Peccioli

All´occhio dell´osservatore il territorio di Peccioli si presenta con un suo suggestivo paesaggio ben coltivato con semente varie, con oliveti e vigneti ed ampie praterie per il bestiame.


Percorrendo la Valle dell´Era, sul crinale delle colline pisane, si estende Peccioli e il suo territorio comunale, lungo una superficie di 9.263 Ha, formata per il 70% da colline con altezza massima di m. 238 sopra il livello del mare. Peccioli è situato alla destra dell´Era sopra un poggio tufaceo marino.All´occhio dell´osservatore il territorio si presenta con un suo suggestivo paesaggio ben coltivato con semente varie, con oliveti e vigneti ed ampie praterie per il bestiame. Non mancano i boschi cedui e i querciuoli che prosperano al pari degli ulivi. Le distinte unità poderali intorno ai casolari contadini sono disseminati all´interno di un comune che e costituito dalle seguenti frazioni: Peccioli capoluogo, Cedri, Fabbrica, Ghizzano, Legoli, Libbiano, Montecchio.
Peccioli

A Peccioli la chiesa propositurale è dedicata a S. V´erano antica pieve che risale al XII secolo. La facciata è in stile romanico-pisano come pure l´abside che si affaccia su Piazza del Popolo. Nel corso dei secoli la chiesa parrocchiale ha subito molte trasformazioni. Nel 1280 le splendide colonne in cotto furono chiuse entro pilastri di stucco che cambiarono completamente l´aspetto austero dell´antico edificio.
Un lavoro di restauro in corso si prefigge di riportare la chiesa alle sue primitive fattezze. Sul fianco della chiesa propositurale notevole e la cappella dell´Assunta che fu costruita nel 1580. In essa si possono ammirare un pregiato soffitto a cassettoni, alcune tele di scuola fiorentina del 1600 attribuite al Vignali ed un elegante coro in noce del XVII secolo.
Peccioli Di una certa importanza architettonica e un´altra Chiesa intitolata alla Madonna del Carmine edificata nel 1642 posta sulla piazza un tempo detta del fosso. Situato a nord del paese in una delle più belle posizioni della zona si trova il Convento dei padri cappuccini. Altro gioiello soprattutto per la sua posizione collinare e la cappella mariana delle Serre. All´estremità meridionale della collina che fiancheggia il capoluogo, si trova Fabbrica.
Fu luogo di un importante castello, oggetto di contesa fra Volterra e Pisa. Nel paese, per secoli possesso della famiglia Gaetani, si trova, di particolare importanza, la chiesa plebana dedicata a S. Maria Assunta che viene fatta risalire almeno al X secolo. Recenti restauri hanno contribuito a ripristinare due file di colonne monolitiche alternate a pilastri; munite di abachi semplici, distinguono le due navate laterali. Ghizzano, a lungo discreto centro agricolo, rivela ancora le antiche strutture della sua origine. Si presenta col palazzo e la villa dei conti Venerosi Pesciolini. La villa è attorniata da un bel giardino all´italiana.
La chiesa plebana e dedicata a S. Germano. In apposita cappella elevata alla dignità di santuario, si custodiscono due immagini del XV secolo, di scuola pisana, raffiguranti l´Annunziazione. Legoli, a lungo castello con pieve dedicata ai santi Giusto e Bartolomeo, dal 1406 ha seguito le sorti giuridiche di Peccioli. Sul suo territorio, verso levante circondata da cipressi, si trova la cappella di Santa Caterina pitturata da Benozzo Gozzoli, nel 1479, durante la peste di Pisa. Se la leggenda popolare attribuisce la presenza di paure di notte nel luogo della Cappella, a distanza di secoli il visitatore può trovare, nel cuore dell´alta Val d´Era, a Legoli appunto, un effettivo prodigio d´arte. Si è di fronte ad un complesso di dipinti di eccezionale importanza del grande pittore quattrocentesco. Da Legoli fra calanchi e boschi si arriva a Libbiano alla confluenza del Rio Melagio col Rio Polonia confluenti nel Roglio. Il paese che fu un attivo villaggio agricolo ha una chiesa di stile settecentesco rococò di buon valore architettonico ed oggi ospita un nuovissimo osservatorio astronomico. La frazione di Montecchio, con la chiesa dedicata ai santi Lucia e Pancrazio, sulla vetta di una piccola collina, conserva tuttora la fisionomia di un antico castello. Cedri fu dominio feudale di alcuni signori rurali. Oggi vi si ammira la villa che fu dei signori Alessandri. La chiesa, intitolata a S. Giorgio, è stata ricostruita nel 1834.

Osservatorio Astronomico Galileo Galilei
L’Osservatorio Astronomico Galileo Galilei è gestito dall’Associazione Astrofili Galilei di Pisa ed è aperto su prenotazione alle visite guidate di gruppi e scuole. Informazioni presso il Comune di Peccioli.
L’attività dell’associazione consiste in una lezione sui moti celesti tramite il planetario, seguita da una proiezione commentata di diapositive relative ai principali astri, oltre ad una visita guidata alla specola. L’Associazione Galilei ha deciso di ampliare l’attività didattica attraverso una serie di percorsi guidati per gli studenti di scuole elementari, medie e superiori. I percorsi possono essere scelti tra una miscellanea che si aggiorna periodicamente. L’elenco degli argomenti disponibili può essere richiesto al momento della prenotazione. Alcuni dati tecnici: diametro cupola m 4,25 ; peso montatura kg 830.

Peccioli : Parco PreistoricoParco Preistorico
Orario:aperto tutti i giorni; settembre-marzo 9.00-12.00 e 14.00-18.30; aprile-agosto 9.00-19.00. Ingreso: € 4,00; ridotto per scolaresche € 3,00; possibilità di visite guidate
Appena fuori dal paese di Peccioli, nei pressi del Convento Francescano, è stato realizzato il Parco Preistorico, a cura della famiglia Ghironi, in seguito al ritrovamento nel loro terreno di parecchi resti fossili. Il Parco è una struttura di assoluto rilievo internazionale in questo settore, con i suoi diciotto tipi di dinosauri riprodotti in vetroresina a grandezza naturale: il brachiosauro, il dimetronte, il tirannosauro e molti altri ancora. Ogni esemplare è affiancato da un pannello illustrativo che spiega le origini, le abitudini ed il luogo in cui sono stati ritrovati i resti.
INFO: www.parcopreistorico.it


Peccioli: da vedere nei dintorni

  • La Valdera La Valdera
    Il Parco della Valdera comprende sei comuni: Capannoli, Lajatico, Peccioli, Palaia e Terricciola.
    Scopri di più
  • Palaia Palaia (8 km)
    Palaia è un centro agricolo situato su uno dei più alti crinali che dividono la valle d'Arno dalla Valdera.
    Scopri di più
  • Casciana Terme Casciana Terme (9 km)
    Nel territorio di Casciana Terme sorgono numerosi edifici di interesse architettonico, come la chiesa di Santa Maria Assunta, ma la città è famosa soprattutto per le sue terme.
    Scopri di più
  • Chianni Chianni (9 km)
    Chianni fu certamente un castello medievale spesso conteso tra Pisa, Volterra e Firenze a causa della sua posizione geografica.
    Scopri di più
  • Lari e il castello Vicari Lari e il castello Vicari (11 km)
    Lari si trova sull'intersezione di tre crinali delle colline pisane superiori, piccolo borgo abitato fin da epoca etrusca.
    Scopri di più
  • Museo Piaggio a Pontedera Museo Piaggio a Pontedera (14 km)
    Il Museo Piaggio, si trova a Pontedera, nel cuore delle colline Pisane, a circa 15 minuti da pisa e 35 da Firenze.
    Scopri di più
  • Il lago di Santa Luce Il lago di Santa Luce (15 km)
    Pur essendo in Provincia di Pisa il lago artificiale di Santa Luce, oasi LlPU dal 1992, si trova a due passi da Rosignano.
    Scopri di più
  • Montaione Montaione (16 km)
    Mel semplice impianto urbano di Montaione, costituito da tre strade parallele, è in particolare evidenza il Palazzo Pretorio sulla cui facciata si conservano ancora numerosi stemmi, in pietra e terracotta invetriata, degli antichi podestà.
    Scopri di più
  • San Vivaldo San Vivaldo (16 km)
    Il convento di San Vivaldo è situato tra le verdi colline della campagna Toscana a 450 metri sul livello del mare nel comune di Montaione, in provincia di Firenze.
    Scopri di più
  • Fauglia Fauglia (17 km)
    Fauglia ha conservato le caratteristiche del tipico paese rurale, testimone di una civiltà contadina quasi del tutto scomparsa.
    Scopri di più
  • Montecatini Val di Cecina Montecatini Val di Cecina (17 km)
    Indubbiamente oggi l'intero borgo di Montecatini Val di Cecina offre un eccezionale interesse, non solo per il Castello, ma anche per le sue antiche case e per la sua Chiesa, intitolata a S.Giovanni Battista.
    Scopri di più
  • San Miniato San Miniato (18 km)
    San Miniato è terra di insediamento etrusco e poi romano, come testimoniano gli scavi di una necropoli del III secolo a.C. in località Fontevivo e quelli di una villa romana in località Antonini.
    Scopri di più
  • Gambassi Terme Gambassi Terme (19 km)
    Il territorio di Gambassi Terme risulta abitato almeno fin dal periodo neolitico, come attestano le schegge ritoccate in diaspro rosso rinvenute in alcune località.
    Scopri di più
  • Volterra Volterra (20 km)
    La città di Volterra e il suo splendido circondario sono, probabilmente, in Toscana, una delle realtà più diversificate e ricche di attrazioni.
    Scopri di più
  • Vicopisano Vicopisano (21 km)
    Una delle caratteristiche che il Comune di Vicopisano ha, pur nella sua limitata estensione, è quella di essere composto da un numero molto alto di frazioni .
    Scopri di più
  • Castelfiorentino Castelfiorentino (21 km)
    Immerso tra le verdi colline toscane, Castelfiorentino è una ridente cittadina della provincia di Firenze.
    Scopri di più

Sistemazioni in zona


    • San Gimignano (Siena)
    • 23 km da Peccioli

    Agriturismo Cesani

    A metà strada tra Siena e Firenze, in una piccola frazione, Pancole, a 6 km dal centro di San Gimignano immersa tra vigneti e oliveti, è ubicata l'Azienda Agricola Biologica Cesani.
    10 semplici, ma confortevoli camere e un panoramico appartamento, dove potrete scoprire un prezioso angolo di Toscana fuori dai soliti circuiti del turismo di massa e alla riscoperta di sapori e saperi tradizionali.

    Richiedi disponibilità


    • Fucecchio (Firenze)
    • 24 km da Peccioli

    Relais Hotel Vedute

    Relais Hotel Vedute a Fucecchio è immerso nel verde della campagna Toscana in una posizione strategica per raggiungere Firenze, Lucca, Pistoia, Pisa e Siena.
    Centro benessere Aquamor Ayurvedic & Thai Spa offre trattamenti ayurvedici e thai per il benessere del corpo e della mente.

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 27 km da Peccioli

    B&B la Fornace di Racciano

    La Fornace di Racciano, delizioso Bed and Breakfast a 2 km dal centro storico della medioevale San Gimignano, e' situato in un autentico casale toscano, immerso in un grande giardino fiorito.
    La Fornace di Racciano accoglie i suoi ospiti in sette confortevoli camere e quattro appartamenti, di cui due nel centro dell'antico borgo di Racciano.

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 28 km da Peccioli

    Agriturismo Villa il Palagetto

    Agriturismo Villa il Palagetto ubicato nelle immediate vicinanze del centro storico della medioevale San Gimignano, nel cuore della emozionante Toscana di collina.
    Offre ospitalità in sei camere matrimoniali e due Suite dotate di moderni servizi privati

    Richiedi disponibilità


    • San Gimignano (Siena)
    • 29 km da Peccioli

    Agriturismo la Lucciolaia

    In un suggestivo ed incontaminato paesaggio collinare, sulla sommità della collina, con vista mozzafiato sulle medioevali torri di San Gimignano, dal quale dista circa 7 Km, si erge L'Agriturismo La Lucciolaia.
    Un antico podere, recentemente e finemente ristrutturato, che offre ospitalità agrituristica in undici camere matrimoniali e due Suite.

    Richiedi disponibilità


    • Colle Val D'Elsa (Siena)
    • 32 km da Peccioli

    La Pieve

    Agriturismo La Pieve, casale di charme situato sulle colline della Val d'Elsa, tra Volterra e San Gimignano, lungo la via Francigena, nel cuore della campagna toscana, ricca di elementi naturali e testimonianze storiche.
    Incorniciato da ulivi e da un bosco ben curato permette un dialogo diretto con la natura ed il relax. Una vacanza piacevole, dove ci sia spazio per la contemplazione, per il silenzio e il godere di spazi privati e unici.

    Richiedi disponibilità


    • Colle Val D'Elsa (Siena)
    • 36 km da Peccioli

    Relais della Rovere

    Relais Della Rovere è un'affascinante Hotel vicino Siena in una suggestiva location nata dalla ristrutturazione di un'antica abbazia benedettina e di una Villa Papale di epoca rinascimentale.
    L’Hotel Relais Della Rovere è immerso nella campagna Toscana, a Colle Val d'Elsa, in una delle zone più conosciute della Toscana: il Chianti.

    Prenota ONLINE


    • Lucca (Lucca)
    • 43 km da Peccioli

    Villa Degli Aranci Lucca

    Villa storica a circa 14 km dal centro di Lucca immersa nel verde dei vigneti e degli uliveti toscani dispone di piscina privata ed ampio parco.
    Disposta su 350 mq in posizione dominante offre un panorama unico sulle colline della Toscana.

    Richiedi disponibilità


    • Castagneto Carducci (Livorno)
    • 45 km da Peccioli

    Podere Vignanova

    Podere Vignanova, little charming resort in Toscana, uno degli angoli più incantevoli della Costa degli Etruschi tra vigneti ed il mare.
    A disposizione degli ospiti 4 confortevoli appartamenti e 4 deliziose Suite arredate in uno stile moderno ma che mantiene traccia dello stile rustico toscano creando un ambiente ricercato, armonioso e assolutamente attuale.

    Richiedi disponibilità


    • Firenze (Firenze)
    • 46 km da Peccioli

    Marignolle relais & charme

    Il relais di charme Marignolle, adagiato sulle colline di Firenze, è la soluzione ideale per chi desidera un luogo di eccellenza e di relax, per chi ama privacy e tranquillità senza rinunciare alle attenzioni e i servizi di un hotel di lusso.
    Marignolle Relais & Charme è particolarmente apprezzato dai viaggiatori che cercano stile e tradizione offrendo camere de luxe o junior suite in un ambiente raffinato, con comfort superiori e servizi impeccabili.

    Prenota ONLINE



Tuscany Villas immobili di lusso in vendita in Toscana