Camporgiano

Camporgiano sorge nell'alta valle del Serchio in Garfagnana, sulla riva orografica destra del fiume Serchio a 475 m slm, in una valle che divide le due catene montuose delle Alpi Apuane e degli Appennini.


CamporgianoCamporgiano sorge nell'alta valle del Serchio in Garfagnana, sulla riva orografica destra del fiume Serchio a 475 m slm, in una valle che divide le due catene montuose delle Alpi Apuane e degli Appennini. Il comune di Camporgiano si estende per una superficie di 27 kmq e comprende le fra¬zioni di Filicaia, Sillicano, Poggio, Roccalberti, Casatico, Vitoio, Puglianella, Casciana e Cascianella. L'aspetto del paesaggio che si presenta al visitatore è quello dell'alta collina: folti boschi di castagni, terreni seminativi e vasti prati.
Diffusa è la coltivazione del farro (Casciana, Casatico, Roccalberti e Sillicano). Caratteristica principale del paesaggio campestre sono le terrazze costruite con fatica dall'uomo per rendere coltivabili i pendii.
L'insediamento è frammentato in piccoli nuclei di poggio, cioè la maggior parte delle frazioni, e abitati di più ampie dimensioni nel fondovalle (Camporgiano, Filicaia). I borghi hanno comunque mantenuto un impianto urbanistico medievale e ognuno di essi reca importanti testimonianze della cultura e della ^ storia garfagnina. Basti pensare al piccolo borgo di Roccalberti, alle chiese di San Biagio a Poggio, di Santa Maria Assunta a Vitoio, di S. M. Assunta a Puglianella, di San Nicola a Sillicano, di San Tommaso a Casciana e le numerose maestaine che si incontrano aggirandosi per il territorio. Per quanto riguarda gli aspetti della vita quotidiana i metati ricordano al visitatore che la castagna per molto tempo è stata un bene primario importantissimo per gli abitanti della zona.
La storia di questo territorio è attestata da documenti archeologici risalenti al VII secolo a.C. che dimostrano la presenza di una popolazione di stirpe ligure-apuana. Nel II secolo a.C. i Romani penetrano in queste terre e vi si stabiliscono creando insediamenti le cui tracce sono giunte fino a noi nei toponimi.
Camporgiano : rocca di Camporgiano Come dimostra il suo nome, di origine latina, l'abitato di Camporgiano fu fondato durante il periodo della colonizzazione romana e questa ipotesi è suffragata dal ritrovamento di monete. Durante il dominio romano il territorio dell'odierno comune di Camporgiano aveva una certa importanza strategica, commerciale e culturale in quanto era attraversato dalla via Clodia, arteria stradale che collegava Lucca a Luni. L'importanza di Camporgiano nel periodo medievale è attestata dal fatto di possedere un nucleo fortificato e di essere sede di Vicaria, istituita nel 1272 e da cui dipendevano 55 comunità.
Nel Trecento la Vicaria fu contesa tra Guelfi e Ghibellini e nel 1345 cadde sotto il dominio dei Pisani, sotto il quale rimase fino al 1371, anno in cui tornò a far parte del territorio lucchese. Altro periodo di incertezza e instabilità si ebbe con l'invasione di Lucca da parte dei fiorentini nel 1430, ma intanto sorgeva nelle comunità locali la volontà di entrare a far parte della signoria estense, stato in fase emergente e capace di difendere i tenitori garfagnini da eventuali pretese di altri stati. Quasi tutte le terre garfagnine fecero atto di dedizione a favore degli Estensi, che l'accettarono. Camporgiano rimase Vicaria della casa d'Este fino alla nascita del Regno d'Italia. Un decreto del 23 ottobre 1859 assegnava Camporgiano alla provincia di Massa Carrara. Nel 1923 un nuovo decreto reale stabiliva quello che è tuttora l'aspetto giurisdizionale del territorio con l'assegnazione della Garfagnana alla provincia di Lucca.
Camporgiano e le sue frazioni si presentano come una delle zone più interessanti della Garfagnana per coloro che vogliono avvicinarsi alla natura, alla storia e alle tradizioni di questa terra. Ancor oggi segno caratteristico di Camporgiano è la rocca estense che dall'alto della sua mole domina la piazza principale del paese. Ai piedi della rocca è possibile ammirare anche una fontana in pietra chiamata tradizionalmente il pilon. La rocca, che sorge su uno sperone roccioso, fu costruita probabilmente nel X secolo per ragioni di difesa e venne poi ampliata nel XII o XIII secolo. Il torrione principale è caratterizzato da mensole sporgenti in pietra arenaria, un tempo sostegno di bettesche aggettanti. L'attuale assetto della rocca costituisce un esempio emblematico di architettura militare estense del Quattrocento. Il terremoto che nel 1920 colpì duramente questa regione ha distrutto le basse torri cilindriche che sormontavano i torrioni angolari. Nella cappella della chiesa parrocchiale di San Giacomo si può ammirare una pregevole tavola trecentesca di scuola senese raffigurante S. Maria delle Grazie.

Scoprire Camporgiano
II territorio del Comune di Camporgiano permette anche di vivere a stretto contatto con la natura e di trascorrere giornate immersi nel verde. La tradizione vivaistica è conservata dal vivaio forestale pubblico La piana, nato alla fine degli anni Cinquanta ad opera del Corpo Forestale dello Stato e dal 1999 passato alla gestione diretta della Comunità Montana della Garfagnana. Nel vivaio La Piana si coltivano piantine forestali per il rimboschimento, ma oggi è anche un centro di sperimentazione e divulgazione di tecniche agricolo forestali biologiche e biodinamiche per le colture tipiche e varietà forestali autoctone ( piante officinali, ginestra, salice, sanguinella, ecc.) Il vivaio La piana può essere visitato da scuole e università per visite didattiche e da operatori del settore. Per informazioni rivolgersi alla Comunità Montana della Garfagnana. Per gli appassionati di pesca lungo la riva del fiume Serchio sorge il complesso "II Prato" con il laghetto per la pesca sportiva e annessi bar, ristorante, pizzeria, spazio per campeggio e piscina.


Camporgiano: da vedere nei dintorni

  • Parco dell'Orecchiella Parco dell'Orecchiella (2 km)
    Tra le rocce delle Alpi Apuane e le faggete dell´Appennino Toscano, in Garfagnana, è situata una vasta area protetta che prende il nome di Parco dell´Orecchiella.
    Scopri di più
  • Fortezza delle Verrucole Fortezza delle Verrucole (2 km)
    La fortezza delle Verrucole si allunga, bella e imponente, in direzione nord est-sud ovest, sul colle che sovrasta il paese di San Romano Garfagnana alle porte del parco naturale dell'Orecchiella.
    Scopri di più
  • Isola Santa Isola Santa (4 km)
    Isola Santa è un angolo nascosto nel cuore delle Apuane e un villaggio solitario fuori da ogni tempo.
    Scopri di più
  • San Pellegrino in Alpe San Pellegrino in Alpe (6 km)
    San Pellegrino in Alpe, antica borgata posta a 1525 m. sul livello del mare, nasce sulle spoglie di San Pellegrino, morto nel lontano 643 d.C.
    Scopri di più
  • Garfagnana Garfagnana (8 km)
    Garfagnana è come dire natura. È evocare immagini di un territorio orgoglioso ed appartato, quasi isolato dal resto della Toscana.
    Scopri di più
  • Rocca Ariosteca Rocca Ariosteca (8 km)
    La Rocca Ariostesca si trova all'interno della cinta muraria di Castelnuovo di Garfagnana .
    Scopri di più
  • Grotta del Vento Grotta del Vento (13 km)
    La grotta del Vento è un complesso sotterraneo visitabile attraverso 3 itinerari di differenti lunghezze, situata nel comune di Vergemoli nelle Alpi Apuane.
    Scopri di più
  • Barga Barga (15 km)
    La struttura urbana di Barga è rimasta più o meno quella dell'età comunale (sec. XII-XIV), segnata dalla ragnatela delle strade che si aprono tra l'irregolarità degli edifici.
    Scopri di più
  • Antro del Corchia Antro del Corchia (18 km)
    L'Antro del Corchia è ubicato a Camaiore e vi si arriva per Seravezza, Ruosina e Retignano, risalendo la Valle del Torrente Vezza, sulla destra idrografica, seguendo la strada provinciale di Arni.
    Scopri di più
  • Coreglia Antelminelli Coreglia Antelminelli (18 km)
    Il borgo di Coreglia Antelminelli nacque durante l'Alto Medioevo, quando fu edificato il castello e, intorno ad esso, si sviluppò una piccola comunità.
    Scopri di più
  • Parco delle Alpi Apuane Parco delle Alpi Apuane (20 km)
    Il Parco delle Alpi Apuane è ubicato della Toscana nordoccidentale, unico per le sue caratteristiche geo-morfologiche e naturalistiche, si sviluppa per circa 60 km lungo la costa del mar Tirreno nelle aree della Versilia, Lunigiana e Garfagnana.
    Scopri di più
  • Seravezza Seravezza (20 km)
    Seravezza è una ridente ed esclusiva cittadina posta alla confluenza del torrente Vezza col Serra, incorniciata dalle Alpe Apuane caratterizzate da vertiginose pareti di marmo.
    Scopri di più
  • Montignoso Montignoso (20 km)
    Montignoso ha origini più antiche ed è sempre stato un punto di riferimento essenziale in quanto rappresentava un baluardo sicuro a protezione delle piccole borgate poste lungo il Canale di Montignoso.
    Scopri di più
  • Castello Aghinolfi Castello Aghinolfi (20 km)
    L'elemento più caratteristico del territorio di Montignoso, già frequentato dagli antichi Liguri-Apuani, è rappresentato dal Castello Aghinolfi.
    Scopri di più
  • Il lago di Porta Il lago di Porta (20 km)
    Il Lago di Porta rappresenta la zona umida costiera più settentrionale della Toscana, sopravvissuta alle bonifiche che hanno progressivamente ridotto le paludi caratterizzanti in epoca storica le coste toscane.
    Scopri di più
  • Carrara ed il marmo di Carrara Carrara ed il marmo di Carrara (21 km)
    Il Museo Civico del Marmo è sede autentica della memoria storica della città, di cui raccoglie e documenta la cultura del marmo, con lo scopo di conservarla e valorizzarla.
    Scopri di più

Sistemazioni in zona


    • Seravezza (Lucca)
    • 20 km da Camporgiano

    Stone Houses Seravezza 10 beds pool

    Insieme di tre attigui casali in pietra in stile tipico Toscano per dare grande privacy a ciascun ospite e rendere autonoma ogni unità se necessario.
    L'importante proprietà in affitto che può ospitare fino a 10 persone è ubicata sulle colline della Versilia nel comune di Seravezza.

    Richiedi disponibilità


    • Seravezza (Lucca)
    • 21 km da Camporgiano

    Villa Montignoso Massa 6 beds pool

    Meravigliosa villa in affitto con piscina e vista panoramica che spazia dal mare della Versilia alle Alpi Apuane immersa nel verde delle colline della Versilia.
    La soluzione ideale per coloro che desiderano una villa sulle colline della Toscana in una posizione di assoluta privacy e relax ma al contempo non lontano dal mare.

    Richiedi disponibilità


    • Pietrasanta (Lucca)
    • 22 km da Camporgiano

    Villa Marina di Pietrasanta 14 beds pool

    Villa singola ubicata a Pietrasanta con ampio parco privato di 3000 mq e piscina a 2 km dal mare della Versilia.
    Soluzione indicata a coloro che cercano una villa a Pietrasanta con finiture di altro prego e tecnologicamente all'avanguardia

    Richiedi disponibilità


    • Pietrasanta (Lucca)
    • 23 km da Camporgiano

    Villa Pietrasanta 12 beds pool

    Villa di alto livello architettonico con rifiniture di lusso ubicata sulle colline della Versilia in posizione dominante e vista panoramica spettacolare su tutta la costa. Dispone di piscina panoramica e bellissimo giardino.
    Bellissima villa ideale per coloro che cercano una soluzione importante sulle colline della Versilia con capacità ricettiva fino a 12 persone.

    Richiedi disponibilità


    • Pietrasanta (Lucca)
    • 23 km da Camporgiano

    Stone House Pietrasanta 7 beds pool

    Splendido casale in pietra ubicata sulle colline di Pietrasanta a circa 6 km dalla costa Toscana con dépendance e piscina con vista panoramica mozzafiato che arriva fino al mare.
    Immerso nel verde delle colline Toscane il casale di circa 120 mq offre ospitalità per 7 persone.

    Richiedi disponibilità


    • Pietrasanta (Lucca)
    • 23 km da Camporgiano

    Villa Pietrasanta Hills 7 beds pool

    Bellissima villa indipendente in affitto a Pietrasanta situata in collina circondata da un parco di circa 8000 mq e in posizione di assoluta tranquillità e privacy con stupenda vista sulla costa della Versilia.
    Ottima soluzione per chi cerca la pace e la tranquillità sulle colline della Toscana a pochi km dal mare della Versilia

    Richiedi disponibilità


    • Pietrasanta (Lucca)
    • 23 km da Camporgiano

    Country Estate Pietrasanta 20 beds

    Importante tenuta in affitto sulle colline di Pietrasanta composta da tre ville distinte per una capacità totale di 20 persone, circondata da 35,000 metri di terreno.
    Gli ampi spazi verdi su terreno pianeggiante rendono il soggiorno un esperienza di assoluto relax in Versilia.

    Richiedi disponibilità


    • Pietrasanta (Lucca)
    • 23 km da Camporgiano

    Historical House Pietrasanta 16 beds pool

    Magnifica residenza d'epoca del Settecento ubicata a Pietrasanta ed immersa tra le colline della Versilia in posizione dominante con una spettacolare vista che spazia fino al mare Toscano.
    Soggiornare in una una dimora storica posizionata in un contesto di di assoluto relax senza rinunciare alle comodità.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 23 km da Camporgiano

    Countryhouse Camaiore 16 beds pool

    Antica ed affascinante dimora di campagna situata a Camaiore sulle colline di Versilia ed a soli 10 km dal mare della Versilia.
    La villa è la soluzione ideale per coloro che cercano una soluzione di charme tipico Toscano e in una posizione di assoluta tranquillità e relax.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 23 km da Camporgiano

    Villa Camaiore Hills 10 beds pool

    Prestigiosa villa in affitto sulle Colline di Camaiore con una posizione unica e una vista panoramica che si estende dalle colline circostanti fino ad arrivare al mare della Versilia.
    Il grande parco nel quale è sapientemente incastonata la bellissima piscina panoramica conferisce a questa dimora esclusiva una caratteristica di assoluta privacy e relax.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 23 km da Camporgiano

    Villa Camaiore Hills 6 beds pool

    Incantevole villa in affitto sulle colline di Camaiore circondata da una bellissima vegetazione mediterranea con tre camere per un totale di 6 posti letto.
    La spettacolare vista sulle colline circostanti e su Camaiore che si gode dal giardino e dalla piscina rendono questa villa particolarmente interessante per coloro che cercano una soluzione per rilassarsi in assoluta privacy.

    Richiedi disponibilità


    • Pietrasanta (Lucca)
    • 24 km da Camporgiano

    Villa Pietrasanta 4 beds

    Splendida villa inserita in un contesto di estrema tranquillità e riservatezza nella zona Città Giardino di Pietrasanta disposta su due livelli fuori terra.
    Ottima soluzione a 4 km da Marina di Pietrasanta inserita in constesto riservato.

    Richiedi disponibilità


    • Pietrasanta (Lucca)
    • 24 km da Camporgiano

    Villa Clementina

    Bellissima villa singola di charme a Pietrasanta con piscina circondata da un giardino di 2000 m.q. con vasca idromassaggio, a 6 chilometri da Marina di Pietrasanta e 1 Km dal centro di Pietrasanta in una posizione di assoluta privacy e relax.
    I clienti apprezzano soprattutto la privacy e la posizione di questa bellissima villa sulle colline della Versilia a soli 6 km dal mare.

    Prenota ONLINE


    • Pietrasanta (Lucca)
    • 24 km da Camporgiano

    Luxury Villa Pietrasanta 10 beds pool

    Bellissima villa di pregio ubicata a Pietrasanta con grande giardino attrezzato e piscina con possibilità di alloggiare fino a 10 persone.
    La proprietà è collocata all'interno di una grande oliveta in una posizione estremamente tranquilla e di privacy assoluta a soli 4 km dalla costa della Versilia.

    Richiedi disponibilità


    • Pietrasanta (Lucca)
    • 24 km da Camporgiano

    Restored Rustic Pietrasanta 10 beds pool

    Splendido rustico ristrutturato ricavato da un antico frantoio del XVI secolo, pronto ad ospitarvi nelle sue 4 lussuose suite dotate di ogni comfort.
    Il rustico in affitto a Pietrasanta è posizionato nel cuore delle colline della Versilia a soli due km da Pietrsanta e dispone di ampio giardino, piscina e campo da tennis.

    Richiedi disponibilità



Tuscany Villas immobili di lusso in vendita in Toscana