Relais della Rovere hotel relais colle val d'elsa Siena Bed Breakfast La Fornace di Racciano  San Gimignano - Siena Agriturismo Cesani San Gimignano - Siena Agriturismo Le Caggiole San Gimignano La Lastra Siena Visita delle cantine e degustazione vino con light-lunch

Casciana Terme

Nel territorio di Casciana Terme sorgono numerosi edifici di interesse architettonico, come la chiesa di Santa Maria Assunta, ma la città è famosa soprattutto per le sue terme.


Casciana TermeIl comune di Casciana Terme si trova in provincia di Pisa ed ha una popolazione di circa 3000 abitanti. Nel suo territorio sorgono numerosi edifici di interesse architettonico, come la chiesa di Santa Maria Assunta, ma la città è famosa soprattutto per le sue terme.
Intorno all IV secolo è già presente un borgo chiamato "Castrum ad Aquis", il che lascia pensare che le grandi proprietà delle sue acque termali siano già conosciute sin dai secoli più remoti del Medioevo, o prima ancora. Fino al XII secolo il territorio è compreso nelle proprietà del conte Ugone. Viene poi regalato alla chiesa di Morrona e ai frati Camandolesi, fino a quando questi, a loro volta, la donano all'Arcivescovado di Pisa, nel 1135.
Dal XIV secolo il borgo deve fare i conti con la guerra tra Pisani e Fiorentini, che lo assaltano e incendiano nel 1362. Nel 1515, infine, Casciana entra a far parte della Repubblica Fiorentina, nell'epoca di estensione del Granducato verso le attuali province di Siena e Pisa. Durante l'epoca granducale Casciana viene accorpata al Vicariato di Peccioli e successivamente a quello di Lari, nel 1776. Da qui in avanti inizia l'ascesa turistica del paese, che attira le nobili e facoltose famiglie di tutta Italia grazie alle Terme e al fiorire dell'attività alberghiera. Di particolare importanza è considerata la costruzione del Gran Hotel delle Terme, inaugurato nel 1912. Nel 1927 Casciana Terme acquisisce definitivamente lo status di comune autonomo.
Lo sviluppo dell'attività termale si deve soprattutto a Matilde di Canossa, cui è intitolata una delle due sorgenti. La contessa è divenuta celebre per aver ospitato lo storico incontro tra Papa Gregorio VI ed Enrico IV, durante il quale l'imperatore si umiliò inginocchiandosi ai piedi del pontefice. La leggenda narra che la nobildonna possedesse un merlo e che questo, gravemente ammalato, si riprese dai suoi malanni andando ad immergersi nelle acque calde delle sorgenti termali che sgorgavano a poca distanza dalla casa della contessa. Fu allora che la donna ne scoprì le proprietà e le fece restaurare.
In realtà la terme, probabilmente già note ai Romani, sono conosciute anche prima del XII secolo. I primi stabilimenti vengono fatti costruire da Federico di Montefeltro nel 1311 e sia i Medici che i Lorena vi hanno apportato opere di restauro e miglioramento. Ancora nel 1870 l'architetto Poggi, il celebre realizzatore di piazzale Michelangelo a Firenze, lavora a nuovi progetti di ammodernamento della struttura. Le terme sono costituite oggi da due sorgenti. Quella detta "Mathelda", riconosciuta dagli esperti come una delle migliori della penisola per le sue qualità terapeutiche, sgorga ad una temperatura di 36¡ÆC. L'altra, detta di "San Leopoldo" è invece utilizzata per terapie idropiniche.

Terme di CacianaLe Terme di Casciana
Benchè molti studiosi affermino che le acque termali di Casciana fossero già conosciute dai romani, la costruzione oggi documentata del primo stabilimento termale fù opera di Federico da Montefeltro, Signore di Pisa nel 1311.
Nel 1460 dopo quasi due secoli, venne restaurato per la prima volta dai " Magnifici Signori Fiorentini" che per ordine del Granduca di Toscana Leopoldo I, che visitò per due volte le Terme vi apportarono nel 1596 ulteriori miglioramenti.
Nel 1824 per ordine di Ferdinando III di Lorena Granduca di Toscana furono apportati sostanziali miglioramenti, tra le cose più importanti si costruì una nuova facciata delle Terme, si migliorarono le salette da bagno e si introdusse l’uso delle stufe per asciugare la biancheria.
Si arriva così al 1870 con il nuovo progetto affidato all'architetto Poggi, conosciuto e famoso per aver realizzato il Piazzale Michelangelo a Firenze, che le Terme iniziano il loro periodo di maggior successo, vengono introdotti notevoli cambiamenti, tecnici, funzionali e più che altro architettonici.
Casciana diventa una delle stazioni termali più rinomate d'Italia tanto da esser definita "La perla termale d'Italia". La pregevole struttura neoclassica e delicata della facciata delle Terme ha mantenuto ad oggi gli stessi caratteri originari.


Casciana Terme: da vedere nei dintorni

  • Chianni Chianni (5 km)
    Chianni fu certamente un castello medievale spesso conteso tra Pisa, Volterra e Firenze a causa della sua posizione geografica.
    Scopri di più
  • Lari e il castello Vicari Lari e il castello Vicari (5 km)
    Lari si trova sull'intersezione di tre crinali delle colline pisane superiori, piccolo borgo abitato fin da epoca etrusca.
    Scopri di più
  • Il lago di Santa Luce Il lago di Santa Luce (7 km)
    Pur essendo in Provincia di Pisa il lago artificiale di Santa Luce, oasi LlPU dal 1992, si trova a due passi da Rosignano.
    Scopri di più
  • La Valdera La Valdera (9 km)
    Il Parco della Valdera comprende sei comuni: Capannoli, Lajatico, Peccioli, Palaia e Terricciola.
    Scopri di più
  • Peccioli Peccioli (9 km)
    All´occhio dell´osservatore il territorio di Peccioli si presenta con un suo suggestivo paesaggio ben coltivato con semente varie, con oliveti e vigneti ed ampie praterie per il bestiame.
    Scopri di più
  • Fauglia Fauglia (10 km)
    Fauglia ha conservato le caratteristiche del tipico paese rurale, testimone di una civiltà contadina quasi del tutto scomparsa.
    Scopri di più
  • Palaia Palaia (15 km)
    Palaia è un centro agricolo situato su uno dei più alti crinali che dividono la valle d'Arno dalla Valdera.
    Scopri di più
  • Museo Piaggio a Pontedera Museo Piaggio a Pontedera (15 km)
    Il Museo Piaggio, si trova a Pontedera, nel cuore delle colline Pisane, a circa 15 minuti da pisa e 35 da Firenze.
    Scopri di più
  • Montecatini Val di Cecina Montecatini Val di Cecina (18 km)
    Indubbiamente oggi l'intero borgo di Montecatini Val di Cecina offre un eccezionale interesse, non solo per il Castello, ma anche per le sue antiche case e per la sua Chiesa, intitolata a S.Giovanni Battista.
    Scopri di più
  • Vicopisano Vicopisano (20 km)
    Una delle caratteristiche che il Comune di Vicopisano ha, pur nella sua limitata estensione, è quella di essere composto da un numero molto alto di frazioni .
    Scopri di più
  • Montescudaio Montescudaio (22 km)
    Montescudaio deriva il suo nome dal latino Mons scutorum che significa “monte degli scudi” o ”monte dello scudiero”.
    Scopri di più
  • Buti Buti (23 km)
    Buti, piccolo comune sulle pendici orientali dei Monti Pisani, ha origini molto antiche, probabilmente romane.
    Scopri di più
  • Volterra Volterra (24 km)
    La città di Volterra e il suo splendido circondario sono, probabilmente, in Toscana, una delle realtà più diversificate e ricche di attrazioni.
    Scopri di più
  • Certosa di Calci Certosa di Calci (24 km)
    La Certosa di Calci, fondata nel 1366, sorge a circa 10 chilometri da Pisa, ed è situata in una valle di grande valenza paesaggistica, detta Valle Graziosa.
    Scopri di più
  • Montaione Montaione (24 km)
    Mel semplice impianto urbano di Montaione, costituito da tre strade parallele, è in particolare evidenza il Palazzo Pretorio sulla cui facciata si conservano ancora numerosi stemmi, in pietra e terracotta invetriata, degli antichi podestà.
    Scopri di più
  • San Vivaldo San Vivaldo (24 km)
    Il convento di San Vivaldo è situato tra le verdi colline della campagna Toscana a 450 metri sul livello del mare nel comune di Montaione, in provincia di Firenze.
    Scopri di più

Sistemazioni in zona


    • Fucecchio (Firenze)
    • 28 km da Casciana Terme

    Relais Hotel Vedute

    Relais Hotel Vedute a Fucecchio è immerso nel verde della campagna Toscana in una posizione strategica per raggiungere Firenze, Lucca, Pistoia, Pisa e Siena.
    Centro benessere Aquamor Ayurvedic & Thai Spa offre trattamenti ayurvedici e thai per il benessere del corpo e della mente.

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 31 km da Casciana Terme

    Agriturismo Cesani

    A metà strada tra Siena e Firenze, in una piccola frazione, Pancole, a 6 km dal centro di San Gimignano immersa tra vigneti e oliveti, è ubicata l'Azienda Agricola Biologica Cesani.
    10 semplici, ma confortevoli camere e un panoramico appartamento, dove potrete scoprire un prezioso angolo di Toscana fuori dai soliti circuiti del turismo di massa e alla riscoperta di sapori e saperi tradizionali.

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 34 km da Casciana Terme

    B&B la Fornace di Racciano

    La Fornace di Racciano, delizioso Bed and Breakfast a 2 km dal centro storico della medioevale San Gimignano, e' situato in un autentico casale toscano, immerso in un grande giardino fiorito.
    La Fornace di Racciano accoglie i suoi ospiti in sette confortevoli camere e quattro appartamenti, di cui due nel centro dell'antico borgo di Racciano.

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 35 km da Casciana Terme

    Agriturismo Villa il Palagetto

    Agriturismo Villa il Palagetto ubicato nelle immediate vicinanze del centro storico della medioevale San Gimignano, nel cuore della emozionante Toscana di collina.
    Offre ospitalità in sei camere matrimoniali e due Suite dotate di moderni servizi privati

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 37 km da Casciana Terme

    Agriturismo la Lucciolaia

    In un suggestivo ed incontaminato paesaggio collinare, sulla sommità della collina, con vista mozzafiato sulle medioevali torri di San Gimignano, dal quale dista circa 7 Km, si erge L'Agriturismo La Lucciolaia.
    Un antico podere, recentemente e finemente ristrutturato, che offre ospitalità agrituristica in undici camere matrimoniali e due Suite.

    Richiedi disponibilità


    • Colle Val D'Elsa (Siena)
    • 38 km da Casciana Terme

    La Pieve

    Agriturismo La Pieve, casale di charme situato sulle colline della Val d'Elsa, tra Volterra e San Gimignano, lungo la via Francigena, nel cuore della campagna toscana, ricca di elementi naturali e testimonianze storiche.
    Incorniciato da ulivi e da un bosco ben curato permette un dialogo diretto con la natura ed il relax. Una vacanza piacevole, dove ci sia spazio per la contemplazione, per il silenzio e il godere di spazi privati e unici.

    Richiedi disponibilità


    • Castagneto Carducci (Livorno)
    • 41 km da Casciana Terme

    Podere Vignanova

    Podere Vignanova, little charming resort in Toscana, uno degli angoli più incantevoli della Costa degli Etruschi tra vigneti ed il mare.
    A disposizione degli ospiti 4 confortevoli appartamenti e 4 deliziose Suite arredate in uno stile moderno ma che mantiene traccia dello stile rustico toscano creando un ambiente ricercato, armonioso e assolutamente attuale.

    Richiedi disponibilità


    • Colle Val D'Elsa (Siena)
    • 43 km da Casciana Terme

    Relais della Rovere

    Relais Della Rovere è un'affascinante Hotel vicino Siena in una suggestiva location nata dalla ristrutturazione di un'antica abbazia benedettina e di una Villa Papale di epoca rinascimentale.
    L’Hotel Relais Della Rovere è immerso nella campagna Toscana, a Colle Val d'Elsa, in una delle zone più conosciute della Toscana: il Chianti.

    Prenota ONLINE


    • Lucca (Lucca)
    • 43 km da Casciana Terme

    Historic Villa Lucca 12 beds pool

    Villa storica a circa 14 km dal centro di Lucca immersa nel verde dei vigneti e degli uliveti toscani dispone di piscina privata ed ampio parco.
    Disposta su 350 mq in posizione dominante offre un panorama unico sulle colline della Toscana.

    Richiedi disponibilità


    • Massarosa (Lucca)
    • 44 km da Casciana Terme

    Stone Farmhouse Massarosa 8 beds pool

    Casale in pietra in stile tipico toscano sapientemente ed elegantemente ristruttturato in posizione dominante sulle colline di Massarosa con spettacolare vista che arriva fino al mare della Toscana. Il casale dispone di piscina con idromassaggio.
    Soluzione perfetta per chi è alla ricerca della Toscana autentica soggiornando in collina ma non lontano dal mare della Versilia.

    Richiedi disponibilità


    • Massarosa (Lucca)
    • 47 km da Casciana Terme

    Farmhouse Massarosa 14 beds pool

    Splendido casale tipico toscano dell'800 completamente ristrutturato ubicato sulle colline della Versilia a 10 km dal campo da golf della Versilia.
    Un oasi di pace per chi cerca un soggiorno sulle colline Toscane rimanendo vicino al mare. Perfeftto per una vacanza all'insegna del relax a stretto contatto con la natura.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 50 km da Casciana Terme

    Villa Pieve di Camaiore 8 beds pool

    Lussuosa ed incantevole villa con piscina in affitto immersa nel verde delle colline di Camaiore non lontano dal mare della costa Toscana.
    La villa è ideale per coloro che cercano un oasi di assoluta pace e relax garantita dalla posizione elevata e dalla recinzione esterna in stile.

    Richiedi disponibilità


    • Massarosa (Lucca)
    • 50 km da Casciana Terme

    Villa Massarosa 10 beds pool

    Bella e spaziosa villa in campagna ubicata sulle colline della Versilia a 3 km dalle spiagge dorate della costa Toscana con piscina privata e parco.
    Soluzione perfetta per soggiornare nel verde delle colline della Toscana a 3 km dalle spiaggie dorate della Versilia

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 51 km da Casciana Terme

    Restored Farmhouse Camaiore 9 beds pool

    Bellissimo casale completamente restaurato ubicato sulle colline di Camaiore. Il casale è immerso in un parco di 2500 mq nel quale è inserita la splendida piscina.
    Grazie alla posizione dominante sulla vallata dal casale si gode di una bellissima vista panoramica a 360°.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 51 km da Casciana Terme

    Villa Prato di Sopra Camaiore 10 beds pool

    Villa immersa nel verde sulle colline della Versilia, in località Peralta (Camaiore), Versilia, Toscana.
    Villa immersa nel verde sulle colline della Versilia, in localitàPeralta (Camaiore), Versilia, Toscana.

    Richiedi disponibilità



Tuscany Villas immobili di lusso in vendita in Toscana