La Lastra Siena Visita delle cantine e degustazione vino con light-lunch Relais della Rovere hotel relais colle val d'elsa Siena Bed Breakfast La Fornace di Racciano  San Gimignano - Siena Agriturismo Le Caggiole San Gimignano Agriturismo Cesani San Gimignano - Siena

Parco dell'Uccellina

Il Parco naturale dell'Uccellina, in Maremma, è vasto oltre 10.000 ha e si estende sul tratto costiero tirrenico da Principina a Mare a Telamone mentre a est arriva fino alla statale Aurelia.


Parco dell'UccellinaIl Parco naturale dell'Uccellina, in Maremma, è vasto oltre 10.000 ha e si estende sul tratto costiero tirrenico da Principina a Mare a Telamone mentre a est arriva fino alla statale Aurelia: è stato istituito nel 1975 dalla Regione Toscana con legge regionale n.65 del 5 giugno 1975. La parte centrale e meridionale è occupata dai Monti dell'Uccellina che hanno il punto più alto nel Poggio dei Lecci (451 m.slm): da queste colline si domina con lo sguardo tutta la costa tirrenica e il mar Tirreno con le isole del Giglio, Elba e Corsica per un panorama veramente insuperabile; molto bella e caratteristica è la veduta del fiume Ombrone quando sfocia nel mare e le cui acque, di colore scuro, si spingono al largo mischiandosi gradatamente con quelle verdi del mare.
Parco dell'Uccellina - Foce ombroneIl Parco dell'Uccellina. La sede e il centro viste si trovano ad Alberese (telefono +39 0564 407098 fax +39 0675 407292) e come già detto, si estende per oltre 100 kmq. da Principina a Mare fino a Telamone con un susseguirsi di diversi ambienti naturalistici, dai monti dell'Uccellina, alla pineta della Marina di Alberese, alla foce del fiume Ombrone e alle Paludi della Trappola.
A nord della foce dell'Ombrone il territorio si presenta pianeggiante ed è occupato dalle paludi della Trappola, un sistema di specchi d'acqua temporanei e/o permanenti; a sinistra dell'Ombrone si estende un territorio caratterizzato da dune e pineta e attraversato da canali artificiali risalenti alle prime bonifiche effettuate dai Lorena; la parte centrale e meridionale del Parco è dominata dai Monti dell'Uccellina, un insieme di rilievi che culmina nei 417 m. di Poggio Lecci e che sono completamente coperti da una fitta vegetazione prevalentemente formata da macchia mediterranea. Sui Monti dell'Uccellina insistono antiche torri ed edifici religiosi (torre di Castelmartino, di Collelungo, di Cala di Forno, della Bella Marsilia e Abbazia di San Rabano).
Per accedere al Parco il solo modo è quello di recarsi al Centro Visite di Alberese per usufruire del servizio autobus:qui ogni ora, a partire dalle ore 9 fino alle 14 comprese, si viene portati all'interno del Parco in località "Pratini" dove hanno inizio i diversi itinerari: se si ha fortuna, come mi è capitato, è già possibile incontrare i cinghiali lungo la strada interna.
Parco dell'Uccellina - Animali nel parcoLa fauna del parco è composta da varie specie: prevalgono i cinghiali e i daini, ma non mancano caprioli, istrici, tassi, volpi, gatti selvatici, faine e donnole, così come è ricca di avifauna; per la flora questo è, senza dubbio, il regno della macchia mediterranea con lecci, querce, corbezzoli, ginestre, timo, cisto marino e rosmarino (da noi volgarmente chiamato ramerino): anzi di questa piante, soprattutto nel posto dove hanno inizio i percorsi, ce ne sono talmente tante da non averne viste mai in così grande numero in tutta la mia vita; un'altra pianta presente è la quercia da sughero, per cui può capitare di incontrarne qualcuna a cui è stata tolta la corteccia per prendere il sughero.
Itinerario A1: San Rabano. Questo itinerario conduce all'Abbazia di San Rabano e richiede un tempo di percorrenza di 4/5 ore: il sentiero inizia dalla località "Pratini" dove ci porta l'autobus del Parco ed è segnalato come A1 per cui è impossibile sbagliare in quanto è abbastanza ben indicato.
Parco dell'Uccellina - Il mare incontaminatoIl tratto iniziale costeggia un oliveto abbandonato con un sottobosco ricco di cisto marino, ginestra e rosmarino (tantissime piante!) e si inoltra poi in un bosco dove prevalgono le piante di leccio: si inerpica poi lungo i pendii del monte e dopo poco il panorama ci appare, già da qui, meraviglioso.Terminato il tratto di dura salita il sentiero si fa ora più pianeggiante per poi scendere e salire di nuovo fino al Poggio Lecci (417 m .s.l.m.) il rilievo più alto dei Monti dell'Uccellina e, quindi, di tutto il Parco: da qui panorama si fa assolutamente incomparabile con le isole dell'Arcipelago Toscano, la Corsica e l'acqua scura del Fiume Ombrone che si fonde con quella verde del mare; la zona è ricca di piantino di timo delle quali non si può non avvertire il caratteristico profumo.

Dal Poggio Lecci in pochi minuti si raggiunge l'Abbazia di San Rabano ma non ce ne accorgiamo fino a quando non ne siamo proprio vicinissimi: la prima cosa che si nota è il campanile che svetta al di sopra dei lecci e poi, giunti nella radura, ci appaiono i ruderi del complesso religioso che risaltano con i loro colori tenui nel verde scuro dei lecci e della macchia mediterranea: c'è però una sorpresa, molto negativa, perché la zona è circondata da un reticolato e non vi si può entrare; mi sono informato presso le guide del parco è mi hanno detto che il complesso abbaziale non fa parte del Parco e perciò, per ora, non è visitabile, comunque vale senz'altro la pena di venirci. Leggi le informazioni storiche. Dopo aver ammirato i resti di questo bellissimo complesso religioso possiamo far ritorno al luogo di partenza: l'itinerario A1 prosegue scendendo i fianchi dei Monti dell'Uccellina con un percorso ad anello fino alla località "Pratini", ma io, avendolo fatto personalmente mi permetto di consigliare di fare lo stesso percorso dell'andata perché molto più bello e, soprattutto, molto panoramico. Infatti in sentiero di ritorno passa sempre dentro il bosco di macchia mediterranea ed è possibile godere del panorama solo due volte grazie a delle piattaforme artificiali installate mentre il percorso dell'andata presente innumerevoli squarci nel bosco che ci permettono visioni incomparabili;come già detto l'intero itinerario richiede circa 4 ore di cammino.

Numeri utili:
Centro Visite del Parco dell'Uccellina - Alberese
Telefono +39 0564 407098.


Grosseto: da vedere nei dintorni


Sistemazioni in zona


    • Castiglione della Pescaia (Grosseto)
    • 24 km da Grosseto

    Villa Roccamare Castiglione della Pescaia 12 beds

    Bella e caratteristica villa con finiture in pietra ubicata nell'esclusiva zona di Roccamare del Comune di Castiglione della Pescaia.
    Immersa tra il verde della pineta e la totale privacy con 2000 metri di parco attrezzato con zona relax e barbecue si trova a circa 400 metri dal mare e dispone di una spiaggia privata.

    Richiedi disponibilità


    • Castiglione della Pescaia (Grosseto)
    • 30 km da Grosseto

    Villa Punta Ala 9 beds pool

    Splendida villa con piscina immersa nel verde e nella tranquillità dell'esclusiva meta turistica Punta Ala e piccola mansarda adibita al personale di servizio a soli 300 metri dal mare della Toscana.
    Questa soluzione ideale per coloro che vogliono trascorrere le loro vacanze vicino allo splendido mare di Punta Ala con i confort di una villa esclusiva.

    Richiedi disponibilità


    • Castagneto Carducci (Livorno)
    • 61 km da Grosseto

    Podere Vignanova

    Podere Vignanova, little charming resort in Toscana, uno degli angoli più incantevoli della Costa degli Etruschi tra vigneti ed il mare.
    A disposizione degli ospiti 4 confortevoli appartamenti e 4 deliziose Suite arredate in uno stile moderno ma che mantiene traccia dello stile rustico toscano creando un ambiente ricercato, armonioso e assolutamente attuale.

    Richiedi disponibilità


    • Siena (Siena)
    • 65 km da Grosseto

    Agriturismo Marciano

    L'Agriturismo Marciano: un'opportunità unica, due vacanze in una: soggiorno in campagna e vita in città. Marciano è situato a ridosso della cinta muraria della medioevale Siena.
    5 confortevoli ed amene camere doppie ed una suite. Un piccolo angolo di paradiso tra i nostri vigneti e oliveti dove potrete rilassarvi e rinfrancare il corpo e lo spirito.

    Richiedi disponibilità


    • Montepulciano (Siena)
    • 69 km da Grosseto

    Agriturismo le Caggiole

    A Montepulciano, in uno spicchio di terra immerso tra secolari lecci e querci , uliveti e vigneti , ecco il Podere Le Caggiole, antica dimora della Famiglia Martinelli e degli ospiti dell'Agriturismo.
    In un'atmosfera quasi irreale di pace e serenita' a disposizione degli ospiti tre confortevoli e silenziose camere con servizi privati e due accoglienti appartamenti da 2 posti letto e per piccole famiglie.

    Richiedi disponibilità


    • Colle Val D'Elsa (Siena)
    • 72 km da Grosseto

    La Pieve

    Agriturismo La Pieve, casale di charme situato sulle colline della Val d'Elsa, tra Volterra e San Gimignano, lungo la via Francigena, nel cuore della campagna toscana, ricca di elementi naturali e testimonianze storiche.
    Incorniciato da ulivi e da un bosco ben curato permette un dialogo diretto con la natura ed il relax. Una vacanza piacevole, dove ci sia spazio per la contemplazione, per il silenzio e il godere di spazi privati e unici.

    Richiedi disponibilità


    • Colle Val D'Elsa (Siena)
    • 74 km da Grosseto

    Relais della Rovere

    Relais Della Rovere è un'affascinante Hotel vicino Siena in una suggestiva location nata dalla ristrutturazione di un'antica abbazia benedettina e di una Villa Papale di epoca rinascimentale.
    L’Hotel Relais Della Rovere è immerso nella campagna Toscana, a Colle Val d'Elsa, in una delle zone più conosciute della Toscana: il Chianti.

    Prenota ONLINE


    • San Gimignano (Siena)
    • 78 km da Grosseto

    Agriturismo Villa il Palagetto

    Agriturismo Villa il Palagetto ubicato nelle immediate vicinanze del centro storico della medioevale San Gimignano, nel cuore della emozionante Toscana di collina.
    Offre ospitalità in sei camere matrimoniali e due Suite dotate di moderni servizi privati

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 78 km da Grosseto

    B&B la Fornace di Racciano

    La Fornace di Racciano, delizioso Bed and Breakfast a 2 km dal centro storico della medioevale San Gimignano, e' situato in un autentico casale toscano, immerso in un grande giardino fiorito.
    La Fornace di Racciano accoglie i suoi ospiti in sette confortevoli camere e quattro appartamenti, di cui due nel centro dell'antico borgo di Racciano.

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 80 km da Grosseto

    Agriturismo la Lucciolaia

    In un suggestivo ed incontaminato paesaggio collinare, sulla sommità della collina, con vista mozzafiato sulle medioevali torri di San Gimignano, dal quale dista circa 7 Km, si erge L'Agriturismo La Lucciolaia.
    Un antico podere, recentemente e finemente ristrutturato, che offre ospitalità agrituristica in undici camere matrimoniali e due Suite.

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 83 km da Grosseto

    Agriturismo Cesani

    A metà strada tra Siena e Firenze, in una piccola frazione, Pancole, a 6 km dal centro di San Gimignano immersa tra vigneti e oliveti, è ubicata l'Azienda Agricola Biologica Cesani.
    10 semplici, ma confortevoli camere e un panoramico appartamento, dove potrete scoprire un prezioso angolo di Toscana fuori dai soliti circuiti del turismo di massa e alla riscoperta di sapori e saperi tradizionali.

    Richiedi disponibilità


    • Firenze (Firenze)
    • 110 km da Grosseto

    Marignolle relais & charme

    Il relais di charme Marignolle, adagiato sulle colline di Firenze, è la soluzione ideale per chi desidera un luogo di eccellenza e di relax, per chi ama privacy e tranquillità senza rinunciare alle attenzioni e i servizi di un hotel di lusso.
    Marignolle Relais & Charme è particolarmente apprezzato dai viaggiatori che cercano stile e tradizione offrendo camere de luxe o junior suite in un ambiente raffinato, con comfort superiori e servizi impeccabili.

    Prenota ONLINE


    • Fucecchio (Firenze)
    • 115 km da Grosseto

    Relais Hotel Vedute

    Relais Hotel Vedute a Fucecchio è immerso nel verde della campagna Toscana in una posizione strategica per raggiungere Firenze, Lucca, Pistoia, Pisa e Siena.
    Centro benessere Aquamor Ayurvedic & Thai Spa offre trattamenti ayurvedici e thai per il benessere del corpo e della mente.

    Richiedi disponibilità


    • Lucca (Lucca)
    • 136 km da Grosseto

    Historic Villa Lucca 12 beds pool

    Villa storica a circa 14 km dal centro di Lucca immersa nel verde dei vigneti e degli uliveti toscani dispone di piscina privata ed ampio parco.
    Disposta su 350 mq in posizione dominante offre un panorama unico sulle colline della Toscana.

    Richiedi disponibilità


    • Massarosa (Lucca)
    • 138 km da Grosseto

    Stone Farmhouse Massarosa 8 beds pool

    Casale in pietra in stile tipico toscano sapientemente ed elegantemente ristruttturato in posizione dominante sulle colline di Massarosa con spettacolare vista che arriva fino al mare della Toscana. Il casale dispone di piscina con idromassaggio.
    Soluzione perfetta per chi è alla ricerca della Toscana autentica soggiornando in collina ma non lontano dal mare della Versilia.

    Richiedi disponibilità



Tuscany Villas immobili di lusso in vendita in Toscana