Anghiari

Anghiari è uno splendido borgo medioevale situato nel territorio disegnato dallo scorrere dei fiumi Tevere ed Arno.


AnghiariAnghiari è uno splendido borgo medioevale situato nel territorio disegnato dallo scorrere dei fiumi Tevere ed Arno. Bastione inviolabile grazie alle potenti mura duecentesche, ha costituito un notevole punto di riferimento per tante vicende storiche tenendo alta la bandiera della toscanità in una terra di confine ed equilibri molto delicati. Il 29 giugno 1440, la celebre Battaglia di Anghiari, affrescata da Leonardo Da Vinci in Palazzo Vecchio, riaffermò l’egemonia fiorentina sulla Toscana. Lo scorrere del tempo ha lasciato segni importanti nelle chiese e nei palazzi del centro storico, sviluppando un disegno urbanistico molto suggestivo, raccolto lungo la ripida “ruga” che attraversa il paese rendendolo unico ed inconfondibile. Le sue piazzette e vicoli stretti ospitano botteghe antiquarie e laboratori di restauro del mobile; i musei e le chiese conservano capolavori di pittura e di scultura; ad ogni angolo scorci panoramici e prospettive mozzafiato.
Anghiari, attorniato da pievi e castelli, gode del meraviglioso scenario dell’Alta Valle del Tevere, anfiteatro naturale denso di spiritualità francescana. Un’atmosfera incontaminata, ricca di boschi secolari punteggiati da monasteri. Il paese è da visitare tutto l’anno grazie alla sua vitalità culturale. Fiere ed esposizioni si accompagnano a mostre e feste popolari. L’attività teatrale è fervente come quella della conservazione e della diffusione delle tradizioni storiche e folcloristiche. Il tutto condito dalla superba gastronomia locale e dal calore degli anghiaresi.

IL CENTRO STORICO DI ANGHIARI
L'antico castrum di Anghiari è un borgo fortificato che domina l'intera Valtiberina.
Il nucleo originario dell'abitato risale all'XI secolo quando i monaci Camaldolesi, in gran parte fautori dello sviluppo economico ed artistico del luogo, contribuirono a dare forma al paese.
Il possente monastero di S. Bartolomeo, trasformato dai Perugini in edificio difensivo (Cassero) per le sue caratteristiche, è la prima costruzione di Anghiari sorta insieme alla Chiesa della Badia, luogo di culto cristiano. La cinta muraria si presenta quasi intatta, corrispondente alla costruzione avvenuta tra il XII e il XIII secolo, e si apre all'esterno attraverso tre porte: Sant'Angelo, San Martino e Fiorentina. Sulla cerchia di mura si innestano elementi caratterizzanti del paese: l'abside della Chiesa di Sant'Agostino ed il Bastione del Vicario.
L'antica piazza del Borghetto, attuale piazza Mameli, è crocevia obbligato per chi si avventura tra i vicoli del Borgo e testimoni della sua storia artistica sono i due principali Musei che qui hanno sede: Palazzo del Marzocco e Palazzo Taglieschi.
L'espansione del centro storico avvenne nel XIV secolo, quando la nobile famiglia dei Tarlati fece costruire il lungo stradone che conduce a Sansepolcro e la Loggia con le fonti, sotto l'attuale piazza del Mercatale, oggi piazza Baldaccio, a sua volta ampliata.
Al di fuori del circuito delle mura è interessante visitare, oltrepassata la Galleria Girolamo Magi, l'ampio complesso settecentesco di Palazzo Corsi, fatto costruire da Benedetto Corsi tra il 1777 e il 1794: ne fanno parte il Palazzo, oggi sede della Biblioteca ed Archivio Comunale, la Cappella votiva e il Teatro.

CASTELLI E VILLE NEI DINTORNI DI ANGHIARI
Anghiari ed altri centri della Valtiberina furono nella prima metà dell'XI secolo sotto il dominio longobardo: a tale periodo risale il fenomeno dell' incastellamento nei punti strategici della valle del Sovara, del Tevere e del Singerna.
Si segnalano principalmente il Castello di Montauto, quello di Galbino e Sorci quali esempi più significativi e meglio conservati di fortilizi nei dintorni di Anghiari.
Da ricordare inoltre i castelli di Pianettole, Toppole e Valialle, tutti parte del sistema di fortificazioni poste a difesa della parte destra della valle del Sovara e lo staordinario esempio di villa fortificata La Barbolana .
Essendo tutti gli edifici di proprietà privata, sono visitabili solo esternamente mentre per una eventuale visita degli interni è consigliabile prendere accordi con i proprietari, previo contatto con la sede del Sistema Museale di Anghiari (tel. 0575 787023 fax 0575 787356.

Anghiari : CASTELLO DI GALBINOCASTELLO DI GALBINO
Posto tra un affluente del Sovara e la strada provinciale della Libbia, Galbino fu un antico castello le cui origini si possono far risalire al Mille, essendo feudo del Conte Ranieri. Trasformato in residenza gentilizia, il castello si presenta oggi con torretta al centro della copertura e torrioncini cilindrici posti agli angoli della pianta quadrata. Una splendida loggia con colonne in pietra corre lungo tutta la facciata. Esso e' ben visibile dall'alto della strada che congiunge la frazione di Tavernelle con l'ex Convento di San Niccolo' a Gello (centro modernamente attrezzato per l'accoglienza di gruppi e comunita' religiose)

Anghiari : CASTELLO DI MONTAUTOCASTELLO DI PIANETTOLE
E' ancora oggi visibile la struttura del fortilizio medievale con la torre che presenta solai in legno e un camino a piano terra.

CASTELLO DI SORCI
Nel 1268 fu distrutto per mano di alcuni soldati tedeschi al seguito di Corradino di Svevia, in guerra contro Carlo d'Angio'. Sottomesso poi alla dominazione fiorentina, fu dimora del capitano di ventura Baldaccio d'Anghiari. All'epoca il fortilizio contava addirittura una trentina di armigeri a sorveglianza di un'inespugnabile cinta muraria munita di fossato. Nei secoli a seguire il castello subì delle ristrutturazioni, fino ad assumere l'aspetto di villa seicentesca in cui tuttora risalta il torrione da essa incorporato. Trasformato in fattoria, oggi il Castello di Sorci ospita uno dei ristoranti più tipici d'Italia, molto conosciuto per i personaggi che regolarmente lo frequentano (attori di cinema, presentatori televisivi, cantanti, giornalisti, scrittori...). A tale proposito si ricorda che le sue stanze hanno fornito l'ispirazione della sceneggiatura del film "Non ci resta che piangere" di e con Roberto Benigni e Massimo Troisi, all'epoca ospiti del castellano di Sorci. Nelle sere estive, sotto il cielo stellato, ancora a qualcuno sembra di sentire lo sferragliante rumore dell'armatura di Baldaccio, il cui fantasma anima la vita del suo antico maniero.

Anghiari : CASTELLO DI MONTAUTOCASTELLO DI MONTAUTO
Oggi lontano dalle moderne vie di comunicazione, ma per secoli e' stato al centro del potere, del'economia e dei conflitti delle colline e delle montagne che lo circondano. E' stato uno dei piu' potenti tra quelli situati tra Anghiari e Caprese Michelangelo. Oggi e' ancora di proprieta' dei conti Barbolani di Montauto e presenta una bella struttura ricostruita nel periodo rinascimentale, ma il luogo ha avuto ruoli e aspetti ben diversi nell'arco dei secoli. Prima del castello sembra infatti che vi fosse un'antica torre di avvistamento romano-bizantina, mentre il primo documento che attesta l'esistenza di una costruzione in questo luogo risale al 967 quando l'imperatore del Sacro Romano Impero, Ottone I, confermo' questi possedimenti al suo feudatario Goffredo di Ildebrando. Il castello pero' sembra abbia avuto origine tra il 1170 e il 1180, che abbia avuto tre cinte murarie e un possente corpo centrale dotato di mastio.
Anghiari : PIEVE DI SANTA MARIA ALLA SOVARACosi' probabilmente lo ha conosciuto San Francesco, che lo frequentava nei suoi pellegrinaggi durante i suoi spostamenti dal Santuario della Verna. Si narra addirittura che il Santo abbia lasciato qui un suo saio poi trafugato nel 1503 dai fiorentini, che presero il castello con l'inganno e portarono via la preziosa reliquia.

PIEVE DI SANTA MARIA ALLA SOVARA
Risalente al VIII-IX secolo e' un edificio preromanico a tre absidi ubicato a poca distanza da Anghiari, sulla strada che conduce ad Arezzo (via Libbia). L'influenza dei Camaldolesi sull'impianto della chiesa (XI-XII secolo) e' documentato, all'interno, dalla torre che un tempo aggettava sulla parte centrale della facciata, denunciando un forte influsso francese.

Anghiari : PIEVE DI SANTA MARIA A MICCIANOPIEVE DI SANTA MARIA A MICCIANO
Chiesa battesimale in epoca paleocristiana e successivamente, dopo la proprieta' dei conti di Galbino, di giurisdizione camaldolese. All'interno sono conservati frammenti di sculture altomedievali, tracce di affreschi del XIV secolo, una tela attribuita al pittore aretino Niccolo' Soggi (Madonna col Bambino tra i Santi Pietro e Girolamo) e la tavola con l'Assunta riferita a Giovan Battista Naldini.


Anghiari: da vedere nei dintorni

  • La Valtiberina La Valtiberina
    L'Alta valle del Tevere, o Valtiberina, √® il lembo pi√Ļ orientale della Toscana e trae il nome dal fiume che l'attraversa in tutta la sua lunghezza, fino al confine con l'Umbria.
    Scopri di più
  • La Val Sovara La Val Sovara
    La valle del Sovara si sviluppa lungo l'omonimo torrente che, dopo aver lasciato il versante sud-ovest dell'Alpe di Catenaia, costeggia il complesso dei Monti Rognosi facendosi spazio tra le rocce ofiolitiche.
    Scopri di più
  • Sansepolcro Sansepolcro (8 km)
    Posta ai piedi dell'ultimo tratto dell'Appennino toscano, Sansepolcro domina l'Alta valle del Tevere, che si apre in un vasto anfiteatro montano e collinare.
    Scopri di più
  • Subbiano Subbiano (15 km)
    Subbiano è una piacevole sosta a pochi chilometri dalla città, permette escursioni veloci sia culturali che ambientali.
    Scopri di più
  • Capolona Capolona (16 km)
    Capolona si estende lungo le propaggini montuose che determinano l'ansa dove l'Arno e la porta d'ingresso al Casentino.
    Scopri di più
  • Arezzo Arezzo (17 km)
    Scoprire Arezzo ed i suoi monumenti. Turismo ad Arezzo
    Scopri di più
  • Turismo Arezzo Turismo Arezzo (17 km)
    Il territorio del comune di Arezzo è molto ampio e vario.Si va dalla pianura che si apre sulla Val di Chiana e sull'Arno, alle colline, a sud della città, a zone montuose, soprattutto nella parte orientale.
    Scopri di più
  • Santuario della Verna Santuario della Verna (20 km)
    Il Santuario della Verna è avvolto dalla foresta dentro la sua massiccia ed articolata architettura custodisce numerosi tesori di spiritualità, arte, cultura e storia.
    Scopri di più
  • Castiglion Fiorentino Castiglion Fiorentino (25 km)
    L'area di Castiglion Fiorentino fu abitata fin dall'epoca preistorica e protostorica. Il nucleo abitato si sviluppò in epoca etrusco e quello ellenistico.
    Scopri di più
  • Casentino Casentino (26 km)
    Un'estensione immensa di boschi a cavallo tra Toscana ed Emilia-Romagna, un'oasi di natura e silenzio scelata da secoli da comunità religiose per insediarvi eremi e monasteri.
    Scopri di più
  • Bibbiena Bibbiena (26 km)
    Il centro storico di Bibbiena è un mosaico di palazzi signorili: Palazzo Mazzoleni, Palazzo Niccolini e Palazzo Dovizi.
    Scopri di più
  • Cortona Cortona (30 km)
    Cortona dai suoi 600 metri d'altezza domina l'intera Valdichiana e lo sguardo si perde all'orizzonte fino a scovare le cime dell'Amiata.
    Scopri di più
  • Poppi Poppi (31 km)
    Poppi è posto al centro del Casentino (475 m.slm), valle appartata della Toscana tra le province di Arezzo e Firenze.
    Scopri di più
  • Loro Ciuffenna Loro Ciuffenna (34 km)
    Loro Ciuffenna era un borgo fortificato alla confluenza di due torrenti attraversati da due ponti in corrispondenza di due porte nelle mura di cinta
    Scopri di più
  • La Valdichiana La Valdichiana (35 km)
    Quella della Valdichiana √® la pi√Ļ vasta delle valli appenniniche con oltre 500 chilometri quadrati di ben ordinate colture
    Scopri di più
  • Monte San Savino Monte San Savino (35 km)
    Monte San Savino è la patria del grande scultore rinascimentale Andrea Contucci detto il Sansovino e di Papa Giulio III.
    Scopri di più

Sistemazioni in zona


    • Bagno a Ripoli (Firenze)
    • 44 km da Anghiari

    Villa Valdarno 12 beds

    Villa Valdarno è un casolare tipico toscano ubicato in una zona isolata e tranquilla nel cuore della campagna Toscana, fra vigne e ulivi, e gode di una vista panoramica privilegiata sul Valdarno fiorentino.
    La soluzione ideale per gruppi di amici o conoscenti che desiderano trascorrere le loro vacanze in Toscana con le comodità di una villa indipendente con piscina e ampio giardino.

    Richiedi disponibilità


    • Greve in Chianti (Firenze)
    • 54 km da Anghiari

    Villa Chianti 7 beds

    Villa Chianti è una villa privata in affitto nel Chianti con piscina e giardino che può ospitare fino a 7 persone.
    Un'oasi di pace e tranquillità con vista sulle valli del Chianti a poca distanza dalle principali attrazioni turistiche della Toscana.

    Richiedi disponibilità


    • Lucca (Lucca)
    • 127 km da Anghiari

    Historic Villa Lucca 12 beds pool

    Villa storica a circa 14 km dal centro di Lucca immersa nel verde dei vigneti e degli uliveti toscani dispone di piscina privata ed ampio parco.
    Disposta su 350 mq in posizione dominante offre un panorama unico sulle colline della Toscana.

    Richiedi disponibilità


    • Castiglione della Pescaia (Grosseto)
    • 131 km da Anghiari

    Villa Roccamare Castiglione della Pescaia 12 beds

    Bella e caratteristica villa con finiture in pietra ubicata nell'esclusiva zona di Roccamare del Comune di Castiglione della Pescaia.
    Immersa tra il verde della pineta e la totale privacy con 2000 metri di parco attrezzato con zona relax e barbecue si trova a circa 400 metri dal mare e dispone di una spiaggia privata.

    Richiedi disponibilità


    • Castiglione della Pescaia (Grosseto)
    • 134 km da Anghiari

    Villa Punta Ala 9 beds pool

    Splendida villa con piscina immersa nel verde e nella tranquillità dell'esclusiva meta turistica Punta Ala e piccola mansarda adibita al personale di servizio a soli 300 metri dal mare della Toscana.
    Questa soluzione ideale per coloro che vogliono trascorrere le loro vacanze vicino allo splendido mare di Punta Ala con i confort di una villa esclusiva.

    Richiedi disponibilità


    • Massarosa (Lucca)
    • 142 km da Anghiari

    Stone Farmhouse Massarosa 8 beds pool

    Casale in pietra in stile tipico toscano sapientemente ed elegantemente ristruttturato in posizione dominante sulle colline di Massarosa con spettacolare vista che arriva fino al mare della Toscana. Il casale dispone di piscina con idromassaggio.
    Soluzione perfetta per chi è alla ricerca della Toscana autentica soggiornando in collina ma non lontano dal mare della Versilia.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 145 km da Anghiari

    Charming villa Tuscany coast 14 beds pool

    Villa settecentesca situata in una zona pittoresca delle colline della Toscana ai piedi delle Alpi Apuane la villa dispone un parco con piscina e campo da tennis.
    Le ampie suite della villa impreziosite di dettagli di charme e arricchite dai moderni comfort renderanno il vostro soggiorno un'esperienza indimenticabile.

    Richiedi disponibilità


    • Viareggio (Lucca)
    • 145 km da Anghiari

    Villa Torre del Lago 5 beds

    Casolare tipico toscano in affitto a Torre del Lago zona Massaciuccoli con 3 camere e 5 posti letto a circa 1 km dal mare della Versilia.
    Soluzione ideale per piccoli gruppi o famiglie che cercano una villa in affitto a poca distanza dal mare in un contesto di assoluta privacy.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 145 km da Anghiari

    Villa Pieve di Camaiore 8 beds pool

    Lussuosa ed incantevole villa con piscina in affitto immersa nel verde delle colline di Camaiore non lontano dal mare della costa Toscana.
    La villa è ideale per coloro che cercano un oasi di assoluta pace e relax garantita dalla posizione elevata e dalla recinzione esterna in stile.

    Richiedi disponibilità


    • Massarosa (Lucca)
    • 145 km da Anghiari

    Farmhouse Massarosa 14 beds pool

    Splendido casale tipico toscano dell'800 completamente ristrutturato ubicato sulle colline della Versilia a 10 km dal campo da golf della Versilia.
    Un oasi di pace per chi cerca un soggiorno sulle colline Toscane rimanendo vicino al mare. Perfeftto per una vacanza all'insegna del relax a stretto contatto con la natura.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 145 km da Anghiari

    Villa Camaiore Hills 10 beds pool

    Villa ubicata a 3 km dal centro di Camaiore in una posizione tranquilla e soleggiata a 10 km dal mare della Versilia.
    Ideale per coloro che cercano una sistemazione in villa sulle colline della Versilia a pochi km dal mare.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 145 km da Anghiari

    Villa Prato di Sopra Camaiore 10 beds pool

    Villa immersa nel verde sulle colline della Versilia, in località Peralta (Camaiore), Versilia, Toscana.
    Villa immersa nel verde sulle colline della Versilia, in localitàPeralta (Camaiore), Versilia, Toscana.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 146 km da Anghiari

    Villa Camaiore Hills 7 beds pool

    Meravigliosa villa con piscina immersa tra il verde, la tranquillità e la privacy della Pieve di Camaiore a circa 10 km dal mare della costa Toscana.
    La villa dispone di tutti i confort necessari a garantire un soggiorno indimenticabile in Toscana ed è la soluzione ideale per piccoli gruppi fino a 7 persone che desidera soggiornare in campagna ma non lontano dal mare della Versilia.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 146 km da Anghiari

    Restored Farmhouse Camaiore 9 beds pool

    Bellissimo casale completamente restaurato ubicato sulle colline di Camaiore. Il casale è immerso in un parco di 2500 mq nel quale è inserita la splendida piscina.
    Grazie alla posizione dominante sulla vallata dal casale si gode di una bellissima vista panoramica a 360¬į.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 148 km da Anghiari

    Countryhouse Camaiore 16 beds pool

    Antica ed affascinante dimora di campagna situata a Camaiore sulle colline di Versilia ed a soli 10 km dal mare della Versilia.
    La villa è la soluzione ideale per coloro che cercano una soluzione di charme tipico Toscano e in una posizione di assoluta tranquillità e relax.

    Richiedi disponibilità