Palaia

Palaia è un centro agricolo situato su uno dei più alti crinali che dividono la valle d'Arno dalla Valdera.


PalaiaPalaia è un centro agricolo situato su uno dei più alti crinali che dividono la valle d'Arno dalla Valdera.
Di origine etrusca, come testimoniano alcuni ritrovamenti, Palaia ha conosciuto un periodo di relativa prosperità nel XIII secolo, quando furono costruite la Pieve di San Martino, originale edificio in cotto dove si svolge ogni anno una rassegna internazionale di corali, e la Chiesa di Sant’Andrea, che conserva preziose opere d’arte.
La memoria delle sue tradizioni agricole si ritrova nei dintorni: nel borgo di Montefoscoli ha oggi sede la Museo della Civiltà Contadina, dove si visitano cantine, frantoio e coppaio. Al Museo del Lavoro e della Civiltà Rurale di San Gervasio sono esposti attrezzi, utensili e perfino trattori d’epoca.
Palaia è punto di partenza per escursioni paesaggistiche di grande bellezza, come la strada che attraversa i borghi di Colleoli (antico castello oggi trasformato in palazzo), Villa Saletta (dove sono stati girati i film La Notte di San Lorenzo e Fiorile dei fratelli Taviani e Io e Napoleone di Paolo Virzì) e Toiano, borgo disabitato tra dolci colline e aspri calanchi di sabbia.
Tra le manifestazioni si segnalano la Festa Medievale (Palaia, terza domenica di settembre) e il Festival del Teatro Popolare (Villa Saletta, fine giugno). Se si è alla ricerca di curiosità, a Forcoli si svolge in luglio l’originale concorso di bellezza “Miss Cicciona”, che vede sfilare in passerella donne da tutta Italia purché superiori ai 100 kg.
Palaia è anche area di raccolta del tartufo bianco. Non a caso, è stato di recente istituito il Parco fluviale del tartufo, primo in Italia, dove sono tutelati la vegetazione e i corsi d'acqua che favoriscono la riproduzione del prezioso tubero.

PalaiaVisitare Palaia:
La Pieve di San Martino
La Pieve di San Martino si trova a Palaia e fu fondata nel 1280.
L'edificio, in cotto, è decorato da archetti pensili; la facciata è movimentata da aperture ogivali.
La compresenza di elementi romanici e gotici fa supporre che la chiesa sia stata costruita in due fasi successive.
All'interno si segnala l'acquasantiera di forma cilindrica del XII secolo.

Altri monumenti da visitare
La chiesa di S.Andrea, risalente al XIV secolo
La chiesa di Santa Maria risalente al XIII secolo
Il museo della civiltà rurale di Montefoscoli e San Gervasio
La porta fiorentina
La porta civica o torre dell'orologio
I resti della rocca
Le mura
Il parco pubblico
Il Castello di Forcoli


Palaia: da vedere nei dintorni

  • La Valdera La Valdera (8 km)
    Il Parco della Valdera comprende sei comuni: Capannoli, Lajatico, Peccioli, Palaia e Terricciola.
    Scopri di più
  • Peccioli Peccioli (8 km)
    All´occhio dell´osservatore il territorio di Peccioli si presenta con un suo suggestivo paesaggio ben coltivato con semente varie, con oliveti e vigneti ed ampie praterie per il bestiame.
    Scopri di più
  • San Miniato San Miniato (10 km)
    San Miniato è terra di insediamento etrusco e poi romano, come testimoniano gli scavi di una necropoli del III secolo a.C. in località Fontevivo e quelli di una villa romana in località Antonini.
    Scopri di più
  • Museo Piaggio a Pontedera Museo Piaggio a Pontedera (13 km)
    Il Museo Piaggio, si trova a Pontedera, nel cuore delle colline Pisane, a circa 15 minuti da pisa e 35 da Firenze.
    Scopri di più
  • Montaione Montaione (13 km)
    Mel semplice impianto urbano di Montaione, costituito da tre strade parallele, è in particolare evidenza il Palazzo Pretorio sulla cui facciata si conservano ancora numerosi stemmi, in pietra e terracotta invetriata, degli antichi podestà.
    Scopri di più
  • San Vivaldo San Vivaldo (13 km)
    Il convento di San Vivaldo è situato tra le verdi colline della campagna Toscana a 450 metri sul livello del mare nel comune di Montaione, in provincia di Firenze.
    Scopri di più
  • Il Padule di Fucecchio Il Padule di Fucecchio (14 km)
    Il Padule di Fucecchio è un’area di notevole valore storico-ambientale sia per le emergenze presenti, sia per l’occasione che offre come modello di interpretazione del territorio.
    Scopri di più
  • Fucecchio Fucecchio (14 km)
    Fucecchio è situata sulla destra del fiume Arno a metà strada tra due delle più importanti città della Toscana: Firenze e Pisa.
    Scopri di più
  • Lari e il castello Vicari Lari e il castello Vicari (15 km)
    Lari si trova sull'intersezione di tre crinali delle colline pisane superiori, piccolo borgo abitato fin da epoca etrusca.
    Scopri di più
  • Casciana Terme Casciana Terme (15 km)
    Nel territorio di Casciana Terme sorgono numerosi edifici di interesse architettonico, come la chiesa di Santa Maria Assunta, ma la città è famosa soprattutto per le sue terme.
    Scopri di più
  • Castelfiorentino Castelfiorentino (16 km)
    Immerso tra le verdi colline toscane, Castelfiorentino è una ridente cittadina della provincia di Firenze.
    Scopri di più
  • Gambassi Terme Gambassi Terme (17 km)
    Il territorio di Gambassi Terme risulta abitato almeno fin dal periodo neolitico, come attestano le schegge ritoccate in diaspro rosso rinvenute in alcune località.
    Scopri di più
  • Chianni Chianni (17 km)
    Chianni fu certamente un castello medievale spesso conteso tra Pisa, Volterra e Firenze a causa della sua posizione geografica.
    Scopri di più
  • Vicopisano Vicopisano (19 km)
    Una delle caratteristiche che il Comune di Vicopisano ha, pur nella sua limitata estensione, è quella di essere composto da un numero molto alto di frazioni .
    Scopri di più
  • Cerreto Guidi Cerreto Guidi (19 km)
    Cerreto Guidi, territorio di dolci colline tra il Montalbano e l'Arno, deve il suo nome ai conti Guidi, antichi signori feudali, che vi avevano edificato un castello, non lontano dal percorso della via Francigena.
    Scopri di più
  • Montalbano Montalbano (19 km)
    Il paesaggio del Montalbano dominante è quello collinare, con la vite coltivata in pianura o in alcuni terrazzamenti, olivi diffusi sui pendii più alti e boschi di castagni, sulle sommità.
    Scopri di più

Sistemazioni in zona


    • Fucecchio (Firenze)
    • 18 km da Palaia

    Relais Hotel Vedute

    Relais Hotel Vedute a Fucecchio è immerso nel verde della campagna Toscana in una posizione strategica per raggiungere Firenze, Lucca, Pistoia, Pisa e Siena.
    Centro benessere Aquamor Ayurvedic & Thai Spa offre trattamenti ayurvedici e thai per il benessere del corpo e della mente.

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 22 km da Palaia

    Agriturismo Cesani

    A metà strada tra Siena e Firenze, in una piccola frazione, Pancole, a 6 km dal centro di San Gimignano immersa tra vigneti e oliveti, è ubicata l'Azienda Agricola Biologica Cesani.
    10 semplici, ma confortevoli camere e un panoramico appartamento, dove potrete scoprire un prezioso angolo di Toscana fuori dai soliti circuiti del turismo di massa e alla riscoperta di sapori e saperi tradizionali.

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 26 km da Palaia

    B&B la Fornace di Racciano

    La Fornace di Racciano, delizioso Bed and Breakfast a 2 km dal centro storico della medioevale San Gimignano, e' situato in un autentico casale toscano, immerso in un grande giardino fiorito.
    La Fornace di Racciano accoglie i suoi ospiti in sette confortevoli camere e quattro appartamenti, di cui due nel centro dell'antico borgo di Racciano.

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 27 km da Palaia

    Agriturismo Villa il Palagetto

    Agriturismo Villa il Palagetto ubicato nelle immediate vicinanze del centro storico della medioevale San Gimignano, nel cuore della emozionante Toscana di collina.
    Offre ospitalità in sei camere matrimoniali e due Suite dotate di moderni servizi privati

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 28 km da Palaia

    Agriturismo la Lucciolaia

    In un suggestivo ed incontaminato paesaggio collinare, sulla sommità della collina, con vista mozzafiato sulle medioevali torri di San Gimignano, dal quale dista circa 7 Km, si erge L'Agriturismo La Lucciolaia.
    Un antico podere, recentemente e finemente ristrutturato, che offre ospitalità agrituristica in undici camere matrimoniali e due Suite.

    Richiedi disponibilità


    • Colle Val D'Elsa (Siena)
    • 32 km da Palaia

    La Pieve

    Agriturismo La Pieve, casale di charme situato sulle colline della Val d'Elsa, tra Volterra e San Gimignano, lungo la via Francigena, nel cuore della campagna toscana, ricca di elementi naturali e testimonianze storiche.
    Incorniciato da ulivi e da un bosco ben curato permette un dialogo diretto con la natura ed il relax. Una vacanza piacevole, dove ci sia spazio per la contemplazione, per il silenzio e il godere di spazi privati e unici.

    Richiedi disponibilità


    • Colle Val D'Elsa (Siena)
    • 35 km da Palaia

    Relais della Rovere

    Relais Della Rovere è un'affascinante Hotel vicino Siena in una suggestiva location nata dalla ristrutturazione di un'antica abbazia benedettina e di una Villa Papale di epoca rinascimentale.
    L’Hotel Relais Della Rovere è immerso nella campagna Toscana, a Colle Val d'Elsa, in una delle zone più conosciute della Toscana: il Chianti.

    Prenota ONLINE


    • Lucca (Lucca)
    • 38 km da Palaia

    Historic Villa Lucca 12 beds pool

    Villa storica a circa 14 km dal centro di Lucca immersa nel verde dei vigneti e degli uliveti toscani dispone di piscina privata ed ampio parco.
    Disposta su 350 mq in posizione dominante offre un panorama unico sulle colline della Toscana.

    Richiedi disponibilità


    • Firenze (Firenze)
    • 39 km da Palaia

    Marignolle relais & charme

    Il relais di charme Marignolle, adagiato sulle colline di Firenze, è la soluzione ideale per chi desidera un luogo di eccellenza e di relax, per chi ama privacy e tranquillità senza rinunciare alle attenzioni e i servizi di un hotel di lusso.
    Marignolle Relais & Charme è particolarmente apprezzato dai viaggiatori che cercano stile e tradizione offrendo camere de luxe o junior suite in un ambiente raffinato, con comfort superiori e servizi impeccabili.

    Prenota ONLINE


    • Massarosa (Lucca)
    • 45 km da Palaia

    Stone Farmhouse Massarosa 8 beds pool

    Casale in pietra in stile tipico toscano sapientemente ed elegantemente ristruttturato in posizione dominante sulle colline di Massarosa con spettacolare vista che arriva fino al mare della Toscana. Il casale dispone di piscina con idromassaggio.
    Soluzione perfetta per chi è alla ricerca della Toscana autentica soggiornando in collina ma non lontano dal mare della Versilia.

    Richiedi disponibilità


    • Massarosa (Lucca)
    • 49 km da Palaia

    Farmhouse Massarosa 14 beds pool

    Splendido casale tipico toscano dell'800 completamente ristrutturato ubicato sulle colline della Versilia a 10 km dal campo da golf della Versilia.
    Un oasi di pace per chi cerca un soggiorno sulle colline Toscane rimanendo vicino al mare. Perfeftto per una vacanza all'insegna del relax a stretto contatto con la natura.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 50 km da Palaia

    Charming villa Tuscany coast 14 beds pool

    Villa settecentesca situata in una zona pittoresca delle colline della Toscana ai piedi delle Alpi Apuane la villa dispone un parco con piscina e campo da tennis.
    Le ampie suite della villa impreziosite di dettagli di charme e arricchite dai moderni comfort renderanno il vostro soggiorno un'esperienza indimenticabile.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 51 km da Palaia

    Villa Pieve di Camaiore 8 beds pool

    Lussuosa ed incantevole villa con piscina in affitto immersa nel verde delle colline di Camaiore non lontano dal mare della costa Toscana.
    La villa è ideale per coloro che cercano un oasi di assoluta pace e relax garantita dalla posizione elevata e dalla recinzione esterna in stile.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 51 km da Palaia

    Villa Prato di Sopra Camaiore 10 beds pool

    Villa immersa nel verde sulle colline della Versilia, in località Peralta (Camaiore), Versilia, Toscana.
    Villa immersa nel verde sulle colline della Versilia, in localitàPeralta (Camaiore), Versilia, Toscana.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 51 km da Palaia

    Restored Farmhouse Camaiore 9 beds pool

    Bellissimo casale completamente restaurato ubicato sulle colline di Camaiore. Il casale è immerso in un parco di 2500 mq nel quale è inserita la splendida piscina.
    Grazie alla posizione dominante sulla vallata dal casale si gode di una bellissima vista panoramica a 360°.

    Richiedi disponibilità



Tuscany Villas immobili di lusso in vendita in Toscana