La Lastra Siena Visita delle cantine e degustazione vino con light-lunch Agriturismo Le Caggiole San Gimignano Bed Breakfast La Fornace di Racciano  San Gimignano - Siena Agriturismo Cesani San Gimignano - Siena Relais della Rovere hotel relais colle val d'elsa Siena

Isola di Pianosa

Pianosa si trova a sud dell'Elba. quasi invisibile da lontano, a causa della modesta altezza, se ne intuisce la presenza per la nuvola che la sovrasta costantemente durante la stagione calda.


Arcipelago della Toscana : PianosaPianosa si trova a sud dell'Elba. quasi invisibile da lontano, a causa della modesta altezza, se ne intuisce la presenza per la nuvola che la sovrasta costantemente durante la stagione calda. Persino la vegetazione è bassa, una gariga compatta, che combatte una dura battaglia contro la siccità. La storia narra che nel 1553 /'isola fu messa a ferro e fuoco dai pirati Dragut e Kara Mustafà, che distrussero il castello pisano, uccisero buona parte della popolazione e deportarono i superstiti. Pianosa rimase allora disabitata fino a quando non divenne penitenziario di massima sicurezza.
Questo amaro destino ha preservato 'isola da insediamenti turistici e altre attività economiche, difendendone i fondali che sono fra i piÙ integri del Mediterraneo. È ancora notevole la presenza del corallo rosso, scomparso quasi ovunque. Interessante anche fa fauna, con alcune lucertole endemiche e numerosi gruccioni, un colorato uccello che arriva dall'Africa per nidifitare nei pochi punti ancora tranquilli della zona. Da poco è visitabile tuttI i martedi.
Informazioni
Agenzia Arrighi
57035 Pianosa lsola (LI) - Te.; 0565 95000.
Il paradiso degli Uccelli
I fascino di Pianosa si evidenzia sia ammirando il piumaggio sia ascoltando il canto degli uccelH; che si può dit;e costituiscano la sola popolazione dell'isola, visto che di esseri umani se ne contano all'incirca una ventina. Qui nidificano molti volatili, tra il quali più spettaccolare è il gruccione.
Le cataconbe e i romani
Pianosa ha un suo tesoro archeologico che è rappresentato delle catacombe che narrano gli aibori della civiltà cristiana: si tratta di un complesso monumentale che risalirebbe al III - IV secolo d.C., quando i prigionieri cristiani, vittime delle persecuzioni imperialistiche vennero condannati a lavorare nelle cave di tufo dell'isola. Grazie ai recenti interventi di restauro, ben presto sarà permesso al pubblico di visitarle. Dalla splendida Cala Giovanna si giunge alle uniche vestigia romane rimaste sulilisola, i bagni e la villa di Agrippa. I bagni di Agrippa sono stati recentemente oggetto di un restauro curato e condotto dalla Sovrintendenza Archeologica della Toscana e sono dunque aperti al pubblico.
Arcipelago della Toscana : PianosaVisite sperimentali a numero chiuso fino ad un massimo di 100 persone al giorno.
Da colonia penale di massima sicurezza a oasi naturale.
Completamente inserita nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano,mai prima d'ora era stato possibile visitare quest'isola tanto proibita quanto incontaminata.
Durante la visita è richiesto un rigoroso rispetto dell'ambiente.
L'isola di Pianosa è frazione del comune di Campo nell'Elba, dista da Marina di Campo 14 Km, ha un perimetro di 26 Km, una superficie di 10,2 Kmq, la massima altitudine è 29 metri a Punta Brigantina ed al Belvedere (ma l’isolotto della Scola è alto 32 m).
Dal 1996 l'isola e dal 1997 il mare di Pianosa, per uno sviluppo di un miglio marino, sono compresi nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.
L'isola è una pianeggiante formazione costituita da rocce sedimentarie e da accumuli conchiliferi che racchiudono preziosi fossili marini.
Lungo la fascia costiera la vegetazione di macchia bassa è caratterizzata da ginepro fenicio, cisto, mirto e lentisco; la parte interna del territorio, suddivisa da superbi muretti a secco, mostra invece residue coltivazioni a ulivo e distese a gariga dove le erbe spontanee hanno sostituito i coltivi a graminacee: si ricordi il detto elbano "mi costa più dell'orzo di Pianosa" per rammentare la fatica di quanti hanno qui vissuto e lavorato.
Rare le essenze arboree: sporadici esemplari di leccio ma soprattutto alberature dei viali a eucalipto e rarefatte pinete di rimboschimento a pino d'Aleppo.
Importante è la presenza dell'avifauna sia stanziale che di passo: si possono incontrare l'upupa, la pernice rossa, il gruccione, veder volare il falco pellegrino e il gheppio; lungo le coste la significativa presenza del raro gabbiano corso, del marangone dal ciuffo e della berta maggiore. Spesso si possono ammirare branchi di delfini che nuotano nelle acque incontaminate del Santuario internazionale dei cetacei.
Arrivati al paese ci accoglie l'architettura particolare del porticciolo di Pianosa, voluto dal Ponticelli, uno dei primi direttori del carcere, ma un grande fascino ha anche il Forte Teglia, edificio storico di epoca Napoleonica.
L’intera isola, dopo la chiusura del carcere, è in completa trasformazione, per questo la visita al paese è organizzata attraverso un percorso con guida ambientale (è assolutamente vietato abbandonare il percorso e/o la guida).
Ristrutturate le catacombe (probabilmente risalenti alla fine del IV sec. dC): la speranza di tutti è che il previsto insediamento di una comunità monastica benedettina sull’isola possa consentire la visita di questo incredibile patrimonio religioso e culturale.
Attraverso l'apposito sentiero segnalato è possibile accedere alla bella spiaggia di Cala Giovanna, unica zona dove è consentita la balneazione.
La passeggiata che costeggia la spiaggia di Cala Giovanna ci consente di arrivare alle spalle dei resti dei Bagni di Agrippa, interessante complesso termale del I sec. dC parte di un più vasto insediamento Romano, in corso di completo recupero.
La visita dell’area racchiusa oltre il muro Dalla Chiesa è possibile solo con apposita prenotazione. L'isola di Pianosa è un territorio fragile e di estrema bellezza. Rispettare l'ambiente, il territorio ed il ricordo di quanti qui hanno vissuto è un grande dovere etico per tutti noi.
Ogni risorsa naturale in una piccola isola è un bene prezioso, ognuno di noi può contribuire a far vivere Pianosa: non abbandonate rifiuti, non raccogliete piante, non molestate animali, non raccogliete pietre o manufatti e darete una mano alla rinascita di una delle più belle isole d'Italia.

pianosa, isola di pianosa, Arcipelago toscano, Pianosa, Isola di Pianosa, isola, arcipelago della toscana, turismo, visitare, informazioni, hotel arcipelago toscana, albergo arcipelago toscana, agriturismo arcipelago toscana, pianosa, capraia, visitare, alberghi arcipelago toscano, hotel arcipelago toscano, ville arcipelago toscano, arcipelago toscana, pianosa, paradiso, uccelli, visite, visita, pianosa, catacombe, romani, isola di pianosa, pianosa, arcipelago toscanoVisitare l'isola di Pianosa
E' possibile visitare l'isola di Pianosa con visite guidate e a numero di partecipanti limitato.
Da Porto Azzurro con il traghetto Planasia della compagnia di Navigazione Toremar.
Da Campo nell'Elba,ultimo molo presso la diga foranea (durata della traversata 45 min. circa):
Per lo sbarco a Pianosa è obbligatorio il biglietto di ingresso nell'area protetta.


Livorno: da vedere nei dintorni

  • Museo Giovanni Fattori a Livorno Museo Giovanni Fattori a Livorno
    Il Museo Giovanni Fattori a Livorno è distribuito sui tre piani della bellissima Villa Mimbelli e annovera centotrentasei opere di pittori che hanno caratteliigato l'arte italiana tra '800 e '900.
    Scopri di più
  • La Gorgona La Gorgona
    La Gorgona conserva al meglio le caratteristiche originarie e continua a mostrare ancora oggi il suo volto seli vaggio e vergine.
    Scopri di più
  • La costa livornese La costa livornese
    Tra tutte le province della costa toscana, la costa di livorno è sicuramente la più estesa ed anche la più varia. Infatti lungo il tratto livornese troviamo alternativamente tratti rocciosi e lunghe spiaggie.
    Scopri di più
  • Isola di Montecristo Isola di Montecristo
    L'isola di Montecristo è la più protetta dell'arcipelago Toscano, una riserva naturale biogenetica su cui può sbarcare soltanto un numero limitato di persone l'anno.
    Scopri di più
  • Livorno Livorno
    Livorno è la città più importante della costa toscana e uno dei maggiori porti italiani.
    Scopri di più
  • Turismo Livorno Turismo Livorno
    L'area turistica di Livorno è una terra ricca di arte e di storia, dove sono nati musicisti come Mascagni e pittori come Modigliani e dove, con Fattori si è affermata la scuola dei Macchiaioli.
    Scopri di più
  • Fauglia Fauglia (16 km)
    Fauglia ha conservato le caratteristiche del tipico paese rurale, testimone di una civiltà contadina quasi del tutto scomparsa.
    Scopri di più
  • Pisa Pisa (20 km)
    Dal V sec. a.C. Pisa fu un insediamento etrusco, posto direttamente sul mare. Nel II sec. a.C. i Romani costruirono il Portus Pisanus, che divenne un’importante base navale.
    Scopri di più
  • Litorale Pisano Litorale Pisano (20 km)
    Il litorale Pisano si estende da marina di Vecchiano, nei pressi della foce del fiume Serchio, fino a Livorno.
    Scopri di più
  • Parco di San Rossore Parco di San Rossore (20 km)
    Il Parco naturale di San Rossore si trova a ridosso della Versilia e della torre più celebre del mondo, quella di Pisa, un mosaico di ambienti naturali miracolosamente integri è protetto dal parco.
    Scopri di più
  • Turismo Pisa Turismo Pisa (20 km)
    Itinerari turistici alla scoperta dei dintorni di Pisa e delle colline Pisane
    Scopri di più
  • Il lago di Santa Luce Il lago di Santa Luce (22 km)
    Pur essendo in Provincia di Pisa il lago artificiale di Santa Luce, oasi LlPU dal 1992, si trova a due passi da Rosignano.
    Scopri di più
  • Lari e il castello Vicari Lari e il castello Vicari (22 km)
    Lari si trova sull'intersezione di tre crinali delle colline pisane superiori, piccolo borgo abitato fin da epoca etrusca.
    Scopri di più
  • Casciana Terme Casciana Terme (24 km)
    Nel territorio di Casciana Terme sorgono numerosi edifici di interesse architettonico, come la chiesa di Santa Maria Assunta, ma la città è famosa soprattutto per le sue terme.
    Scopri di più
  • Certosa di Calci Certosa di Calci (25 km)
    La Certosa di Calci, fondata nel 1366, sorge a circa 10 chilometri da Pisa, ed è situata in una valle di grande valenza paesaggistica, detta Valle Graziosa.
    Scopri di più
  • San Giuliano Terme San Giuliano Terme (26 km)
    Situato alle pendici sudoccidentali del Monte Pisano, tra i corsi del Serchio e dell'Arno, il territorio dove si trova San Giuliano Terme fu intensamente abitato a partire dalla preistoria.
    Scopri di più

Sistemazioni in zona


    • Massarosa (Lucca)
    • 35 km da Livorno

    Stone Farmhouse Massarosa 8 beds pool

    Casale in pietra in stile tipico toscano sapientemente ed elegantemente ristruttturato in posizione dominante sulle colline di Massarosa con spettacolare vista che arriva fino al mare della Toscana. Il casale dispone di piscina con idromassaggio.
    Soluzione perfetta per chi è alla ricerca della Toscana autentica soggiornando in collina ma non lontano dal mare della Versilia.

    Richiedi disponibilità


    • Massarosa (Lucca)
    • 38 km da Livorno

    Farmhouse Massarosa 14 beds pool

    Splendido casale tipico toscano dell'800 completamente ristrutturato ubicato sulle colline della Versilia a 10 km dal campo da golf della Versilia.
    Un oasi di pace per chi cerca un soggiorno sulle colline Toscane rimanendo vicino al mare. Perfeftto per una vacanza all'insegna del relax a stretto contatto con la natura.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 39 km da Livorno

    Residenza d'Epoca I Pini

    Residenza d'Epoca HOTEL I PINI : a Lido di Camaiore in Toscana a cento metri dal mare, un angolo di quiete e charme in Versilia.
    La Residenza d'Epoca HOTEL I PINI è un'antica villa del 1900 in stile liberty, completamente ristrutturata lasciando inalterato il fascino della residenza del Pittore/Ceramista Galileo Chini.

    Prenota ONLINE


    • Massarosa (Lucca)
    • 40 km da Livorno

    Villa Massarosa 10 beds pool

    Bella e spaziosa villa in campagna ubicata sulle colline della Versilia a 3 km dalle spiagge dorate della costa Toscana con piscina privata e parco.
    Soluzione perfetta per soggiornare nel verde delle colline della Toscana a 3 km dalle spiaggie dorate della Versilia

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 41 km da Livorno

    Villa Lido di Camaiore 9 beds pool

    Villa singola con piscina e dependance a Lido di Camaiore nel cuore della Versilia. Le spiaggie di Lido di camaiore distano soli 1,5 km.
    Soluzione ideale per soggiornare in villa a Lido di Camaiore.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 42 km da Livorno

    Restored Farmhouse Camaiore 9 beds pool

    Bellissimo casale completamente restaurato ubicato sulle colline di Camaiore. Il casale è immerso in un parco di 2500 mq nel quale è inserita la splendida piscina.
    Grazie alla posizione dominante sulla vallata dal casale si gode di una bellissima vista panoramica a 360°.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 42 km da Livorno

    Villa Pieve di Camaiore 8 beds pool

    Lussuosa ed incantevole villa con piscina in affitto immersa nel verde delle colline di Camaiore non lontano dal mare della costa Toscana.
    La villa è ideale per coloro che cercano un oasi di assoluta pace e relax garantita dalla posizione elevata e dalla recinzione esterna in stile.

    Richiedi disponibilità


    • Fucecchio (Firenze)
    • 42 km da Livorno

    Relais Hotel Vedute

    Relais Hotel Vedute a Fucecchio è immerso nel verde della campagna Toscana in una posizione strategica per raggiungere Firenze, Lucca, Pistoia, Pisa e Siena.
    Centro benessere Aquamor Ayurvedic & Thai Spa offre trattamenti ayurvedici e thai per il benessere del corpo e della mente.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 42 km da Livorno

    Villa Camaiore Hills 7 beds pool

    Meravigliosa villa con piscina immersa tra il verde, la tranquillità e la privacy della Pieve di Camaiore a circa 10 km dal mare della costa Toscana.
    La villa dispone di tutti i confort necessari a garantire un soggiorno indimenticabile in Toscana ed è la soluzione ideale per piccoli gruppi fino a 7 persone che desidera soggiornare in campagna ma non lontano dal mare della Versilia.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 42 km da Livorno

    Villa Prato di Sopra Camaiore 10 beds pool

    Villa immersa nel verde sulle colline della Versilia, in località Peralta (Camaiore), Versilia, Toscana.
    Villa immersa nel verde sulle colline della Versilia, in localitàPeralta (Camaiore), Versilia, Toscana.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 43 km da Livorno

    Villa Camaiore Hills 10 beds pool

    Stupenda villa in stile rustico toscano posizionata sulle colline della Versilia con ampio parco con piscina.
    Grazie alla sua posizione elevata si può godere di una fantastica vista che spazia fino al mare della Versilia.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 43 km da Livorno

    Villa Camaiore Hills 10 beds pool

    Villa ubicata a 3 km dal centro di Camaiore in una posizione tranquilla e soleggiata a 10 km dal mare della Versilia.
    Ideale per coloro che cercano una sistemazione in villa sulle colline della Versilia a pochi km dal mare.

    Richiedi disponibilità


    • Pietrasanta (Lucca)
    • 43 km da Livorno

    Villa Marina di Pietrasanta 10 beds pool

    Villa in affitto a Marina di Pietrasanta circondata da un grande parco privato di 4000 mq nel quale insiste la grande piscina e la dependance.
    Ottima soluzione per soggiornare non lontano dal mare di Marina di Pietrasanta in una posizione di assoluta privacy

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 44 km da Livorno

    Farmhouse Camaiore 10 beds pool

    Splendido casale in stile tipico toscano sapientemente restaurato adagiato nel verde delle colline della Toscana, circondato da olivi e da un grande giardino in cui è collocata la bellissima piscina.
    La soluzione ideale per trascorrere le proprie vacanze nel verde delle colline toscane in una location di assoluta privacy e relax. Il mare della costa della Toscana dista circa 10 km. All'interno della villa troviamo una piccola spa.

    Richiedi disponibilità


    • Camaiore (Lucca)
    • 45 km da Livorno

    Villa Camaiore Hills 6 beds pool

    Incantevole villa in affitto sulle colline di Camaiore circondata da una bellissima vegetazione mediterranea con tre camere per un totale di 6 posti letto.
    La spettacolare vista sulle colline circostanti e su Camaiore che si gode dal giardino e dalla piscina rendono questa villa particolarmente interessante per coloro che cercano una soluzione per rilassarsi in assoluta privacy.

    Richiedi disponibilità



Tuscany Villas immobili di lusso in vendita in Toscana