La Lastra Siena Visita delle cantine e degustazione vino con light-lunch Agriturismo Cesani San Gimignano - Siena Agriturismo Le Caggiole San Gimignano Relais della Rovere hotel relais colle val d'elsa Siena Bed Breakfast La Fornace di Racciano  San Gimignano - Siena

Parco Sculture del Chianti

Il Parco Sculture del Chianti è ubicato a Pievasciata, piccolo borgo nel cuore del Chianti senese, e rappresenta un centro d’arte contemporanea.


Parco Sculture del Chianti - SienaPievasciata, piccolo borgo nel cuore del Chianti senese, si sta trasformando in un centro d’arte contemporanea.

Il punto focale è il Parco Sculture del Chianti, mostra permanente di installazioni e sculture contemporanee integrate in un magico bosco di querce e lecci.

Sempre nel parco è stato creato un anfiteatro/scultura che offre ai visitatori un denso programma di concerti ed eventi culturali.

Infine, a pochi metri, la Vecchia Fornace, ospita una galleria di sculture.
E non è finita…

PARCO SCULTURE
Tre sono le caratteristiche principali del Parco:
1. integrazione tra arte e natura
2. multiculturalità degli artisti
3. diversità dei materiali usati

Ogni artista ha visitato il bosco ed ha quindi fatto una proposta specifica per il luogo scelto.

Il connubio fra le opere e gli alberi, i suoni, i colori, la luce e ogni altro elemento naturale è totale. Infatti qui l'opera dell'uomo non tende a prevaricare la natura, ma ad integrarla ed esaltarla

STORIA
Il Parco Sculture del Chianti nasce da un’iniziativa dei coniugi Giadrossi, entrambi appassionati dell’arte contemporanea. Hanno dedicato a questo progetto 7 ettari di un mistico bosco di querce e lecci, recintato in quanto ospitava fino all’inizio degli anni 90 un allevamento di cinghiali.
Dopo cinque anni di lavoro, nel maggio del 2004, il Parco venne inaugurato ufficialmente.
Nel frattempo sono stati aggiunti nel 2007 un Labirinto, nel 2008 l’opera “Falling Leaf” e, nel 2009 l’anfiteatro.
Si tratta a tutt’oggi dell’unico esempio di arte contemporanea integrata nella natura in provincia di Siena.

Parco Sculture del Chianti - SienaARTISTI
Pilar Aldana Mendez(Colombia)
Nicolas Bertoux(Francia)
Kim Hae Won(Corea del Sud)
Kei Nakamura(Giappone)
Dolorosa Sinaga(Indonesia)
Neal Barab(USA)
Benbow Bullock(USA)
Yasmina Heidar(Egitto)
Johannes Pfeiffer(Germania)
Christoph Spath(Germania)
Xavier Barrera Fontenla (Argentina)
Roberto Cipollone(Italia)
Vincent Leow(Singapore)
Ursula Reuter Christiansen (Danimarca)
Kemal Tufan(Turchia)
Dominic Benhura(Zimbabwe)
William Furlong(Inghilterra)
Cor Litjens(Olanda)
Jeff Saward(Inghilterra)
Costas Varotsos(Grecia)
Mauro Berrettini(Italia)
Anita Glesta(Australia)
Federica Marangoni(Italia)
Jaya Schuerch(Svizzera)
Adriano Visintin(Italia)

INFORMAZIONI PRATICHE
Il Parco Sculture del Chianti è una meta ideale non solo per gli amanti dell’arte ma anche per chi cerca qualcosa di diverso nella zona del Chianti. La visita è adatta a persone di tutte le età, e si svolge a piedi lungo un percorso di circa un km, precorribile anche con un passeggino o in sedia a rotelle.

Orario d’apertura:
Tutti i giorni dalle ore 10:00 al tramonto.
Da novembre a marzo si consiglia di telefonare prima della visita: +39 0577-357151
www.chiantisculpturepark.it


Castelnuovo Berardenga: da vedere nei dintorni

  • Castelnuovo Berardenga Castelnuovo Berardenga
    Castelnuovo Berardenga, posto lontano dalla via Chiantigiana ma considerato oggi parte del Chianti mantiene molti dei caratteri architettonici e dei valori culturali propri dei piccoli centri storici chiantigiani.
    Scopri di più
  • Rapolano Terme Rapolano Terme (10 km)
    Rapolano Terme è nella terra delle Crete Senesi tra boschi, colline e la valle del fiume Ombrone.
    Scopri di più
  • Asciano Asciano (13 km)
    Il territorio del comune di Asciano si trova al centro di quel sistema di colline argillose, a sud-est di Siena, nell’alta valle del fiume Ombrone, chiamato Crete Senesi.
    Scopri di più
  • Abbazia di Monte Oliveto Maggiore Abbazia di Monte Oliveto Maggiore (13 km)
    L'abbazia di Monte Oliveto Maggiore è incastonata tra le bellezze di una natura cupa e selvaggia, in provincia di Siena, spicca per la suggestione mistica della sua storia e per l'imponenza della mole.
    Scopri di più
  • Crete Senesi Crete Senesi (13 km)
    Un viaggio nelle Crete Senesi ha il sapore di un sogno con occhi vigili e piedi per terra; perché le crete costituiscono anatomicamente l’anima impalpabile di un corpo affascinante.
    Scopri di più
  • Monteroni d'Arbia Monteroni d'Arbia (14 km)
    Immerso nello splendore paesaggistico delle Crete Senesi, il comune di Monteroni d'Arbia si trova sulla riva destra del torrente Arbia, in provincia di Siena.
    Scopri di più
  • Siena Siena (14 km)
    Il centro medievale di Siena è pieno di maestosi edifici gotici, mentre le chiese, i musei e gli edifici pubblici ospitano veri capolavori d’arte.
    Scopri di più
  • Turismo Siena Turismo Siena (14 km)
    Un modo di viaggiare che privilegia il contatto diretto con l’ambiente per catturare le emozioni e scoprire gli angoli più nascosto delle Terre di Siena.
    Scopri di più
  • Castello di Brolio Castello di Brolio (15 km)
    Il castello di Brolio è di origine longobarda, sebbene dell'antico fortilizio non rimanga oggi alcuna traccia ad eccezione dell’originaria ubicazione.
    Scopri di più
  • Castello di Meleto Castello di Meleto (15 km)
    Le origini del castello di Meleto risalgono al XI secolo come possedimento dei monaci vallombrosani della vicina Abbazia di Coltibuono.
    Scopri di più
  • Gaiole in Chianti Gaiole in Chianti (15 km)
    Il piccolo centro storico di Gaiole, che si raggiunge da Castellina e Radda mediante una deviazione dalla via Chiantigiana, nacque, al pari di Greve, nel tardo Medioevo come mercatale dei prossimi castelli.
    Scopri di più
  • La Valdichiana La Valdichiana (18 km)
    Quella della Valdichiana è la più vasta delle valli appenniniche con oltre 500 chilometri quadrati di ben ordinate colture
    Scopri di più
  • Monte San Savino Monte San Savino (18 km)
    Monte San Savino è la patria del grande scultore rinascimentale Andrea Contucci detto il Sansovino e di Papa Giulio III.
    Scopri di più
  • Musei nel Chianti Musei nel Chianti (19 km)
    I musei del chianti: Museo di Arte Sacra di Impruneta, Basilica di Santa Maria dell'Impruneta, Museo di San Casciano, Museo di Santa Maria sul Prato, Museo di Arte Sacra di Greve in Chianti
    Scopri di più
  • Chianti Chianti (19 km)
    Il territorio del Chianti, con il suo susseguirsi di paesaggi collinari di incomparabile bellezza, si trova nel cuore della Toscana.
    Scopri di più
  • Radda in Chianti Radda in Chianti (19 km)
    Radda in Chianti è il borgo delle vigne. Lo sguardo dal poggio sul quale nel medioevo, tra le acque dell’ Arbia e della Pesa , venne edificata Radda spazia su una trama fittissima di vigneti.
    Scopri di più

Sistemazioni in zona


    • Siena (Siena)
    • 16 km da Castelnuovo Berardenga

    Agriturismo Marciano

    L'Agriturismo Marciano: un'opportunità unica, due vacanze in una: soggiorno in campagna e vita in città. Marciano è situato a ridosso della cinta muraria della medioevale Siena.
    5 confortevoli ed amene camere doppie ed una suite. Un piccolo angolo di paradiso tra i nostri vigneti e oliveti dove potrete rilassarvi e rinfrancare il corpo e lo spirito.

    Richiedi disponibilità


    • Colle Val D'Elsa (Siena)
    • 31 km da Castelnuovo Berardenga

    Relais della Rovere

    Relais Della Rovere è un'affascinante Hotel vicino Siena in una suggestiva location nata dalla ristrutturazione di un'antica abbazia benedettina e di una Villa Papale di epoca rinascimentale.
    L’Hotel Relais Della Rovere è immerso nella campagna Toscana, a Colle Val d'Elsa, in una delle zone più conosciute della Toscana: il Chianti.

    Prenota ONLINE


    • Montepulciano (Siena)
    • 35 km da Castelnuovo Berardenga

    Agriturismo le Caggiole

    A Montepulciano, in uno spicchio di terra immerso tra secolari lecci e querci , uliveti e vigneti , ecco il Podere Le Caggiole, antica dimora della Famiglia Martinelli e degli ospiti dell'Agriturismo.
    In un'atmosfera quasi irreale di pace e serenita' a disposizione degli ospiti tre confortevoli e silenziose camere con servizi privati e due accoglienti appartamenti da 2 posti letto e per piccole famiglie.

    Richiedi disponibilità


    • Colle Val D'Elsa (Siena)
    • 36 km da Castelnuovo Berardenga

    La Pieve

    Agriturismo La Pieve, casale di charme situato sulle colline della Val d'Elsa, tra Volterra e San Gimignano, lungo la via Francigena, nel cuore della campagna toscana, ricca di elementi naturali e testimonianze storiche.
    Incorniciato da ulivi e da un bosco ben curato permette un dialogo diretto con la natura ed il relax. Una vacanza piacevole, dove ci sia spazio per la contemplazione, per il silenzio e il godere di spazi privati e unici.

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 38 km da Castelnuovo Berardenga

    Agriturismo la Lucciolaia

    In un suggestivo ed incontaminato paesaggio collinare, sulla sommità della collina, con vista mozzafiato sulle medioevali torri di San Gimignano, dal quale dista circa 7 Km, si erge L'Agriturismo La Lucciolaia.
    Un antico podere, recentemente e finemente ristrutturato, che offre ospitalità agrituristica in undici camere matrimoniali e due Suite.

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 39 km da Castelnuovo Berardenga

    Agriturismo Villa il Palagetto

    Agriturismo Villa il Palagetto ubicato nelle immediate vicinanze del centro storico della medioevale San Gimignano, nel cuore della emozionante Toscana di collina.
    Offre ospitalità in sei camere matrimoniali e due Suite dotate di moderni servizi privati

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 40 km da Castelnuovo Berardenga

    B&B la Fornace di Racciano

    La Fornace di Racciano, delizioso Bed and Breakfast a 2 km dal centro storico della medioevale San Gimignano, e' situato in un autentico casale toscano, immerso in un grande giardino fiorito.
    La Fornace di Racciano accoglie i suoi ospiti in sette confortevoli camere e quattro appartamenti, di cui due nel centro dell'antico borgo di Racciano.

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 44 km da Castelnuovo Berardenga

    Agriturismo Cesani

    A metà strada tra Siena e Firenze, in una piccola frazione, Pancole, a 6 km dal centro di San Gimignano immersa tra vigneti e oliveti, è ubicata l'Azienda Agricola Biologica Cesani.
    10 semplici, ma confortevoli camere e un panoramico appartamento, dove potrete scoprire un prezioso angolo di Toscana fuori dai soliti circuiti del turismo di massa e alla riscoperta di sapori e saperi tradizionali.

    Richiedi disponibilità


    • Firenze (Firenze)
    • 50 km da Castelnuovo Berardenga

    Marignolle relais & charme

    Il relais di charme Marignolle, adagiato sulle colline di Firenze, è la soluzione ideale per chi desidera un luogo di eccellenza e di relax, per chi ama privacy e tranquillità senza rinunciare alle attenzioni e i servizi di un hotel di lusso.
    Marignolle Relais & Charme è particolarmente apprezzato dai viaggiatori che cercano stile e tradizione offrendo camere de luxe o junior suite in un ambiente raffinato, con comfort superiori e servizi impeccabili.

    Prenota ONLINE


    • Fucecchio (Firenze)
    • 76 km da Castelnuovo Berardenga

    Relais Hotel Vedute

    Relais Hotel Vedute a Fucecchio è immerso nel verde della campagna Toscana in una posizione strategica per raggiungere Firenze, Lucca, Pistoia, Pisa e Siena.
    Centro benessere Aquamor Ayurvedic & Thai Spa offre trattamenti ayurvedici e thai per il benessere del corpo e della mente.

    Richiedi disponibilità



Tuscany Villas immobili di lusso in vendita in Toscana