mare ed il verde delle pinete; il suo nome deriva dalla parola fulloni, i mantici usati nelle fonderie.
    Scopri di più
  • Grosseto Grosseto
    Grosseto Città forte. Non grande, ben murata e difesa da sei bastioni e da una rocca, con due sole porte, una che guarda la terraferma, l'altra, dalla quale si esce verso il mare.
    Scopri di più
  • Saturnia Saturnia
    Saturnia è situata a pochissima distanza dalle rinomate sorgenti termali, è perfettamente incastonata nel dolce paesaggio collinare tipico della Maremma.
    Scopri di più
  • Scansano Scansano
    Scansano, immersa nella Maremma grossetana, si trova su una dorsale montuosa che costituisce lo spartiacque tra i fiumi Ombrone e Albegna.
    Scopri di più
  • Massa Marittima Massa Marittima
    Il fascino che pervade Massa Marittima è davvero unico e si materializza nella splendida piazza Garibaldi.
    Scopri di più
  • Litorale Grossetano Litorale Grossetano
    Itinerario alla scoperta delle più belle spiaggie della Maremma
    Scopri di più
  • Parco dell'Uccellina Parco dell'Uccellina
    Il Parco naturale dell'Uccellina, in Maremma, è vasto oltre 10.000 ha e si estende sul tratto costiero tirrenico da Principina a Mare a Telamone mentre a est arriva fino alla statale Aurelia.
    Scopri di più
  • Gavorrano - Caldana Gavorrano - Caldana
    Il vasto territorio del Comune di Gavorrano si distende per 19.000 ettari di terreno all'interno di uno spazio di grande qualità ambientale, dove si evidenziano risorse naturali, culturali e storiche.
    Scopri di più
  • Scarlino Scarlino
    Disteso sulla dorsale nord che scende da Monte d'Alma, a 250 m. di altitudine, Scarlino ospita attualmente circa 600 abitanti.
    Scopri di più
  • Roccastrada Roccastrada
    Costruita su una base di roccia trachitica, Roccastrada gode di una posizione invidiabile, balcone affacciato sui versanti senese e grossetano.
    Scopri di più
  • Riserva Naturale Farma e la val di Farma Riserva Naturale Farma e la val di Farma
    La Riserva Naturale Farma, situata tra Monticiano e Roccastrada, comprende il tratto mediano della bellissima e selvaggia vallata in cui scorre il torrente Farma.
    Scopri di più
  • Sorano Sorano
    Il paese di Sorano, ricco di testimonianze che attestano la sua origine etrusca, nasce in una posizione molto pittoresca che incanta chiunque si fermi a visitarlo.
    Scopri di più
  • Pitigliano Pitigliano
    Pitigliano appare al visitatore in uno scenario da fiaba ergendosi prepotentemente su un crinale di un promontorio di suggestiva e selvaggia bellezza, delimitato da valli verdissime solcate dai fiumi Lente e Meleta.
    Scopri di più
  • Orbetello Orbetello
    Il paese di Orbetello si colloca nella parte meridionale della Maremma, a breve distanza dal Promontorio del Monte Argentario e dalla Costa Tirrenica.
    Scopri di più
  • Punta Ala Punta Ala
    Punta Ala è una rinomatissima località turistica di élite caratterizzata dalla presenza di un attrezzatissimo porto, situata all’estremità nord-occidentale del territorio comunale di Castiglione della Pescaia.
    Scopri di più
  • Turismo Grosseto Turismo Grosseto
    Scoprire il territorio di Grosseto con la Maremma e il suo mare cristallino.
    Scopri di più
  • Civitella Paganico Civitella Paganico
    Il Comune di Civitella Paganico si trova in provincia di Grosseto, e confina a nord con la provincia di Siena, a sud con i Comuni di Campagnatico e Cinigiano e a est con il Comune di Roccastrada.
    Scopri di più
  • Argentario Argentario
    L'Argentario è uno splendido promontorio circondato dal mare e collegato alla costa dai tomboli della Giannella, della Feniglia, e da un istmo artificiale che corrisponde alla diga di Orbetello.
    Scopri di più
  • Costa d'Argento Costa d'Argento
    La Costa d'Argento si sviluppa nel tratto litoraneo compreso tra le pendici meridionali dei Monti dell'Uccellina presso la località di Talamone, e la foce del fiume Chiarone, al confine con la provincia di Viterbo e il Lazio.
    Scopri di più

Sistemazioni in zona


    • Castiglione della Pescaia (Grosseto)

    Villa Punta Ala 9 beds pool

    Splendida villa con piscina immersa nel verde e nella tranquillità dell'esclusiva meta turistica Punta Ala e piccola mansarda adibita al personale di servizio a soli 300 metri dal mare della Toscana.
    Questa soluzione ideale per coloro che vogliono trascorrere le loro vacanze vicino allo splendido mare di Punta Ala con i confort di una villa esclusiva.

    Richiedi disponibilità


    • Castiglione della Pescaia (Grosseto)

    Villa Roccamare Castiglione della Pescaia 12 beds

    Bella e caratteristica villa con finiture in pietra ubicata nell'esclusiva zona di Roccamare del Comune di Castiglione della Pescaia.
    Immersa tra il verde della pineta e la totale privacy con 2000 metri di parco attrezzato con zona relax e barbecue si trova a circa 400 metri dal mare e dispone di una spiaggia privata.

    Richiedi disponibilità


    • Montepulciano (Siena)
    • 64 km da Maremma

    Agriturismo le Caggiole

    A Montepulciano, in uno spicchio di terra immerso tra secolari lecci e querci , uliveti e vigneti , ecco il Podere Le Caggiole, antica dimora della Famiglia Martinelli e degli ospiti dell'Agriturismo.
    In un'atmosfera quasi irreale di pace e serenita' a disposizione degli ospiti tre confortevoli e silenziose camere con servizi privati e due accoglienti appartamenti da 2 posti letto e per piccole famiglie.

    Richiedi disponibilità


    • Siena (Siena)
    • 84 km da Maremma

    Agriturismo Marciano

    L'Agriturismo Marciano: un'opportunità unica, due vacanze in una: soggiorno in campagna e vita in città. Marciano è situato a ridosso della cinta muraria della medioevale Siena.
    5 confortevoli ed amene camere doppie ed una suite. Un piccolo angolo di paradiso tra i nostri vigneti e oliveti dove potrete rilassarvi e rinfrancare il corpo e lo spirito.

    Richiedi disponibilità


    • Colle Val D'Elsa (Siena)
    • 98 km da Maremma

    La Pieve

    Agriturismo La Pieve, casale di charme situato sulle colline della Val d'Elsa, tra Volterra e San Gimignano, lungo la via Francigena, nel cuore della campagna toscana, ricca di elementi naturali e testimonianze storiche.
    Incorniciato da ulivi e da un bosco ben curato permette un dialogo diretto con la natura ed il relax. Una vacanza piacevole, dove ci sia spazio per la contemplazione, per il silenzio e il godere di spazi privati e unici.

    Richiedi disponibilità


    • Colle Val D'Elsa (Siena)
    • 98 km da Maremma

    Relais della Rovere

    Relais Della Rovere è un'affascinante Hotel vicino Siena in una suggestiva location nata dalla ristrutturazione di un'antica abbazia benedettina e di una Villa Papale di epoca rinascimentale.
    L’Hotel Relais Della Rovere è immerso nella campagna Toscana, a Colle Val d'Elsa, in una delle zone più conosciute della Toscana: il Chianti.

    Prenota ONLINE


    • Castagneto Carducci (Livorno)
    • 98 km da Maremma

    Podere Vignanova

    Podere Vignanova, little charming resort in Toscana, uno degli angoli più incantevoli della Costa degli Etruschi tra vigneti ed il mare.
    A disposizione degli ospiti 4 confortevoli appartamenti e 4 deliziose Suite arredate in uno stile moderno ma che mantiene traccia dello stile rustico toscano creando un ambiente ricercato, armonioso e assolutamente attuale.

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 104 km da Maremma

    Agriturismo Villa il Palagetto

    Agriturismo Villa il Palagetto ubicato nelle immediate vicinanze del centro storico della medioevale San Gimignano, nel cuore della emozionante Toscana di collina.
    Offre ospitalità in sei camere matrimoniali e due Suite dotate di moderni servizi privati

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 105 km da Maremma

    B&B la Fornace di Racciano

    La Fornace di Racciano, delizioso Bed and Breakfast a 2 km dal centro storico della medioevale San Gimignano, e' situato in un autentico casale toscano, immerso in un grande giardino fiorito.
    La Fornace di Racciano accoglie i suoi ospiti in sette confortevoli camere e quattro appartamenti, di cui due nel centro dell'antico borgo di Racciano.

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 106 km da Maremma

    Agriturismo la Lucciolaia

    In un suggestivo ed incontaminato paesaggio collinare, sulla sommità della collina, con vista mozzafiato sulle medioevali torri di San Gimignano, dal quale dista circa 7 Km, si erge L'Agriturismo La Lucciolaia.
    Un antico podere, recentemente e finemente ristrutturato, che offre ospitalità agrituristica in undici camere matrimoniali e due Suite.

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 110 km da Maremma

    Agriturismo Cesani

    A metà strada tra Siena e Firenze, in una piccola frazione, Pancole, a 6 km dal centro di San Gimignano immersa tra vigneti e oliveti, è ubicata l'Azienda Agricola Biologica Cesani.
    10 semplici, ma confortevoli camere e un panoramico appartamento, dove potrete scoprire un prezioso angolo di Toscana fuori dai soliti circuiti del turismo di massa e alla riscoperta di sapori e saperi tradizionali.

    Richiedi disponibilità


    • Firenze (Firenze)
    • 131 km da Maremma

    Marignolle relais & charme

    Il relais di charme Marignolle, adagiato sulle colline di Firenze, è la soluzione ideale per chi desidera un luogo di eccellenza e di relax, per chi ama privacy e tranquillità senza rinunciare alle attenzioni e i servizi di un hotel di lusso.
    Marignolle Relais & Charme è particolarmente apprezzato dai viaggiatori che cercano stile e tradizione offrendo camere de luxe o junior suite in un ambiente raffinato, con comfort superiori e servizi impeccabili.

    Prenota ONLINE


    • Fucecchio (Firenze)
    • 145 km da Maremma

    Relais Hotel Vedute

    Relais Hotel Vedute a Fucecchio è immerso nel verde della campagna Toscana in una posizione strategica per raggiungere Firenze, Lucca, Pistoia, Pisa e Siena.
    Centro benessere Aquamor Ayurvedic & Thai Spa offre trattamenti ayurvedici e thai per il benessere del corpo e della mente.

    Richiedi disponibilità



Tuscany Villas immobili di lusso in vendita in Toscana