Agriturismo Le Caggiole San Gimignano Relais della Rovere hotel relais colle val d'elsa Siena La Lastra Siena Visita delle cantine e degustazione vino con light-lunch Agriturismo Cesani San Gimignano - Siena Bed Breakfast La Fornace di Racciano  San Gimignano - Siena

Castelfiorentino

Immerso tra le verdi colline toscane, Castelfiorentino è una ridente cittadina della provincia di Firenze.


CastelfiorentinoImmerso tra le verdi colline toscane, Castelfiorentino è una ridente cittadina della provincia di Firenze. Situata su un territorio ricco di itinerari naturalistici e storici rappresenta oggigiorno una piacevole scoperta anche dal punto di vista turistico. In posizione ottimale, offre al turista la
possibilità di soggiornare in una località artisticamente interessante ,con le sue numerose chiese, le sue ville signorili, i rilevanti affreschi di Benozzo Gozzoli e quelli del santuario di Santa Verdiana dandogli la possibilità di raggiungere le principali città d'arte con relativa facilità.
Grazie alla sua rete di servizi sovracomunali, offre la possibilità di un collegamento rapido alle principali città d'arte della Toscana come Firenze, Pisa e Siena, e a luoghi di interesse storico-artistico come Vinci, San Gimignano e Volterra.
Una ricca proposta di strutture ricettive, soprattutto agriturismi, dà la possibilità di un turismo naturalistico alla scoperta delle meraviglie nei dintorni di Castelfiorentino. La presenza inoltre di due Ostelli (uno dei quali della catena internazionale Hostelling International) dimostra che anche il turismo rivolto ai giovani è un obiettivo fondamentale di questo comune.
Un programma vario e florido di eventi artistici-culturali, fiere e manifestazioni rende la cittadina interessante da visitare durante l'intero anno

BREVE STORIA
Castelfiorentino si trova nel territorio del Circondario Empolese-Valdelsa, situato tra la media Valle dell'Arno e la parte settentrionale della Valle dell'Elsa.
Nel Medioevo questa zona era un "territorio di strada", all'interno del quale il paese sorse in prossimità dell'incrocio della Via Francigena con la Via Volterrana, diventando il luogo di transito dei pellegrini e dei viandanti che dal Nord Europa andavano a Roma.
Il primo nucleo, il Castelvecchio, fu edificato sulle basi di un antico insediamento di origine romana, chiamato Timignano.
Feudo dei Cadolingi e poi dei Conti Alberti, nel XII secolo fu acquisito dal Vescovo di Firenze e subì le vicende dei conflitti tra Chiesa ed Impero e tra Siena e Firenze, di cui era avamposto importante. Proprio per questo ottenne la sede del Podestà, il privilegio del Giglio rosso sul gonfalone bianco e l'integrazione del nome, che dal 1149 divenne Castelfiorentino.
Nel 1260, dopo la battaglia di Monteaperti, a Castelfiorentino fu firmata la pace fra Siena e Firenze.
Il paese ha avuto, fin dal XII secolo, una grande rilevanza dal punto di vista politico, economico ed artistico, in virtù della sua collocazione al confine tra Firenze, Pisa e Siena, città che per secoli hanno dominato l'arte in tutte le sue forme espressive. Questo fattore ha influenzato fortemente i gusti e le committenze castellane e ha contribuito alla formazione di un patrimonio artistico che si configura come un vero "unicum" culturale.

Castelfiorentino : Santuario di Santa VerdianaIL CENTRO STORICO
Il punto di riferimento è la grande e alberata Piazza Gramsci, dove si affaccia il Teatro del Popolo, costrutito nel XIX Secolo.
Attraversando le vie del centro si raggiunge Piazza Cavour, dalla quale inizia Via Palestro, dove sorge il Palazzo dell'Arciconfraternita della Misericordia, costruito negli anni '30.
Proseguendo lungo la via, sulla destra svetta la massiccia mole della Chiesa di San Francesco (XIII sec.). Dietro San Francesco, in fondo ad un vasto prato alberato, si staglia il Santuario di Santa Verdiana, ristrutturato all'inizio del '700.
Tornando nelle vie del centro e percorrendo Via Garibaldi e la ripida costa (via Ferruccio), si può notare l'unica porta rimasta delle antiche mura. Sulla destra, in Via Lungo le Mura, sono visibili resti di abitazioni medievali. Continuando invece a salire la costa si arriva in Piazza del Popolo, dove sulla sinistra si puo osservare il Palazzo del Comune, ricostruito dopo un incendio del 1544 e restaurato nel 1867. Di fronte al Comune si trova la Chiesa dei Santi Lorenzo e Leonardo, che risale ai secoli XIII- XIV.
Percorrendo la strada a sinistra della chiesa (Via Sant'Ippolito) e salendo la scalinata che si trova di fronte, si giunge alla sommità di un poggio, dove sorge la Pieve dei Santi Ippolito e Biagio, edificata nel 1195 in cotto e con motivi in ceramica sulla facciata; nelle vicinanze si trovano anche i resti della prima cerchia di mura con due torri.

Escursioni nei dintorni di Castelfiorentino
Alla scoperta del Leccio di Monte Ravoli

Itinerario naturalistico-ambientale che permette di immergersi nel tipico paesaggio collinare caratteristico della Valdelsa. Lungo il percorso si incontrano antiche case coloniche, i ruderi del Castello dei Signori di Quercecchio e curiosità naturalistiche come il plurisecolare leccio di Monte Ravoli. L'alternanza tra coltivi, boschetti di quercioli, olivi e vigneti, sono gli elementi caratterizzanti della campagna di questo itinerario.

La natura e l'arte si incontrano
Itinerario storico-naturalistico che consente di ammirare elementi di pregio come l'antica Pieve di Sant'Ippolito a Elsa, detta Pieve Vecchia, il Castello di Cabbiavoli, dove la tradizione vuole sia stato ospita Federico Barbarossa e la Villa di Montorsoli, che fu anche convento di Bartolomeo Arrighi.
Il percorso permette di raggiungere anche il Castello di Oliveto, fortificazione merlata e turrita fatta costruire da Puccio Pucci nel 1424.

LA VIA FRANCIGENA
La Via Francigena che da Canterbury portava a Roma è uno degli antichi percorsi medievali, una via maestra percorsa in passato da migliaia di pellegrini in viaggio per Roma. Ha svolto un ruolo fondamentale nella costruzione dell'identità europea mettendo in relazione tra loro religioni, culture, abitudini, linguaggi ed economie locali, contribuendo in tal modo alle integrazioni tra i popoli del vecchio continente.
Fu soprattutto all'inizio del secondo millennio che l'Europa fu percorsa da una moltitudine di pellegrini alla ricerca della depurazione dello spirito. Questa via attesta infatti l'importanza del pellegrinaggio in epoca medioevale: esso doveva compiersi prevalentemente a piedi (per ragioni penitenziali) con un percorso di 20-25 km al giorno e portava in sé un fondamentale aspetto devozionale: il pellegrinaggio ai Luoghi Santi della religione cristiana. Il pellegrino inoltre non viaggiava isolato ma in gruppo e portava le insegne del pellegrinaggio.
Va detto che queste vie di pellegrinaggio erano allo stesso tempo vie di intensi scambi e commerci e che le stesse venivano percorse dagli eserciti nei loro spostamenti.
Proprio dal nostro territorio passava la Via Francigena che ha portato alla nascita e allo sviluppo di molte località della Valdelsa.


Castelfiorentino: da vedere nei dintorni

  • Montaione Montaione (7 km)
    Mel semplice impianto urbano di Montaione, costituito da tre strade parallele, è in particolare evidenza il Palazzo Pretorio sulla cui facciata si conservano ancora numerosi stemmi, in pietra e terracotta invetriata, degli antichi podestà.
    Scopri di più
  • San Vivaldo San Vivaldo (7 km)
    Il convento di San Vivaldo è situato tra le verdi colline della campagna Toscana a 450 metri sul livello del mare nel comune di Montaione, in provincia di Firenze.
    Scopri di più
  • Gambassi Terme Gambassi Terme (8 km)
    Il territorio di Gambassi Terme risulta abitato almeno fin dal periodo neolitico, come attestano le schegge ritoccate in diaspro rosso rinvenute in alcune località.
    Scopri di più
  • Certaldo Certaldo (9 km)
    Certaldo è una cittadina di vario interesse culturale e storico. La sua origine è indubbiamente etrusca anche se il suo sviluppo prende il via al tempo del primo medioevo.
    Scopri di più
  • Montespertoli Montespertoli (10 km)
    Il territorio del Comune di Montespertoli ebbe in passato un ruolo di rilievo per il suo assetto viario che permetteva a Firenze di svolgere i suoi commerci in direzione di Volterra e Siena
    Scopri di più
  • San Miniato San Miniato (13 km)
    San Miniato è terra di insediamento etrusco e poi romano, come testimoniano gli scavi di una necropoli del III secolo a.C. in località Fontevivo e quelli di una villa romana in località Antonini.
    Scopri di più
  • Montelupo Fiorentino Montelupo Fiorentino (15 km)
    Montelupo Fiorentino, come suggerisce il suo stesso nome, è collocata a pochi chilometri da FIRENZE e per la sua particolare storia è un luogo che incarna molti dei tratti tipici della "toscanità".
    Scopri di più
  • Museo della Ceramica di Montelupo Museo della Ceramica di Montelupo (15 km)
    Il nuovo Museo della Ceramica a Montelupo Fiorentino può contare su una superficie coperta di 2.100 metri quadrati ed una scoperta di 400.
    Scopri di più
  • Capraia e Limite Capraia e Limite (15 km)
    Il Comune di Capraia e Limite si trova sulla riva destra dell'Arno nel Valdarno inferiore, alle pendici del Montalbano ed ha una notevole ricchezza archeologica, storica ed artistica.
    Scopri di più
  • Palaia Palaia (16 km)
    Palaia è un centro agricolo situato su uno dei più alti crinali che dividono la valle d'Arno dalla Valdera.
    Scopri di più
  • San Gimignano San Gimignano (16 km)
    Sede di un piccolo villaggio etrusco del periodo ellenistico San Gimignano inziò la sua storia intorno al X secolo prendendo il nome del Santo Vescovo di Modena.
    Scopri di più
  • Barberino Val D'elsa Barberino Val D'elsa (18 km)
    La terra di Barberino Val D'elsa, pulsante di storia e leggende, si trova nel cuore della Toscana, tra Firenze e Siena.
    Scopri di più
  • San Casciano Val di Pesa San Casciano Val di Pesa (18 km)
    Poco a sud di Firenze si estende il territorio di San Casciano Val di Pesa circondato dai comuni limitrofi di Scandicci e Impruneta a nord.
    Scopri di più
  • Cerreto Guidi Cerreto Guidi (19 km)
    Cerreto Guidi, territorio di dolci colline tra il Montalbano e l'Arno, deve il suo nome ai conti Guidi, antichi signori feudali, che vi avevano edificato un castello, non lontano dal percorso della via Francigena.
    Scopri di più
  • Montalbano Montalbano (19 km)
    Il paesaggio del Montalbano dominante è quello collinare, con la vite coltivata in pianura o in alcuni terrazzamenti, olivi diffusi sui pendii più alti e boschi di castagni, sulle sommità.
    Scopri di più
  • Il Padule di Fucecchio Il Padule di Fucecchio (19 km)
    Il Padule di Fucecchio è un’area di notevole valore storico-ambientale sia per le emergenze presenti, sia per l’occasione che offre come modello di interpretazione del territorio.
    Scopri di più

Sistemazioni in zona


    • San Gimignano (Siena)
    • 12 km da Castelfiorentino

    Agriturismo Cesani

    A metà strada tra Siena e Firenze, in una piccola frazione, Pancole, a 6 km dal centro di San Gimignano immersa tra vigneti e oliveti, è ubicata l'Azienda Agricola Biologica Cesani.
    10 semplici, ma confortevoli camere e un panoramico appartamento, dove potrete scoprire un prezioso angolo di Toscana fuori dai soliti circuiti del turismo di massa e alla riscoperta di sapori e saperi tradizionali.

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 16 km da Castelfiorentino

    Agriturismo la Lucciolaia

    In un suggestivo ed incontaminato paesaggio collinare, sulla sommità della collina, con vista mozzafiato sulle medioevali torri di San Gimignano, dal quale dista circa 7 Km, si erge L'Agriturismo La Lucciolaia.
    Un antico podere, recentemente e finemente ristrutturato, che offre ospitalità agrituristica in undici camere matrimoniali e due Suite.

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 17 km da Castelfiorentino

    B&B la Fornace di Racciano

    La Fornace di Racciano, delizioso Bed and Breakfast a 2 km dal centro storico della medioevale San Gimignano, e' situato in un autentico casale toscano, immerso in un grande giardino fiorito.
    La Fornace di Racciano accoglie i suoi ospiti in sette confortevoli camere e quattro appartamenti, di cui due nel centro dell'antico borgo di Racciano.

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 17 km da Castelfiorentino

    Agriturismo Villa il Palagetto

    Agriturismo Villa il Palagetto ubicato nelle immediate vicinanze del centro storico della medioevale San Gimignano, nel cuore della emozionante Toscana di collina.
    Offre ospitalità in sei camere matrimoniali e due Suite dotate di moderni servizi privati

    Richiedi disponibilità


    • Colle Val D'Elsa (Siena)
    • 24 km da Castelfiorentino

    La Pieve

    Agriturismo La Pieve, casale di charme situato sulle colline della Val d'Elsa, tra Volterra e San Gimignano, lungo la via Francigena, nel cuore della campagna toscana, ricca di elementi naturali e testimonianze storiche.
    Incorniciato da ulivi e da un bosco ben curato permette un dialogo diretto con la natura ed il relax. Una vacanza piacevole, dove ci sia spazio per la contemplazione, per il silenzio e il godere di spazi privati e unici.

    Richiedi disponibilità


    • Colle Val D'Elsa (Siena)
    • 24 km da Castelfiorentino

    Relais della Rovere

    Relais Della Rovere è un'affascinante Hotel vicino Siena in una suggestiva location nata dalla ristrutturazione di un'antica abbazia benedettina e di una Villa Papale di epoca rinascimentale.
    L’Hotel Relais Della Rovere è immerso nella campagna Toscana, a Colle Val d'Elsa, in una delle zone più conosciute della Toscana: il Chianti.

    Prenota ONLINE


    • Fucecchio (Firenze)
    • 25 km da Castelfiorentino

    Relais Hotel Vedute

    Relais Hotel Vedute a Fucecchio è immerso nel verde della campagna Toscana in una posizione strategica per raggiungere Firenze, Lucca, Pistoia, Pisa e Siena.
    Centro benessere Aquamor Ayurvedic & Thai Spa offre trattamenti ayurvedici e thai per il benessere del corpo e della mente.

    Richiedi disponibilità


    • Firenze (Firenze)
    • 25 km da Castelfiorentino

    Marignolle relais & charme

    Il relais di charme Marignolle, adagiato sulle colline di Firenze, è la soluzione ideale per chi desidera un luogo di eccellenza e di relax, per chi ama privacy e tranquillità senza rinunciare alle attenzioni e i servizi di un hotel di lusso.
    Marignolle Relais & Charme è particolarmente apprezzato dai viaggiatori che cercano stile e tradizione offrendo camere de luxe o junior suite in un ambiente raffinato, con comfort superiori e servizi impeccabili.

    Prenota ONLINE


    • Siena (Siena)
    • 41 km da Castelfiorentino

    Agriturismo Marciano

    L'Agriturismo Marciano: un'opportunità unica, due vacanze in una: soggiorno in campagna e vita in città. Marciano è situato a ridosso della cinta muraria della medioevale Siena.
    5 confortevoli ed amene camere doppie ed una suite. Un piccolo angolo di paradiso tra i nostri vigneti e oliveti dove potrete rilassarvi e rinfrancare il corpo e lo spirito.

    Richiedi disponibilità


    • Lucca (Lucca)
    • 48 km da Castelfiorentino

    Historic Villa Lucca 12 beds pool

    Villa storica a circa 14 km dal centro di Lucca immersa nel verde dei vigneti e degli uliveti toscani dispone di piscina privata ed ampio parco.
    Disposta su 350 mq in posizione dominante offre un panorama unico sulle colline della Toscana.

    Richiedi disponibilità


    • Massarosa (Lucca)
    • 58 km da Castelfiorentino

    Stone Farmhouse Massarosa 8 beds pool

    Casale in pietra in stile tipico toscano sapientemente ed elegantemente ristruttturato in posizione dominante sulle colline di Massarosa con spettacolare vista che arriva fino al mare della Toscana. Il casale dispone di piscina con idromassaggio.
    Soluzione perfetta per chi è alla ricerca della Toscana autentica soggiornando in collina ma non lontano dal mare della Versilia.

    Richiedi disponibilità


    • Castagneto Carducci (Livorno)
    • 58 km da Castelfiorentino

    Podere Vignanova

    Podere Vignanova, little charming resort in Toscana, uno degli angoli più incantevoli della Costa degli Etruschi tra vigneti ed il mare.
    A disposizione degli ospiti 4 confortevoli appartamenti e 4 deliziose Suite arredate in uno stile moderno ma che mantiene traccia dello stile rustico toscano creando un ambiente ricercato, armonioso e assolutamente attuale.

    Richiedi disponibilità


    • Massarosa (Lucca)
    • 62 km da Castelfiorentino

    Farmhouse Massarosa 14 beds pool

    Splendido casale tipico toscano dell'800 completamente ristrutturato ubicato sulle colline della Versilia a 10 km dal campo da golf della Versilia.
    Un oasi di pace per chi cerca un soggiorno sulle colline Toscane rimanendo vicino al mare. Perfeftto per una vacanza all'insegna del relax a stretto contatto con la natura.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 63 km da Castelfiorentino

    Villa Pieve di Camaiore 8 beds pool

    Lussuosa ed incantevole villa con piscina in affitto immersa nel verde delle colline di Camaiore non lontano dal mare della costa Toscana.
    La villa è ideale per coloro che cercano un oasi di assoluta pace e relax garantita dalla posizione elevata e dalla recinzione esterna in stile.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 63 km da Castelfiorentino

    Villa Prato di Sopra Camaiore 10 beds pool

    Villa immersa nel verde sulle colline della Versilia, in località Peralta (Camaiore), Versilia, Toscana.
    Villa immersa nel verde sulle colline della Versilia, in localitàPeralta (Camaiore), Versilia, Toscana.

    Richiedi disponibilità



Tuscany Villas immobili di lusso in vendita in Toscana