Cosa vedere in Provincia di Arezzo

Il territorio del comune di Arezzo è molto ampio e vario. Si va dalla pianura che si apre sulla Val di Chiana e sull'Arno, alle colline, a sud della città, a zone montuose, soprattutto nella parte orientale.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

La provincia di Arezzo, la più orientale della Toscana, ha al suo interno una serie di attrazioni davvero interessanti da visitare.Lasciato il centro storico, spostatevi a nord: pochi chilometri dopo aver oltrepassato il delizioso borgo di Subbiano vi troverete alle porte del Casentino, una vallata a cavallo tra Arezzo, Firenze e Forlì-Cesena, dove l’arte e la cultura si mescolano alla perfezione con un paesaggio naturale incontaminato. E’ qui infatti che ha sede il parco nazionale delle Foreste Casentinesi, che assieme alle zone del Monte Falterona e di Campigna forma un’unica grande area naturale protetta che sconfina anche in Emilia-Romagna.

Ad est di Arezzo vi è poi una seconda vallata, anch’essa molto importante per il tessuto cittadino: è il Valdarno, proprio al confine con la provincia di Firenze. Qui l’influsso fiorentino è molto forte, si sente persino nell’accento degli abitanti del posto. Tra le cose da vedere, interessanti le località di Terranuova Bracciolini, Loro Ciuffenna e Castelfranco di Sopra, oltre alla cittadina di Montevarchi, ottima base per esplorare la zona.

A sud e a ovest di Arezzo, nel cuore dell’Italia al confine con l’Umbria, si trovano due belle vallate, sono la val Sovara e la Valdichiana: visitando la prima non perdetevi i paesi di Anghiari e Sansepolcro, mentre nella seconda, tra i suoi meravigliosi paesaggi e le delizie enogastronomiche, non perdetevi soprattutto Cortona, ma anche Foiano della Chiana, Lucignano, Castiglion Fiorentino e Monte San Savino.

Mappa

Approfondimenti

Arezzo

Arezzo

Città natale di Petrarca e di Piero della Francesca, set per il capolavoro di Benigni, Arezzo è una città dove la bellezza è di casa.
Anghiari

Anghiari

Il luogo della leggendaria battaglia di Anghiari dipinta da Leonardo da Vinci esiste davvero: si trova in provincia di Arezzo, tra colline e vigneti.
Cortona

Cortona

La medievale Cortona fa bella mostra di sè nel cuore della Valdichiana, soleggiata regione della Toscana incastonata in un magnifico paesaggio.
Poppi

Poppi

Poppi è posto al centro del Casentino (475 m.slm), valle appartata della Toscana tra le province di Arezzo e Firenze.
Sansepolcro

Sansepolcro

Posta ai piedi dell'ultimo tratto dell'Appennino toscano, Sansepolcro domina l'Alta valle del Tevere, che si apre in un vasto anfiteatro montano e collinare.
Santuario della Verna

Santuario della Verna

Nel cuore del Casentino, il santuario della Verna è una nota meta di pellegrinaggio, poichè è qui che San Francesco ricevette le sue stigmate.
Montevarchi

Montevarchi

Castiglion Fiorentino

Castiglion Fiorentino

Stia

Stia

Parco delle Foreste Casentinesi

Parco delle Foreste Casentinesi

Foiano della Chiana

Foiano della Chiana

Lucignano

Lucignano

Subbiano

Subbiano

Valtiberina

Valtiberina

Val di Chiana

Val di Chiana

Monte San Savino

Monte San Savino

Terranuova Bracciolini

Terranuova Bracciolini

Val Sovara

Val Sovara

Castelfranco di Sopra

Castelfranco di Sopra

Loro Ciuffenna

Loro Ciuffenna

Bibbiena

Bibbiena

Sentiero della Bonifica

Sentiero della Bonifica

Camaldoli

Camaldoli

Bagno di Romagna

Bagno di Romagna