Impruneta

Il territorio d'Impruneta coincide con il sistema di basse colline compreso tra il corso della Greve e quello del suo affluente Ema, che degrada dolcemente da sud verso nord, in direzione di Firenze.


ImprunetaIl territorio d'Impruneta coincide con il sistema di basse colline compreso tra il corso della Greve e quello del suo affluente Ema, che degrada dolcemente da sud verso nord, in direzione di Firenze.
La storia d'Impruneta, il cui nome deriva da "in pruinetis" o "in pinetis", risale all'epoca etrusca come testimoniano i reperti archeologici rinvenuti, legati, fra l'altro, alla presenza dal VI secolo a.C. di un luogo di culto.
In epoca medievale Impruneta acquistò un ruolo di rilievo assumendo la guida di una delle 72 leghe del contado fiorentino. All'inizio del XII secolo Firenze cominciò a contrastare il potere dei nobili del contado e in questo periodo fu rasa al suolo la rocca di Montebuoni, della famiglia dei Buondelmonti che dominava l'intera comunità imprunetina. La famiglia esercitò il patronato sulla Pieve di Santa Maria all'Impruneta, consacrata nel 1060 e divenuta celebre per il culto dell'Immagine della Vergine, oggetto di particolare venerazione da parte dei fiorentini.
L'antica arte del cotto è testimoniata nell'area fin dal Medioevo, facilitata dalla natura estremamente favorevole del terreno e dalla vicinanza di Firenze, dove la terracotta è stata utilizzata nel corso dei secoli sia come materiale da costruzione sia come componente ornamentale e dei manufatti d'arte. Un atto notarile stipulato all'Impruneta nel 1308 (stile fiorentino), testimonia la presenza di una corporazione di orciolai e mezzinai.
ImprunetaGià nel XIII secolo le campagne dell'Impruneta, come un po' tutti i dintorni di Firenze, conobbero la rapida espansione della proprietà cittadina, promossa all'inizio da antiche famiglie - Bardi, Scolari, Adimari, Gherardini, Acciaioli, Rossi, Quaratesi - e seguita poi dai ceti medi della città, mercanti, artigiani, gruppi professionali. I cittadini crearono, nel succedersi del tempo, unità fondiarie compatte (poderi), fornite della casa colonica e di una serie di infrastrutture, e organizzarono le loro terre ricorrendo al sistema della mezzadria poderale. Allora, come fino ai nostri giorni, prevaleva la coltura promiscua, che univa la coltura cerealicola - fondamentale - con piantagioni arboree (ulivi e alberi da frutto) e arbustive (la vite). Le colline si coprirono poi nei secoli di una fitta maglia di case da signore - ville e palazzi - costruite sulle terre di proprietà, non lontano dagli edifici colonici.
Da un punto di vista amministrativo, Impruneta, dopo il periodo medievale fu inglobata - nella podesteria e poi nella municipalità del Galluzzo. Nel 1929 fu costituito il Comune dell'Impruneta.
Durante l'ultima guerra mondiale, il paese subì un terribile bombardamento - luglio 1944 - che provocò perdite fra la popolazione civile ed ingenti danni all'abitato.
Nel territorio d'Impruneta la sapiente opera dell'uomo nel corso dei secoli, risalta in maniera immediata: è un contesto territoriale unico, formato da un intreccio singolare della collina toscana con la viabilità, gli edifici, le colture, e, per altro verso, le pinete, i boschi, le cave, le miniere. L'itinerario nasce dalla proposta di lettura di questo insieme di segni, con una serie di tappe dalle quali si possono osservare quadri paesaggistici e sistemi di beni di particolare valore evocativo.

Impruneta : Museo di Arte SacraEcomuseo dell'Impruneta
Il patrimonio culturale d'Impruneta, formatosi nel corso dei secoli, è ampiamente diffuso in un paesaggio straordinario, dai caratteri unici. Sono presenti sul territorio collezioni storiche e artistiche di grande valore, come quelle conservate nel Museo di Arte Sacra della Basilica o, con caratteri diversi, le opere in cotto presenti presso alcune antiche fornaci; per la nostra epoca si può segnalare ad esempio, l'archivio Maria Maltoni legato alla bella esperienza della Scuola di San Gersolè. Di questa ricchezza fanno parte inoltre l'antica tradizione dell'artigianato del cotto e il sapiente lavoro dedicato ai prodotti dell'agricoltura; merita ancora ricordare la rete della vita associativa che si manifesta in maniera vivace in più occasioni, dalla famosa Fiera di San Luca alla Festa dell'Uva.
Impruneta ha una posizione particolare, di cerniera, nell'ambito della provincia: per un verso confina con Firenze, città d'arte interessata da un grande flusso di visitatori, per l'altro, appare come la naturale porta di accesso alla vicina area del Chianti.
Il Comune d'Impruneta, partendo da questi elementi, è impegnato in una serie di iniziative per valorizzare la propria identità, i caratteri originali delle risorse, nel quadro di stretti rapporti con i territori circostanti; di queste iniziative fa parte il Progetto Integrato - aperto alla partecipazione di soggetti sociali, istituzioni culturali, imprenditori - che prevede la costituzione dell'Ecomuseo Terre d'Impruneta. All'associazione Parusia è stato affidato l'incarico di definire le caratteristiche e le linee del programma di questo organismo.
La scelta dell'ecomuseo appare appropriata per il patrimonio culturale ed ambientale presente e per il tipo di sviluppo locale che s'intende perseguire in maniera equilibrata, attenta alla eredità consegnata dalla storia e dalle tradizioni.
Il modello dell'ecomuseo si è affermato, com'è noto, in Francia nel corso degli anni '50 e vede oggi una consistente diffusione anche in Italia. La riflessione che si sta sviluppando nel nostro Paese, ripresa nel corso di recenti convegni, porta a sottolineare che l'ecomuseo si basa su "un patto con il quale una comunità s'impegna a prendersi cura di un territorio."
Le linee del modello sono semplici: comprendono, nella loro struttura, "insiemi di beni e luoghi" rappresentativi dei caratteri del territorio e l'individuazione di itinerari per la "conoscenza e fruizione" dei luoghi. Gli itinerari possono permettere uno sguardo generale sul territorio o essere specializzati per argomento. Punti informativi di area orientano il visitatore; il punto informativo dell'ecomuseo è il cuore della vita dell'istituzione, dove troviamo spazi per le funzioni informative, sale di esposizione permanente e temporanea, spazi per gli incontri e per la didattica, biblioteca e archivi.

Certosa GalluzzoCertosa di Galluzzo
Il complesso monumentale è situato sulla sommità di Monte Acuto, detto anche “Monte Santo”, un colle di forma conica situato nelle vicinanze dell’abitato del Galluzzo, paese a sud di Firenze.
«Il monastero […] s’innalza maestoso nella parte più elevata del colle, presentando dal lato di Firenze una alta e semicircolare cinta di mura sulla quale poggiano le isolate casette dei monaci; a levante appare l’antico e bruno palagio destinato già ad uso di collegio (questo palagio che all’esterno presenta due ordini di finestroni, apparisce all’interno incompiuto ed ha servito e serve tuttora ad uso di magazzino di legnami ed altro); da mezzogiorno è il prospetto della chiesa e da ponente è un alto fabbricato dove sono la foresteria, il quartiere priorale, ecc.» (Carocci, p. 99).
Il complesso monastico fu voluto da Niccolò Acciaioli (1310-1365), personaggio di spicco dell’ambiente politico ed economico trecentesco. Appartenente ad una delle famiglie di banchieri più ricche di Firenze, raggiunse l’apice del potere nel Regno di Napoli, presso la corte angioina. Qui fu nominato Gran Siniscalco del Regno e Viceré di Puglia, e controllò gli affari e la politica dello stato per lungo tempo.
Altre informazioni


Impruneta: da vedere nei dintorni


Sistemazioni in zona


    • Greve in Chianti (Firenze)
    • 17 km da Impruneta

    Villa Chianti 7 beds

    Villa Chianti è una villa privata in affitto nel Chianti con piscina e giardino che può ospitare fino a 7 persone.
    Un'oasi di pace e tranquillità con vista sulle valli del Chianti a poca distanza dalle principali attrazioni turistiche della Toscana.

    Richiedi disponibilità


    • Bagno a Ripoli (Firenze)
    • 23 km da Impruneta

    Villa Valdarno 12 beds

    Villa Valdarno è un casolare tipico toscano ubicato in una zona isolata e tranquilla nel cuore della campagna Toscana, fra vigne e ulivi, e gode di una vista panoramica privilegiata sul Valdarno fiorentino.
    La soluzione ideale per gruppi di amici o conoscenti che desiderano trascorrere le loro vacanze in Toscana con le comodità di una villa indipendente con piscina e ampio giardino.

    Richiedi disponibilità


    • Lucca (Lucca)
    • 61 km da Impruneta

    Historic Villa Lucca 12 beds pool

    Villa storica a circa 14 km dal centro di Lucca immersa nel verde dei vigneti e degli uliveti toscani dispone di piscina privata ed ampio parco.
    Disposta su 350 mq in posizione dominante offre un panorama unico sulle colline della Toscana.

    Richiedi disponibilità


    • Massarosa (Lucca)
    • 76 km da Impruneta

    Stone Farmhouse Massarosa 8 beds pool

    Casale in pietra in stile tipico toscano sapientemente ed elegantemente ristruttturato in posizione dominante sulle colline di Massarosa con spettacolare vista che arriva fino al mare della Toscana. Il casale dispone di piscina con idromassaggio.
    Soluzione perfetta per chi è alla ricerca della Toscana autentica soggiornando in collina ma non lontano dal mare della Versilia.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 79 km da Impruneta

    Charming villa Tuscany coast 14 beds pool

    Villa settecentesca situata in una zona pittoresca delle colline della Toscana ai piedi delle Alpi Apuane la villa dispone un parco con piscina e campo da tennis.
    Le ampie suite della villa impreziosite di dettagli di charme e arricchite dai moderni comfort renderanno il vostro soggiorno un'esperienza indimenticabile.

    Richiedi disponibilità


    • Viareggio (Lucca)
    • 79 km da Impruneta

    Villa Torre del Lago 5 beds

    Casolare tipico toscano in affitto a Torre del Lago zona Massaciuccoli con 3 camere e 5 posti letto a circa 1 km dal mare della Versilia.
    Soluzione ideale per piccoli gruppi o famiglie che cercano una villa in affitto a poca distanza dal mare in un contesto di assoluta privacy.

    Richiedi disponibilità


    • Massarosa (Lucca)
    • 79 km da Impruneta

    Farmhouse Massarosa 14 beds pool

    Splendido casale tipico toscano dell'800 completamente ristrutturato ubicato sulle colline della Versilia a 10 km dal campo da golf della Versilia.
    Un oasi di pace per chi cerca un soggiorno sulle colline Toscane rimanendo vicino al mare. Perfeftto per una vacanza all'insegna del relax a stretto contatto con la natura.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 79 km da Impruneta

    Villa Pieve di Camaiore 8 beds pool

    Lussuosa ed incantevole villa con piscina in affitto immersa nel verde delle colline di Camaiore non lontano dal mare della costa Toscana.
    La villa è ideale per coloro che cercano un oasi di assoluta pace e relax garantita dalla posizione elevata e dalla recinzione esterna in stile.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 79 km da Impruneta

    Villa Prato di Sopra Camaiore 10 beds pool

    Villa immersa nel verde sulle colline della Versilia, in località Peralta (Camaiore), Versilia, Toscana.
    Villa immersa nel verde sulle colline della Versilia, in localitàPeralta (Camaiore), Versilia, Toscana.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 79 km da Impruneta

    Villa Camaiore Hills 10 beds pool

    Villa ubicata a 3 km dal centro di Camaiore in una posizione tranquilla e soleggiata a 10 km dal mare della Versilia.
    Ideale per coloro che cercano una sistemazione in villa sulle colline della Versilia a pochi km dal mare.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 80 km da Impruneta

    Villa Camaiore Hills 7 beds pool

    Meravigliosa villa con piscina immersa tra il verde, la tranquillità e la privacy della Pieve di Camaiore a circa 10 km dal mare della costa Toscana.
    La villa dispone di tutti i confort necessari a garantire un soggiorno indimenticabile in Toscana ed è la soluzione ideale per piccoli gruppi fino a 7 persone che desidera soggiornare in campagna ma non lontano dal mare della Versilia.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 80 km da Impruneta

    Restored Farmhouse Camaiore 9 beds pool

    Bellissimo casale completamente restaurato ubicato sulle colline di Camaiore. Il casale è immerso in un parco di 2500 mq nel quale è inserita la splendida piscina.
    Grazie alla posizione dominante sulla vallata dal casale si gode di una bellissima vista panoramica a 360°.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 82 km da Impruneta

    Countryhouse Camaiore 16 beds pool

    Antica ed affascinante dimora di campagna situata a Camaiore sulle colline di Versilia ed a soli 10 km dal mare della Versilia.
    La villa è la soluzione ideale per coloro che cercano una soluzione di charme tipico Toscano e in una posizione di assoluta tranquillità e relax.

    Richiedi disponibilità


    • Massarosa (Lucca)
    • 82 km da Impruneta

    Villa Massarosa 10 beds pool

    Bella e spaziosa villa in campagna ubicata sulle colline della Versilia a 3 km dalle spiagge dorate della costa Toscana con piscina privata e parco.
    Soluzione perfetta per soggiornare nel verde delle colline della Toscana a 3 km dalle spiaggie dorate della Versilia

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 84 km da Impruneta

    Villa Camaiore Hills 10 beds pool

    Prestigiosa villa in affitto sulle Colline di Camaiore con una posizione unica e una vista panoramica che si estende dalle colline circostanti fino ad arrivare al mare della Versilia.
    Il grande parco nel quale è sapientemente incastonata la bellissima piscina panoramica conferisce a questa dimora esclusiva una caratteristica di assoluta privacy e relax.

    Richiedi disponibilità