Arezzo
Scoprire Arezzo ed i suoi monumenti. Turismo ad Arezzo
Arezzo sorge su una collina nella Toscana orientale a ridosso dell'Appennino Tosco-Romagnolo. Come testimonia l'architettura stessa della città, vanta un'origine antichissima che l'ha vista essere una delle maggiori città etrusche e successivamente una strategica città romana. La parte più elevata della città conserva uno spiccato aspetto medievale, dominata dalla Cattedrale e dalla Fortezza Medicea. La Cattedrale, che presenta nel suo aspetto tratti gotici, custodisce pregevoli opere d'arte tra le quali La Maddalena di Piero della Francesca e le vetrate istoriate di Guillaume de Marcillat. Al centro della città Piazza Grande dispiega una vera antologia di stili architettonici. Accanto alle torri medievali, si ergono l'imponente Loggiato Vasariano, una delle più interessanti opere architettoniche rinascimentali; il Palazzo della Fraternita dei Laici, bell'esempio di sintesi di architettura gotica e rinascimentale e l'abside della Pieve di Santa Maria. Piazza Grande, il penultimo sabato di giugno e la prima domenica di settembre, diventa lo scenario della Giostra del Saracino, torneo cavalleresco di origini medioevali. La stessa piazza e gran parte del centro storico ospitano, ogni prima domenica del mese ed il sabato precedente, la Fiera Antiquaria. La cappella Bacci nella Basilica di San Francesco accoglie lo straordinario ciclo di affreschi della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca, una delle più alte testimonianze della pittura rinascimentale italiana. Nella Chiesa di San Domenico, semplice costruzione a navata unica, si conserva la croce dipinta di Cimabue, opera giovanile dell'artista. Molte altre chiese e palazzi testimoniano con la loro bellezza e la loro originalità stilistica la civiltà aretina e la sua importanza nelle varie epoche storiche. Ricordiamo tra queste la Badia delle Sante Flora e Lucilla, la Chiesa della Santissima Annunziata, edifici come Palazzo Pretorio e Palazzo dei Priori, e a qualche minuto fuori le mura della città, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, la Pieve romanica di Sant'Eugenia al Bagnoro. I musei della città offrono ai visitatori la possibilità di ammirare una varietà di beni di inestimabile valore artistico: il Museo Archeologico Gaio Cilnio Mecenate, il Museo Statale d'Arte Medioevale e Moderna, il Museo e Casa Vasari, la Casa Museo Ivan Bruschi e il Museo Diocesano.
Storia:
Arezzo potrebbe essere stata una delle dodici città etrusche più importanti, la cosiddetta Dodecapolis. Fu descritto da Livio come uno dei Capitae Etruria (le principali città etrusche). Resti etruschi stabiliscono che l'acropoli di San Cornelio, una piccola collina accanto a quella di San Donato, fu occupata e fortificata nel periodo etrusco. Ci sono altre significative testimonianze etrusche, parti di mura, una necropoli etrusca su Poggio del Sole (ancora denominata "Collina del Sole"), e più notoriamente, i due bronzi, la "Chimera di Arezzo" (V secolo aC) e il "Minerva" (IV secolo aC) che furono scoperti nel XVI secolo e portati a Firenze. L'aumento dei legami commerciali con la Grecia portò anche alcuni beni d'élite ai nobili etruschi di Arezzo: il cratere dipinto da Eufronio del 510 aC con una battaglia contro le Amazzoni (nel Museo Civico, Arezzo 1465) è insuperabile.
Conquistata dai Romani nel 311, Arezzo divenne una stazione militare sulla via Cassia, la via per l'espansione della Roma repubblicana nel bacino del Po. Arretium si schierò con Marius nella Guerra Civile Romana, e la vittoriosa Silla piantò una colonia di suoi veterani nella città semidistrutta, come Arretium Fidens ("Fedé Arretium"). La vecchia aristocrazia etrusca non si estinse: Caius Clinius Mecaenas, il cui nome è l'omonimo di "patrono delle arti", era del nobile ceppo etrusco aretino.
La città continuò a prosperare come Arretium Vetus ("Old Arretium"), la terza città più grande in Italia nel periodo augusteo, ben nota in particolare per i suoi manufatti ceramici ampiamente esportati, i caratteristici articoli Arretine modellati e smaltati, bucchero-ware di argilla scura e vasi dipinti di rosso (i cosiddetti vasi "corallo").
Nel III-IV secolo, Arezzo divenne sede episcopale: è una delle poche città la cui successione di vescovi è conosciuta per nome senza interruzione fino ai giorni nostri, in parte perché erano i feudatari della città nel Medioevo . La città romana fu demolita, in parte attraverso la guerra gotica e l'invasione dei Longobardi, in parte smantellata, come altrove in tutta Europa, e le pietre riutilizzate per le fortificazioni dagli Aretini. Rimase solo l'anfiteatro.
Nel XVIII secolo le paludi limitrofe della Val di Chiana, a sud di Arezzo, furono prosciugate e la regione divenne meno malarica. Alla fine del secolo le truppe francesi guidate da Napoleone Bonaparte conquistarono Arezzo, ma la città si trasformò presto in una base di resistenza contro gli invasori con il movimento di "Viva Maria": questo fece guadagnare alla città il ruolo di capoluogo di provincia. Nel 1860 Arezzo divenne parte del Regno d'Italia. Gli edifici della città hanno subito gravi danni durante la seconda guerra mondiale.
Attrazioni principali
Piazza Grande
La Piazza Grande è la piazza medievale più degna di nota della città, che si apre dietro l'abside romanica duecentesca di S. Maria della Pieve. Un tempo il principale mercato della città, è attualmente il sito della Giostra del Saracino ("Giostra del Saracino"). Ha una pavimentazione in pendenza in mattoni rossi con linee geometriche calcaree. Oltre all'abside della chiesa, altri punti di riferimento della piazza includono:
Il Palazzo della Fraternita dei Laici: palazzo del XIV-XV secolo, con un piano terra gotico e un secondo piano quattrocento di Bernardo Rossellino.
La Loggia Vasari lungo il lato nord, una facciata manierista piatta disegnata da Giorgio Vasari.
Palazzo episcopale, sede dei vescovi, ricostruito a metà del XIII secolo. L'interno conserva affreschi di Salvi Castellucci, Teofilo Torri e Pietro Benvenuti. Di fronte al Palazzo si trova il Monumento al Granduca Ferdinando I de 'Medici (1595), opera di Pietro Francavilla, su disegno del Giambologna.
Palazzo Cofani-Brizzolari, con la Torre Faggiolana. Si possono vedere anche i resti del Palazzo Comunale e del Palazzo del Popolo.
Chiese
(XIII-inizi XVI secolo). La facciata rimase incompiuta e fu aggiunta nel XX secolo. L'interno è a navata unica e navate divise da massicce lesene. La navata sinistra ha un affresco di Piero della Francesca raffigurante la Madeleine. Notevoli sono anche le vetrate medievali, la Cappella Tarlati (1334) e la tomba gotica di Papa Gregorio X.
Basilica di San Francesco
(XIII-XIV secolo), in stile toscano-gotico. Della copertura della facciata proiettata in pietra scolpita è stata completata solo la fascia inferiore. L'interno è a navata unica: l'attrazione principale è il ciclo di affreschi della Storia della Vera Croce (1453-1464) di Piero della Francesca nella Cappella Bacci. Sotto la chiesa c'è un'altra basilica a tre navate (Basilica inferiore), oggi utilizzata per mostre d'arte.
Chiesa romanica di Santa Maria della Pieve
La sua caratteristica più sorprendente è il massiccio campanile a pianta quadrata con doppi ordini di bifore. La chiesa fu costruita nel 12 ° secolo su un preesistente edificio paleocristiano e ristrutturata un secolo dopo con l'aggiunta della caratteristica facciata fatta di logge con archetti sormontati da colonne tutte diverse. Sempre dallo stesso secolo è la lunetta con la Vergine tra due angeli e le sculture dei mesi (1216) sul portale principale. l'interno ha una navata e due navate, con un transetto aggiunto anche nel 13 ° secolo. Nel secolo successivo furono aggiunte cappelle, nicchie e affreschi, tra cui il polittico della Vergine col Bambino e Santi di Pietro Lorenzetti (1320). Nella cripta è un busto della reliquia di St. Donauts (1346). Per la stessa epoca è il fonte battesimale esagonale, con riquadri delle Storie di San Giovanni Battista, di Giovanni d'Agostino. La Pieve fu nuovamente ristrutturata da Giorgio Vasari nel 1560.
Basilica di San Domenico
(fondato nel 1275 e completato all'inizio del 14 ° secolo). L'interno è a una sola navata con un Crocifisso di Cimabue, un capolavoro dell'arte italiana del 13 ° secolo. Altre opere includono un Sts. Filippo e Giacomo il Giovane e Santa Caterina di Spinello Aretino e altre decorazioni pittoriche e scultoree del XIV secolo.
Chiesa di San Michele, con una facciata moderna. All'interno si trovano tracce dell'originale edificio romanico e del restauro gotico.
Santa Maria in Gradi è una chiesa medievale dell'XI o XII secolo, ma fu ricostruita alla fine del XVI secolo da Bartolomeo Ammannati. L'interno è a navata unica con altari in pietra (XVII secolo) e una Madonna della Misericordia, terracotta di Andrea della Robbia.
Chiesa di Sant'Agostino, fondata nel 1257, modificata tra la fine del XV e la fine del XVIII secolo. La facciata e la decorazione interna sono in gran parte di epoca barocca. Il campanile a pianta quadrata risale al XV secolo.
Badia di SS. Flora e Lucilla (12 ° secolo). Costruito dai monaci benedettini nel 12 ° secolo, fu completamente restaurato nel 16 ° secolo sotto la direzione di Giorgio Vasari. Il campanile ottagonale è del 1650. L'interno, in stile manierista, ha una tela illusionistica raffigurante una falsa cupola di Andrea Pozzo (1702). Ci sono anche un affresco di San Lorenzo di Bartolomeo della Gatta (1476) e un Crocifisso di Segna di Buonaventura (1319).
San Lorenzo, una delle più antiche della città, costruita prima dell'anno Mille, molto probabilmente in epoca paleocristiana. Ricostruito nel 13 ° secolo e restaurato nel 1538, è stato completamente rifatto nel 1705. L'esterno dell'abside è in stile romanico.
Santa Maria delle Grazie, un santuario tardogotico con portale rinascimentale di Benedetto da Maiano (1490). Ha anche un altare maggiore in marmo di Andrea della Robbia che include un affresco preesistente di Parri di Spinello (1428-1431). Il santuario fu costruito su una fonte dedicata ad Apollo, distrutta da San Bernardino da Siena nel 1428, che costruì un oratorio al suo posto. La chiesa fu eretta nel 1435-1444 e ha una cappella intitolata a San Bernardino.
Santa Maria a Gradi
(1591), un monastero già esistente nel 1043. Ha un interno barocco, ma con un altare opera di un collaboratore di Andrea della Robbia.
Chiesa della Santissima Trinità. Costruito nel 1348, fu completamente rinnovato nel 1723-1748 in stile barocco. Ospita un Crocifisso del XIV secolo, uno stendardo dipinto da Giorgio Vasari nel 1572, un dipinto di Noli me tangere di Alessandro Allori (1584) e altre opere d'arte.
Santa Maria Maddalena, costruita nel 1561 su una struttura pre-14 ° secolo. Ospita una Madonna col Bambino (Madonna della Rosa) di Spinello Aretino, visiile nell'altare maggiore (1525 circa) progettato da Guillaume de Marcillat. Ora è proprietà privata.
Pieve di San Paolo, in San Paolo, eretta come chiesa battesimale paleocristiana, rifatta nell'VIII-IX secolo e poi ricostruita in stile romanico nel XIII secolo. Il campanile è del XIV-XV secolo. L'intera chiesa fu nuovamente rinnovata dopo il terremoto del 1796. Ha conservato il 15 ° affresco di Lorentino d'Andrea e un cyborium. L'ingresso del transetto ha colonne in granito con capitelli in marmo del V secolo d.C.
Pieve di Sant'Eugenia al Bagnoro, a Bagnoro. Documentato dal 1012, fu uno dei pievi più importanti della diocesi durante il Medioevo. L'area del presbiterio è del 12 ° secolo, mentre il resto è del 11 ° secolo. Il campanile, parzialmente in rovina, sorge su una delle tre absidi.
Pieve di San Donnino a Maiano, al Palazzo del Pero (secoli VI-IX). Documentato dal 1064, sostituì una chiesa battesimale paleocristiana. La parte fronale fu ricostruita nel 14 ° secolo. L'abside ha affreschi del XV secolo e una Madonna in legno con Bambino della stessa età.
Altri
Anfiteatro romano e museo.
Palazzo dei Priori, eretto nel 1333, è stato sede delle magistrature della città fino ad oggi. L'edificio fu più volte restaurato e rinnovato; l'interno ha una corte del XVI secolo, una statua in pietra raffigurante una Madonna col Bambino (1339), affreschi, busti di illustri Aretini, due dipinti di Giorgio Vasari. La torre quadrata è del 1337.
Fortezza Medicea (Fortezza Medicea), progettata da Antonio da Sangallo il Giovane e completata nel 1538-1560. E 'stato parzialmente smantellato dai francesi all'inizio del XIX secolo.
Palazzo Camaiani-Albergotti (XIV secolo, ristrutturato nel XVI secolo), con la Torre della Bigazza.
Palazzo Bruni-Ciocchi
, Edificio rinascimentale attribuito a Bernardo Rossellino. È sede del Museo statale di arte medievale e moderna.
Palazzo Pretorio, che fu sede del Capitano del Popolo fino al 1290. La facciata presenta stemmi dei capitani, podestà e commissari della città dal XIV al XVIII secolo. Rimane solo una delle due torri originali.
Casa del Petrarca (Casa del Petrarca).
Casa Vasari
(in Via XX Settembre) una vecchia casa ricostruita nel 1547 da Giorgio Vasari e affrescata da lui; ora aperto come museo, contiene anche archivi del XVI secolo.
Casa e Museo Ivan Bruschi (Casa-Museo "Ivan Bruschi").
Museo Archeologico Gaio Cilnio Mecenate.
Museo Civico di Arte Moderna e Contemporanea.
festival
Arezzo ospita una festa medievale annuale chiamata Giostra dei Saraceni (Giostra del Saracino). In questo, "cavalieri" a cavallo che rappresentano diverse aree della città si caricano su un bersaglio di legno attaccato a un intaglio di un re saraceno e ottengono punti in base alla precisione. Praticamente tutte le persone della città si vestono in costume medievale e si rallegrano entusiasticamente dei concorrenti.
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