Agriturismo Le Caggiole San Gimignano La Lastra Siena Visita delle cantine e degustazione vino con light-lunch Bed Breakfast La Fornace di Racciano  San Gimignano - Siena Relais della Rovere hotel relais colle val d'elsa Siena Agriturismo Cesani San Gimignano - Siena

Cerreto Guidi

Cerreto Guidi, territorio di dolci colline tra il Montalbano e l'Arno, deve il suo nome ai conti Guidi, antichi signori feudali, che vi avevano edificato un castello, non lontano dal percorso della via Francigena.


Cerreto guidi - FirenzeCerreto Guidi, territorio di dolci colline tra il Montalbano e l'Arno, deve il suo nome ai conti Guidi, antichi signori feudali, che vi avevano edificato un castello, non lontano dal percorso della via Francigena, la via dei pellegrini e dei mercanti.
In un celebre disegno di Leonardo da Vinci (1503) è raffigurato il Castello di Cerreto Guidi; il disegno "fotografa", in modo sintetico, ma verosimile, l'impianto urbano del borgo, che appare cinto dalla cerchia muraria trecentesca, caratterizzata da un andamento pressoché circolare e dalla presenza di otto torri.
Il gusto dell'ospitalità rende piacevoli da sempre i soggiorni tra queste colline coltivate a viti ed olivi: vi si producono viti DOCG e Cerreto Guidi a buon titolo fa parte dell'associazione "Citta del vino". I vigneti solcano le colline punteggiate di belle fattorie, storiche ville e vaste coloniche. Nella campagna e presso i centri abitati minori, chiese e oratori testimoniano dell'antica devozione ai santi protettori, prima tra questi Santa Liberata, celebrata patrona di Cerreto Guidi. Per gli amanti della natura e gli appassionati di birdwatching, la possibilità di interessanti escursioni lungo gli itinerari suggeriti nel Padule di Fucecchio, vasta zona umida abitata da cospicue colonie di aironi e altre specie acquatiche che qui hanno trovato il loro habitat ideale.

Cerreto Guidi - Gavenana - FirenzeL'antica chiesa di Santa Maria Assunta, sede dell'attuale parrocchia di Bassa, risulta esistente già nell'anno 998 con il titolo di Santa Maria de'Conflenti o Gonfienti, denominazione quasi certamente riferibile alla sua ubicazione di fronte alla confluenza dell'Elsa nell'Arno. La stessa chiesa è nominata anche nelle Bolle spedite da Innocenzo III (1198) a da Onorio III (1217) agli abati Vallombrosani di Fucecchio ai quali fu accordata in patronato fino all'anno 1257, quando tutti i diritti e pertinenze furono trasferiti alle Monache Clarisse di Gattaiola presso Lucca, la cui Badessa esercitò giurisdizione episcopale fino al 1622, anno di creazione della nuova Diocesi di San Miniato.

La chiesa parrocchiale di Gavena, della cui presenza nella pianura lungo l'attuale via provinciale Lucchese si trova rappresentazione sulle Mappe dei Capitani di Parte Guelfa, risulta registrata con il titolo di San Bartolomeo nel catalogo delle chiese della Diocesi di Lucca datato 1260 fatto di trovarsi proprio sul confine di una giurisdizione politica ed ecclesiastica.

Cerreto Guidi - Gavenana - FirenzeLa peste del 1631 colpì, a Cerreto e nelle terre vicine, in maniera grave, come un po' dappertutto. Un centinaio di vittime venne seppellito in un luogo allora isolato e pochissimo abitato, ad evitare pericoli ed anche, riunendo molte vittime, per aver modo di portare ad essi in seguito il conforto di una visita e di una preghiera. Lazzeretto, come luogo di sepoltura degli appestati, nacque quindi come tale, prima ancora di divenire un nucleo abitato, ed oggi un centro attivo e popoloso con rilevanti interessi economici.

Documentata fin dall'alto Medioevo (X secolo) in uno dei più importanti punti nevralgici quali il passo dell'Arno della strada Romea, la pieve di Ripoli insieme con il castello di Colle della Pietra (quasi certamente situato sulla sommità di Poggio al Vento) costituiva un sito di controllo territoriale e viario. Nel 922 la pieve, dedicata a San Giovanni Battista e San Pietro, risulta distrutta per cause non conosciute.

Il nome Stabbia deriva dal latino "stabulum" col significato di "luogo adatto al pascolo" per la vicinanze delle terre umide del Padule di Fucecchio. Pochi documenti la ricordano nel lontano passato, se si eccettua una carta dell'aprile 1244 dell'Imperatore Federico II. La costituzione del nucleo abitativo di Stabbia è quindi piuttosto recente; ma l'importanza di quella zona non sfuggì ai Medici che intravidero in questo fertile lembo di terra la possibilità di vantaggiosi raccolti, di poderose cacce e proficue pésche. Il consolidarsi di questi interessi si manifestò nella costruzione di un Palazzo, edificato su una preesistente "casotta con torre" di proprietà dei Soderini successivamente al 1548. Cosimo I costituì a Stabbia una fattoria comprendente sei poderi con case da lavoratori, due fornaci, una casa al Porto di Stabbia che serviva per la raccolta del pesce ed altro. La chiesa di Stabbia, e la costituzione di una parrocchia autonoma rispetto a quella di Cerreto, risale al 1781 e ad anni immediatamente successivi.


Cerreto Guidi: da vedere nei dintorni

  • Montalbano Montalbano
    Il paesaggio del Montalbano dominante è quello collinare, con la vite coltivata in pianura o in alcuni terrazzamenti, olivi diffusi sui pendii più alti e boschi di castagni, sulle sommità.
    Scopri di più
  • Vinci Vinci (5 km)
    Immersa tra vigne ed oliveti che regalano ottimo vino e olio pregiato, Vinci è situata sulle pendici del Montalbano, tra le province di Firenze e Pistoia.
    Scopri di più
  • Lamporecchio Lamporecchio (6 km)
    In provincia di Pistoia, è collocato tra due gioielli naturali della Toscana: il Padule di Fucecchio e le dolci colline del Montalbano.
    Scopri di più
  • Il Padule di Fucecchio Il Padule di Fucecchio (7 km)
    Il Padule di Fucecchio è un’area di notevole valore storico-ambientale sia per le emergenze presenti, sia per l’occasione che offre come modello di interpretazione del territorio.
    Scopri di più
  • Fucecchio Fucecchio (7 km)
    Fucecchio è situata sulla destra del fiume Arno a metà strada tra due delle più importanti città della Toscana: Firenze e Pisa.
    Scopri di più
  • Larciano Larciano (7 km)
    Alle pendici del Montalbano, l'attuale Comune di Larciano si estende per una superficie di 21 Kmq., costituito dalle frazioni di S. Rocco, Larciano, Cecina e Castelmartini.
    Scopri di più
  • Capraia e Limite Capraia e Limite (8 km)
    Il Comune di Capraia e Limite si trova sulla riva destra dell'Arno nel Valdarno inferiore, alle pendici del Montalbano ed ha una notevole ricchezza archeologica, storica ed artistica.
    Scopri di più
  • San Miniato San Miniato (9 km)
    San Miniato è terra di insediamento etrusco e poi romano, come testimoniano gli scavi di una necropoli del III secolo a.C. in località Fontevivo e quelli di una villa romana in località Antonini.
    Scopri di più
  • Montelupo Fiorentino Montelupo Fiorentino (12 km)
    Montelupo Fiorentino, come suggerisce il suo stesso nome, è collocata a pochi chilometri da FIRENZE e per la sua particolare storia è un luogo che incarna molti dei tratti tipici della "toscanità".
    Scopri di più
  • Museo della Ceramica di Montelupo Museo della Ceramica di Montelupo (12 km)
    Il nuovo Museo della Ceramica a Montelupo Fiorentino può contare su una superficie coperta di 2.100 metri quadrati ed una scoperta di 400.
    Scopri di più
  • Quarrata Quarrata (13 km)
    Il territorio del Comune di Quarrata si estende per 46 kmq. dalle pendici nordorientali del Montalbano alla pianura bagnata dal fiume Ombrone.
    Scopri di più
  • Carmignano Carmignano (13 km)
    Il territorio del Comune di Carmignano fu dal VII al I secolo a.C. sede dell'importante centro etrusco di Artimino e di altri insediamenti collegati.
    Scopri di più
  • Monsummano Terme Monsummano Terme (13 km)
    Luogo viario strategico, in posizione dominante sul Padule di Fucecchio e sulla Valdinievole, il colle di Monsummano Alto fu fortificato almeno dall'XI secolo con un sistema difensivo.
    Scopri di più
  • Ponte Buggianese Ponte Buggianese (14 km)
    Ponte Buggianese si costituì Comune autonomo nel 1883. Merita una visita la Chiesa Propositurale di S. Michele Arcangelo e Santuario di Maria S.S. del Buon Consiglio.
    Scopri di più
  • Pieve a Nievole Pieve a Nievole (15 km)
    Il centro di Pieve a Nievole prende il nome dalla pieve di San Pietro a Neure, di origini antichissime, posta sulle falde meridionali del poggio di Montecatini lungo la la direttrice Lucca - Pistoia sull’antica via Cassia.
    Scopri di più
  • Poggio a Caiano Poggio a Caiano (15 km)
    Poggio a Caiano è il più piccolo e il più giovane fra i comuni della Provincia di Prato.
    Scopri di più

Sistemazioni in zona


    • Fucecchio (Firenze)
    • 10 km da Cerreto Guidi

    Relais Hotel Vedute

    Relais Hotel Vedute a Fucecchio è immerso nel verde della campagna Toscana in una posizione strategica per raggiungere Firenze, Lucca, Pistoia, Pisa e Siena.
    Centro benessere Aquamor Ayurvedic & Thai Spa offre trattamenti ayurvedici e thai per il benessere del corpo e della mente.

    Richiedi disponibilità


    • Firenze (Firenze)
    • 27 km da Cerreto Guidi

    Marignolle relais & charme

    Il relais di charme Marignolle, adagiato sulle colline di Firenze, è la soluzione ideale per chi desidera un luogo di eccellenza e di relax, per chi ama privacy e tranquillità senza rinunciare alle attenzioni e i servizi di un hotel di lusso.
    Marignolle Relais & Charme è particolarmente apprezzato dai viaggiatori che cercano stile e tradizione offrendo camere de luxe o junior suite in un ambiente raffinato, con comfort superiori e servizi impeccabili.

    Prenota ONLINE


    • San Gimignano (Siena)
    • 30 km da Cerreto Guidi

    Agriturismo Cesani

    A metà strada tra Siena e Firenze, in una piccola frazione, Pancole, a 6 km dal centro di San Gimignano immersa tra vigneti e oliveti, è ubicata l'Azienda Agricola Biologica Cesani.
    10 semplici, ma confortevoli camere e un panoramico appartamento, dove potrete scoprire un prezioso angolo di Toscana fuori dai soliti circuiti del turismo di massa e alla riscoperta di sapori e saperi tradizionali.

    Richiedi disponibilità


    • Lucca (Lucca)
    • 31 km da Cerreto Guidi

    Historic Villa Lucca 12 beds pool

    Villa storica a circa 14 km dal centro di Lucca immersa nel verde dei vigneti e degli uliveti toscani dispone di piscina privata ed ampio parco.
    Disposta su 350 mq in posizione dominante offre un panorama unico sulle colline della Toscana.

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 35 km da Cerreto Guidi

    Agriturismo la Lucciolaia

    In un suggestivo ed incontaminato paesaggio collinare, sulla sommità della collina, con vista mozzafiato sulle medioevali torri di San Gimignano, dal quale dista circa 7 Km, si erge L'Agriturismo La Lucciolaia.
    Un antico podere, recentemente e finemente ristrutturato, che offre ospitalità agrituristica in undici camere matrimoniali e due Suite.

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 36 km da Cerreto Guidi

    B&B la Fornace di Racciano

    La Fornace di Racciano, delizioso Bed and Breakfast a 2 km dal centro storico della medioevale San Gimignano, e' situato in un autentico casale toscano, immerso in un grande giardino fiorito.
    La Fornace di Racciano accoglie i suoi ospiti in sette confortevoli camere e quattro appartamenti, di cui due nel centro dell'antico borgo di Racciano.

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 36 km da Cerreto Guidi

    Agriturismo Villa il Palagetto

    Agriturismo Villa il Palagetto ubicato nelle immediate vicinanze del centro storico della medioevale San Gimignano, nel cuore della emozionante Toscana di collina.
    Offre ospitalità in sei camere matrimoniali e due Suite dotate di moderni servizi privati

    Richiedi disponibilità


    • Colle Val D'Elsa (Siena)
    • 42 km da Cerreto Guidi

    La Pieve

    Agriturismo La Pieve, casale di charme situato sulle colline della Val d'Elsa, tra Volterra e San Gimignano, lungo la via Francigena, nel cuore della campagna toscana, ricca di elementi naturali e testimonianze storiche.
    Incorniciato da ulivi e da un bosco ben curato permette un dialogo diretto con la natura ed il relax. Una vacanza piacevole, dove ci sia spazio per la contemplazione, per il silenzio e il godere di spazi privati e unici.

    Richiedi disponibilità


    • Colle Val D'Elsa (Siena)
    • 42 km da Cerreto Guidi

    Relais della Rovere

    Relais Della Rovere è un'affascinante Hotel vicino Siena in una suggestiva location nata dalla ristrutturazione di un'antica abbazia benedettina e di una Villa Papale di epoca rinascimentale.
    L’Hotel Relais Della Rovere è immerso nella campagna Toscana, a Colle Val d'Elsa, in una delle zone più conosciute della Toscana: il Chianti.

    Prenota ONLINE


    • Massarosa (Lucca)
    • 45 km da Cerreto Guidi

    Stone Farmhouse Massarosa 8 beds pool

    Casale in pietra in stile tipico toscano sapientemente ed elegantemente ristruttturato in posizione dominante sulle colline di Massarosa con spettacolare vista che arriva fino al mare della Toscana. Il casale dispone di piscina con idromassaggio.
    Soluzione perfetta per chi è alla ricerca della Toscana autentica soggiornando in collina ma non lontano dal mare della Versilia.

    Richiedi disponibilità


    • Massarosa (Lucca)
    • 48 km da Cerreto Guidi

    Farmhouse Massarosa 14 beds pool

    Splendido casale tipico toscano dell'800 completamente ristrutturato ubicato sulle colline della Versilia a 10 km dal campo da golf della Versilia.
    Un oasi di pace per chi cerca un soggiorno sulle colline Toscane rimanendo vicino al mare. Perfeftto per una vacanza all'insegna del relax a stretto contatto con la natura.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 48 km da Cerreto Guidi

    Villa Pieve di Camaiore 8 beds pool

    Lussuosa ed incantevole villa con piscina in affitto immersa nel verde delle colline di Camaiore non lontano dal mare della costa Toscana.
    La villa è ideale per coloro che cercano un oasi di assoluta pace e relax garantita dalla posizione elevata e dalla recinzione esterna in stile.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 48 km da Cerreto Guidi

    Villa Prato di Sopra Camaiore 10 beds pool

    Villa immersa nel verde sulle colline della Versilia, in località Peralta (Camaiore), Versilia, Toscana.
    Villa immersa nel verde sulle colline della Versilia, in localitàPeralta (Camaiore), Versilia, Toscana.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 48 km da Cerreto Guidi

    Villa Camaiore Hills 10 beds pool

    Villa ubicata a 3 km dal centro di Camaiore in una posizione tranquilla e soleggiata a 10 km dal mare della Versilia.
    Ideale per coloro che cercano una sistemazione in villa sulle colline della Versilia a pochi km dal mare.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 49 km da Cerreto Guidi

    Restored Farmhouse Camaiore 9 beds pool

    Bellissimo casale completamente restaurato ubicato sulle colline di Camaiore. Il casale è immerso in un parco di 2500 mq nel quale è inserita la splendida piscina.
    Grazie alla posizione dominante sulla vallata dal casale si gode di una bellissima vista panoramica a 360°.

    Richiedi disponibilità



Tuscany Villas immobili di lusso in vendita in Toscana