Agriturismo Le Caggiole San Gimignano Agriturismo Cesani San Gimignano - Siena Bed Breakfast La Fornace di Racciano  San Gimignano - Siena La Lastra Siena Visita delle cantine e degustazione vino con light-lunch Relais della Rovere hotel relais colle val d'elsa Siena

Castiglione d'Orcia

Posto sulla sommità di una dorsale a breve distanza dalla Cassia, Castiglione d'Orcia è un piccolo centro prevalentemente agricolo e artigianale.


Castiglione d'Orcia : Il panoramaPosto sulla sommità di una dorsale a breve distanza dalla Cassia, Castiglione d'Orcia è un piccolo centro prevalentemente agricolo e artigianale. Antico centro citato fin dai primi decenni dell'VIII secolo Castiglione d'Orcia fu inzialmente proprietà degli Aldobrandeschi, conteso dall'Abbazia di San Salvatore: divenuto poi libero Comune perse la propria autonomia a causa della conquista senese. L'attuale Castiglione, raccolta ai piedi della possente Rocca degli Aldobrandeschi, offre ancora al visitatore il suo aspetto medievale con angoli pittoreschi e caratteristici: la piazza principale dedicata al pittore Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta (qui nato nel 1492) sulla quale si affaccia il Palazzo Comunale è interamente ricoperta da una pavimentazione realizzata con ciottoli di fiume suddivisi geometricamente da riquadrature in mattoni. Al centro della piazza è posta una fontana seicentesca in travertino. La Chiesa dei Santi Stefano e Degna è l'edificio religioso di maggiore interesse, i suoi affreschi del '500, opera di Simone Martini e del Lorenzetti, sono conservati a Siena presso la Soprintendenza.
Degna di visita è la chiesa duecentesca di Santa Maria Maddalena. Dal parco della Rocca Aldobrandesca si domina tutto il paese e buona parte della vallata circostante.
AL territorio comunale appartiene la Rocca a Tentennano, baluardo dei possedimenti dell'Abbazia di San Salvatore. Al decadere della potenza abbaziale il castello divenne proprietà della famiglia Tignosi, vassalli degli Aldobrandeschi, ed infine fu conquistato dai Senesi. La Rocca, nella quale soggiornò Caterina da Siena, restaurata, può essere visitata.
A breve distanza è situato Rocca d'Orcia, antico borgo arricchito dalla presenza di alcune belle chiese e di una caratteristica piazza dove si ammira una cisterna esistente fin dal XIII secolo.
Castiglione d'Orcia : Bagni di san Filippo Notevoli dal punto di vista naturalistico le grandi incrostazioni calcaree del Fosso Bianco presso Bagni di San Filippo, località peraltro ben conosciuta per le acque termali alcalino sulfuree che sgorgano da suggestive rocce di travertino ad una temperatura che varia trai 25 e i 52 °C: qui i Frati Serviti hanno trasformato in cappella una grotta dove pare abbia soggiornato San Filippo Benizi, che a Bagni San Filippo operò numerose guarigioni. Ricordiamo inoltre suggestivi centri abitati quali Ripa, Campiglia e Vivo d'Orcia, che conservano belle Chiese e splendidi Palazzi fra i quali spicca l'antico Eremo Camaldolese di Contea, sorto prima del Mille, ma ancora visibile nelle maestose forme cinquecentesche volute dai Cervini di Montepulciano, che ne affidarono la realizzazione ad un abile architetto (probabilmente ad Antonio da Sangallo il Giovane).

Ai piedi dell'Eremo sorge il bosco di abeti autoctono, l'abetina del Vivo; chi raggiunge l'eremo a piedi può inoltre attraversare una suggestiva, piccola valle dove sorge il grazioso ponte "degli Innamorati". A poca distanza dall'Eremo si trova la chiesa romanica dell'Ermicciolo, circondata da un boschetto di castagni. A monte di Campiglia il diruto palazzo dei Visconti detto Campigliola meriterebbe un adeguato restauro, se non altro per la sua posizione, un tempo strategica ed oggi panoramica.
Per ultimo ricordiamo la zona che ha come riferimento l'abitato di Gallina, dove l'attuale Cassia coincide in larga parte con l'antica via Francigena. Numerose sono le antiche stazioni di posta o le fattorie fortificate: fra queste ricordiamo La Poderina, La Scala, La Rimbecca, Le Briccole, dove esiste ancora l'antica Chiesa di San Pellegrino e nel cui Ospizio-Spedale sostò fra gli altri Francesco d'Assisi al rientro di uno dei suoi ultimi viaggi nella valle reatina.
Da vedere:
La chiesa di Santa Maria Maddalena

Restaurata di recente, la chiesa presenta facciata romanica in pietra.

La chiesa di Santi Stefano e Degna
E' il piu importante edificio religioso del paese. Nella cappella intitolata alla Madonna erano presenti tre importanti opere della pittura senese, attualmente conservate presso il museo di Montalcino: una Madonna in trono incoronata col Bambino e Angeli di Lorenzo di Pietro, detto il Vecchietta (1412-1480), che si trovava in origine nella chiesa di Santa Maria Maddalena; la Madonna con il bambino attribuita a Pietro Lorenzetti (morto nel 1348); una Madonna col bambino attribuita a Simone Martini (1248-1344) anch'essa precedentemente collocata nella chiesa di Santa Maria Maddalena.

Piazza Il Vecchietta
Al centro della parte più antica del borgo è la piazza Il Vecchietta sulla quale si affacciano il palazzo del Comune e altri edifici medievali. La piazza è di forma triangolare, in pendenza con al centro un pozzo in pietra risalente al 1618.

Castiglione d'Orcia : ROCCA D'ORCIA  Rocca TintinnanoROCCA D'ORCIA
La Rocca a Tintinnano

Arrivando a Castiglione dalla via Cassia, lo sguardo viene attratto dal grande torrione sovrastante il borgo di Rocca d'Orcia, che per avere conservato tutti i caratteri medievali, rappresenta un nucleo di grande interesse architettonico. La Rocca a Tintinnano ha mantenuto intatta l'impronta ricevuta in epoca feudale con la rocca posta sulla cima della collina ed il borgo ai suoi piedi. Si ritiene che il castello avesse la struttura del castello-recinto con la torre con funzione di avvistamento, il cassero con funzioni militari, infine ad un livello piu basso il vero e proprio recinto che in questo caso con la sua cinta muraria racchiudeva tutta la zona sovrastante il borgo e comprendeva abitazioni, strade e piazze.
Il complesso della rocca a Tintinano è aperto al pubblico.

VIVO D'ORCIA
Il cuore di Vivo e costituito dall'Eremo, detto anche Contea, che sorge piu in basso rispetto all'abitato che si e formato in epoca più recente. L'Eremo è formato da un gruppo di case dominate dal palazzo dei Conti Cervini e dalla Pieve di San Marcello. Il palazzo Cervini fu in origine un monastero dell'ordine Camaldolese, venne ceduto alla famiglia Cervini nel 1517.

La chiesa di San Marcello
Nel Borgo principale si trova la chiesa di San Marcello che probabilmente era l'originaria chiesa del monastero poi dedicata a Marcello Cervini che fu eletto papa nel 1555.

CAMPIGLIA D'ORCIA
Bagni San Filippo

Bagni San Filippo deve la sua origine alla presenza delle acque termali con proprietà terapeutiche conosciute fin dall'antichità. Merita una visita il Fosso Bianco, nei pressi del paese, dove scorrono le acque che creano, con i depositi calcarei lasciati dal loro passaggio, un paesaggio con rocce bianche. Da visitare e anche la grotta di San Filippo, scavata in un solo grande blocco di travertino e divisa in due da un tramezzo. La tradizione vuole che qui si sia rifugiato San Filippo Benizi nel 1267 per sfuggire all'elezione a papa e vivere in eremitaggio. Il luogo e meta di preghiera e penitenza.


Castiglione D'Orcia: da vedere nei dintorni

  • Bagno Vignoni Bagno Vignoni (6 km)
    Il nome Bagno Vignoni deriva da Vignoni, castello già noto nel XI secolo, le cui tracce dominano l’altura sopra il borgo, e dalle acque termali usate fin dall’epoca romana.
    Scopri di più
  • San Quirico d'Orcia San Quirico d'Orcia (6 km)
    San Quirico d'Orcia è un borgo antichissimo di probabile origine etrusca, è posto a 424 metri sul livello del mare in una collina che divide la valle dell'Asso da quella dell'Orcia.
    Scopri di più
  • Pienza Pienza (10 km)
    La città Pienza, piccolo gioiello del Rinascimento nel cuore della Toscana, in provincia di Siena, al centro di una delle zone più belle d'Italia e più ricche di tesori d'arte.
    Scopri di più
  • Montalcino Montalcino (12 km)
    I primi segni di vita legati a questo territorio, sono stati rilevati dai tanti oggetti litici trovati nelle campagne del circondario di Montalcino, databili intorno al 30.000-31.000 a.C.
    Scopri di più
  • Abbazia di Sant'Antimo Abbazia di Sant'Antimo (12 km)
    L'abbazia di Sant'Antimo comunque esisteva nell'anno 814 come testimonia un diploma di Ludovico il Pio che arricchisce l'Abbazia di doni e privilegi.
    Scopri di più
  • La Valdorcia La Valdorcia (12 km)
    Il territorio della Val d'Orcia è costituito principalmente da un paesaggio di tipo collinare con forme dolci ed incisioni vallive poco accentuate tipico delle crete e da un ricco corredo di vegetazione.
    Scopri di più
  • Castel del Piano Castel del Piano (14 km)
    L'antico borgo di Castel del Piano, posto ad una altitudine di 637 metri s.l.m. alle pendici del Monte Amiata, offre ai suoi visitatori la chiesa di San Niccolò e Lucia e Palazzo Nerucci, del XIV secolo.
    Scopri di più
  • Monte Amiata Monte Amiata (16 km)
    L'Amiata è la montagna : Turismo nel Parco Faunistico del Monte Amiata in Toscana
    Scopri di più
  • San Giovanni d'Asso San Giovanni d'Asso (17 km)
    Il territorio di San Giovanni d'Asso è un esempio raro di connubio armonico tra natura e l'impronta dell'uomo.
    Scopri di più
  • Montepulciano Montepulciano (17 km)
    La città di Montepulciano ha un passato legato in parte all'essersi trovata all'incrocio di due strade di importanza regionale.
    Scopri di più
  • Chianciano Terme Chianciano Terme (19 km)
    C'è la Chianciano termale, con i parchi e i viali alberati, gli alberghi e i negozi, ma esiste anche il nucleo originario della città, il cosiddetto "paese".
    Scopri di più
  • Buonconvento Buonconvento (19 km)
    Importante centro agricolo posto sul versante più gentile delle Crete Senesi, Buonconvento conobbe nel XIII secolo un notevole sviluppo .
    Scopri di più
  • Castello di Bibbiano a Buonconvento Castello di Bibbiano a Buonconvento (19 km)
    Il castello di Bibbiano domina l'alta valle dell'Ombrone su un poggio a poca distanza da Buonconvento.
    Scopri di più
  • Sarteano Sarteano (21 km)
    Sarteano si trova in una delle più belle zone della Toscana meridionale, tra la popolosa Valdichiana e la selvaggia Val d'Orcia.
    Scopri di più
  • Trequanda Trequanda (21 km)
    Il borgo medioevale di Trequanda se ne stà appollaiato su un poggio a cavallo tra la Val d'Asso a ovest e l'ampia Val di Chiana a est.
    Scopri di più
  • Cinigiano Cinigiano (22 km)
    Una terra tra il mare e la montagna: così si individua Cinigiano, lontana dal mare, che si può però ammirare in lontananza da molti punti, una terra che alterna paesaggi ed atmosfere diverse.
    Scopri di più

Sistemazioni in zona


    • Montepulciano (Siena)
    • 20 km da Castiglione D'Orcia

    Agriturismo le Caggiole

    A Montepulciano, in uno spicchio di terra immerso tra secolari lecci e querci , uliveti e vigneti , ecco il Podere Le Caggiole, antica dimora della Famiglia Martinelli e degli ospiti dell'Agriturismo.
    In un'atmosfera quasi irreale di pace e serenita' a disposizione degli ospiti tre confortevoli e silenziose camere con servizi privati e due accoglienti appartamenti da 2 posti letto e per piccole famiglie.

    Richiedi disponibilità


    • Siena (Siena)
    • 44 km da Castiglione D'Orcia

    Agriturismo Marciano

    L'Agriturismo Marciano: un'opportunità unica, due vacanze in una: soggiorno in campagna e vita in città. Marciano è situato a ridosso della cinta muraria della medioevale Siena.
    5 confortevoli ed amene camere doppie ed una suite. Un piccolo angolo di paradiso tra i nostri vigneti e oliveti dove potrete rilassarvi e rinfrancare il corpo e lo spirito.

    Richiedi disponibilità


    • Colle Val D'Elsa (Siena)
    • 61 km da Castiglione D'Orcia

    Relais della Rovere

    Relais Della Rovere è un'affascinante Hotel vicino Siena in una suggestiva location nata dalla ristrutturazione di un'antica abbazia benedettina e di una Villa Papale di epoca rinascimentale.
    L’Hotel Relais Della Rovere è immerso nella campagna Toscana, a Colle Val d'Elsa, in una delle zone più conosciute della Toscana: il Chianti.

    Prenota ONLINE


    • Colle Val D'Elsa (Siena)
    • 64 km da Castiglione D'Orcia

    La Pieve

    Agriturismo La Pieve, casale di charme situato sulle colline della Val d'Elsa, tra Volterra e San Gimignano, lungo la via Francigena, nel cuore della campagna toscana, ricca di elementi naturali e testimonianze storiche.
    Incorniciato da ulivi e da un bosco ben curato permette un dialogo diretto con la natura ed il relax. Una vacanza piacevole, dove ci sia spazio per la contemplazione, per il silenzio e il godere di spazi privati e unici.

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 69 km da Castiglione D'Orcia

    Agriturismo Villa il Palagetto

    Agriturismo Villa il Palagetto ubicato nelle immediate vicinanze del centro storico della medioevale San Gimignano, nel cuore della emozionante Toscana di collina.
    Offre ospitalità in sei camere matrimoniali e due Suite dotate di moderni servizi privati

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 69 km da Castiglione D'Orcia

    Agriturismo la Lucciolaia

    In un suggestivo ed incontaminato paesaggio collinare, sulla sommità della collina, con vista mozzafiato sulle medioevali torri di San Gimignano, dal quale dista circa 7 Km, si erge L'Agriturismo La Lucciolaia.
    Un antico podere, recentemente e finemente ristrutturato, che offre ospitalità agrituristica in undici camere matrimoniali e due Suite.

    Richiedi disponibilità


    • Castiglione della Pescaia (Grosseto)
    • 70 km da Castiglione D'Orcia

    Villa Roccamare Castiglione della Pescaia 12 beds

    Bella e caratteristica villa con finiture in pietra ubicata nell'esclusiva zona di Roccamare del Comune di Castiglione della Pescaia.
    Immersa tra il verde della pineta e la totale privacy con 2000 metri di parco attrezzato con zona relax e barbecue si trova a circa 400 metri dal mare e dispone di una spiaggia privata.

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 70 km da Castiglione D'Orcia

    B&B la Fornace di Racciano

    La Fornace di Racciano, delizioso Bed and Breakfast a 2 km dal centro storico della medioevale San Gimignano, e' situato in un autentico casale toscano, immerso in un grande giardino fiorito.
    La Fornace di Racciano accoglie i suoi ospiti in sette confortevoli camere e quattro appartamenti, di cui due nel centro dell'antico borgo di Racciano.

    Richiedi disponibilità


    • Castiglione della Pescaia (Grosseto)
    • 74 km da Castiglione D'Orcia

    Villa Punta Ala 9 beds pool

    Splendida villa con piscina immersa nel verde e nella tranquillità dell'esclusiva meta turistica Punta Ala e piccola mansarda adibita al personale di servizio a soli 300 metri dal mare della Toscana.
    Questa soluzione ideale per coloro che vogliono trascorrere le loro vacanze vicino allo splendido mare di Punta Ala con i confort di una villa esclusiva.

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 75 km da Castiglione D'Orcia

    Agriturismo Cesani

    A metà strada tra Siena e Firenze, in una piccola frazione, Pancole, a 6 km dal centro di San Gimignano immersa tra vigneti e oliveti, è ubicata l'Azienda Agricola Biologica Cesani.
    10 semplici, ma confortevoli camere e un panoramico appartamento, dove potrete scoprire un prezioso angolo di Toscana fuori dai soliti circuiti del turismo di massa e alla riscoperta di sapori e saperi tradizionali.

    Richiedi disponibilità


    • Castagneto Carducci (Livorno)
    • 85 km da Castiglione D'Orcia

    Podere Vignanova

    Podere Vignanova, little charming resort in Toscana, uno degli angoli più incantevoli della Costa degli Etruschi tra vigneti ed il mare.
    A disposizione degli ospiti 4 confortevoli appartamenti e 4 deliziose Suite arredate in uno stile moderno ma che mantiene traccia dello stile rustico toscano creando un ambiente ricercato, armonioso e assolutamente attuale.

    Richiedi disponibilità


    • Firenze (Firenze)
    • 89 km da Castiglione D'Orcia

    Marignolle relais & charme

    Il relais di charme Marignolle, adagiato sulle colline di Firenze, è la soluzione ideale per chi desidera un luogo di eccellenza e di relax, per chi ama privacy e tranquillità senza rinunciare alle attenzioni e i servizi di un hotel di lusso.
    Marignolle Relais & Charme è particolarmente apprezzato dai viaggiatori che cercano stile e tradizione offrendo camere de luxe o junior suite in un ambiente raffinato, con comfort superiori e servizi impeccabili.

    Prenota ONLINE


    • Fucecchio (Firenze)
    • 110 km da Castiglione D'Orcia

    Relais Hotel Vedute

    Relais Hotel Vedute a Fucecchio è immerso nel verde della campagna Toscana in una posizione strategica per raggiungere Firenze, Lucca, Pistoia, Pisa e Siena.
    Centro benessere Aquamor Ayurvedic & Thai Spa offre trattamenti ayurvedici e thai per il benessere del corpo e della mente.

    Richiedi disponibilità


    • Lucca (Lucca)
    • 133 km da Castiglione D'Orcia

    Historic Villa Lucca 12 beds pool

    Villa storica a circa 14 km dal centro di Lucca immersa nel verde dei vigneti e degli uliveti toscani dispone di piscina privata ed ampio parco.
    Disposta su 350 mq in posizione dominante offre un panorama unico sulle colline della Toscana.

    Richiedi disponibilità


    • Massarosa (Lucca)
    • 141 km da Castiglione D'Orcia

    Stone Farmhouse Massarosa 8 beds pool

    Casale in pietra in stile tipico toscano sapientemente ed elegantemente ristruttturato in posizione dominante sulle colline di Massarosa con spettacolare vista che arriva fino al mare della Toscana. Il casale dispone di piscina con idromassaggio.
    Soluzione perfetta per chi è alla ricerca della Toscana autentica soggiornando in collina ma non lontano dal mare della Versilia.

    Richiedi disponibilità



Tuscany Villas immobili di lusso in vendita in Toscana