La Lastra Siena Visita delle cantine e degustazione vino con light-lunch Agriturismo Cesani San Gimignano - Siena Relais della Rovere hotel relais colle val d'elsa Siena Agriturismo Le Caggiole San Gimignano Bed Breakfast La Fornace di Racciano  San Gimignano - Siena

Turismo Massa

La Provincia di Massa Carrara è situata nella parte nord della Toscana, al crocevia di meravigliose mete turistiche come il Golfo dei Poeti, le Cinque Terre e le numerose città d’arte toscane.


Turismo a MassaLa Provincia di Massa Carrara è situata nella parte nord della Toscana, al crocevia di meravigliose mete turistiche come il Golfo dei Poeti, le Cinque Terre e le numerose città d’arte toscane.
In questo luogo la natura ha saputo creare una magnifica armonia tra terra e mare.
Le Alpi Apuane, celebri montagne di marmo, vedono il mare bagnare un litorale sabbioso che si estende per numerosi chilometri.
La felice posizione geografica e l’eccezionale varietà di questo territorio, lo rendono un angolo di paradiso, meta ideale per ogni tipo di turismo.
La Lunigiana è la parte più a nord della provincia e si estende oltre la catena delle Alpi Apuane. Questo fazzoletto di terra – uno tra i più ricchi di storia e tradizione – prende il nome da Luni, importante centro in epoca romana.
Scendendo lungo il fiume Magra, incrociando gli itinerari medioevali della Via Francigena, si incontrano ovunque le testimonianze ancora intatte di un’antica ed evoluta civiltà.
La Provincia di Massa Carrara non si può raccontare senza un’immagine delle Alpi Apuane, una catena imponente che ricorda, con le sue punte e i suoi ripidi versanti, la morfologia della Alpi del nord Italia.
Montagne superbe, che dopo le lunghe passeggiate per sentieri e prati riescono sempre a farvi uno splendido dono: la vista del mare da qualunque altezza vogliate.
Ma non solo montagne e non solo mare, in questa terra che si inoltra dalla costa verso l’interno, offrendo paesaggi mutevoli e intriganti in ogni stagione.
Massa Castello  Malaspina I castelli, innumerevoli, che incontrerete vi ricorderanno le tante lotte per il predominio di questo piccolo lembo di Toscana, fino a qualche secolo fa indipendente principato della famiglia Cybo Malaspina.
Una nobile dinastia che ha lasciato nelle città di Massa e Carrara un’impronta inconfondibile, di arte rinascimentale e barocca.
Le pievi romaniche poi, silenziose nelle pianure e nelle colline dell’entroterra, vi attireranno con il loro sapore di misticismo medievale. Ammirerete le loro antiche strutture di pietra, testimoni dell’infinito numero di fedeli che vi hanno sostato, nel loro cammino per il Nord del mondo, per la Francia, per l’Inghilterra, per la Spagna, verso i luoghi di fede oggi riscoperti, da Santiago di Compostela a Reims a Canterbury, lungo quella che da mille anni è chiamata Via Francigena o Francesca, o Romea.
Sulla strada percorsa da pellegrini, eserciti e mercanti, sono sorti i borghi che oggi vi ospiteranno, dove troverete un’insospettabile ricchezza di capolavori d’arte, creati da maestranze lucchesi, genovesi, lombarde, fiorentine, francesi.
Nulla nella nostra Provincia è così lontano dal mare da non poter correre a respirarlo ogni volta che si vuole, in questo interminabile litorale, dove un clima mite e solare lascia che vi gustiate la spiaggia in estate e in inverno.
Questo mare, approdo antico di viaggiatori e commercianti fin dai tempi dei Romani, che dalla terra di Lunigiana, come è noto oggi l’entroterra della Provincia, esportavano i pregiati vini delle colline, uno fra i molteplici deliziosi prodotti che tutt’oggi la nostra Provincia vi offre e che a breve potrete assaporare in questa sede.
Tra questi vi è certamente già noto il Lardo di Colonnata, ma molte altre sono le prelibatezze da degustare nel vostro viaggio: Testaroli al pesto, Miele di Castagno, Panigacci, Funghi, Focaccette di Aulla, Torte d’erbi, Pane alle olive, Pane di castagna e via dicendo.
L’antica arte della lavorazione della pietra, già patrimonio della fiera popolazione autoctona dei Liguri - Apuani, sconfitti dai Romani dopo lunghe e aspre battaglie, fu inizialmente rivolta alla pietra arenaria ,con la quale furono scolpite le misteriose statue-stele.
Ma quello che aveva attratto i Romani nella nostra terra, e che ancora oggi attira migliaia di viaggiatori, è questa pietra preziosa e candida che è il marmo (Il fascino delle cave, delle opere d’arte che dal marmo nascono, e di uno dei paesaggi più suggestivi e unici d’Europa).


Massa e dintorni: scopri di più

  • Carrara ed il marmo di Carrara Carrara ed il marmo di Carrara
    Il Museo Civico del Marmo è sede autentica della memoria storica della città, di cui raccoglie e documenta la cultura del marmo, con lo scopo di conservarla e valorizzarla.
    Scopri di più
  • Massa Massa
    A partire dagli inizi del 1200 Massa fu spesso oggetto di aspre contese per il predominio della città tra pisani, fiorentini, lucchesi.
    Scopri di più
  • Fosdinovo ed il castello Malaspina Fosdinovo ed il castello Malaspina
    Fosdinovo domina ancora oggi con la sua intatta mole trecentesca, dall'alto dei suoi 550 metri di altitudine, gran parte della costa Tirrenica sottostante.
    Scopri di più
  • Montignoso Montignoso
    Montignoso ha origini più antiche ed è sempre stato un punto di riferimento essenziale in quanto rappresentava un baluardo sicuro a protezione delle piccole borgate poste lungo il Canale di Montignoso.
    Scopri di più
  • Castello Aghinolfi Castello Aghinolfi
    L'elemento più caratteristico del territorio di Montignoso, già frequentato dagli antichi Liguri-Apuani, è rappresentato dal Castello Aghinolfi.
    Scopri di più
  • Lunigiana e la Valle del Magra Lunigiana e la Valle del Magra
    La Lunigiana è l'esperienza di un mondo, un viaggio nel tempo, un'area verde di castagneti e di faggete solcata da acque limpide.
    Scopri di più
  • Il lago di Porta Il lago di Porta
    Il Lago di Porta rappresenta la zona umida costiera più settentrionale della Toscana, sopravvissuta alle bonifiche che hanno progressivamente ridotto le paludi caratterizzanti in epoca storica le coste toscane.
    Scopri di più
  • Castello di Massa Castello di Massa
    Il Castello di Massa domina dall'alto di un colle roccioso l'estesa area pianeggiante sottostante, con un'ampia visibilità su tutta la costa.
    Scopri di più
  • Licciana Nardi Licciana Nardi
    Licciana Nardi è uno dei due comuni adagiati nella vallata attraversata dal Taverone. La nostra guida sarà proprio lui, il Taverone, o Tavarone, come preferiscono alcuni.
    Scopri di più
  • Gli Stretti di Giaredo in Lunigiana Gli Stretti di Giaredo in Lunigiana
    Gli stretti di Giaredo sono canyon naturali alti fino a 50 metri, offrono un panorama suggestivo, con specchi d’acqua trasparente, cascatelle, gole anguste oltre a una ricca flora e fauna.
    Scopri di più

Sistemazioni in zona


    • Massa (Massa)

    Villa Palatina

    Villa Palatina è una meravigliosa villa in affitto con piscina e vista panoramica che spazia dal mare della Versilia alle Alpi Apuane immersa nel verde delle colline della Versilia.
    La soluzione ideale per coloro che desiderano una villa sulle colline della Toscana in una posizione di assoluta privacy e relax ma al contempo non lontano dal mare.

    Richiedi disponibilità


    • Forte dei Marmi (Lucca)
    • 6 km da Massa e dintorni

    Villa Orchidea

    Splendida villa con piscina e dépendance immersa nel verde, nella privacy e nella tranquillità della periferia di Forte dei Marmi a circa 2 km dal mare della Toscana.
    Ottima soluzione per chi cerca una villa importante in ottima posizione a Forte dei Marmi

    Richiedi disponibilità


    • Forte dei Marmi (Lucca)
    • 6 km da Massa e dintorni

    Villa Top Forte

    Villa Top Forte è una splendida villa in affitto in una zona centrale di Forte dei Marmi ed a soli 800 metri dal mare della Versilia.
    La soluzione ideale per coloro che cercano una villa di lusso a Forte dei Marmi non lontano dal mare e dal centro.

    Richiedi disponibilità


    • Forte dei Marmi (Lucca)
    • 6 km da Massa e dintorni

    Villa Puccini

    Splendida villa di lusso di recentissima costruzione con piscina locata all’interno di un complesso esclusivo, con passo in comune e parcheggio sotterraneo privato in zona Caranna a Forte dei Marmi a circa 1,5km di distanza dal mare della Toscana.
    Villa ideale per chi cerca la comodità e il lusso a Forte dei Marmi non lontano dal mare.

    Richiedi disponibilità


    • Forte dei Marmi (Lucca)
    • 7 km da Massa e dintorni

    Villa delle Rose

    Villa delle Rose è un elegante villa in affitto a Forte dei Marmi con piscina privata che si contraddistingue per le rifiniture di classe superiore che per il suo arredamento di qualità.
    Villa delle Rose è la soluzione ideale per coloro che desiderano soggiornare a Forte dei Marmi in una villa di classe dotata di finiture esclusive.

    Richiedi disponibilità


    • Forte dei Marmi (Lucca)
    • 7 km da Massa e dintorni

    Villa Gucci

    Splendida villa di pregio con piscina ubicata a Forte dei Marmi, zona Vittoria Apuana, in contesto di estrema privacy e tranquillità, a soli 950 metri dal mare della Toscana.
    Ottima soluzione a Forte dei Marmi non lontano dal mare apprezzata per lo splendido giardino e per la privacy.

    Richiedi disponibilità


    • Forte dei Marmi (Lucca)
    • 7 km da Massa e dintorni

    Villa Sweet

    Splendida villa con ampia piscina e finiture di pregio locata a Forte dei Marmi nella zona esclusiva a Vittoria Apuana, a circa 700 metri dal mare della Toscana.
    Ottima soluzione per trascorrere le vacanze a Forte dei Marmi in una location di lusso con tutti i servizi di una residenza esclusiva.

    Richiedi disponibilità


    • Forte dei Marmi (Lucca)
    • 7 km da Massa e dintorni

    Villa Gioconda

    Splendida villa di nuova costruzione ubicata in zona Vittoria Apuana a Forte dei Marmi a circa 800 metri dal mare.
    Soluzione ideale per chi cerca una villa a Forte dei Marmi di ampie dimensioni con piscina e grande giardino.

    Richiedi disponibilità


    • Forte dei Marmi (Lucca)
    • 7 km da Massa e dintorni

    Villa Brenda

    Villa in affitto in zona riservata di Forte dei Marmi a circa 100 metri dal mare con piscina e giardino su quattro lati di circa 1300 mq.
    La prestigiosa villa in affitto può accogliere fino a 10 persone e grazie alla posizione privilegiata è la soluzione ideale per chi una soluzione che garantisca la propria privacy.

    Richiedi disponibilità


    • Forte dei Marmi (Lucca)
    • 7 km da Massa e dintorni

    Villa Costes con dependance

    Villa Costes è una villa in affitto a Forte dei Marmi con depandance e piscina circondata da un giardino privato a solo 1 km dal mare della costa Toscana.
    La soluzione ideale per trascorrere con amici e parenti le proprie vacanze in Versilia soggiornando in due ville separate ma con i servizi a comune.

    Richiedi disponibilità



Tuscany Villas immobili di lusso in vendita in Toscana