Certaldo

Certaldo è una cittadina di vario interesse culturale e storico. La sua origine è indubbiamente etrusca anche se il suo sviluppo prende il via al tempo del primo medioevo.


CertaldoCenni storici
Certaldo è una cittadina di vario interesse culturale e storico. E' conosciuta nel mondo soprattutto perché patria di Giovanni Boccaccio che a Certaldo visse e morì il 12 Dicembre 1375.
La sua origine è indubbiamente etrusca anche se il suo sviluppo prende il via al tempo del primo medioevo. Completamente medievale è il suo centro storico, la parte alta. Questa si sviluppa in concomitanza con la dominazione germanica (1164), quando Certaldo, insieme a Pogni e Semifonte, è concesso ai Conti Alberti da parte di Federico Barbarossa.
La famiglia Alberti domina Certaldo per un lungo periodo di anni risiedendo nell'attuale Palazzo Pretorio, e per tutto il periodo del loro dominio saranno aspri avversari dei Guelfi di Firenze, fino a che nel 1196 vi si sottoporrà.
Nel 1292 Certaldo cade sotto il dominio diretto di Firenze per diventare nel 1415 sede del Vicariato della Valdelsa e della Valdipesa. Proprio perchè sede del Vicariato Certaldo conosce in questo periodo il suo maggiore sviluppo e splendore diventando il centro più importante della Valdelsa.
Fra il 1600 e il 1700 nascono le prime costruzioni nella valle, lungo le sponde dell'Elsa e dell'Agliena. Si sviluppano le prime attività industriali legate strettamente alla produzione della terra.

Visitare Certaldo
Certaldo - Palazzo PretorioIl Palazzo Pretorio

In posizione emergente rispetto al tessuto urbano dell'antico centro è posto all'incrocio di via Boccaccio con via Rivellino, assi portanti della vita cittadina. La sua mole assume così il ruolo di fuoco prospettico non solo per tali vie, ma anche per tutto il territorio circostante.
ll nucleo più antico del complesso è la parte quadrilatera prospettante su via Boccaccio essa era dimora dei Conti Alberti costruita intorno alla fine del dodicesimo secolo, sulle rovine delle antiche case di questa famiglia.

Chiesa SS. Tommaso e Prospero
E' la più antica Chiesa del Castello, inizi del XIII secolo, dipendente dalla Pieve di San Lazzaro a Lucardo, fu insignita del grado di Propositura. Verso la metà del 1500 la Chiesa aveva già cominciato a rovinare a causa dello smottamento del terreno verso la valle.
Senza dubbio per questo motivo è franata la parte terminale della Chiesa, compresa l'abside, accorciando lo sviluppo dell'unica navata all'altezza dell'arco trionfale. Nel 1788 fu abbandonata e in seguito affittata ad un commerciante di terraglie il quale la adibì a laboratorio e magazzino.
Di questo nuovo uso possiamo notare le conseguenze sugli affreschi che ornarono le pareti della Chiesa, in gran parte rovinati.

Castello di Certaldo
Il Castello di Certaldo, chiamato Certaldo Alto, per differenziarlo dalla parte bassa che si trova a valle, è quello che ancora oggi è possibile visitare.
Il Castello di Certaldo, è situato in cima al colle di forma trapezoidale ed è racchiuso da una cinta muraria ancora in buona parte ben conservata, sulla quale si aprono le antiche porte di accesso al paese: la Porta Alberti, la Porta al Sole e la Porta al Rivellino. Il "Rivellino" rappresentava con le sue imponenti mura una difesa esterna al castello per dominare la valle sottostante con l'importante Via Francigena.
Si può accedere al Castello di Certaldo passando per le antiche e affascinanti vie come la Costa Alberti e la Costa Vecchia, oppure attraverso la moderna Via del Castello o addirittura prendendo la funicolare da Piazza Boccaccio.
Il Castello di Certaldo si presenta come un borgo fortificato arroccato sul colle, completamente costruito in mattoni rosa che gli conferiscono una particolare atmosfera, è ancora oggi un raro esempio in Toscana di architettura Medievale con cenni rinascimentali.
Attraversando a piedi il Castello di Certaldo, la cui via principale è Via Boccaccio, vale la pena soffermarsi anche ad ammirare gli stupendi e pittoreschi scorci di Via del Rivellino con la sua porta cinquecentesca, il Vicolo Bandinelli e la Via Valdracca, la Porta del Sole con lo stemma dei Medici ed infine la Porta Alberti.


Certaldo: da vedere nei dintorni

  • Gambassi Terme Gambassi Terme (7 km)
    Il territorio di Gambassi Terme risulta abitato almeno fin dal periodo neolitico, come attestano le schegge ritoccate in diaspro rosso rinvenute in alcune località.
    Scopri di più
  • Castelfiorentino Castelfiorentino (9 km)
    Immerso tra le verdi colline toscane, Castelfiorentino è una ridente cittadina della provincia di Firenze.
    Scopri di più
  • San Gimignano San Gimignano (9 km)
    Sede di un piccolo villaggio etrusco del periodo ellenistico San Gimignano inziò la sua storia intorno al X secolo prendendo il nome del Santo Vescovo di Modena.
    Scopri di più
  • Montaione Montaione (10 km)
    Mel semplice impianto urbano di Montaione, costituito da tre strade parallele, è in particolare evidenza il Palazzo Pretorio sulla cui facciata si conservano ancora numerosi stemmi, in pietra e terracotta invetriata, degli antichi podestà.
    Scopri di più
  • San Vivaldo San Vivaldo (10 km)
    Il convento di San Vivaldo è situato tra le verdi colline della campagna Toscana a 450 metri sul livello del mare nel comune di Montaione, in provincia di Firenze.
    Scopri di più
  • Barberino Val D'elsa Barberino Val D'elsa (11 km)
    La terra di Barberino Val D'elsa, pulsante di storia e leggende, si trova nel cuore della Toscana, tra Firenze e Siena.
    Scopri di più
  • Montespertoli Montespertoli (11 km)
    Il territorio del Comune di Montespertoli ebbe in passato un ruolo di rilievo per il suo assetto viario che permetteva a Firenze di svolgere i suoi commerci in direzione di Volterra e Siena
    Scopri di più
  • Poggibonsi Poggibonsi (12 km)
    L'affascinante borgo di Poggibonsi immerso nel cuore della Val d'Elsa è uno dei classici luoghi della Toscana da sogno.
    Scopri di più
  • Castello di Staggia Castello di Staggia (12 km)
    Il castello di Staggia a Poggibonsi era strettamente legato ad Abbadia ad Isola e collocato su un importante percorso sulla Via Francigena.
    Scopri di più
  • Colle Val d'Elsa Colle Val d'Elsa (16 km)
    Colle di Val d’Elsa è situata nel cuore della Toscana, in una posizione strategicamente favorevole, vicino alle città di Siena, Firenze e Volterra, sul percorso della via Francigena,
    Scopri di più
  • La Valdelsa La Valdelsa (16 km)
    Il territorio della Valdelsa rappresenta per coloro che intendano trascorrere una vacanza in Toscana un posto per riscoprire ricchezze naturali, paesaggistiche e gastronomiche di indiscusso valore.
    Scopri di più
  • Parco fluviale dell'Alta Valdelsa Parco fluviale dell'Alta Valdelsa (16 km)
    Il percorso di questo itinerario, detto Sentierelsa, inizia a Gracciano, a sud dell'abitato di Colle di Val d'Elsa,per 2 km fino ad arrivare alla località di San Giorgio.
    Scopri di più
  • San Casciano Val di Pesa San Casciano Val di Pesa (17 km)
    Poco a sud di Firenze si estende il territorio di San Casciano Val di Pesa circondato dai comuni limitrofi di Scandicci e Impruneta a nord.
    Scopri di più
  • Montelupo Fiorentino Montelupo Fiorentino (21 km)
    Montelupo Fiorentino, come suggerisce il suo stesso nome, è collocata a pochi chilometri da FIRENZE e per la sua particolare storia è un luogo che incarna molti dei tratti tipici della "toscanità".
    Scopri di più
  • Museo della Ceramica di Montelupo Museo della Ceramica di Montelupo (21 km)
    Il nuovo Museo della Ceramica a Montelupo Fiorentino può contare su una superficie coperta di 2.100 metri quadrati ed una scoperta di 400.
    Scopri di più
  • San Miniato San Miniato (21 km)
    San Miniato è terra di insediamento etrusco e poi romano, come testimoniano gli scavi di una necropoli del III secolo a.C. in località Fontevivo e quelli di una villa romana in località Antonini.
    Scopri di più

Sistemazioni in zona


    • Greve in Chianti (Firenze)
    • 28 km da Certaldo

    Villa Chianti 7 beds

    Villa Chianti è una villa privata in affitto nel Chianti con piscina e giardino che può ospitare fino a 7 persone.
    Un'oasi di pace e tranquillità con vista sulle valli del Chianti a poca distanza dalle principali attrazioni turistiche della Toscana.

    Richiedi disponibilità


    • Bagno a Ripoli (Firenze)
    • 42 km da Certaldo

    Villa Valdarno 12 beds

    Villa Valdarno è un casolare tipico toscano ubicato in una zona isolata e tranquilla nel cuore della campagna Toscana, fra vigne e ulivi, e gode di una vista panoramica privilegiata sul Valdarno fiorentino.
    La soluzione ideale per gruppi di amici o conoscenti che desiderano trascorrere le loro vacanze in Toscana con le comodità di una villa indipendente con piscina e ampio giardino.

    Richiedi disponibilità


    • Lucca (Lucca)
    • 56 km da Certaldo

    Historic Villa Lucca 12 beds pool

    Villa storica a circa 14 km dal centro di Lucca immersa nel verde dei vigneti e degli uliveti toscani dispone di piscina privata ed ampio parco.
    Disposta su 350 mq in posizione dominante offre un panorama unico sulle colline della Toscana.

    Richiedi disponibilità


    • Massarosa (Lucca)
    • 66 km da Certaldo

    Stone Farmhouse Massarosa 8 beds pool

    Casale in pietra in stile tipico toscano sapientemente ed elegantemente ristruttturato in posizione dominante sulle colline di Massarosa con spettacolare vista che arriva fino al mare della Toscana. Il casale dispone di piscina con idromassaggio.
    Soluzione perfetta per chi è alla ricerca della Toscana autentica soggiornando in collina ma non lontano dal mare della Versilia.

    Richiedi disponibilità


    • Viareggio (Lucca)
    • 68 km da Certaldo

    Villa Torre del Lago 5 beds

    Casolare tipico toscano in affitto a Torre del Lago zona Massaciuccoli con 3 camere e 5 posti letto a circa 1 km dal mare della Versilia.
    Soluzione ideale per piccoli gruppi o famiglie che cercano una villa in affitto a poca distanza dal mare in un contesto di assoluta privacy.

    Richiedi disponibilità


    • Massarosa (Lucca)
    • 70 km da Certaldo

    Farmhouse Massarosa 14 beds pool

    Splendido casale tipico toscano dell'800 completamente ristrutturato ubicato sulle colline della Versilia a 10 km dal campo da golf della Versilia.
    Un oasi di pace per chi cerca un soggiorno sulle colline Toscane rimanendo vicino al mare. Perfeftto per una vacanza all'insegna del relax a stretto contatto con la natura.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 71 km da Certaldo

    Charming villa Tuscany coast 14 beds pool

    Villa settecentesca situata in una zona pittoresca delle colline della Toscana ai piedi delle Alpi Apuane la villa dispone un parco con piscina e campo da tennis.
    Le ampie suite della villa impreziosite di dettagli di charme e arricchite dai moderni comfort renderanno il vostro soggiorno un'esperienza indimenticabile.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 71 km da Certaldo

    Villa Pieve di Camaiore 8 beds pool

    Lussuosa ed incantevole villa con piscina in affitto immersa nel verde delle colline di Camaiore non lontano dal mare della costa Toscana.
    La villa è ideale per coloro che cercano un oasi di assoluta pace e relax garantita dalla posizione elevata e dalla recinzione esterna in stile.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 71 km da Certaldo

    Villa Prato di Sopra Camaiore 10 beds pool

    Villa immersa nel verde sulle colline della Versilia, in località Peralta (Camaiore), Versilia, Toscana.
    Villa immersa nel verde sulle colline della Versilia, in localitàPeralta (Camaiore), Versilia, Toscana.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 72 km da Certaldo

    Villa Camaiore Hills 10 beds pool

    Villa ubicata a 3 km dal centro di Camaiore in una posizione tranquilla e soleggiata a 10 km dal mare della Versilia.
    Ideale per coloro che cercano una sistemazione in villa sulle colline della Versilia a pochi km dal mare.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 72 km da Certaldo

    Restored Farmhouse Camaiore 9 beds pool

    Bellissimo casale completamente restaurato ubicato sulle colline di Camaiore. Il casale è immerso in un parco di 2500 mq nel quale è inserita la splendida piscina.
    Grazie alla posizione dominante sulla vallata dal casale si gode di una bellissima vista panoramica a 360°.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 72 km da Certaldo

    Villa Camaiore Hills 7 beds pool

    Meravigliosa villa con piscina immersa tra il verde, la tranquillità e la privacy della Pieve di Camaiore a circa 10 km dal mare della costa Toscana.
    La villa dispone di tutti i confort necessari a garantire un soggiorno indimenticabile in Toscana ed è la soluzione ideale per piccoli gruppi fino a 7 persone che desidera soggiornare in campagna ma non lontano dal mare della Versilia.

    Richiedi disponibilità


    • Massarosa (Lucca)
    • 73 km da Certaldo

    Villa Massarosa 10 beds pool

    Bella e spaziosa villa in campagna ubicata sulle colline della Versilia a 3 km dalle spiagge dorate della costa Toscana con piscina privata e parco.
    Soluzione perfetta per soggiornare nel verde delle colline della Toscana a 3 km dalle spiaggie dorate della Versilia

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 74 km da Certaldo

    Countryhouse Camaiore 16 beds pool

    Antica ed affascinante dimora di campagna situata a Camaiore sulle colline di Versilia ed a soli 10 km dal mare della Versilia.
    La villa è la soluzione ideale per coloro che cercano una soluzione di charme tipico Toscano e in una posizione di assoluta tranquillità e relax.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 76 km da Certaldo

    Residenza d'Epoca I Pini

    Residenza d'Epoca HOTEL I PINI : a Lido di Camaiore in Toscana a cento metri dal mare, un angolo di quiete e charme in Versilia.
    La Residenza d'Epoca HOTEL I PINI è un'antica villa del 1900 in stile liberty, completamente ristrutturata lasciando inalterato il fascino della residenza del Pittore/Ceramista Galileo Chini.

    Prenota ONLINE