Bed Breakfast La Fornace di Racciano  San Gimignano - Siena Agriturismo Cesani San Gimignano - Siena Agriturismo Le Caggiole San Gimignano Relais della Rovere hotel relais colle val d'elsa Siena La Lastra Siena Visita delle cantine e degustazione vino con light-lunch

Ville colline Fiesole

Le ville delle colline di Fiesole VILLA PEYRON AL BOSCO DI FONTELUCENTE,VILLA LE BALZE,VILLA MEDICI o Palagio,VILLA IL RIPOSO DEI VESCOVI


FIESOLE : VILLA PEYRON AL BOSCO DI FONTELUCENTEVILLA PEYRON AL BOSCO DI FONTELUCENTE
La villa è stata costruita su rovine di epoca etrusca. Il giardino di Fonte Lucente della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, nato esclusivamente per il diletto del proprietario Paolo Peyron, rappresenta un caso piuttosto raro e particolare. Nessuno scopo pratico è all’origine della creazione del bosco. Inoltre Paolo Peyron non si è avvalso dell’aiuto di professionisti od esperti, ma ha creato il giardino nel tempo, per parti successive e senza un disegno d’insieme. A proposito dell’inizio della costruzione del giardino, Peyron racconta: “La prima cosa che ho pensato è stata quella di realizzare uno squarcio nel bosco, per aprire la vista verso il paesaggio. Come in tutti i luoghi artificiali c’è un momento iniziale in cui il posto inizia a modificarsi ed è affascinante quindi provare ad immaginare come fosse Fonte Lucente prima della sua trasformazione: davanti alla villa possiamo vedere il bosco chiuso che oscurava la visuale. Il giardino diviene allora uno squarcio, un’apertura. Ancora oggi questa veduta è forse il suo carattere dominante, insieme alla sensazione di essere un luogo ritagliato quasi a fatica in una massa vegetale densa e compatta.” Un giardino di modeste dimensioni, circoscritto alle parti più vicine alla casa, esisteva già al momento dell’inizio dell’avventura di Peyron. L’idea che ha dominato la realizzazione è stata così quella della vista ottenuta aprendo un varco nella vegetazione. La villa, che era della famiglia pistoiese dei Biagini, venne acquistata da Angelo Peyron nel 1914, che incaricò l'architetto Ugo Giovannozzi della trasformazione dell’edificio secondo lo stile storicista del tempo. Il giardino è formato da una serie di terrazze in notevole pendenza che si distendono verso Firenze. Seguono un ideale asse centrale che diventa così l'elemento compositivo principale del parco. Lateralmente sono stati disegnati altri spazi di una certa complessità: la cappella con il suo giardino e l’altro giardino sottostante; quindi le scalinate, che portano allo spazio dedicato alla musica e al laghetto. Anche il bosco gioca un ruolo molto importante, sia costituendo la quinta vegetale che racchiude la composizione, sia per una serie di percorsi, di architetture e di decorazioni realizzate al suo interno.
www.bardinipeyron.it

Fiesole : Villa le BalzeVILLA LE BALZE
La villa fu costruita fra il 1911 e il 1913 da Cecil Pinsent (1884-1963) insieme a Geoffrey Scott, per Charles A. Strong, un ricco americano appassionato di filosofia. La costruzione sorge su un terreno lungo e stretto, molto scosceso, denominato le Balze di Macciò. Pinsent inizia la sistemazione del giardino dal 1914 con Scott, per continuare da solo dal 1917. Data la forma del terreno Pinsent organizza ottimamente lo spazio, creando lunghi assi prospettici in una successione di 'stanze". Dalla via Vecchia Fiesolana si entra in un primo giardino suddiviso in otto aiuole a prato, si passa poi nel giardino segreto racchiuso a sud da un alto muro che nasconde la vista su Firenze. La villa è posta tra il "giardino formale" a est e il "giardino selvatico" a ovest. Questo schema consente il passaggio dallo spazio del giardino architettonicamente definito al paesaggio collinare di prati e oliveti. Le Balze è particolarmente ricca di decorazioni, come mosaici, lavori in tufo, stalattiti e stucchi, tutte realizzate dallo stesso Pinsent. Nel 1979, Le Balze fu donata alla Georgetown University.
www.villalebalze.org

Fiesole : VILLA MEDICI o PalagioVILLA MEDICI o Palagio
Fu la prima villa rinascimentale con giardino e la più celebre tra le ville medicee. Progettata da Michelozzo nel 1458 per Cosimo il Vecchio, fu il ritiro preferito di Lorenzo il Magnifico.
Descritta da Giorgio Vasari, la villa fu frequentata da Poliziano - che cantò le bellissime rose che crescevano nel piccolo "giardino segreto" e compose il suo Rusticus - e da altri umanisti: Pico della Mirandola e Cristoforo Landino. Venduta da Cosimo III nel 1671, la villa, ristrutturata da Gaspare Maria Paoletti nel 1780, ha avuto diversi proprietari, tra cui il pittore William Spence. Nel 1911 la villa fu acquistata da Lady Sybil Cutting, ricchissima americana, che nel 1915 affida a Pinsent e a G. Scott il restauro della villa e del giardino.

Il giardino
Il giardino a terrazze, situato su pendii molto ripidi, domina il panorama fiorentino. E' il primo tentativo perfettamente riuscito di integrazione tra edificio e paesaggio circostante. Due sono i terrazzamenti principali, il primo, davanti alla villa, costituisce il prolungamento dalla loggia delle stanze principali, mentre il terrazzo più basso, allineato al primo, ha un parterre realizzato in tempi recenti, secondo un'interpretazione di Cecil Pinsent dei canoni rinascimentali. Una bella pergola corre lungo tutto il muro del terrazzamento.
Sul fronte posteriore della villa si trova un piccolo giardino segreto, raggiungibile attraverso una scala interna. Questo spazio semplice, ornato da una vasca e da una fontana, è la zona meno modificata rispetto al progetto originale.

VILLA IL RIPOSO DEI VESCOVI
Posta sulle pendici fiesolane disposte verso Firenze, la villa prende il nome dalla consuetudine che ebbero i vescovi fiorentini di trovarvi temporaneo riposo durante il loro viaggio verso Fiesole.
Le parti più antiche dalla villa risalgono al quindicesimo secolo, un ampio cancello adornato dal simbolo vescovile introduce nella grande villa che, protetta da scuri cipressi e da spesse mura antiche, si affaccia verso il giardino romantico. Nel 1926 divenne proprietà dell'artista olandese W. 0. J. Nieuwenkamp che legò strettamente il luogo al suo nome e alla sua persona, Dopo lunghi viaggi nelle Indie Olandesi e alcune peregrinazioni in Italia, attratto dal clima e dal paesaggio., W.O.I.N. (così firma ogni suo disegno ), scelse Fiesole per realizzare quella che definì La Villa sulla Collina.
Il restauro e I’abbellimento della villa e del giardino sono stati documentati in ogni passaggio in splendidi disegni ad opera dell'artista olandese. Il giardino è ora uno scenario verde con un suo fascino decadente, in cui si può percepire l'originaria struttura e l'antico splendore. Disteso su un pendio degradante, per una estensione di oltre quattro ettari, il giardino si sviluppa attorno ad un lungo asse centrale delimitato da una bella fontana e da una colonna in pietra . Un frutteto e una pergola in ferro , che accoglie delle viti, sono a testimonianza di un tempo in cui i frutti e le viti da uva vi erano abbondanti. Fontane, statue , arredi marmorei sono sparsi in vari angoli dal giardino così come erano stati voluti e realizzati dal versatile artista.


Figline Valdarno: da vedere nei dintorni

  • Valdarno Superiore Valdarno Superiore
    Terra singolare e pittoresca è quella della Valle dell'Arno a partire dal punto in cui, nei pressi di Arezzo, il fiume inverte il suo corso dirigendolo a nord.
    Scopri di più
  • Castelfranco di Sopra Castelfranco di Sopra (7 km)
    Castelfranco di Sopra ha un impianto urbano che ricalca il castrum romano con le vie ortogonali e la piazza centrale sulla quale si affacciavano gli edifici del potere.
    Scopri di più
  • Monastero di Vallombrosa Monastero di Vallombrosa (9 km)
    L’Abbazia di Vallombrosa è situata proprio nella splendida Foresta creata e curata nei secoli dai monaci e dichiarata nel 1973 Riserva Biogenetica Naturale.
    Scopri di più
  • Castello di Sammezzano Castello di Sammezzano (9 km)
    Il parco del castello di Sammezzano, uno dei parchi più vasti della Toscana, è costituito da una grande ragnaia formata da una fustaia di leccio.
    Scopri di più
  • Reggello Reggello (9 km)
    Situato all'estremo est della Provincia di Firenze, Reggello si estende su un'area di circa 122 Km² che dal fondo della valle dell'Arno risale lungo le pendici della dorsale montana del Pratomagno.
    Scopri di più
  • Terranuova Bracciolini Terranuova Bracciolini (12 km)
    Terranuova Bracciolini è l'ultima terra murata costruita da Firenze, conserva ancora le antiche mura e le torri della sua fondazione.
    Scopri di più
  • Montefioralle Montefioralle (13 km)
    Montefioralle è posto su un’altura dalla quale si domina l’alta valle del fiume Greve e il crinale dei monti del Chianti.
    Scopri di più
  • Greve in Chianti Greve in Chianti (13 km)
    Greve in Chianti nacque ai margini delle importanti reti di comunicazione che facevano capo alla via Volterrana e alla via Francigena.
    Scopri di più
  • Loro Ciuffenna Loro Ciuffenna (13 km)
    Loro Ciuffenna era un borgo fortificato alla confluenza di due torrenti attraversati da due ponti in corrispondenza di due porte nelle mura di cinta
    Scopri di più
  • Musei nel Chianti Musei nel Chianti (17 km)
    I musei del chianti: Museo di Arte Sacra di Impruneta, Basilica di Santa Maria dell'Impruneta, Museo di San Casciano, Museo di Santa Maria sul Prato, Museo di Arte Sacra di Greve in Chianti
    Scopri di più
  • Chianti Chianti (17 km)
    Il territorio del Chianti, con il suo susseguirsi di paesaggi collinari di incomparabile bellezza, si trova nel cuore della Toscana.
    Scopri di più
  • Radda in Chianti Radda in Chianti (17 km)
    Radda in Chianti è il borgo delle vigne. Lo sguardo dal poggio sul quale nel medioevo, tra le acque dell’ Arbia e della Pesa , venne edificata Radda spazia su una trama fittissima di vigneti.
    Scopri di più
  • Castello di Brolio Castello di Brolio (17 km)
    Il castello di Brolio è di origine longobarda, sebbene dell'antico fortilizio non rimanga oggi alcuna traccia ad eccezione dell’originaria ubicazione.
    Scopri di più
  • Castello di Meleto Castello di Meleto (17 km)
    Le origini del castello di Meleto risalgono al XI secolo come possedimento dei monaci vallombrosani della vicina Abbazia di Coltibuono.
    Scopri di più
  • Gaiole in Chianti Gaiole in Chianti (17 km)
    Il piccolo centro storico di Gaiole, che si raggiunge da Castellina e Radda mediante una deviazione dalla via Chiantigiana, nacque, al pari di Greve, nel tardo Medioevo come mercatale dei prossimi castelli.
    Scopri di più
  • Impruneta Impruneta (19 km)
    Il territorio d'Impruneta coincide con il sistema di basse colline compreso tra il corso della Greve e quello del suo affluente Ema, che degrada dolcemente da sud verso nord, in direzione di Firenze.
    Scopri di più

Sistemazioni in zona


    • Firenze (Firenze)
    • 25 km da Figline Valdarno

    Marignolle relais & charme

    Il relais di charme Marignolle, adagiato sulle colline di Firenze, è la soluzione ideale per chi desidera un luogo di eccellenza e di relax, per chi ama privacy e tranquillità senza rinunciare alle attenzioni e i servizi di un hotel di lusso.
    Marignolle Relais & Charme è particolarmente apprezzato dai viaggiatori che cercano stile e tradizione offrendo camere de luxe o junior suite in un ambiente raffinato, con comfort superiori e servizi impeccabili.

    Prenota ONLINE


    • Colle Val D'Elsa (Siena)
    • 35 km da Figline Valdarno

    Relais della Rovere

    Relais Della Rovere è un'affascinante Hotel vicino Siena in una suggestiva location nata dalla ristrutturazione di un'antica abbazia benedettina e di una Villa Papale di epoca rinascimentale.
    L’Hotel Relais Della Rovere è immerso nella campagna Toscana, a Colle Val d'Elsa, in una delle zone più conosciute della Toscana: il Chianti.

    Prenota ONLINE


    • Siena (Siena)
    • 35 km da Figline Valdarno

    Agriturismo Marciano

    L'Agriturismo Marciano: un'opportunità unica, due vacanze in una: soggiorno in campagna e vita in città. Marciano è situato a ridosso della cinta muraria della medioevale Siena.
    5 confortevoli ed amene camere doppie ed una suite. Un piccolo angolo di paradiso tra i nostri vigneti e oliveti dove potrete rilassarvi e rinfrancare il corpo e lo spirito.

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 36 km da Figline Valdarno

    Agriturismo la Lucciolaia

    In un suggestivo ed incontaminato paesaggio collinare, sulla sommità della collina, con vista mozzafiato sulle medioevali torri di San Gimignano, dal quale dista circa 7 Km, si erge L'Agriturismo La Lucciolaia.
    Un antico podere, recentemente e finemente ristrutturato, che offre ospitalità agrituristica in undici camere matrimoniali e due Suite.

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 39 km da Figline Valdarno

    Agriturismo Villa il Palagetto

    Agriturismo Villa il Palagetto ubicato nelle immediate vicinanze del centro storico della medioevale San Gimignano, nel cuore della emozionante Toscana di collina.
    Offre ospitalità in sei camere matrimoniali e due Suite dotate di moderni servizi privati

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 40 km da Figline Valdarno

    B&B la Fornace di Racciano

    La Fornace di Racciano, delizioso Bed and Breakfast a 2 km dal centro storico della medioevale San Gimignano, e' situato in un autentico casale toscano, immerso in un grande giardino fiorito.
    La Fornace di Racciano accoglie i suoi ospiti in sette confortevoli camere e quattro appartamenti, di cui due nel centro dell'antico borgo di Racciano.

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 40 km da Figline Valdarno

    Agriturismo Cesani

    A metà strada tra Siena e Firenze, in una piccola frazione, Pancole, a 6 km dal centro di San Gimignano immersa tra vigneti e oliveti, è ubicata l'Azienda Agricola Biologica Cesani.
    10 semplici, ma confortevoli camere e un panoramico appartamento, dove potrete scoprire un prezioso angolo di Toscana fuori dai soliti circuiti del turismo di massa e alla riscoperta di sapori e saperi tradizionali.

    Richiedi disponibilità


    • Colle Val D'Elsa (Siena)
    • 41 km da Figline Valdarno

    La Pieve

    Agriturismo La Pieve, casale di charme situato sulle colline della Val d'Elsa, tra Volterra e San Gimignano, lungo la via Francigena, nel cuore della campagna toscana, ricca di elementi naturali e testimonianze storiche.
    Incorniciato da ulivi e da un bosco ben curato permette un dialogo diretto con la natura ed il relax. Una vacanza piacevole, dove ci sia spazio per la contemplazione, per il silenzio e il godere di spazi privati e unici.

    Richiedi disponibilità


    • Fucecchio (Firenze)
    • 60 km da Figline Valdarno

    Relais Hotel Vedute

    Relais Hotel Vedute a Fucecchio è immerso nel verde della campagna Toscana in una posizione strategica per raggiungere Firenze, Lucca, Pistoia, Pisa e Siena.
    Centro benessere Aquamor Ayurvedic & Thai Spa offre trattamenti ayurvedici e thai per il benessere del corpo e della mente.

    Richiedi disponibilità


    • Montepulciano (Siena)
    • 62 km da Figline Valdarno

    Agriturismo le Caggiole

    A Montepulciano, in uno spicchio di terra immerso tra secolari lecci e querci , uliveti e vigneti , ecco il Podere Le Caggiole, antica dimora della Famiglia Martinelli e degli ospiti dell'Agriturismo.
    In un'atmosfera quasi irreale di pace e serenita' a disposizione degli ospiti tre confortevoli e silenziose camere con servizi privati e due accoglienti appartamenti da 2 posti letto e per piccole famiglie.

    Richiedi disponibilità


    • Lucca (Lucca)
    • 80 km da Figline Valdarno

    Historic Villa Lucca 12 beds pool

    Villa storica a circa 14 km dal centro di Lucca immersa nel verde dei vigneti e degli uliveti toscani dispone di piscina privata ed ampio parco.
    Disposta su 350 mq in posizione dominante offre un panorama unico sulle colline della Toscana.

    Richiedi disponibilità


    • Castagneto Carducci (Livorno)
    • 88 km da Figline Valdarno

    Podere Vignanova

    Podere Vignanova, little charming resort in Toscana, uno degli angoli più incantevoli della Costa degli Etruschi tra vigneti ed il mare.
    A disposizione degli ospiti 4 confortevoli appartamenti e 4 deliziose Suite arredate in uno stile moderno ma che mantiene traccia dello stile rustico toscano creando un ambiente ricercato, armonioso e assolutamente attuale.

    Richiedi disponibilità


    • Massarosa (Lucca)
    • 95 km da Figline Valdarno

    Stone Farmhouse Massarosa 8 beds pool

    Casale in pietra in stile tipico toscano sapientemente ed elegantemente ristruttturato in posizione dominante sulle colline di Massarosa con spettacolare vista che arriva fino al mare della Toscana. Il casale dispone di piscina con idromassaggio.
    Soluzione perfetta per chi è alla ricerca della Toscana autentica soggiornando in collina ma non lontano dal mare della Versilia.

    Richiedi disponibilità


    • Massarosa (Lucca)
    • 98 km da Figline Valdarno

    Farmhouse Massarosa 14 beds pool

    Splendido casale tipico toscano dell'800 completamente ristrutturato ubicato sulle colline della Versilia a 10 km dal campo da golf della Versilia.
    Un oasi di pace per chi cerca un soggiorno sulle colline Toscane rimanendo vicino al mare. Perfeftto per una vacanza all'insegna del relax a stretto contatto con la natura.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 98 km da Figline Valdarno

    Villa Pieve di Camaiore 8 beds pool

    Lussuosa ed incantevole villa con piscina in affitto immersa nel verde delle colline di Camaiore non lontano dal mare della costa Toscana.
    La villa è ideale per coloro che cercano un oasi di assoluta pace e relax garantita dalla posizione elevata e dalla recinzione esterna in stile.

    Richiedi disponibilità



Tuscany Villas immobili di lusso in vendita in Toscana