Bed Breakfast La Fornace di Racciano  San Gimignano - Siena Agriturismo Le Caggiole San Gimignano Agriturismo Cesani San Gimignano - Siena La Lastra Siena Visita delle cantine e degustazione vino con light-lunch Ville in affitto in Toscana

Museo della Ceramica di Montelupo

Il nuovo Museo della Ceramica a Montelupo Fiorentino può contare su una superficie coperta di 2.100 metri quadrati ed una scoperta di 400.


Montelupo Fiorentino : Museo della CeramicaIL MUSEO DELLA CERAMICA
Il nuovo Museo della Ceramica può contare su una superficie coperta di 2.100 metri quadrati ed una scoperta di 400, ed una vasta hall d'ingresso con caffetteria book-shop.
Il percorso espositivo si dispone su tre piani.
Nella prima sala del piano terreno è contenuta una ricostruzione evocativa del cosiddetto "pozzo dei lavatoi", con il percorso ideale della storia della ceramica di Montelupo ritmato da grandi ricostruzioni grafiche, mentre dalla sala successiva, secondo un ordinamento cronologico e tipologico, iniziano le collezioni del Museo della Ceramica.
Nelle restanti sale del piano terreno sono collocate le maioliche databili dalla fine del Duecento alla metà del Quattrocento, con la ricostruzione in scala naturale di una mensa medievale, mentre al piano superiore inizia il percorso rinascimentale: una vasta esemplificazione dei classici decori del periodo.
La grande stagione del primo periodo rinascimentale si chiude infine nelle ultime sale del piano primo con la decorazione a grottesche, rappresentata dal vassoio detto "il rosso di Montelupo", uno dei capolavori della maiolica rinascimentale italiana.

Maggiori informazioni
Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino

Montelupo Fiorentino : Museo della CeramicaLA CERAMICA DI MONTELUPO
La produzione di maiolica arcaica a Montelupo risale alla seconda metà del XIII sec., ma è all'inizio del 1400 che le attività ceramistiche ricevono un forte impulso dalla conquista di Pisa (1406), che apre finalmente a Firenze la via del mare. Trovandosi proprio sul tratto navigabile del Fiume Arno, le fornaci di Montelupo possono collegarsi coi porti d'imbarco marittimo (Pisa e poi Livorno), e il loro sviluppo produttivo, tecnologico e artistico attira i capitali delle nobili e ricche famiglie fiorentine.
L'epoca d'oro di Montelupo può collocarsi tra il 1450 ed il 1530 circa. In questo periodo si sviluppano ed elaborano i decori del Rinascimento e la maiolica di Montelupo raggiunge la sua massima espansione commerciale, diffondendosi sia nel bacino del Mediterraneo che lungo le rotte mercantili atlantiche.
Dalla seconda metà del '500 in poi la produzione ceramica montelupina inizia a subire gli effetti della generale crisi economica e le imprese ceramiche locali sono costrette a cambiare tipologia e tecnologia delle lavorazioni. Dopo il 1630, anno della grande peste, il numero dei ceramisti si riduce considerevolmente e, nella seconda metà del '600, la produzione si riduce drasticamente, fino alla scomparsa delle fornaci che si dedicavano alle produzioni più pregiate, lasciando in vita solo quelle del pentolame da cucina e le terrecotte
Tra la fine dell'Ottocento ed i primi anni del Novecento, a partire dalla grande fabbrica Fanciullacci, rinasce la produzione delòla maiolica di Montelupo.
Oggi Montelupo Fiorentino è uno dei maggiori poli ceramici italiani, con la produzione di materie prime e di maiolica artistica per l'esportazione.


Montelupo Fiorentino: da vedere nei dintorni

  • Montelupo Fiorentino Montelupo Fiorentino
    Montelupo Fiorentino, come suggerisce il suo stesso nome, è collocata a pochi chilometri da FIRENZE e per la sua particolare storia è un luogo che incarna molti dei tratti tipici della "toscanità".
    Scopri di più
  • Capraia e Limite Capraia e Limite (4 km)
    Il Comune di Capraia e Limite si trova sulla riva destra dell'Arno nel Valdarno inferiore, alle pendici del Montalbano ed ha una notevole ricchezza archeologica, storica ed artistica.
    Scopri di più
  • Carmignano Carmignano (9 km)
    Il territorio del Comune di Carmignano fu dal VII al I secolo a.C. sede dell'importante centro etrusco di Artimino e di altri insediamenti collegati.
    Scopri di più
  • Poggio a Caiano Poggio a Caiano (10 km)
    Poggio a Caiano è il più piccolo e il più giovane fra i comuni della Provincia di Prato.
    Scopri di più
  • Vinci Vinci (10 km)
    Immersa tra vigne ed oliveti che regalano ottimo vino e olio pregiato, Vinci è situata sulle pendici del Montalbano, tra le province di Firenze e Pistoia.
    Scopri di più
  • Montespertoli Montespertoli (11 km)
    Il territorio del Comune di Montespertoli ebbe in passato un ruolo di rilievo per il suo assetto viario che permetteva a Firenze di svolgere i suoi commerci in direzione di Volterra e Siena
    Scopri di più
  • Cerreto Guidi Cerreto Guidi (12 km)
    Cerreto Guidi, territorio di dolci colline tra il Montalbano e l'Arno, deve il suo nome ai conti Guidi, antichi signori feudali, che vi avevano edificato un castello, non lontano dal percorso della via Francigena.
    Scopri di più
  • Montalbano Montalbano (12 km)
    Il paesaggio del Montalbano dominante è quello collinare, con la vite coltivata in pianura o in alcuni terrazzamenti, olivi diffusi sui pendii più alti e boschi di castagni, sulle sommità.
    Scopri di più
  • Scandicci Scandicci (13 km)
    Scandicci, uno dei comuni più popolati dell'area fiorentina, si estende su di una superficie di 59,59 Kmq e conta una popolazione di 50.136 abitanti.
    Scopri di più
  • Quarrata Quarrata (13 km)
    Il territorio del Comune di Quarrata si estende per 46 kmq. dalle pendici nordorientali del Montalbano alla pianura bagnata dal fiume Ombrone.
    Scopri di più
  • Lamporecchio Lamporecchio (14 km)
    In provincia di Pistoia, è collocato tra due gioielli naturali della Toscana: il Padule di Fucecchio e le dolci colline del Montalbano.
    Scopri di più
  • Castelfiorentino Castelfiorentino (15 km)
    Immerso tra le verdi colline toscane, Castelfiorentino è una ridente cittadina della provincia di Firenze.
    Scopri di più
  • San Miniato San Miniato (15 km)
    San Miniato è terra di insediamento etrusco e poi romano, come testimoniano gli scavi di una necropoli del III secolo a.C. in località Fontevivo e quelli di una villa romana in località Antonini.
    Scopri di più
  • San Casciano Val di Pesa San Casciano Val di Pesa (16 km)
    Poco a sud di Firenze si estende il territorio di San Casciano Val di Pesa circondato dai comuni limitrofi di Scandicci e Impruneta a nord.
    Scopri di più
  • Larciano Larciano (16 km)
    Alle pendici del Montalbano, l'attuale Comune di Larciano si estende per una superficie di 21 Kmq., costituito dalle frazioni di S. Rocco, Larciano, Cecina e Castelmartini.
    Scopri di più
  • Il Padule di Fucecchio Il Padule di Fucecchio (17 km)
    Il Padule di Fucecchio è un’area di notevole valore storico-ambientale sia per le emergenze presenti, sia per l’occasione che offre come modello di interpretazione del territorio.
    Scopri di più

Sistemazioni in zona


    • Firenze (Firenze)
    • 16 km da Montelupo Fiorentino

    Marignolle relais & charme

    Il relais di charme Marignolle, adagiato sulle colline di Firenze, è la soluzione ideale per chi desidera un luogo di eccellenza e di relax, per chi ama privacy e tranquillità senza rinunciare alle attenzioni e i servizi di un hotel di lusso.
    Marignolle Relais & Charme è particolarmente apprezzato dai viaggiatori che cercano stile e tradizione offrendo camere de luxe o junior suite in un ambiente raffinato, con comfort superiori e servizi impeccabili.

    Prenota ONLINE


    • San Gimignano (Siena)
    • 26 km da Montelupo Fiorentino

    Agriturismo Cesani

    A metà strada tra Siena e Firenze, in una piccola frazione, Pancole, a 6 km dal centro di San Gimignano immersa tra vigneti e oliveti, è ubicata l'Azienda Agricola Biologica Cesani.
    10 semplici, ma confortevoli camere e un panoramico appartamento, dove potrete scoprire un prezioso angolo di Toscana fuori dai soliti circuiti del turismo di massa e alla riscoperta di sapori e saperi tradizionali.

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 28 km da Montelupo Fiorentino

    Agriturismo la Lucciolaia

    In un suggestivo ed incontaminato paesaggio collinare, sulla sommità della collina, con vista mozzafiato sulle medioevali torri di San Gimignano, dal quale dista circa 7 Km, si erge L'Agriturismo La Lucciolaia.
    Un antico podere, recentemente e finemente ristrutturato, che offre ospitalità agrituristica in undici camere matrimoniali e due Suite.

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 30 km da Montelupo Fiorentino

    B&B la Fornace di Racciano

    La Fornace di Racciano, delizioso Bed and Breakfast a 2 km dal centro storico della medioevale San Gimignano, e' situato in un autentico casale toscano, immerso in un grande giardino fiorito.
    La Fornace di Racciano accoglie i suoi ospiti in sette confortevoli camere e quattro appartamenti, di cui due nel centro dell'antico borgo di Racciano.

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 31 km da Montelupo Fiorentino

    Agriturismo Villa il Palagetto

    Agriturismo Villa il Palagetto ubicato nelle immediate vicinanze del centro storico della medioevale San Gimignano, nel cuore della emozionante Toscana di collina.
    Offre ospitalità in sei camere matrimoniali e due Suite dotate di moderni servizi privati

    Richiedi disponibilità


    • Greve in Chianti (Firenze)
    • 34 km da Montelupo Fiorentino

    Villa Chianti 7 beds

    Villa Chianti è una villa privata in affitto nel Chianti con piscina e giardino che può ospitare fino a 7 persone.
    Un'oasi di pace e tranquillità con vista sulle valli del Chianti a poca distanza dalle principali attrazioni turistiche della Toscana.

    Richiedi disponibilità


    • Colle Val D'Elsa (Siena)
    • 37 km da Montelupo Fiorentino

    La Pieve

    Agriturismo La Pieve, casale di charme situato sulle colline della Val d'Elsa, tra Volterra e San Gimignano, lungo la via Francigena, nel cuore della campagna toscana, ricca di elementi naturali e testimonianze storiche.
    Incorniciato da ulivi e da un bosco ben curato permette un dialogo diretto con la natura ed il relax. Una vacanza piacevole, dove ci sia spazio per la contemplazione, per il silenzio e il godere di spazi privati e unici.

    Richiedi disponibilità


    • Bagno a Ripoli (Firenze)
    • 42 km da Montelupo Fiorentino

    Villa Valdarno 12 beds

    Villa Valdarno è un casolare tipico toscano ubicato in una zona isolata e tranquilla nel cuore della campagna Toscana, fra vigne e ulivi, e gode di una vista panoramica privilegiata sul Valdarno fiorentino.
    La soluzione ideale per gruppi di amici o conoscenti che desiderano trascorrere le loro vacanze in Toscana con le comodità di una villa indipendente con piscina e ampio giardino.

    Richiedi disponibilità


    • Lucca (Lucca)
    • 42 km da Montelupo Fiorentino

    Historic Villa Lucca 12 beds pool

    Villa storica a circa 14 km dal centro di Lucca immersa nel verde dei vigneti e degli uliveti toscani dispone di piscina privata ed ampio parco.
    Disposta su 350 mq in posizione dominante offre un panorama unico sulle colline della Toscana.

    Richiedi disponibilità


    • Siena (Siena)
    • 51 km da Montelupo Fiorentino

    Agriturismo Marciano

    L'Agriturismo Marciano: un'opportunità unica, due vacanze in una: soggiorno in campagna e vita in città. Marciano è situato a ridosso della cinta muraria della medioevale Siena.
    5 confortevoli ed amene camere doppie ed una suite. Un piccolo angolo di paradiso tra i nostri vigneti e oliveti dove potrete rilassarvi e rinfrancare il corpo e lo spirito.

    Richiedi disponibilità


    • Massarosa (Lucca)
    • 56 km da Montelupo Fiorentino

    Stone Farmhouse Massarosa 8 beds pool

    Casale in pietra in stile tipico toscano sapientemente ed elegantemente ristruttturato in posizione dominante sulle colline di Massarosa con spettacolare vista che arriva fino al mare della Toscana. Il casale dispone di piscina con idromassaggio.
    Soluzione perfetta per chi è alla ricerca della Toscana autentica soggiornando in collina ma non lontano dal mare della Versilia.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 59 km da Montelupo Fiorentino

    Charming villa Tuscany coast 14 beds pool

    Villa settecentesca situata in una zona pittoresca delle colline della Toscana ai piedi delle Alpi Apuane la villa dispone un parco con piscina e campo da tennis.
    Le ampie suite della villa impreziosite di dettagli di charme e arricchite dai moderni comfort renderanno il vostro soggiorno un'esperienza indimenticabile.

    Richiedi disponibilità


    • Viareggio (Lucca)
    • 60 km da Montelupo Fiorentino

    Villa Torre del Lago 5 beds

    Casolare tipico toscano in affitto a Torre del Lago zona Massaciuccoli con 3 camere e 5 posti letto a circa 1 km dal mare della Versilia.
    Soluzione ideale per piccoli gruppi o famiglie che cercano una villa in affitto a poca distanza dal mare in un contesto di assoluta privacy.

    Richiedi disponibilità


    • Massarosa (Lucca)
    • 60 km da Montelupo Fiorentino

    Farmhouse Massarosa 14 beds pool

    Splendido casale tipico toscano dell'800 completamente ristrutturato ubicato sulle colline della Versilia a 10 km dal campo da golf della Versilia.
    Un oasi di pace per chi cerca un soggiorno sulle colline Toscane rimanendo vicino al mare. Perfeftto per una vacanza all'insegna del relax a stretto contatto con la natura.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 60 km da Montelupo Fiorentino

    Villa Pieve di Camaiore 8 beds pool

    Lussuosa ed incantevole villa con piscina in affitto immersa nel verde delle colline di Camaiore non lontano dal mare della costa Toscana.
    La villa è ideale per coloro che cercano un oasi di assoluta pace e relax garantita dalla posizione elevata e dalla recinzione esterna in stile.

    Richiedi disponibilità



Villa Zacconi: villa in affitto con piscina a Camaiore Toscana